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  4 mesi 2018 Quota % 4 mesi 2017 Quota % Diff. % Apr. 2018 Quota % Apr. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 627.633 11,82 583.271 10,63 7,61 163.147 12,79 137.561 11,18 18,60
Audi 281.738 5,31 289.832 5,28 -2,79 69.405 5,44 70.093 5,70 -0,98
Skoda 259.672 4,89 233.473 4,25 11,22 62.940 4,93 57.095 4,64 10,24
Seat 161.555 3,04 137.483 2,51 17,51 43.314 3,39 34.630 2,81 25,08
Porsche 27.765 0,52 25.670 0,47 8,16 7.458 0,58 6.618 0,54 12,69
Altre 1.609 0,03 1.787 0,03 -9,96 397 0,03 401 0,03 -1,00
Gruppo VW 1.359.972 25,62 1.271.516 23,17 6,96 346.661 27,17 306.398 24,90 13,14
Peugeot 356.938 6,72 322.273 5,87 10,76 87.160 6,83 75.614 6,14 15,27
Citroën 217.835 4,10 208.815 3,81 4,32 51.510 4,04 48.194 3,92 6,88
DS 16.300 0,31 16.713 0,30 -2,47 4.743 0,37 3.302 0,27 43,64
Gruppo PSA 591.073 11,13 547.801 9,98 7,90 143.413 11,24 127.110 10,33 12,83
Renault 383.213 7,22 385.949 7,03 -0,71 96.020 7,53 92.173 7,49 4,17
Dacia 175.880 3,31 148.754 2,71 18,24 46.623 3,65 37.615 3,06 23,95
Lada 1.693 0,03 1.531 0,03 10,58 418 0,03 422 0,03 -0,95
Alpine 209 0,00 0 0,00 - 171 0,01 0 0,00 -
Gruppo Renault 560.995 10,57 536.234 9,77 4,62 143.232 11,23 130.210 10,58 10,00
Ford 383.720 7,23 388.291 7,08 -1,18 88.069 6,90 77.247 6,28 14,01
Fiat 271.761 5,12 296.730 5,41 -8,41 63.922 5,01 66.947 5,44 -4,52
Jeep 55.940 1,05 35.407 0,65 57,99 14.441 1,13 8.251 0,67 75,02
Alfa Romeo 32.656 0,62 28.848 0,53 13,20 7.816 0,61 7.351 0,60 6,33
Lancia/Chrysler 18.119 0,34 27.464 0,50 -34,03 4.393 0,34 5.930 0,48 -25,92
Altre 3.118 0,06 3.930 0,07 -20,66 707 0,06 784 0,06 -9,82
Gruppo FCA 381.594 7,19 392.379 7,15 -2,75 91.279 7,15 89.263 7,25 2,26
Hyundai 190.553 3,59 174.383 3,18 9,27 45.481 3,56 39.458 3,21 15,26
Kia 174.392 3,28 166.266 3,03 4,89 42.958 3,37 41.279 3,35 4,07
Gruppo Hyundai 364.945 6,87 340.649 6,21 7,13 88.439 6,93 80.737 6,56 9,54
BMW 275.663 5,19 283.409 5,16 -2,73 62.172 4,87 64.135 5,21 -3,06
Mini 70.952 1,34 67.498 1,23 5,12 16.895 1,32 15.547 1,26 8,67
Gruppo BMW 346.615 6,53 350.907 6,39 -1,22 79.067 6,20 79.682 6,47 -0,77
Mercedes 300.524 5,66 298.714 5,44 0,61 72.166 5,66 72.338 5,88 -0,24
Smart 36.815 0,69 33.678 0,61 9,31 13.108 1,03 8.156 0,66 60,72
Gruppo Daimler 337.339 6,35 332.392 6,06 1,49 85.274 6,68 80.494 6,54 5,94
Toyota 258.572 4,87 247.459 4,51 4,49 61.228 4,80 50.886 4,13 20,32
Lexus 16.276 0,31 15.191 0,28 7,14 3.459 0,27 2.877 0,23 20,23
Gruppo Toyota 274.848 5,18 262.650 4,79 4,64 64.687 5,07 53.763 4,37 20,32
Nissan 198.312 3,74 214.744 3,91 -7,65 38.055 2,98 36.076 2,93 5,49
Volvo 107.260 2,02 104.284 1,90 2,85 27.151 2,13 24.743 2,01 9,73
Land Rover 49.685 0,94 59.601 1,09 -16,64 8.777 0,69 9.342 0,76 -6,05
Jaguar 27.604 0,52 28.674 0,52 -3,73 5.425 0,43 4.010 0,33 35,29
Jaguar Land Rover 77.289 1,46 88.275 1,61 -12,45 14.202 1,11 13.352 1,08 6,37
Honda 55.307 1,04 53.690 0,98 3,01 9.515 0,75 9.628 0,78 -1,17
Gruppo GM** 818 0,02 347.545 6,33 -99,76 92 0,01 71.420 5,80 -99,87
Altre marche* 268.695 5,06 255.981 4,66 4,97 56.852 4,46 50.579 4,11 12,40
Totale mercato 5.308.782 100,00 5.487.338 100,00 -3,25 1.275.988 100,00 1.230.702 100,00 3,68
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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