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  4 mesi 2018 Quota % 4 mesi 2017 Quota % Diff. % Apr. 2018 Quota % Apr. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 627.633 11,82 583.271 10,63 7,61 163.147 12,79 137.561 11,18 18,60
Audi 281.738 5,31 289.832 5,28 -2,79 69.405 5,44 70.093 5,70 -0,98
Skoda 259.672 4,89 233.473 4,25 11,22 62.940 4,93 57.095 4,64 10,24
Seat 161.555 3,04 137.483 2,51 17,51 43.314 3,39 34.630 2,81 25,08
Porsche 27.765 0,52 25.670 0,47 8,16 7.458 0,58 6.618 0,54 12,69
Altre 1.609 0,03 1.787 0,03 -9,96 397 0,03 401 0,03 -1,00
Gruppo VW 1.359.972 25,62 1.271.516 23,17 6,96 346.661 27,17 306.398 24,90 13,14
Peugeot 356.938 6,72 322.273 5,87 10,76 87.160 6,83 75.614 6,14 15,27
Citroën 217.835 4,10 208.815 3,81 4,32 51.510 4,04 48.194 3,92 6,88
DS 16.300 0,31 16.713 0,30 -2,47 4.743 0,37 3.302 0,27 43,64
Gruppo PSA 591.073 11,13 547.801 9,98 7,90 143.413 11,24 127.110 10,33 12,83
Renault 383.213 7,22 385.949 7,03 -0,71 96.020 7,53 92.173 7,49 4,17
Dacia 175.880 3,31 148.754 2,71 18,24 46.623 3,65 37.615 3,06 23,95
Lada 1.693 0,03 1.531 0,03 10,58 418 0,03 422 0,03 -0,95
Alpine 209 0,00 0 0,00 - 171 0,01 0 0,00 -
Gruppo Renault 560.995 10,57 536.234 9,77 4,62 143.232 11,23 130.210 10,58 10,00
Ford 383.720 7,23 388.291 7,08 -1,18 88.069 6,90 77.247 6,28 14,01
Fiat 271.761 5,12 296.730 5,41 -8,41 63.922 5,01 66.947 5,44 -4,52
Jeep 55.940 1,05 35.407 0,65 57,99 14.441 1,13 8.251 0,67 75,02
Alfa Romeo 32.656 0,62 28.848 0,53 13,20 7.816 0,61 7.351 0,60 6,33
Lancia/Chrysler 18.119 0,34 27.464 0,50 -34,03 4.393 0,34 5.930 0,48 -25,92
Altre 3.118 0,06 3.930 0,07 -20,66 707 0,06 784 0,06 -9,82
Gruppo FCA 381.594 7,19 392.379 7,15 -2,75 91.279 7,15 89.263 7,25 2,26
Hyundai 190.553 3,59 174.383 3,18 9,27 45.481 3,56 39.458 3,21 15,26
Kia 174.392 3,28 166.266 3,03 4,89 42.958 3,37 41.279 3,35 4,07
Gruppo Hyundai 364.945 6,87 340.649 6,21 7,13 88.439 6,93 80.737 6,56 9,54
BMW 275.663 5,19 283.409 5,16 -2,73 62.172 4,87 64.135 5,21 -3,06
Mini 70.952 1,34 67.498 1,23 5,12 16.895 1,32 15.547 1,26 8,67
Gruppo BMW 346.615 6,53 350.907 6,39 -1,22 79.067 6,20 79.682 6,47 -0,77
Mercedes 300.524 5,66 298.714 5,44 0,61 72.166 5,66 72.338 5,88 -0,24
Smart 36.815 0,69 33.678 0,61 9,31 13.108 1,03 8.156 0,66 60,72
Gruppo Daimler 337.339 6,35 332.392 6,06 1,49 85.274 6,68 80.494 6,54 5,94
Toyota 258.572 4,87 247.459 4,51 4,49 61.228 4,80 50.886 4,13 20,32
Lexus 16.276 0,31 15.191 0,28 7,14 3.459 0,27 2.877 0,23 20,23
Gruppo Toyota 274.848 5,18 262.650 4,79 4,64 64.687 5,07 53.763 4,37 20,32
Nissan 198.312 3,74 214.744 3,91 -7,65 38.055 2,98 36.076 2,93 5,49
Volvo 107.260 2,02 104.284 1,90 2,85 27.151 2,13 24.743 2,01 9,73
Land Rover 49.685 0,94 59.601 1,09 -16,64 8.777 0,69 9.342 0,76 -6,05
Jaguar 27.604 0,52 28.674 0,52 -3,73 5.425 0,43 4.010 0,33 35,29
Jaguar Land Rover 77.289 1,46 88.275 1,61 -12,45 14.202 1,11 13.352 1,08 6,37
Honda 55.307 1,04 53.690 0,98 3,01 9.515 0,75 9.628 0,78 -1,17
Gruppo GM** 818 0,02 347.545 6,33 -99,76 92 0,01 71.420 5,80 -99,87
Altre marche* 268.695 5,06 255.981 4,66 4,97 56.852 4,46 50.579 4,11 12,40
Totale mercato 5.308.782 100,00 5.487.338 100,00 -3,25 1.275.988 100,00 1.230.702 100,00 3,68
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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