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  4 mesi 2018 Quota % 4 mesi 2017 Quota % Diff. % Apr. 2018 Quota % Apr. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 627.633 11,82 583.271 10,63 7,61 163.147 12,79 137.561 11,18 18,60
Audi 281.738 5,31 289.832 5,28 -2,79 69.405 5,44 70.093 5,70 -0,98
Skoda 259.672 4,89 233.473 4,25 11,22 62.940 4,93 57.095 4,64 10,24
Seat 161.555 3,04 137.483 2,51 17,51 43.314 3,39 34.630 2,81 25,08
Porsche 27.765 0,52 25.670 0,47 8,16 7.458 0,58 6.618 0,54 12,69
Altre 1.609 0,03 1.787 0,03 -9,96 397 0,03 401 0,03 -1,00
Gruppo VW 1.359.972 25,62 1.271.516 23,17 6,96 346.661 27,17 306.398 24,90 13,14
Peugeot 356.938 6,72 322.273 5,87 10,76 87.160 6,83 75.614 6,14 15,27
Citroën 217.835 4,10 208.815 3,81 4,32 51.510 4,04 48.194 3,92 6,88
DS 16.300 0,31 16.713 0,30 -2,47 4.743 0,37 3.302 0,27 43,64
Gruppo PSA 591.073 11,13 547.801 9,98 7,90 143.413 11,24 127.110 10,33 12,83
Renault 383.213 7,22 385.949 7,03 -0,71 96.020 7,53 92.173 7,49 4,17
Dacia 175.880 3,31 148.754 2,71 18,24 46.623 3,65 37.615 3,06 23,95
Lada 1.693 0,03 1.531 0,03 10,58 418 0,03 422 0,03 -0,95
Alpine 209 0,00 0 0,00 - 171 0,01 0 0,00 -
Gruppo Renault 560.995 10,57 536.234 9,77 4,62 143.232 11,23 130.210 10,58 10,00
Ford 383.720 7,23 388.291 7,08 -1,18 88.069 6,90 77.247 6,28 14,01
Fiat 271.761 5,12 296.730 5,41 -8,41 63.922 5,01 66.947 5,44 -4,52
Jeep 55.940 1,05 35.407 0,65 57,99 14.441 1,13 8.251 0,67 75,02
Alfa Romeo 32.656 0,62 28.848 0,53 13,20 7.816 0,61 7.351 0,60 6,33
Lancia/Chrysler 18.119 0,34 27.464 0,50 -34,03 4.393 0,34 5.930 0,48 -25,92
Altre 3.118 0,06 3.930 0,07 -20,66 707 0,06 784 0,06 -9,82
Gruppo FCA 381.594 7,19 392.379 7,15 -2,75 91.279 7,15 89.263 7,25 2,26
Hyundai 190.553 3,59 174.383 3,18 9,27 45.481 3,56 39.458 3,21 15,26
Kia 174.392 3,28 166.266 3,03 4,89 42.958 3,37 41.279 3,35 4,07
Gruppo Hyundai 364.945 6,87 340.649 6,21 7,13 88.439 6,93 80.737 6,56 9,54
BMW 275.663 5,19 283.409 5,16 -2,73 62.172 4,87 64.135 5,21 -3,06
Mini 70.952 1,34 67.498 1,23 5,12 16.895 1,32 15.547 1,26 8,67
Gruppo BMW 346.615 6,53 350.907 6,39 -1,22 79.067 6,20 79.682 6,47 -0,77
Mercedes 300.524 5,66 298.714 5,44 0,61 72.166 5,66 72.338 5,88 -0,24
Smart 36.815 0,69 33.678 0,61 9,31 13.108 1,03 8.156 0,66 60,72
Gruppo Daimler 337.339 6,35 332.392 6,06 1,49 85.274 6,68 80.494 6,54 5,94
Toyota 258.572 4,87 247.459 4,51 4,49 61.228 4,80 50.886 4,13 20,32
Lexus 16.276 0,31 15.191 0,28 7,14 3.459 0,27 2.877 0,23 20,23
Gruppo Toyota 274.848 5,18 262.650 4,79 4,64 64.687 5,07 53.763 4,37 20,32
Nissan 198.312 3,74 214.744 3,91 -7,65 38.055 2,98 36.076 2,93 5,49
Volvo 107.260 2,02 104.284 1,90 2,85 27.151 2,13 24.743 2,01 9,73
Land Rover 49.685 0,94 59.601 1,09 -16,64 8.777 0,69 9.342 0,76 -6,05
Jaguar 27.604 0,52 28.674 0,52 -3,73 5.425 0,43 4.010 0,33 35,29
Jaguar Land Rover 77.289 1,46 88.275 1,61 -12,45 14.202 1,11 13.352 1,08 6,37
Honda 55.307 1,04 53.690 0,98 3,01 9.515 0,75 9.628 0,78 -1,17
Gruppo GM** 818 0,02 347.545 6,33 -99,76 92 0,01 71.420 5,80 -99,87
Altre marche* 268.695 5,06 255.981 4,66 4,97 56.852 4,46 50.579 4,11 12,40
Totale mercato 5.308.782 100,00 5.487.338 100,00 -3,25 1.275.988 100,00 1.230.702 100,00 3,68
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

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