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  4 mesi 2018 Quota % 4 mesi 2017 Quota % Diff. % Apr. 2018 Quota % Apr. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 627.633 11,82 583.271 10,63 7,61 163.147 12,79 137.561 11,18 18,60
Audi 281.738 5,31 289.832 5,28 -2,79 69.405 5,44 70.093 5,70 -0,98
Skoda 259.672 4,89 233.473 4,25 11,22 62.940 4,93 57.095 4,64 10,24
Seat 161.555 3,04 137.483 2,51 17,51 43.314 3,39 34.630 2,81 25,08
Porsche 27.765 0,52 25.670 0,47 8,16 7.458 0,58 6.618 0,54 12,69
Altre 1.609 0,03 1.787 0,03 -9,96 397 0,03 401 0,03 -1,00
Gruppo VW 1.359.972 25,62 1.271.516 23,17 6,96 346.661 27,17 306.398 24,90 13,14
Peugeot 356.938 6,72 322.273 5,87 10,76 87.160 6,83 75.614 6,14 15,27
Citroën 217.835 4,10 208.815 3,81 4,32 51.510 4,04 48.194 3,92 6,88
DS 16.300 0,31 16.713 0,30 -2,47 4.743 0,37 3.302 0,27 43,64
Gruppo PSA 591.073 11,13 547.801 9,98 7,90 143.413 11,24 127.110 10,33 12,83
Renault 383.213 7,22 385.949 7,03 -0,71 96.020 7,53 92.173 7,49 4,17
Dacia 175.880 3,31 148.754 2,71 18,24 46.623 3,65 37.615 3,06 23,95
Lada 1.693 0,03 1.531 0,03 10,58 418 0,03 422 0,03 -0,95
Alpine 209 0,00 0 0,00 - 171 0,01 0 0,00 -
Gruppo Renault 560.995 10,57 536.234 9,77 4,62 143.232 11,23 130.210 10,58 10,00
Ford 383.720 7,23 388.291 7,08 -1,18 88.069 6,90 77.247 6,28 14,01
Fiat 271.761 5,12 296.730 5,41 -8,41 63.922 5,01 66.947 5,44 -4,52
Jeep 55.940 1,05 35.407 0,65 57,99 14.441 1,13 8.251 0,67 75,02
Alfa Romeo 32.656 0,62 28.848 0,53 13,20 7.816 0,61 7.351 0,60 6,33
Lancia/Chrysler 18.119 0,34 27.464 0,50 -34,03 4.393 0,34 5.930 0,48 -25,92
Altre 3.118 0,06 3.930 0,07 -20,66 707 0,06 784 0,06 -9,82
Gruppo FCA 381.594 7,19 392.379 7,15 -2,75 91.279 7,15 89.263 7,25 2,26
Hyundai 190.553 3,59 174.383 3,18 9,27 45.481 3,56 39.458 3,21 15,26
Kia 174.392 3,28 166.266 3,03 4,89 42.958 3,37 41.279 3,35 4,07
Gruppo Hyundai 364.945 6,87 340.649 6,21 7,13 88.439 6,93 80.737 6,56 9,54
BMW 275.663 5,19 283.409 5,16 -2,73 62.172 4,87 64.135 5,21 -3,06
Mini 70.952 1,34 67.498 1,23 5,12 16.895 1,32 15.547 1,26 8,67
Gruppo BMW 346.615 6,53 350.907 6,39 -1,22 79.067 6,20 79.682 6,47 -0,77
Mercedes 300.524 5,66 298.714 5,44 0,61 72.166 5,66 72.338 5,88 -0,24
Smart 36.815 0,69 33.678 0,61 9,31 13.108 1,03 8.156 0,66 60,72
Gruppo Daimler 337.339 6,35 332.392 6,06 1,49 85.274 6,68 80.494 6,54 5,94
Toyota 258.572 4,87 247.459 4,51 4,49 61.228 4,80 50.886 4,13 20,32
Lexus 16.276 0,31 15.191 0,28 7,14 3.459 0,27 2.877 0,23 20,23
Gruppo Toyota 274.848 5,18 262.650 4,79 4,64 64.687 5,07 53.763 4,37 20,32
Nissan 198.312 3,74 214.744 3,91 -7,65 38.055 2,98 36.076 2,93 5,49
Volvo 107.260 2,02 104.284 1,90 2,85 27.151 2,13 24.743 2,01 9,73
Land Rover 49.685 0,94 59.601 1,09 -16,64 8.777 0,69 9.342 0,76 -6,05
Jaguar 27.604 0,52 28.674 0,52 -3,73 5.425 0,43 4.010 0,33 35,29
Jaguar Land Rover 77.289 1,46 88.275 1,61 -12,45 14.202 1,11 13.352 1,08 6,37
Honda 55.307 1,04 53.690 0,98 3,01 9.515 0,75 9.628 0,78 -1,17
Gruppo GM** 818 0,02 347.545 6,33 -99,76 92 0,01 71.420 5,80 -99,87
Altre marche* 268.695 5,06 255.981 4,66 4,97 56.852 4,46 50.579 4,11 12,40
Totale mercato 5.308.782 100,00 5.487.338 100,00 -3,25 1.275.988 100,00 1.230.702 100,00 3,68
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

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