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  3 mesi 2018 Quota % 3 mesi 2017 Quota % Diff. % Mar. 2018 Quota % Mar. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 464.678 10,85 445.710 10,47 4,26 191.862 10,44 188.467 9,72 1,80
Audi 212.347 4,96 219.739 5,16 -3,36 89.084 4,85 98.271 5,07 -9,35
Skoda 197.048 4,60 176.378 4,14 11,72 76.263 4,15 73.594 3,80 3,63
Seat 118.423 2,77 102.853 2,42 15,14 49.140 2,68 44.971 2,32 9,27
Porsche 20.261 0,47 19.052 0,45 6,35 8.321 0,45 9.372 0,48 -11,21
Altre 1.225 0,03 1.386 0,03 -11,62 549 0,03 709 0,04 -22,57
Gruppo VW 1.013.982 23,68 965.118 22,67 5,06 415.219 22,60 415.384 21,43 -0,04
Peugeot 269.788 6,30 246.659 5,79 9,38 107.092 5,83 105.654 5,45 1,36
Opel/Vauxhall* 249.756 5,83 - - - 109.733 5,97 - - -
Citroën 166.368 3,89 160.584 3,77 3,60 66.539 3,62 69.102 3,57 -3,71
DS 11.556 0,27 13.411 0,32 -13,83 5.910 0,32 6.287 0,32 -6,00
Gruppo PSA 697.468 16,29 420.654 9,88 65,81 289.274 15,75 181.043 9,34 59,78
Renault 287.014 6,70 293.777 6,90 -2,30 128.018 6,97 138.457 7,14 -7,54
Dacia 129.257 3,02 111.139 2,61 16,30 48.923 2,66 44.293 2,29 10,45
Lada 1.225 0,03 1.109 0,03 10,46 423 0,02 465 0,02 -9,03
Alpine 38 0,00 0 0,00 - 37 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 417.534 9,75 406.025 9,54 2,83 177.401 9,66 183.215 9,45 -3,17
Ford 295.877 6,91 350.044 8,22 -15,47 134.770 7,34 157.840 8,14 -14,62
Fiat 207.859 4,85 229.884 5,40 -9,58 87.774 4,78 100.369 5,18 -12,55
Jeep 41.427 0,97 27.156 0,64 52,55 16.601 0,90 11.668 0,60 42,28
Alfa Romeo 24.840 0,58 21.497 0,51 15,55 9.996 0,54 9.202 0,47 8,63
Lancia/Chrysler 13.726 0,32 21.534 0,51 -36,26 5.270 0,29 8.431 0,44 -37,49
Altre 2.398 0,06 3.146 0,07 -23,78 950 0,05 1.394 0,07 -31,85
Gruppo FCA 290.250 6,78 303.217 7,12 -4,28 120.591 6,56 131.064 6,76 -7,99
Hyundai 145.008 3,39 134.926 3,17 7,47 61.967 3,37 59.968 3,09 3,33
Kia 131.434 3,07 124.987 2,94 5,16 57.492 3,13 55.007 2,84 4,52
Gruppo Hyundai 276.442 6,46 259.913 6,11 6,36 119.459 6,50 114.975 5,93 3,90
BMW 213.051 4,98 219.274 5,15 -2,84 95.571 5,20 102.376 5,28 -6,65
Mini 54.050 1,26 51.955 1,22 4,03 26.995 1,47 27.437 1,42 -1,61
Gruppo BMW 267.101 6,24 271.229 6,37 -1,52 122.566 6,67 129.813 6,70 -5,58
Mercedes 228.358 5,33 226.376 5,32 0,88 102.231 5,57 104.052 5,37 -1,75
Smart 23.707 0,55 25.522 0,60 -7,11 10.113 0,55 11.467 0,59 -11,81
Gruppo Daimler 252.065 5,89 251.898 5,92 0,07 112.344 6,12 115.519 5,96 -2,75
Toyota 197.385 4,61 196.573 4,62 0,41 79.358 4,32 84.687 4,37 -6,29
Lexus 12.896 0,30 12.314 0,29 4,73 6.446 0,35 6.088 0,31 5,88
Gruppo Toyota 210.281 4,91 208.887 4,91 0,67 85.804 4,67 90.775 4,68 -5,48
Nissan 160.057 3,74 178.604 4,20 -10,38 77.741 4,23 92.909 4,79 -16,33
Volvo 80.572 1,88 80.238 1,89 0,42 35.873 1,95 36.897 1,90 -2,78
Land Rover 40.908 0,96 50.259 1,18 -18,61 23.108 1,26 31.039 1,60 -25,55
Jaguar 22.179 0,52 24.664 0,58 -10,08 12.878 0,70 15.008 0,77 -14,19
Jaguar Land Rover 63.087 1,47 74.923 1,76 -15,80 35.986 1,96 46.047 2,38 -21,85
Honda 45.792 1,07 44.062 1,04 3,93 24.259 1,32 21.682 1,12 11,89
Gruppo GM** 517 0,01 276.125 6,49 -99,81 109 0,01 130.286 6,72 -99,92
Altre marche* 211.109 4,93 165.700 3,89 27,40 85.564 4,66 90.535 4,67 -5,49
Totale mercato 4.282.134 100,00 4.256.637 100,00 0,60 1.836.960 100,00 1.937.984 100,00 -5,21

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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