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  3 mesi 2018 Quota % 3 mesi 2017 Quota % Diff. % Mar. 2018 Quota % Mar. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 464.678 10,85 445.710 10,47 4,26 191.862 10,44 188.467 9,72 1,80
Audi 212.347 4,96 219.739 5,16 -3,36 89.084 4,85 98.271 5,07 -9,35
Skoda 197.048 4,60 176.378 4,14 11,72 76.263 4,15 73.594 3,80 3,63
Seat 118.423 2,77 102.853 2,42 15,14 49.140 2,68 44.971 2,32 9,27
Porsche 20.261 0,47 19.052 0,45 6,35 8.321 0,45 9.372 0,48 -11,21
Altre 1.225 0,03 1.386 0,03 -11,62 549 0,03 709 0,04 -22,57
Gruppo VW 1.013.982 23,68 965.118 22,67 5,06 415.219 22,60 415.384 21,43 -0,04
Peugeot 269.788 6,30 246.659 5,79 9,38 107.092 5,83 105.654 5,45 1,36
Opel/Vauxhall* 249.756 5,83 - - - 109.733 5,97 - - -
Citroën 166.368 3,89 160.584 3,77 3,60 66.539 3,62 69.102 3,57 -3,71
DS 11.556 0,27 13.411 0,32 -13,83 5.910 0,32 6.287 0,32 -6,00
Gruppo PSA 697.468 16,29 420.654 9,88 65,81 289.274 15,75 181.043 9,34 59,78
Renault 287.014 6,70 293.777 6,90 -2,30 128.018 6,97 138.457 7,14 -7,54
Dacia 129.257 3,02 111.139 2,61 16,30 48.923 2,66 44.293 2,29 10,45
Lada 1.225 0,03 1.109 0,03 10,46 423 0,02 465 0,02 -9,03
Alpine 38 0,00 0 0,00 - 37 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 417.534 9,75 406.025 9,54 2,83 177.401 9,66 183.215 9,45 -3,17
Ford 295.877 6,91 350.044 8,22 -15,47 134.770 7,34 157.840 8,14 -14,62
Fiat 207.859 4,85 229.884 5,40 -9,58 87.774 4,78 100.369 5,18 -12,55
Jeep 41.427 0,97 27.156 0,64 52,55 16.601 0,90 11.668 0,60 42,28
Alfa Romeo 24.840 0,58 21.497 0,51 15,55 9.996 0,54 9.202 0,47 8,63
Lancia/Chrysler 13.726 0,32 21.534 0,51 -36,26 5.270 0,29 8.431 0,44 -37,49
Altre 2.398 0,06 3.146 0,07 -23,78 950 0,05 1.394 0,07 -31,85
Gruppo FCA 290.250 6,78 303.217 7,12 -4,28 120.591 6,56 131.064 6,76 -7,99
Hyundai 145.008 3,39 134.926 3,17 7,47 61.967 3,37 59.968 3,09 3,33
Kia 131.434 3,07 124.987 2,94 5,16 57.492 3,13 55.007 2,84 4,52
Gruppo Hyundai 276.442 6,46 259.913 6,11 6,36 119.459 6,50 114.975 5,93 3,90
BMW 213.051 4,98 219.274 5,15 -2,84 95.571 5,20 102.376 5,28 -6,65
Mini 54.050 1,26 51.955 1,22 4,03 26.995 1,47 27.437 1,42 -1,61
Gruppo BMW 267.101 6,24 271.229 6,37 -1,52 122.566 6,67 129.813 6,70 -5,58
Mercedes 228.358 5,33 226.376 5,32 0,88 102.231 5,57 104.052 5,37 -1,75
Smart 23.707 0,55 25.522 0,60 -7,11 10.113 0,55 11.467 0,59 -11,81
Gruppo Daimler 252.065 5,89 251.898 5,92 0,07 112.344 6,12 115.519 5,96 -2,75
Toyota 197.385 4,61 196.573 4,62 0,41 79.358 4,32 84.687 4,37 -6,29
Lexus 12.896 0,30 12.314 0,29 4,73 6.446 0,35 6.088 0,31 5,88
Gruppo Toyota 210.281 4,91 208.887 4,91 0,67 85.804 4,67 90.775 4,68 -5,48
Nissan 160.057 3,74 178.604 4,20 -10,38 77.741 4,23 92.909 4,79 -16,33
Volvo 80.572 1,88 80.238 1,89 0,42 35.873 1,95 36.897 1,90 -2,78
Land Rover 40.908 0,96 50.259 1,18 -18,61 23.108 1,26 31.039 1,60 -25,55
Jaguar 22.179 0,52 24.664 0,58 -10,08 12.878 0,70 15.008 0,77 -14,19
Jaguar Land Rover 63.087 1,47 74.923 1,76 -15,80 35.986 1,96 46.047 2,38 -21,85
Honda 45.792 1,07 44.062 1,04 3,93 24.259 1,32 21.682 1,12 11,89
Gruppo GM** 517 0,01 276.125 6,49 -99,81 109 0,01 130.286 6,72 -99,92
Altre marche* 211.109 4,93 165.700 3,89 27,40 85.564 4,66 90.535 4,67 -5,49
Totale mercato 4.282.134 100,00 4.256.637 100,00 0,60 1.836.960 100,00 1.937.984 100,00 -5,21

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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