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  3 mesi 2018 Quota % 3 mesi 2017 Quota % Diff. % Mar. 2018 Quota % Mar. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 464.678 10,85 445.710 10,47 4,26 191.862 10,44 188.467 9,72 1,80
Audi 212.347 4,96 219.739 5,16 -3,36 89.084 4,85 98.271 5,07 -9,35
Skoda 197.048 4,60 176.378 4,14 11,72 76.263 4,15 73.594 3,80 3,63
Seat 118.423 2,77 102.853 2,42 15,14 49.140 2,68 44.971 2,32 9,27
Porsche 20.261 0,47 19.052 0,45 6,35 8.321 0,45 9.372 0,48 -11,21
Altre 1.225 0,03 1.386 0,03 -11,62 549 0,03 709 0,04 -22,57
Gruppo VW 1.013.982 23,68 965.118 22,67 5,06 415.219 22,60 415.384 21,43 -0,04
Peugeot 269.788 6,30 246.659 5,79 9,38 107.092 5,83 105.654 5,45 1,36
Opel/Vauxhall* 249.756 5,83 - - - 109.733 5,97 - - -
Citroën 166.368 3,89 160.584 3,77 3,60 66.539 3,62 69.102 3,57 -3,71
DS 11.556 0,27 13.411 0,32 -13,83 5.910 0,32 6.287 0,32 -6,00
Gruppo PSA 697.468 16,29 420.654 9,88 65,81 289.274 15,75 181.043 9,34 59,78
Renault 287.014 6,70 293.777 6,90 -2,30 128.018 6,97 138.457 7,14 -7,54
Dacia 129.257 3,02 111.139 2,61 16,30 48.923 2,66 44.293 2,29 10,45
Lada 1.225 0,03 1.109 0,03 10,46 423 0,02 465 0,02 -9,03
Alpine 38 0,00 0 0,00 - 37 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 417.534 9,75 406.025 9,54 2,83 177.401 9,66 183.215 9,45 -3,17
Ford 295.877 6,91 350.044 8,22 -15,47 134.770 7,34 157.840 8,14 -14,62
Fiat 207.859 4,85 229.884 5,40 -9,58 87.774 4,78 100.369 5,18 -12,55
Jeep 41.427 0,97 27.156 0,64 52,55 16.601 0,90 11.668 0,60 42,28
Alfa Romeo 24.840 0,58 21.497 0,51 15,55 9.996 0,54 9.202 0,47 8,63
Lancia/Chrysler 13.726 0,32 21.534 0,51 -36,26 5.270 0,29 8.431 0,44 -37,49
Altre 2.398 0,06 3.146 0,07 -23,78 950 0,05 1.394 0,07 -31,85
Gruppo FCA 290.250 6,78 303.217 7,12 -4,28 120.591 6,56 131.064 6,76 -7,99
Hyundai 145.008 3,39 134.926 3,17 7,47 61.967 3,37 59.968 3,09 3,33
Kia 131.434 3,07 124.987 2,94 5,16 57.492 3,13 55.007 2,84 4,52
Gruppo Hyundai 276.442 6,46 259.913 6,11 6,36 119.459 6,50 114.975 5,93 3,90
BMW 213.051 4,98 219.274 5,15 -2,84 95.571 5,20 102.376 5,28 -6,65
Mini 54.050 1,26 51.955 1,22 4,03 26.995 1,47 27.437 1,42 -1,61
Gruppo BMW 267.101 6,24 271.229 6,37 -1,52 122.566 6,67 129.813 6,70 -5,58
Mercedes 228.358 5,33 226.376 5,32 0,88 102.231 5,57 104.052 5,37 -1,75
Smart 23.707 0,55 25.522 0,60 -7,11 10.113 0,55 11.467 0,59 -11,81
Gruppo Daimler 252.065 5,89 251.898 5,92 0,07 112.344 6,12 115.519 5,96 -2,75
Toyota 197.385 4,61 196.573 4,62 0,41 79.358 4,32 84.687 4,37 -6,29
Lexus 12.896 0,30 12.314 0,29 4,73 6.446 0,35 6.088 0,31 5,88
Gruppo Toyota 210.281 4,91 208.887 4,91 0,67 85.804 4,67 90.775 4,68 -5,48
Nissan 160.057 3,74 178.604 4,20 -10,38 77.741 4,23 92.909 4,79 -16,33
Volvo 80.572 1,88 80.238 1,89 0,42 35.873 1,95 36.897 1,90 -2,78
Land Rover 40.908 0,96 50.259 1,18 -18,61 23.108 1,26 31.039 1,60 -25,55
Jaguar 22.179 0,52 24.664 0,58 -10,08 12.878 0,70 15.008 0,77 -14,19
Jaguar Land Rover 63.087 1,47 74.923 1,76 -15,80 35.986 1,96 46.047 2,38 -21,85
Honda 45.792 1,07 44.062 1,04 3,93 24.259 1,32 21.682 1,12 11,89
Gruppo GM** 517 0,01 276.125 6,49 -99,81 109 0,01 130.286 6,72 -99,92
Altre marche* 211.109 4,93 165.700 3,89 27,40 85.564 4,66 90.535 4,67 -5,49
Totale mercato 4.282.134 100,00 4.256.637 100,00 0,60 1.836.960 100,00 1.937.984 100,00 -5,21

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

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