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  2 mesi 2018 Q. % 2 mesi 2017 Q. % Diff. % Feb. 2018 Q. % Feb. 2017 Q. % Diff. %
Volkswagen 272.612 11,15 257.238 11,09 5,98 125.958 10,87 116.513 10,45 8,11
Audi 123.198 5,04 121.459 5,24 1,43 58.370 5,04 57.788 5,18 1,01
Skoda 120.502 4,93 102.784 4,43 17,24 56.736 4,90 50.272 4,51 12,86
Seat 69.362 2,84 57.881 2,50 19,84 34.961 3,02 29.119 2,61 20,06
Porsche 11.911 0,49 9.680 0,42 23,05 5.203 0,45 4.368 0,39 19,12
Altre 631 0,03 677 0,03 -6,79 207 0,02 253 0,02 -18,18
Gruppo VW 598.216 24,47 549.719 23,71 8,82 281.435 24,28 258.313 23,17 8,95
Peugeot 162.680 6,65 141.004 6,08 15,37 79.111 6,83 68.363 6,13 15,72
Opel/Vauxhall* 140.030 5,73 - - - 65.610 5,66 - - -
Citroën 99.781 4,08 91.483 3,95 9,07 49.453 4,27 46.028 4,13 7,44
DS 5.644 0,23 7.124 0,31 -20,77 2.684 0,23 3.343 0,30 -19,71
Gruppo PSA 408.135 16,69 239.611 10,33 70,33 196.858 16,98 117.734 10,56 67,21
Renault 158.976 6,50 155.320 6,70 2,35 80.498 6,95 81.249 7,29 -0,92
Dacia 80.617 3,30 66.846 2,88 20,60 41.037 3,54 33.078 2,97 24,06
Lada 794 0,03 644 0,03 23,29 422 0,04 343 0,03 23,03
Alpine 1 0,00 0 0,00 - 1 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 240.388 9,83 222.810 9,61 7,89 121.958 10,52 114.670 10,29 6,36
Fiat 120.034 4,91 129.517 5,59 -7,32 60.083 5,18 65.894 5,91 -8,82
Jeep 24.746 1,01 15.488 0,67 59,78 12.056 1,04 8.024 0,72 50,25
Alfa Romeo 14.836 0,61 12.295 0,53 20,67 7.370 0,64 6.293 0,56 17,11
Lancia/Chrysler 8.457 0,35 13.103 0,57 -35,46 4.197 0,36 7.264 0,65 -42,22
Altre 1.435 0,06 1.752 0,08 -18,09 639 0,06 736 0,07 -13,18
Gruppo FCA 169.508 6,93 172.155 7,42 -1,54 84.345 7,28 88.211 7,91 -4,38
Ford 161.215 6,59 153.204 6,61 5,23 76.202 6,57 70.169 6,30 8,60
Hyundai 83.039 3,40 74.967 3,23 10,77 38.004 3,28 35.466 3,18 7,16
Kia 73.942 3,02 69.980 3,02 5,66 36.712 3,17 34.748 3,12 5,65
Gruppo Hyundai 156.981 6,42 144.947 6,25 8,30 74.716 6,45 70.214 6,30 6,41
BMW 117.147 4,79 116.895 5,04 0,22 55.171 4,76 55.990 5,02 -1,46
Mini 27.056 1,11 24.512 1,06 10,38 12.535 1,08 12.342 1,11 1,56
Gruppo BMW 144.203 5,90 141.407 6,10 1,98 67.706 5,84 68.332 6,13 -0,92
Mercedes 126.127 5,16 122.324 5,28 3,11 58.595 5,06 56.523 5,07 3,67
Smart 13.594 0,56 14.055 0,61 -3,28 6.678 0,58 6.891 0,62 -3,09
Gruppo Daimler 139.721 5,71 136.379 5,88 2,45 65.273 5,63 63.414 5,69 2,93
Toyota 117.436 4,80 111.883 4,83 4,96 51.774 4,47 52.644 4,72 -1,65
Lexus 6.540 0,27 6.224 0,27 5,08 2.708 0,23 2.504 0,22 8,15
Gruppo Toyota 123.976 5,07 118.107 5,09 4,97 54.482 4,70 55.148 4,95 -1,21
Nissan 82.001 3,35 85.695 3,70 -4,31 38.994 3,36 41.911 3,76 -6,96
Volvo 44.409 1,82 43.102 1,86 3,03 21.743 1,88 21.118 1,89 2,96
Land Rover 17.800 0,73 19.220 0,83 -7,39 7.403 0,64 8.288 0,74 -10,68
Jaguar 9.301 0,38 9.656 0,42 -3,68 4.224 0,36 4.134 0,37 2,18
Jaguar Land Rover 27.101 1,11 28.876 1,25 -6,15 11.627 1,00 12.422 1,11 -6,40
Honda 21.594 0,88 22.380 0,97 -3,51 9.803 0,85 10.722 0,96 -8,57
Gruppo GM** 268 0,01 145.839 6,29 -99,82 68 0,01 70.331 6,31 -99,90
Altre marche* 127.393 5,21 114.424 4,93 11,33 53.829 4,64 51.950 4,66 3,62
Totale mercato 2.445.109 100,00 2.318.655 100,00 5,45 1.159.039 100,00 1.114.659 100,00 3,98

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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