I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  Gen. 2018 Quota % Gen. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 146.851 11,42 140.725 11,69 4,35
Audi 65.113 5,06 63.671 5,29 2,26
Skoda 63.308 4,92 52.512 4,36 20,56
Seat 34.414 2,68 28.762 2,39 19,65
Porsche 6.682 0,52 5.312 0,44 25,79
Altre 415 0,03 424 0,04 -2,12
Gruppo VW 316.783 24,63 291.406 24,20 8,71
Peugeot 83.389 6,48 72.641 6,03 14,80
Opel/Vauxhall* 74.344 5,78 - - -
Citroën 50.428 3,92 45.460 3,78 10,93
DS 2.936 0,23 3.781 0,31 -22,35
Gruppo PSA 211.097 16,41 121.882 10,12 73,20
Renault 78.506 6,10 74.071 6,15 5,99
Dacia 39.513 3,07 33.768 2,80 17,01
Lada 386 0,03 301 0,03 28,24
Alpine 0 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 118.405 9,20 108.140 8,98 9,49
Fiat 59.905 4,66 63.623 5,28 -5,84
Jeep 12.544 0,98 7.464 0,62 68,06
Alfa Romeo 7.467 0,58 6.002 0,50 24,41
Lancia/Chrysler 4.259 0,33 5.839 0,48 -27,06
Altre 778 0,06 1.016 0,08 -23,43
Gruppo FCA 84.953 6,60 83.944 6,97 1,20
Ford 84.886 6,60 83.037 6,90 2,23
Hyundai 45.226 3,52 39.513 3,28 14,46
Kia 37.230 2,89 35.232 2,93 5,67
Gruppo Hyundai 82.456 6,41 74.745 6,21 10,32
BMW 62.130 4,83 60.905 5,06 2,01
Mini 14.524 1,13 11.954 0,99 21,50
Gruppo BMW 76.654 5,96 72.859 6,05 5,21
Mercedes 67.532 5,25 65.801 5,47 2,63
Smart 6.916 0,54 7.164 0,60 -3,46
Gruppo Daimler 74.448 5,79 72.965 6,06 2,03
Toyota 64.396 5,01 59.244 4,92 8,70
Lexus 3.863 0,30 3.720 0,31 3,84
Gruppo Toyota 68.259 5,31 62.964 5,23 8,41
Nissan 42.887 3,33 43.784 3,64 -2,05
Volvo 22.236 1,73 21.663 1,80 2,65
Land Rover 10.397 0,81 10.932 0,91 -4,89
Jaguar 5.077 0,39 5.522 0,46 -8,06
Jaguar Land Rover 15.474 1,20 16.454 1,37 -5,96
Honda 11.750 0,91 11.658 0,97 0,79
Gruppo GM** 192 0,01 75.508 6,27 -99,75
Altre marche* 75.898 5,90 62.984 5,23 20,50
Totale mercato 1.286.378 100,00 1.203.993 100,00 6,84
           
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili   
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: Acea Members     

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...