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  12 mesi 2017 Quota % 12 mesi 2016 Quota % Diff. % Dic. 2017 Quota % Dic. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.706.369 10,92 1.721.899 11,38 -0,90 127.692 11,24 134.088 11,23 -4,77
Audi 826.370 5,29 830.933 5,49 -0,55 55.553 4,89 61.387 5,14 -9,50
Skoda 705.421 4,51 663.147 4,38 6,37 50.446 4,44 52.088 4,36 -3,15
Seat 400.968 2,57 350.508 2,32 14,40 28.735 2,53 26.839 2,25 7,06
Porsche 73.456 0,47 71.172 0,47 3,21 5.410 0,48 5.911 0,50 -8,48
Altre* 4.982 0,03 4.574 0,03 8,92 321 0,03 391 0,03 -17,90
Gruppo VW 3.717.566 23,78 3.642.233 24,07 2,07 268.157 23,59 280.704 23,51 -4,47
Peugeot 925.113 5,92 864.565 5,71 7,00 71.646 6,30 65.232 5,46 9,83
Citroën 569.728 3,64 541.561 3,58 5,20 37.722 3,32 37.136 3,11 1,58
Opel/Vauxhall** 344.848 2,21 - - - 58.021 5,11 - - -
DS 45.864 0,29 65.656 0,43 -30,14 3.333 0,29 3.858 0,32 -13,61
Gruppo PSA 1.885.553 12,06 1.471.782 9,73 28,11 170.722 15,02 106.226 8,90 60,72
Renault 1.150.498 7,36 1.101.221 7,28 4,47 101.807 8,96 112.524 9,43 -9,52
Dacia 472.800 3,02 421.644 2,79 12,13 41.575 3,66 37.889 3,17 9,73
Lada 5.167 0,03 4.009 0,03 28,89 435 0,04 397 0,03 9,57
Alpine 7 0,00 0 0,00 - 6 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.628.472 10,42 1.526.874 10,09 6,65 143.823 12,65 150.810 12,63 -4,63
Fiat 779.534 4,99 746.197 4,93 4,47 43.360 3,82 54.241 4,54 -20,06
Jeep 108.655 0,70 105.015 0,69 3,47 9.244 0,81 8.271 0,69 11,76
Alfa Romeo 85.691 0,55 66.167 0,44 29,51 5.727 0,50 6.160 0,52 -7,03
Lancia/Chrysler 60.805 0,39 67.230 0,44 -9,56 3.152 0,28 4.475 0,37 -29,56
Altre 10.029 0,06 8.203 0,05 22,26 736 0,06 968 0,08 -23,97
Gruppo FCA 1.044.714 6,68 992.812 6,56 5,23 62.219 5,47 74.115 6,21 -16,05
BMW 827.137 5,29 822.724 5,44 0,54 71.598 6,30 68.494 5,74 4,53
Mini 215.443 1,38 209.116 1,38 3,03 19.683 1,73 17.855 1,50 10,24
Gruppo BMW 1.042.580 6,67 1.031.840 6,82 1,04 91.281 8,03 86.349 7,23 5,71
Ford 1.031.957 6,60 1.034.635 6,84 -0,26 70.212 6,18 75.237 6,30 -6,68
Hyundai 523.258 3,35 505.377 3,34 3,54 39.862 3,51 38.783 3,25 2,78
Kia 472.125 3,02 435.316 2,88 8,46 31.045 2,73 29.262 2,45 6,09
Gruppo Hyundai 995.383 6,37 940.693 6,22 5,81 70.907 6,24 68.045 5,70 4,21
Mercedes 893.574 5,72 839.779 5,55 6,41 62.251 5,48 67.437 5,65 -7,69
Smart 98.954 0,63 105.295 0,70 -6,02 7.706 0,68 8.843 0,74 -12,86
Gruppo Daimler 992.528 6,35 945.074 6,25 5,02 69.957 6,16 76.280 6,39 -8,29
Toyota 673.510 4,31 593.760 3,92 13,43 47.061 4,14 49.466 4,14 -4,86
Lexus 44.339 0,28 44.658 0,30 -0,71 3.723 0,33 3.554 0,30 4,76
Gruppo Toyota 717.849 4,59 638.418 4,22 12,44 50.784 4,47 53.020 4,44 -4,22
Gruppo GM** 600.904 3,84 994.622 6,57 -39,58 81 0,01 72.800 6,10 -99,89
Nissan 566.191 3,62 550.584 3,64 2,83 37.675 3,31 41.873 3,51 -10,03
Volvo 303.312 1,94 291.473 1,93 4,06 28.773 2,53 30.371 2,54 -5,26
Suzuki 244.877 1,57 202.949 1,34 20,66 16.718 1,47 16.385 1,37 2,03
Mazda 231.925 1,48 237.034 1,57 -2,16 15.940 1,40 16.213 1,36 -1,68
Land Rover 151.566 0,97 153.071 1,01 -0,98 10.227 0,90 11.064 0,93 -7,57
Jaguar 69.473 0,44 68.687 0,45 1,14 5.060 0,45 5.793 0,49 -12,65
Jaguar Land Rover 221.039 1,41 221.758 1,47 -0,32 15.287 1,35 16.857 1,41 -9,31
Honda 140.343 0,90 159.187 1,05 -11,84 9.460 0,83 10.549 0,88 -10,32
Mitsubishi 114.182 0,73 117.086 0,77 -2,48 7.532 0,66 9.473 0,79 -20,49
Altre marche* 152.312 0,97 132.724 0,88 14,76 7.024 0,62 8.424 0,71 -16,62
Totale mercato 15.631.687 100,00 15.131.778 100,00 3,30 1.136.552 100,00 1.193.731 100,00 -4,79

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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