I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  12 mesi 2017 Quota % 12 mesi 2016 Quota % Diff. % Dic. 2017 Quota % Dic. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.706.369 10,92 1.721.899 11,38 -0,90 127.692 11,24 134.088 11,23 -4,77
Audi 826.370 5,29 830.933 5,49 -0,55 55.553 4,89 61.387 5,14 -9,50
Skoda 705.421 4,51 663.147 4,38 6,37 50.446 4,44 52.088 4,36 -3,15
Seat 400.968 2,57 350.508 2,32 14,40 28.735 2,53 26.839 2,25 7,06
Porsche 73.456 0,47 71.172 0,47 3,21 5.410 0,48 5.911 0,50 -8,48
Altre* 4.982 0,03 4.574 0,03 8,92 321 0,03 391 0,03 -17,90
Gruppo VW 3.717.566 23,78 3.642.233 24,07 2,07 268.157 23,59 280.704 23,51 -4,47
Peugeot 925.113 5,92 864.565 5,71 7,00 71.646 6,30 65.232 5,46 9,83
Citroën 569.728 3,64 541.561 3,58 5,20 37.722 3,32 37.136 3,11 1,58
Opel/Vauxhall** 344.848 2,21 - - - 58.021 5,11 - - -
DS 45.864 0,29 65.656 0,43 -30,14 3.333 0,29 3.858 0,32 -13,61
Gruppo PSA 1.885.553 12,06 1.471.782 9,73 28,11 170.722 15,02 106.226 8,90 60,72
Renault 1.150.498 7,36 1.101.221 7,28 4,47 101.807 8,96 112.524 9,43 -9,52
Dacia 472.800 3,02 421.644 2,79 12,13 41.575 3,66 37.889 3,17 9,73
Lada 5.167 0,03 4.009 0,03 28,89 435 0,04 397 0,03 9,57
Alpine 7 0,00 0 0,00 - 6 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.628.472 10,42 1.526.874 10,09 6,65 143.823 12,65 150.810 12,63 -4,63
Fiat 779.534 4,99 746.197 4,93 4,47 43.360 3,82 54.241 4,54 -20,06
Jeep 108.655 0,70 105.015 0,69 3,47 9.244 0,81 8.271 0,69 11,76
Alfa Romeo 85.691 0,55 66.167 0,44 29,51 5.727 0,50 6.160 0,52 -7,03
Lancia/Chrysler 60.805 0,39 67.230 0,44 -9,56 3.152 0,28 4.475 0,37 -29,56
Altre 10.029 0,06 8.203 0,05 22,26 736 0,06 968 0,08 -23,97
Gruppo FCA 1.044.714 6,68 992.812 6,56 5,23 62.219 5,47 74.115 6,21 -16,05
BMW 827.137 5,29 822.724 5,44 0,54 71.598 6,30 68.494 5,74 4,53
Mini 215.443 1,38 209.116 1,38 3,03 19.683 1,73 17.855 1,50 10,24
Gruppo BMW 1.042.580 6,67 1.031.840 6,82 1,04 91.281 8,03 86.349 7,23 5,71
Ford 1.031.957 6,60 1.034.635 6,84 -0,26 70.212 6,18 75.237 6,30 -6,68
Hyundai 523.258 3,35 505.377 3,34 3,54 39.862 3,51 38.783 3,25 2,78
Kia 472.125 3,02 435.316 2,88 8,46 31.045 2,73 29.262 2,45 6,09
Gruppo Hyundai 995.383 6,37 940.693 6,22 5,81 70.907 6,24 68.045 5,70 4,21
Mercedes 893.574 5,72 839.779 5,55 6,41 62.251 5,48 67.437 5,65 -7,69
Smart 98.954 0,63 105.295 0,70 -6,02 7.706 0,68 8.843 0,74 -12,86
Gruppo Daimler 992.528 6,35 945.074 6,25 5,02 69.957 6,16 76.280 6,39 -8,29
Toyota 673.510 4,31 593.760 3,92 13,43 47.061 4,14 49.466 4,14 -4,86
Lexus 44.339 0,28 44.658 0,30 -0,71 3.723 0,33 3.554 0,30 4,76
Gruppo Toyota 717.849 4,59 638.418 4,22 12,44 50.784 4,47 53.020 4,44 -4,22
Gruppo GM** 600.904 3,84 994.622 6,57 -39,58 81 0,01 72.800 6,10 -99,89
Nissan 566.191 3,62 550.584 3,64 2,83 37.675 3,31 41.873 3,51 -10,03
Volvo 303.312 1,94 291.473 1,93 4,06 28.773 2,53 30.371 2,54 -5,26
Suzuki 244.877 1,57 202.949 1,34 20,66 16.718 1,47 16.385 1,37 2,03
Mazda 231.925 1,48 237.034 1,57 -2,16 15.940 1,40 16.213 1,36 -1,68
Land Rover 151.566 0,97 153.071 1,01 -0,98 10.227 0,90 11.064 0,93 -7,57
Jaguar 69.473 0,44 68.687 0,45 1,14 5.060 0,45 5.793 0,49 -12,65
Jaguar Land Rover 221.039 1,41 221.758 1,47 -0,32 15.287 1,35 16.857 1,41 -9,31
Honda 140.343 0,90 159.187 1,05 -11,84 9.460 0,83 10.549 0,88 -10,32
Mitsubishi 114.182 0,73 117.086 0,77 -2,48 7.532 0,66 9.473 0,79 -20,49
Altre marche* 152.312 0,97 132.724 0,88 14,76 7.024 0,62 8.424 0,71 -16,62
Totale mercato 15.631.687 100,00 15.131.778 100,00 3,30 1.136.552 100,00 1.193.731 100,00 -4,79

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...