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  11 mesi 2017 Quota % 11 mesi 2016 Quota % Diff. % Nov. 2017 Quota % Nov. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.579.227 10,90 1.587.811 11,39 -0,54 142.087 11,29 139.924 11,76 1,55
Audi 770.882 5,32 769.546 5,52 0,17 65.429 5,20 63.167 5,31 3,58
Skoda 655.246 4,52 611.059 4,38 7,23 61.374 4,88 55.006 4,62 11,58
Seat 372.371 2,57 323.669 2,32 15,05 35.627 2,83 31.784 2,67 12,09
Porsche 68.076 0,47 65.261 0,47 4,31 5.801 0,46 5.764 0,48 0,64
Altre* 4.642 0,03 4.183 0,03 10,97 329 0,03 321 0,03 2,49
Gruppo VW 3.450.444 23,81 3.361.529 24,12 2,65 310.647 24,69 295.966 24,88 4,96
Peugeot 853.491 5,89 799.333 5,73 6,78 80.523 6,40 66.867 5,62 20,42
Citroën 532.035 3,67 504.425 3,62 5,47 44.158 3,51 38.552 3,24 14,54
Opel/Vauxhall** 287.269 1,98 - - - 71.953 5,72 - - -
DS 42.523 0,29 61.798 0,44 -31,19 3.577 0,28 3.944 0,33 -9,31
Gruppo PSA 1.715.318 11,84 1.365.556 9,80 25,61 200.211 15,91 109.363 9,19 83,07
Renault 1.048.578 7,23 988.598 7,09 6,07 99.579 7,91 94.627 7,95 5,23
Dacia 431.150 2,97 383.755 2,75 12,35 39.292 3,12 31.551 2,65 24,53
Lada 4.720 0,03 3.612 0,03 30,68 464 0,04 332 0,03 39,76
Alpine 1 0,00 0 0,00 - 0 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.484.449 10,24 1.375.965 9,87 7,88 139.335 11,07 126.510 10,64 10,14
Fiat 736.151 5,08 691.956 4,96 6,39 51.767 4,11 55.570 4,67 -6,84
Jeep 99.359 0,69 96.744 0,69 2,70 10.668 0,85 8.361 0,70 27,59
Alfa Romeo 79.963 0,55 60.007 0,43 33,26 7.528 0,60 6.119 0,51 23,03
Lancia/Chrysler 57.654 0,40 62.755 0,45 -8,13 3.922 0,31 4.446 0,37 -11,79
Altre 9.287 0,06 7.235 0,05 28,36 683 0,05 770 0,06 -11,30
Gruppo FCA 982.414 6,78 918.697 6,59 6,94 74.568 5,93 75.266 6,33 -0,93
Ford 961.902 6,64 959.398 6,88 0,26 80.335 6,38 77.047 6,48 4,27
BMW 755.229 5,21 754.230 5,41 0,13 68.112 5,41 69.672 5,86 -2,24
Mini 195.738 1,35 191.270 1,37 2,34 19.379 1,54 16.104 1,35 20,34
Gruppo BMW 950.967 6,56 945.500 6,78 0,58 87.491 6,95 85.776 7,21 2,00
Hyundai 483.369 3,34 466.593 3,35 3,60 42.866 3,41 40.468 3,40 5,93
Kia 441.080 3,04 406.054 2,91 8,63 37.178 2,95 32.973 2,77 12,75
Gruppo Hyundai 924.449 6,38 872.647 6,26 5,94 80.044 6,36 73.441 6,17 8,99
Mercedes 831.323 5,74 772.342 5,54 7,64 71.805 5,71 70.339 5,91 2,08
Smart 91.248 0,63 96.452 0,69 -5,40 8.608 0,68 8.103 0,68 6,23
Gruppo Daimler 922.571 6,37 868.794 6,23 6,19 80.413 6,39 78.442 6,59 2,51
Toyota 631.860 4,36 549.216 3,94 15,05 53.607 4,26 48.046 4,04 11,57
Lexus 41.154 0,28 41.100 0,29 0,13 3.748 0,30 3.280 0,28 14,27
Gruppo Toyota 673.014 4,64 590.316 4,24 14,01 57.355 4,56 51.326 4,31 11,75
Gruppo GM** 600.704 4,14 921.822 6,61 -34,84 94 0,01 74.528 6,27 -99,87
Nissan 528.273 3,64 508.718 3,65 3,84 37.779 3,00 39.758 3,34 -4,98
Volvo 274.186 1,89 260.925 1,87 5,08 25.137 2,00 25.391 2,13 -1,00
Suzuki 229.220 1,58 186.564 1,34 22,86 20.432 1,62 16.395 1,38 24,62
Mazda 215.854 1,49 220.821 1,58 -2,25 17.967 1,43 15.785 1,33 13,82
Land Rover 141.339 0,98 142.007 1,02 -0,47 11.937 0,95 10.671 0,90 11,86
Jaguar 64.413 0,44 62.894 0,45 2,42 5.074 0,40 5.884 0,49 -13,77
Jaguar Land Rover 205.752 1,42 204.901 1,47 0,42 17.011 1,35 16.555 1,39 2,75
Honda 130.883 0,90 148.638 1,07 -11,95 10.464 0,83 10.770 0,91 -2,84
Mitsubishi 106.744 0,74 107.613 0,77 -0,81 8.660 0,69 9.161 0,77 -5,47
Altre marche* 136.217 0,94 119.643 0,86 13,85 10.277 0,82 8.060 0,68 27,51
Totale mercato 14.493.361 100,00 13.938.047 100,00 3,98 1.258.220 100,00 1.189.540 100,00 5,77

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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