I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  11 mesi 2017 Quota % 11 mesi 2016 Quota % Diff. % Nov. 2017 Quota % Nov. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.579.227 10,90 1.587.811 11,39 -0,54 142.087 11,29 139.924 11,76 1,55
Audi 770.882 5,32 769.546 5,52 0,17 65.429 5,20 63.167 5,31 3,58
Skoda 655.246 4,52 611.059 4,38 7,23 61.374 4,88 55.006 4,62 11,58
Seat 372.371 2,57 323.669 2,32 15,05 35.627 2,83 31.784 2,67 12,09
Porsche 68.076 0,47 65.261 0,47 4,31 5.801 0,46 5.764 0,48 0,64
Altre* 4.642 0,03 4.183 0,03 10,97 329 0,03 321 0,03 2,49
Gruppo VW 3.450.444 23,81 3.361.529 24,12 2,65 310.647 24,69 295.966 24,88 4,96
Peugeot 853.491 5,89 799.333 5,73 6,78 80.523 6,40 66.867 5,62 20,42
Citroën 532.035 3,67 504.425 3,62 5,47 44.158 3,51 38.552 3,24 14,54
Opel/Vauxhall** 287.269 1,98 - - - 71.953 5,72 - - -
DS 42.523 0,29 61.798 0,44 -31,19 3.577 0,28 3.944 0,33 -9,31
Gruppo PSA 1.715.318 11,84 1.365.556 9,80 25,61 200.211 15,91 109.363 9,19 83,07
Renault 1.048.578 7,23 988.598 7,09 6,07 99.579 7,91 94.627 7,95 5,23
Dacia 431.150 2,97 383.755 2,75 12,35 39.292 3,12 31.551 2,65 24,53
Lada 4.720 0,03 3.612 0,03 30,68 464 0,04 332 0,03 39,76
Alpine 1 0,00 0 0,00 - 0 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.484.449 10,24 1.375.965 9,87 7,88 139.335 11,07 126.510 10,64 10,14
Fiat 736.151 5,08 691.956 4,96 6,39 51.767 4,11 55.570 4,67 -6,84
Jeep 99.359 0,69 96.744 0,69 2,70 10.668 0,85 8.361 0,70 27,59
Alfa Romeo 79.963 0,55 60.007 0,43 33,26 7.528 0,60 6.119 0,51 23,03
Lancia/Chrysler 57.654 0,40 62.755 0,45 -8,13 3.922 0,31 4.446 0,37 -11,79
Altre 9.287 0,06 7.235 0,05 28,36 683 0,05 770 0,06 -11,30
Gruppo FCA 982.414 6,78 918.697 6,59 6,94 74.568 5,93 75.266 6,33 -0,93
Ford 961.902 6,64 959.398 6,88 0,26 80.335 6,38 77.047 6,48 4,27
BMW 755.229 5,21 754.230 5,41 0,13 68.112 5,41 69.672 5,86 -2,24
Mini 195.738 1,35 191.270 1,37 2,34 19.379 1,54 16.104 1,35 20,34
Gruppo BMW 950.967 6,56 945.500 6,78 0,58 87.491 6,95 85.776 7,21 2,00
Hyundai 483.369 3,34 466.593 3,35 3,60 42.866 3,41 40.468 3,40 5,93
Kia 441.080 3,04 406.054 2,91 8,63 37.178 2,95 32.973 2,77 12,75
Gruppo Hyundai 924.449 6,38 872.647 6,26 5,94 80.044 6,36 73.441 6,17 8,99
Mercedes 831.323 5,74 772.342 5,54 7,64 71.805 5,71 70.339 5,91 2,08
Smart 91.248 0,63 96.452 0,69 -5,40 8.608 0,68 8.103 0,68 6,23
Gruppo Daimler 922.571 6,37 868.794 6,23 6,19 80.413 6,39 78.442 6,59 2,51
Toyota 631.860 4,36 549.216 3,94 15,05 53.607 4,26 48.046 4,04 11,57
Lexus 41.154 0,28 41.100 0,29 0,13 3.748 0,30 3.280 0,28 14,27
Gruppo Toyota 673.014 4,64 590.316 4,24 14,01 57.355 4,56 51.326 4,31 11,75
Gruppo GM** 600.704 4,14 921.822 6,61 -34,84 94 0,01 74.528 6,27 -99,87
Nissan 528.273 3,64 508.718 3,65 3,84 37.779 3,00 39.758 3,34 -4,98
Volvo 274.186 1,89 260.925 1,87 5,08 25.137 2,00 25.391 2,13 -1,00
Suzuki 229.220 1,58 186.564 1,34 22,86 20.432 1,62 16.395 1,38 24,62
Mazda 215.854 1,49 220.821 1,58 -2,25 17.967 1,43 15.785 1,33 13,82
Land Rover 141.339 0,98 142.007 1,02 -0,47 11.937 0,95 10.671 0,90 11,86
Jaguar 64.413 0,44 62.894 0,45 2,42 5.074 0,40 5.884 0,49 -13,77
Jaguar Land Rover 205.752 1,42 204.901 1,47 0,42 17.011 1,35 16.555 1,39 2,75
Honda 130.883 0,90 148.638 1,07 -11,95 10.464 0,83 10.770 0,91 -2,84
Mitsubishi 106.744 0,74 107.613 0,77 -0,81 8.660 0,69 9.161 0,77 -5,47
Altre marche* 136.217 0,94 119.643 0,86 13,85 10.277 0,82 8.060 0,68 27,51
Totale mercato 14.493.361 100,00 13.938.047 100,00 3,98 1.258.220 100,00 1.189.540 100,00 5,77

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...