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  11 mesi 2017 Quota % 11 mesi 2016 Quota % Diff. % Nov. 2017 Quota % Nov. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.579.227 10,90 1.587.811 11,39 -0,54 142.087 11,29 139.924 11,76 1,55
Audi 770.882 5,32 769.546 5,52 0,17 65.429 5,20 63.167 5,31 3,58
Skoda 655.246 4,52 611.059 4,38 7,23 61.374 4,88 55.006 4,62 11,58
Seat 372.371 2,57 323.669 2,32 15,05 35.627 2,83 31.784 2,67 12,09
Porsche 68.076 0,47 65.261 0,47 4,31 5.801 0,46 5.764 0,48 0,64
Altre* 4.642 0,03 4.183 0,03 10,97 329 0,03 321 0,03 2,49
Gruppo VW 3.450.444 23,81 3.361.529 24,12 2,65 310.647 24,69 295.966 24,88 4,96
Peugeot 853.491 5,89 799.333 5,73 6,78 80.523 6,40 66.867 5,62 20,42
Citroën 532.035 3,67 504.425 3,62 5,47 44.158 3,51 38.552 3,24 14,54
Opel/Vauxhall** 287.269 1,98 - - - 71.953 5,72 - - -
DS 42.523 0,29 61.798 0,44 -31,19 3.577 0,28 3.944 0,33 -9,31
Gruppo PSA 1.715.318 11,84 1.365.556 9,80 25,61 200.211 15,91 109.363 9,19 83,07
Renault 1.048.578 7,23 988.598 7,09 6,07 99.579 7,91 94.627 7,95 5,23
Dacia 431.150 2,97 383.755 2,75 12,35 39.292 3,12 31.551 2,65 24,53
Lada 4.720 0,03 3.612 0,03 30,68 464 0,04 332 0,03 39,76
Alpine 1 0,00 0 0,00 - 0 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.484.449 10,24 1.375.965 9,87 7,88 139.335 11,07 126.510 10,64 10,14
Fiat 736.151 5,08 691.956 4,96 6,39 51.767 4,11 55.570 4,67 -6,84
Jeep 99.359 0,69 96.744 0,69 2,70 10.668 0,85 8.361 0,70 27,59
Alfa Romeo 79.963 0,55 60.007 0,43 33,26 7.528 0,60 6.119 0,51 23,03
Lancia/Chrysler 57.654 0,40 62.755 0,45 -8,13 3.922 0,31 4.446 0,37 -11,79
Altre 9.287 0,06 7.235 0,05 28,36 683 0,05 770 0,06 -11,30
Gruppo FCA 982.414 6,78 918.697 6,59 6,94 74.568 5,93 75.266 6,33 -0,93
Ford 961.902 6,64 959.398 6,88 0,26 80.335 6,38 77.047 6,48 4,27
BMW 755.229 5,21 754.230 5,41 0,13 68.112 5,41 69.672 5,86 -2,24
Mini 195.738 1,35 191.270 1,37 2,34 19.379 1,54 16.104 1,35 20,34
Gruppo BMW 950.967 6,56 945.500 6,78 0,58 87.491 6,95 85.776 7,21 2,00
Hyundai 483.369 3,34 466.593 3,35 3,60 42.866 3,41 40.468 3,40 5,93
Kia 441.080 3,04 406.054 2,91 8,63 37.178 2,95 32.973 2,77 12,75
Gruppo Hyundai 924.449 6,38 872.647 6,26 5,94 80.044 6,36 73.441 6,17 8,99
Mercedes 831.323 5,74 772.342 5,54 7,64 71.805 5,71 70.339 5,91 2,08
Smart 91.248 0,63 96.452 0,69 -5,40 8.608 0,68 8.103 0,68 6,23
Gruppo Daimler 922.571 6,37 868.794 6,23 6,19 80.413 6,39 78.442 6,59 2,51
Toyota 631.860 4,36 549.216 3,94 15,05 53.607 4,26 48.046 4,04 11,57
Lexus 41.154 0,28 41.100 0,29 0,13 3.748 0,30 3.280 0,28 14,27
Gruppo Toyota 673.014 4,64 590.316 4,24 14,01 57.355 4,56 51.326 4,31 11,75
Gruppo GM** 600.704 4,14 921.822 6,61 -34,84 94 0,01 74.528 6,27 -99,87
Nissan 528.273 3,64 508.718 3,65 3,84 37.779 3,00 39.758 3,34 -4,98
Volvo 274.186 1,89 260.925 1,87 5,08 25.137 2,00 25.391 2,13 -1,00
Suzuki 229.220 1,58 186.564 1,34 22,86 20.432 1,62 16.395 1,38 24,62
Mazda 215.854 1,49 220.821 1,58 -2,25 17.967 1,43 15.785 1,33 13,82
Land Rover 141.339 0,98 142.007 1,02 -0,47 11.937 0,95 10.671 0,90 11,86
Jaguar 64.413 0,44 62.894 0,45 2,42 5.074 0,40 5.884 0,49 -13,77
Jaguar Land Rover 205.752 1,42 204.901 1,47 0,42 17.011 1,35 16.555 1,39 2,75
Honda 130.883 0,90 148.638 1,07 -11,95 10.464 0,83 10.770 0,91 -2,84
Mitsubishi 106.744 0,74 107.613 0,77 -0,81 8.660 0,69 9.161 0,77 -5,47
Altre marche* 136.217 0,94 119.643 0,86 13,85 10.277 0,82 8.060 0,68 27,51
Totale mercato 14.493.361 100,00 13.938.047 100,00 3,98 1.258.220 100,00 1.189.540 100,00 5,77

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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