I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  10 mesi 2017 Quota % 10 mesi 2016 Quota % Diff. % Ott. 2017 Quota % Ott. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.436.732 10,86 1.447.887 11,36 -0,77 134.461 11,13 131.555 11,53 2,21
Audi 705.377 5,33 706.379 5,54 -0,14 66.409 5,50 67.388 5,91 -1,45
Skoda 594.027 4,49 556.053 4,36 6,83 57.380 4,75 51.860 4,55 10,64
Seat 336.837 2,55 291.885 2,29 15,40 34.209 2,83 28.264 2,48 21,03
Porsche 62.273 0,47 59.497 0,47 4,67 5.228 0,43 5.346 0,47 -2,21
Altre* 4.278 0,03 3.862 0,03 10,77 356 0,03 349 0,03 2,01
Gruppo VW 3.139.524 23,72 3.065.563 24,05 2,41 298.043 24,67 284.762 24,97 4,66
Opel/Vauxhall** 215.316 1,63 - - - 68.552 5,67 - - -
Peugeot 773.211 5,84 732.466 5,75 5,56 77.949 6,45 66.389 5,82 17,41
Citroën 487.908 3,69 465.873 3,65 4,73 43.833 3,63 40.829 3,58 7,36
DS 38.935 0,29 57.856 0,45 -32,70 3.176 0,26 3.966 0,35 -19,92
Gruppo PSA 1.515.370 11,45 1.256.195 9,85 20,63 193.510 16,02 111.184 9,75 74,04
Renault 948.987 7,17 893.971 7,01 6,15 89.962 7,45 77.157 6,76 16,60
Dacia 391.896 2,96 352.204 2,76 11,27 35.209 2,91 29.267 2,57 20,30
Lada 4.238 0,03 3.280 0,03 29,21 450 0,04 367 0,03 22,62
Gruppo Renault 1.345.121 10,16 1.249.455 9,80 7,66 125.621 10,40 106.791 9,36 17,63
Fiat 684.312 5,17 636.386 4,99 7,53 54.748 4,53 55.389 4,86 -1,16
Jeep 88.673 0,67 88.383 0,69 0,33 9.729 0,81 8.083 0,71 20,36
Alfa Romeo 72.444 0,55 53.888 0,42 34,43 6.483 0,54 5.391 0,47 20,26
Lancia/Chrysler 53.731 0,41 58.309 0,46 -7,85 4.502 0,37 5.519 0,48 -18,43
Altre 8.600 0,06 6.465 0,05 33,02 830 0,07 807 0,07 2,85
Gruppo FCA 907.760 6,86 843.431 6,62 7,63 76.292 6,32 75.189 6,59 1,47
Ford 881.654 6,66 882.351 6,92 -0,08 79.919 6,62 75.519 6,62 5,83
BMW 686.948 5,19 684.558 5,37 0,35 58.872 4,87 64.802 5,68 -9,15
Mini 176.358 1,33 175.166 1,37 0,68 15.979 1,32 16.037 1,41 -0,36
Gruppo BMW 863.306 6,52 859.724 6,74 0,42 74.851 6,20 80.839 7,09 -7,41
Hyundai 440.756 3,33 426.114 3,34 3,44 42.821 3,54 39.757 3,49 7,71
Kia 403.902 3,05 373.081 2,93 8,26 38.978 3,23 35.486 3,11 9,84
Gruppo Hyundai 844.658 6,38 799.195 6,27 5,69 81.799 6,77 75.243 6,60 8,71
Mercedes 759.518 5,74 702.003 5,51 8,19 70.907 5,87 65.834 5,77 7,71
Smart 82.640 0,62 88.349 0,69 -6,46 8.744 0,72 9.118 0,80 -4,10
Gruppo Daimler 842.158 6,36 790.352 6,20 6,55 79.651 6,59 74.952 6,57 6,27
Toyota 586.224 4,43 507.404 3,98 15,53 54.728 4,53 44.888 3,94 21,92
Lexus 37.730 0,29 37.840 0,30 -0,29 3.236 0,27 3.218 0,28 0,56
Gruppo Toyota 623.954 4,71 545.244 4,28 14,44 57.964 4,80 48.106 4,22 20,49
Gruppo GM** 600.435 4,54 847.228 6,65 -29,13 77 0,01 70.224 6,16 -99,89
Nissan 490.631 3,71 468.960 3,68 4,62 38.320 3,17 40.229 3,53 -4,75
Volvo 249.386 1,88 236.451 1,85 5,47 24.834 2,06 25.531 2,24 -2,73
Suzuki 208.891 1,58 170.169 1,33 22,76 19.873 1,65 15.186 1,33 30,86
Mazda 198.093 1,50 205.036 1,61 -3,39 17.028 1,41 16.354 1,43 4,12
Land Rover 129.402 0,98 131.336 1,03 -1,47 10.526 0,87 10.802 0,95 -2,55
Jaguar 59.339 0,45 57.010 0,45 4,09 4.207 0,35 5.997 0,53 -29,85
Jaguar Land Rover 188.741 1,43 188.346 1,48 0,21 14.733 1,22 16.799 1,47 -12,29
Honda 120.419 0,91 137.868 1,08 -12,66 9.571 0,79 10.149 0,89 -5,70
Mitsubishi 97.943 0,74 98.452 0,77 -0,52 8.419 0,70 8.664 0,76 -2,83
Altre marche* 116.554 0,88 104.496 0,82 11,54 7.477 0,62 4.837 0,42 54,58
Totale mercato 13.234.599 100,00 12.748.516 100,00 3,81 1.207.982 100,00 1.140.558 100,00 5,91

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...