I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  9 mesi 2017 Quota % 9 mesi 2016 Quota % Diff. % Set. 2017 Quota % Set. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.301.999 10,83 1.315.599 11,33 -1,03 157.468 10,74 162.748 10,87 -3,24
Audi 638.942 5,31 639.011 5,50 -0,01 78.903 5,38 82.024 5,48 -3,80
Skoda 536.532 4,46 504.999 4,35 6,24 65.348 4,46 63.066 4,21 3,62
Seat 302.750 2,52 263.798 2,27 14,77 32.559 2,22 29.541 1,97 10,22
Porsche 57.035 0,47 54.151 0,47 5,33 6.140 0,42 6.788 0,45 -9,55
Altre 3.903 0,03 3.513 0,03 11,10 448 0,03 548 0,04 -18,25
Gruppo VW 2.841.161 23,62 2.781.071 23,96 2,16 340.866 23,25 344.715 23,03 -1,12
Opel/Vauxhall** 146.764 1,22 - - - 92.448 6,30 - - -
Peugeot 695.626 5,78 666.077 5,74 4,44 76.610 5,22 77.470 5,18 -1,11
Citroën 444.141 3,69 425.044 3,66 4,49 45.620 3,11 44.999 3,01 1,38
DS 35.760 0,30 53.890 0,46 -33,64 4.683 0,32 6.493 0,43 -27,88
Gruppo PSA 1.322.291 11,00 1.145.011 9,86 15,48 219.361 14,96 128.962 8,62 70,10
Renault 859.017 7,14 816.814 7,04 5,17 95.774 6,53 97.121 6,49 -1,39
Dacia 356.697 2,97 322.937 2,78 10,45 35.648 2,43 33.824 2,26 5,39
Lada 3.771 0,03 2.913 0,03 29,45 406 0,03 328 0,02 23,78
Gruppo Renault 1.219.485 10,14 1.142.664 9,84 6,72 131.828 8,99 131.273 8,77 0,42
Fiat 629.392 5,23 580.997 5,01 8,33 65.822 4,49 67.199 4,49 -2,05
Jeep 78.917 0,66 80.300 0,69 -1,72 10.792 0,74 10.419 0,70 3,58
Alfa Romeo 65.962 0,55 48.497 0,42 36,01 8.064 0,55 6.958 0,46 15,90
Lancia/Chrysler 49.226 0,41 52.790 0,45 -6,75 4.661 0,32 5.397 0,36 -13,64
Altre 7.753 0,06 5.658 0,05 37,03 699 0,05 958 0,06 -27,04
Gruppo FCA 831.250 6,91 768.242 6,62 8,20 90.038 6,14 90.931 6,08 -0,98
Ford 802.106 6,67 806.832 6,95 -0,59 93.288 6,36 107.230 7,16 -13,00
BMW 627.875 5,22 619.756 5,34 1,31 86.766 5,92 87.746 5,86 -1,12
Mini 160.362 1,33 159.129 1,37 0,77 24.963 1,70 26.387 1,76 -5,40
Gruppo BMW 788.237 6,55 778.885 6,71 1,20 111.729 7,62 114.133 7,63 -2,11
Hyundai 397.907 3,31 386.358 3,33 2,99 52.518 3,58 51.425 3,44 2,13
Kia 364.924 3,03 337.595 2,91 8,10 47.561 3,24 44.657 2,98 6,50
Gruppo Hyundai 762.831 6,34 723.953 6,24 5,37 100.079 6,83 96.082 6,42 4,16
Mercedes 688.611 5,73 636.169 5,48 8,24 91.470 6,24 91.567 6,12 -0,11
Smart 73.896 0,61 79.231 0,68 -6,73 8.551 0,58 9.685 0,65 -11,71
Gruppo Daimler 762.507 6,34 715.400 6,16 6,58 100.021 6,82 101.252 6,76 -1,22
Gruppo GM** 600.201 4,99 777.004 6,69 -22,75 78 0,01 103.038 6,88 -99,92
Toyota 528.194 4,39 462.511 3,98 14,20 63.024 4,30 61.506 4,11 2,47
Lexus 34.460 0,29 34.606 0,30 -0,42 5.852 0,40 6.081 0,41 -3,77
Gruppo Toyota 562.654 4,68 497.117 4,28 13,18 68.876 4,70 67.587 4,52 1,91
Nissan 452.011 3,76 428.731 3,69 5,43 64.102 4,37 62.027 4,14 3,35
Volvo 224.396 1,87 210.137 1,81 6,79 27.386 1,87 27.474 1,84 -0,32
Suzuki 188.927 1,57 155.003 1,34 21,89 25.221 1,72 21.237 1,42 18,76
Mazda 181.207 1,51 188.683 1,63 -3,96 25.710 1,75 27.418 1,83 -6,23
Land Rover 118.876 0,99 120.534 1,04 -1,38 19.302 1,32 18.713 1,25 3,15
Jaguar 55.132 0,46 51.013 0,44 8,07 8.361 0,57 9.844 0,66 -15,07
Jaguar Land Rover 174.008 1,45 171.547 1,48 1,43 27.663 1,89 28.557 1,91 -3,13
Honda 110.920 0,92 127.719 1,10 -13,15 16.517 1,13 19.934 1,33 -17,14
Mitsubishi 89.548 0,74 89.944 0,77 -0,44 9.858 0,67 10.472 0,70 -5,86
Altre marche* 112.454 0,94 100.096 0,86 12,35 13.715 0,94 14.474 0,97 -5,24
Totale mercato 12.026.194 100,00 11.608.039 100,00 3,60 1.466.336 100,00 1.496.796 100,00 -2,04

Aperte o chiuse le porte girevoli dell'auto

Edoardo ha 25 anni. Delle automobili non gli importa granché. Sono mezzi di trasporto di cui, ogni tanto, ha bisogno per spostarsi nella città in cui vive, che è Roma. Naturalmente è in grado di distinguere un modello dall’altro, un Marchio dall’altro. Ma più in là non va: che la Mini faccia capo alla Bmw, o che tre marchi francesi siano riuniti sotto la sigla Psa, sono informazioni che non ha, e se pure le avesse non saprebbe davvero che cosa farsene.
Quando ha bisogno di spostarsi nella sua città, Edoardo fa ricorso al car-sharing. Abita in una zona abbastanza centrale, di auto su cui salire e guidare e poi lasciare dove vuole ne trova una a ogni angolo della strada. Per questo ha scaricato sullo smartphone quelle 3-4 app dei fornitori del servizio più in voga a Roma. Poi, è successo che uno dei suoi amici gli ha chiesto perché mai continuasse a complicarsi la vita, sprecando tempo a far scorrere avanti e indietro le schermate dello smartphone per trovare le icone di quelle app, quando poteva ottenere lo stesso risultato scaricando una sola app-porta d’ingresso a tutte le auto in car-sharing di tutti i fornitori presenti in città. Edoardo si è prontamente attivato. Ha eliminato dallo smartphone le 3-4 app di troppo e ha installato quella di Free2Move. E si è registrato. In quel momento, è diventato un contatto, o cliente, o utente, o membro della comunità – lo si può dire come si vuole, la sostanza non cambia - del Gruppo Psa. Di cui Edoardo non sa alcunché, mentre la comunità Psa ha invece registrato il suo nome, sia pure per via indiretta, ed è ormai prossima a conoscere tutto delle sue abitudini di utente della mobilità individuale.

Leggi tutto...