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  9 mesi 2017 Quota % 9 mesi 2016 Quota % Diff. % Set. 2017 Quota % Set. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.301.999 10,83 1.315.599 11,33 -1,03 157.468 10,74 162.748 10,87 -3,24
Audi 638.942 5,31 639.011 5,50 -0,01 78.903 5,38 82.024 5,48 -3,80
Skoda 536.532 4,46 504.999 4,35 6,24 65.348 4,46 63.066 4,21 3,62
Seat 302.750 2,52 263.798 2,27 14,77 32.559 2,22 29.541 1,97 10,22
Porsche 57.035 0,47 54.151 0,47 5,33 6.140 0,42 6.788 0,45 -9,55
Altre 3.903 0,03 3.513 0,03 11,10 448 0,03 548 0,04 -18,25
Gruppo VW 2.841.161 23,62 2.781.071 23,96 2,16 340.866 23,25 344.715 23,03 -1,12
Opel/Vauxhall** 146.764 1,22 - - - 92.448 6,30 - - -
Peugeot 695.626 5,78 666.077 5,74 4,44 76.610 5,22 77.470 5,18 -1,11
Citroën 444.141 3,69 425.044 3,66 4,49 45.620 3,11 44.999 3,01 1,38
DS 35.760 0,30 53.890 0,46 -33,64 4.683 0,32 6.493 0,43 -27,88
Gruppo PSA 1.322.291 11,00 1.145.011 9,86 15,48 219.361 14,96 128.962 8,62 70,10
Renault 859.017 7,14 816.814 7,04 5,17 95.774 6,53 97.121 6,49 -1,39
Dacia 356.697 2,97 322.937 2,78 10,45 35.648 2,43 33.824 2,26 5,39
Lada 3.771 0,03 2.913 0,03 29,45 406 0,03 328 0,02 23,78
Gruppo Renault 1.219.485 10,14 1.142.664 9,84 6,72 131.828 8,99 131.273 8,77 0,42
Fiat 629.392 5,23 580.997 5,01 8,33 65.822 4,49 67.199 4,49 -2,05
Jeep 78.917 0,66 80.300 0,69 -1,72 10.792 0,74 10.419 0,70 3,58
Alfa Romeo 65.962 0,55 48.497 0,42 36,01 8.064 0,55 6.958 0,46 15,90
Lancia/Chrysler 49.226 0,41 52.790 0,45 -6,75 4.661 0,32 5.397 0,36 -13,64
Altre 7.753 0,06 5.658 0,05 37,03 699 0,05 958 0,06 -27,04
Gruppo FCA 831.250 6,91 768.242 6,62 8,20 90.038 6,14 90.931 6,08 -0,98
Ford 802.106 6,67 806.832 6,95 -0,59 93.288 6,36 107.230 7,16 -13,00
BMW 627.875 5,22 619.756 5,34 1,31 86.766 5,92 87.746 5,86 -1,12
Mini 160.362 1,33 159.129 1,37 0,77 24.963 1,70 26.387 1,76 -5,40
Gruppo BMW 788.237 6,55 778.885 6,71 1,20 111.729 7,62 114.133 7,63 -2,11
Hyundai 397.907 3,31 386.358 3,33 2,99 52.518 3,58 51.425 3,44 2,13
Kia 364.924 3,03 337.595 2,91 8,10 47.561 3,24 44.657 2,98 6,50
Gruppo Hyundai 762.831 6,34 723.953 6,24 5,37 100.079 6,83 96.082 6,42 4,16
Mercedes 688.611 5,73 636.169 5,48 8,24 91.470 6,24 91.567 6,12 -0,11
Smart 73.896 0,61 79.231 0,68 -6,73 8.551 0,58 9.685 0,65 -11,71
Gruppo Daimler 762.507 6,34 715.400 6,16 6,58 100.021 6,82 101.252 6,76 -1,22
Gruppo GM** 600.201 4,99 777.004 6,69 -22,75 78 0,01 103.038 6,88 -99,92
Toyota 528.194 4,39 462.511 3,98 14,20 63.024 4,30 61.506 4,11 2,47
Lexus 34.460 0,29 34.606 0,30 -0,42 5.852 0,40 6.081 0,41 -3,77
Gruppo Toyota 562.654 4,68 497.117 4,28 13,18 68.876 4,70 67.587 4,52 1,91
Nissan 452.011 3,76 428.731 3,69 5,43 64.102 4,37 62.027 4,14 3,35
Volvo 224.396 1,87 210.137 1,81 6,79 27.386 1,87 27.474 1,84 -0,32
Suzuki 188.927 1,57 155.003 1,34 21,89 25.221 1,72 21.237 1,42 18,76
Mazda 181.207 1,51 188.683 1,63 -3,96 25.710 1,75 27.418 1,83 -6,23
Land Rover 118.876 0,99 120.534 1,04 -1,38 19.302 1,32 18.713 1,25 3,15
Jaguar 55.132 0,46 51.013 0,44 8,07 8.361 0,57 9.844 0,66 -15,07
Jaguar Land Rover 174.008 1,45 171.547 1,48 1,43 27.663 1,89 28.557 1,91 -3,13
Honda 110.920 0,92 127.719 1,10 -13,15 16.517 1,13 19.934 1,33 -17,14
Mitsubishi 89.548 0,74 89.944 0,77 -0,44 9.858 0,67 10.472 0,70 -5,86
Altre marche* 112.454 0,94 100.096 0,86 12,35 13.715 0,94 14.474 0,97 -5,24
Totale mercato 12.026.194 100,00 11.608.039 100,00 3,60 1.466.336 100,00 1.496.796 100,00 -2,04

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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