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  8 mesi 2017 Quota % 8 mesi 2016 Quota % Diff. % Ago. 2017 Quota % Ago. 2016 Quota % Diff. % Lug. 2017 Quota % Lug. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.144.464 10,84 1.152.851 11,40 -0,73 102.324 11,33 106.998 12,50 -4,37 130.314 10,92 137.137 11,79 -4,98
Audi 559.972 5,30 556.987 5,51 0,54 49.650 5,50 47.268 5,52 5,04 69.560 5,83 66.706 5,73 4,28
Skoda 471.463 4,46 441.933 4,37 6,68 48.018 5,32 41.719 4,88 15,10 52.954 4,44 50.123 4,31 5,65
Seat 270.276 2,56 234.257 2,32 15,38 25.049 2,77 22.300 2,61 12,33 32.615 2,73 29.856 2,57 9,24
Porsche 50.857 0,48 47.363 0,47 7,38 3.964 0,44 4.417 0,52 -10,26 6.228 0,52 5.083 0,44 22,53
Altre 3.453 0,03 2.965 0,03 16,46 321 0,04 290 0,03 10,69 448 0,04 419 0,04 6,92
Gruppo VW 2.500.485 23,68 2.436.356 24,10 2,63 229.326 25,39 222.992 26,06 2,84 292.119 24,47 289.324 24,87 0,97
Opel/Vauxhall** 54.327 0,51 - - - 54.327 6,02 - - - - - - - -
Peugeot 619.071 5,86 588.607 5,82 5,18 49.632 5,50 44.876 5,24 10,60 69.676 5,84 63.522 5,46 9,69
Citroën 398.353 3,77 380.045 3,76 4,82 30.553 3,38 28.881 3,38 5,79 44.612 3,74 41.051 3,53 8,67
DS 31.082 0,29 47.397 0,47 -34,42 2.394 0,27 2.653 0,31 -9,76 3.568 0,30 4.931 0,42 -27,64
Gruppo PSA 1.102.833 10,44 1.016.049 10,05 8,54 136.906 15,16 76.410 8,93 79,17 117.856 9,87 109.504 9,41 7,63
Renault 763.092 7,23 719.714 7,12 6,03 58.115 6,43 52.127 6,09 11,49 77.096 6,46 71.400 6,14 7,98
Dacia 321.084 3,04 289.113 2,86 11,06 32.273 3,57 27.863 3,26 15,83 41.064 3,44 38.364 3,30 7,04
Lada 3.351 0,03 2.585 0,03 29,63 411 0,05 336 0,04 22,32 440 0,04 350 0,03 25,71
Gruppo Renault 1.087.527 10,30 1.011.412 10,00 7,53 90.799 10,05 80.326 9,39 13,04 118.600 9,94 110.114 9,47 7,71
Fiat 563.661 5,34 513.797 5,08 9,71 38.714 4,29 35.126 4,10 10,21 58.890 4,93 59.477 5,11 -0,99
Jeep 68.147 0,65 69.881 0,69 -2,48 5.977 0,66 6.371 0,74 -6,18 8.191 0,69 8.280 0,71 -1,07
Alfa Romeo 57.900 0,55 41.539 0,41 39,39 4.686 0,52 3.317 0,39 41,27 7.045 0,59 5.181 0,45 35,98
Lancia/Chrysler 44.564 0,42 47.393 0,47 -5,97 2.835 0,31 2.547 0,30 11,31 4.260 0,36 4.587 0,39 -7,13
Altre 7.047 0,07 4.700 0,05 49,94 450 0,05 616 0,07 -26,95 866 0,07 635 0,05 36,38
Gruppo FCA 741.319 7,02 677.310 6,70 9,45 52.662 5,83 47.977 5,61 9,77 79.252 6,64 78.160 6,72 1,40
Ford 709.020 6,71 699.601 6,92 1,35 52.742 5,84 54.637 6,39 -3,47 75.760 6,35 81.853 7,04 -7,44
BMW 540.827 5,12 532.010 5,26 1,66 48.571 5,38 46.812 5,47 3,76 58.806 4,93 59.443 5,11 -1,07
Mini 135.397 1,28 132.742 1,31 2,00 10.216 1,13 10.555 1,23 -3,21 15.732 1,32 15.673 1,35 0,38
Gruppo BMW 676.224 6,40 664.752 6,57 1,73 58.787 6,51 57.367 6,70 2,48 74.538 6,25 75.116 6,46 -0,77
Hyundai 345.518 3,27 334.932 3,31 3,16 31.350 3,47 31.108 3,64 0,78 43.194 3,62 42.266 3,63 2,20
Kia 317.363 3,01 292.938 2,90 8,34 27.576 3,05 26.787 3,13 2,95 38.315 3,21 36.566 3,14 4,78
Gruppo Hyundai 662.881 6,28 627.870 6,21 5,58 58.926 6,52 57.895 6,77 1,78 81.509 6,83 78.832 6,78 3,40
Mercedes 597.141 5,65 544.602 5,39 9,65 57.987 6,42 53.129 6,21 9,14 73.092 6,12 65.798 5,66 11,09
Smart 65.345 0,62 69.546 0,69 -6,04 5.307 0,59 4.801 0,56 10,54 7.513 0,63 7.258 0,62 3,51
Gruppo Daimler 662.486 6,27 614.148 6,07 7,87 63.294 7,01 57.930 6,77 9,26 80.605 6,75 73.056 6,28 10,33
Gruppo GM 599.928 5,68 673.968 6,67 -10,99 67 0,01 55.467 6,48 -99,88 71.064 5,95 76.875 6,61 -7,56
Toyota 464.762 4,40 401.181 3,97 15,85 42.256 4,68 37.117 4,34 13,85 54.522 4,57 45.098 3,88 20,90
Lexus 28.550 0,27 28.535 0,28 0,05 2.486 0,28 2.639 0,31 -5,80 3.299 0,28 3.133 0,27 5,30
Gruppo Toyota 493.312 4,67 429.716 4,25 14,80 44.742 4,95 39.756 4,65 12,54 57.821 4,84 48.231 4,15 19,88
Nissan 387.961 3,67 366.704 3,63 5,80 30.113 3,33 25.812 3,02 16,66 41.002 3,44 41.178 3,54 -0,43
Volvo 197.047 1,87 182.385 1,80 8,04 14.393 1,59 11.251 1,31 27,93 21.891 1,83 21.491 1,85 1,86
Suzuki 163.184 1,55 133.766 1,32 21,99 16.261 1,80 13.145 1,54 23,70 18.456 1,55 16.718 1,44 10,40
Mazda 155.309 1,47 161.265 1,59 -3,69 15.951 1,77 15.020 1,76 6,20 17.667 1,48 17.773 1,53 -0,60
Land Rover 99.574 0,94 101.822 1,01 -2,21 5.514 0,61 5.541 0,65 -0,49 10.722 0,90 10.422 0,90 2,88
Jaguar 46.771 0,44 41.169 0,41 13,61 2.187 0,24 3.283 0,38 -33,38 4.447 0,37 5.621 0,48 -20,89
Jaguar Land Rover 146.345 1,39 142.991 1,41 2,35 7.701 0,85 8.824 1,03 -12,73 15.169 1,27 16.043 1,38 -5,45
Honda 94.403 0,89 107.785 1,07 -12,42 7.566 0,84 8.334 0,97 -9,22 9.968 0,84 11.107 0,95 -10,25
Mitsubishi 79.586 0,75 79.472 0,79 0,14 8.001 0,89 6.845 0,80 16,89 9.065 0,76 8.365 0,72 8,37
Altre marche* 99.693 0,94 85.693 0,85 16,34 14.906 1,65 15.701 1,83 -5,06 11.212 0,94 9.586 0,82 16,96
Totale mercato 10.559.543 100,00 10.111.243 100,00 4,43 903.143 100,00 855.689 100,00 5,55 1.193.554 100,00 1.163.326 100,00 2,60

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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