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  8 mesi 2017 Quota % 8 mesi 2016 Quota % Diff. % Ago. 2017 Quota % Ago. 2016 Quota % Diff. % Lug. 2017 Quota % Lug. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.144.464 10,84 1.152.851 11,40 -0,73 102.324 11,33 106.998 12,50 -4,37 130.314 10,92 137.137 11,79 -4,98
Audi 559.972 5,30 556.987 5,51 0,54 49.650 5,50 47.268 5,52 5,04 69.560 5,83 66.706 5,73 4,28
Skoda 471.463 4,46 441.933 4,37 6,68 48.018 5,32 41.719 4,88 15,10 52.954 4,44 50.123 4,31 5,65
Seat 270.276 2,56 234.257 2,32 15,38 25.049 2,77 22.300 2,61 12,33 32.615 2,73 29.856 2,57 9,24
Porsche 50.857 0,48 47.363 0,47 7,38 3.964 0,44 4.417 0,52 -10,26 6.228 0,52 5.083 0,44 22,53
Altre 3.453 0,03 2.965 0,03 16,46 321 0,04 290 0,03 10,69 448 0,04 419 0,04 6,92
Gruppo VW 2.500.485 23,68 2.436.356 24,10 2,63 229.326 25,39 222.992 26,06 2,84 292.119 24,47 289.324 24,87 0,97
Opel/Vauxhall** 54.327 0,51 - - - 54.327 6,02 - - - - - - - -
Peugeot 619.071 5,86 588.607 5,82 5,18 49.632 5,50 44.876 5,24 10,60 69.676 5,84 63.522 5,46 9,69
Citroën 398.353 3,77 380.045 3,76 4,82 30.553 3,38 28.881 3,38 5,79 44.612 3,74 41.051 3,53 8,67
DS 31.082 0,29 47.397 0,47 -34,42 2.394 0,27 2.653 0,31 -9,76 3.568 0,30 4.931 0,42 -27,64
Gruppo PSA 1.102.833 10,44 1.016.049 10,05 8,54 136.906 15,16 76.410 8,93 79,17 117.856 9,87 109.504 9,41 7,63
Renault 763.092 7,23 719.714 7,12 6,03 58.115 6,43 52.127 6,09 11,49 77.096 6,46 71.400 6,14 7,98
Dacia 321.084 3,04 289.113 2,86 11,06 32.273 3,57 27.863 3,26 15,83 41.064 3,44 38.364 3,30 7,04
Lada 3.351 0,03 2.585 0,03 29,63 411 0,05 336 0,04 22,32 440 0,04 350 0,03 25,71
Gruppo Renault 1.087.527 10,30 1.011.412 10,00 7,53 90.799 10,05 80.326 9,39 13,04 118.600 9,94 110.114 9,47 7,71
Fiat 563.661 5,34 513.797 5,08 9,71 38.714 4,29 35.126 4,10 10,21 58.890 4,93 59.477 5,11 -0,99
Jeep 68.147 0,65 69.881 0,69 -2,48 5.977 0,66 6.371 0,74 -6,18 8.191 0,69 8.280 0,71 -1,07
Alfa Romeo 57.900 0,55 41.539 0,41 39,39 4.686 0,52 3.317 0,39 41,27 7.045 0,59 5.181 0,45 35,98
Lancia/Chrysler 44.564 0,42 47.393 0,47 -5,97 2.835 0,31 2.547 0,30 11,31 4.260 0,36 4.587 0,39 -7,13
Altre 7.047 0,07 4.700 0,05 49,94 450 0,05 616 0,07 -26,95 866 0,07 635 0,05 36,38
Gruppo FCA 741.319 7,02 677.310 6,70 9,45 52.662 5,83 47.977 5,61 9,77 79.252 6,64 78.160 6,72 1,40
Ford 709.020 6,71 699.601 6,92 1,35 52.742 5,84 54.637 6,39 -3,47 75.760 6,35 81.853 7,04 -7,44
BMW 540.827 5,12 532.010 5,26 1,66 48.571 5,38 46.812 5,47 3,76 58.806 4,93 59.443 5,11 -1,07
Mini 135.397 1,28 132.742 1,31 2,00 10.216 1,13 10.555 1,23 -3,21 15.732 1,32 15.673 1,35 0,38
Gruppo BMW 676.224 6,40 664.752 6,57 1,73 58.787 6,51 57.367 6,70 2,48 74.538 6,25 75.116 6,46 -0,77
Hyundai 345.518 3,27 334.932 3,31 3,16 31.350 3,47 31.108 3,64 0,78 43.194 3,62 42.266 3,63 2,20
Kia 317.363 3,01 292.938 2,90 8,34 27.576 3,05 26.787 3,13 2,95 38.315 3,21 36.566 3,14 4,78
Gruppo Hyundai 662.881 6,28 627.870 6,21 5,58 58.926 6,52 57.895 6,77 1,78 81.509 6,83 78.832 6,78 3,40
Mercedes 597.141 5,65 544.602 5,39 9,65 57.987 6,42 53.129 6,21 9,14 73.092 6,12 65.798 5,66 11,09
Smart 65.345 0,62 69.546 0,69 -6,04 5.307 0,59 4.801 0,56 10,54 7.513 0,63 7.258 0,62 3,51
Gruppo Daimler 662.486 6,27 614.148 6,07 7,87 63.294 7,01 57.930 6,77 9,26 80.605 6,75 73.056 6,28 10,33
Gruppo GM 599.928 5,68 673.968 6,67 -10,99 67 0,01 55.467 6,48 -99,88 71.064 5,95 76.875 6,61 -7,56
Toyota 464.762 4,40 401.181 3,97 15,85 42.256 4,68 37.117 4,34 13,85 54.522 4,57 45.098 3,88 20,90
Lexus 28.550 0,27 28.535 0,28 0,05 2.486 0,28 2.639 0,31 -5,80 3.299 0,28 3.133 0,27 5,30
Gruppo Toyota 493.312 4,67 429.716 4,25 14,80 44.742 4,95 39.756 4,65 12,54 57.821 4,84 48.231 4,15 19,88
Nissan 387.961 3,67 366.704 3,63 5,80 30.113 3,33 25.812 3,02 16,66 41.002 3,44 41.178 3,54 -0,43
Volvo 197.047 1,87 182.385 1,80 8,04 14.393 1,59 11.251 1,31 27,93 21.891 1,83 21.491 1,85 1,86
Suzuki 163.184 1,55 133.766 1,32 21,99 16.261 1,80 13.145 1,54 23,70 18.456 1,55 16.718 1,44 10,40
Mazda 155.309 1,47 161.265 1,59 -3,69 15.951 1,77 15.020 1,76 6,20 17.667 1,48 17.773 1,53 -0,60
Land Rover 99.574 0,94 101.822 1,01 -2,21 5.514 0,61 5.541 0,65 -0,49 10.722 0,90 10.422 0,90 2,88
Jaguar 46.771 0,44 41.169 0,41 13,61 2.187 0,24 3.283 0,38 -33,38 4.447 0,37 5.621 0,48 -20,89
Jaguar Land Rover 146.345 1,39 142.991 1,41 2,35 7.701 0,85 8.824 1,03 -12,73 15.169 1,27 16.043 1,38 -5,45
Honda 94.403 0,89 107.785 1,07 -12,42 7.566 0,84 8.334 0,97 -9,22 9.968 0,84 11.107 0,95 -10,25
Mitsubishi 79.586 0,75 79.472 0,79 0,14 8.001 0,89 6.845 0,80 16,89 9.065 0,76 8.365 0,72 8,37
Altre marche* 99.693 0,94 85.693 0,85 16,34 14.906 1,65 15.701 1,83 -5,06 11.212 0,94 9.586 0,82 16,96
Totale mercato 10.559.543 100,00 10.111.243 100,00 4,43 903.143 100,00 855.689 100,00 5,55 1.193.554 100,00 1.163.326 100,00 2,60

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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