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  8 mesi 2017 Quota % 8 mesi 2016 Quota % Diff. % Ago. 2017 Quota % Ago. 2016 Quota % Diff. % Lug. 2017 Quota % Lug. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.144.464 10,84 1.152.851 11,40 -0,73 102.324 11,33 106.998 12,50 -4,37 130.314 10,92 137.137 11,79 -4,98
Audi 559.972 5,30 556.987 5,51 0,54 49.650 5,50 47.268 5,52 5,04 69.560 5,83 66.706 5,73 4,28
Skoda 471.463 4,46 441.933 4,37 6,68 48.018 5,32 41.719 4,88 15,10 52.954 4,44 50.123 4,31 5,65
Seat 270.276 2,56 234.257 2,32 15,38 25.049 2,77 22.300 2,61 12,33 32.615 2,73 29.856 2,57 9,24
Porsche 50.857 0,48 47.363 0,47 7,38 3.964 0,44 4.417 0,52 -10,26 6.228 0,52 5.083 0,44 22,53
Altre 3.453 0,03 2.965 0,03 16,46 321 0,04 290 0,03 10,69 448 0,04 419 0,04 6,92
Gruppo VW 2.500.485 23,68 2.436.356 24,10 2,63 229.326 25,39 222.992 26,06 2,84 292.119 24,47 289.324 24,87 0,97
Opel/Vauxhall** 54.327 0,51 - - - 54.327 6,02 - - - - - - - -
Peugeot 619.071 5,86 588.607 5,82 5,18 49.632 5,50 44.876 5,24 10,60 69.676 5,84 63.522 5,46 9,69
Citroën 398.353 3,77 380.045 3,76 4,82 30.553 3,38 28.881 3,38 5,79 44.612 3,74 41.051 3,53 8,67
DS 31.082 0,29 47.397 0,47 -34,42 2.394 0,27 2.653 0,31 -9,76 3.568 0,30 4.931 0,42 -27,64
Gruppo PSA 1.102.833 10,44 1.016.049 10,05 8,54 136.906 15,16 76.410 8,93 79,17 117.856 9,87 109.504 9,41 7,63
Renault 763.092 7,23 719.714 7,12 6,03 58.115 6,43 52.127 6,09 11,49 77.096 6,46 71.400 6,14 7,98
Dacia 321.084 3,04 289.113 2,86 11,06 32.273 3,57 27.863 3,26 15,83 41.064 3,44 38.364 3,30 7,04
Lada 3.351 0,03 2.585 0,03 29,63 411 0,05 336 0,04 22,32 440 0,04 350 0,03 25,71
Gruppo Renault 1.087.527 10,30 1.011.412 10,00 7,53 90.799 10,05 80.326 9,39 13,04 118.600 9,94 110.114 9,47 7,71
Fiat 563.661 5,34 513.797 5,08 9,71 38.714 4,29 35.126 4,10 10,21 58.890 4,93 59.477 5,11 -0,99
Jeep 68.147 0,65 69.881 0,69 -2,48 5.977 0,66 6.371 0,74 -6,18 8.191 0,69 8.280 0,71 -1,07
Alfa Romeo 57.900 0,55 41.539 0,41 39,39 4.686 0,52 3.317 0,39 41,27 7.045 0,59 5.181 0,45 35,98
Lancia/Chrysler 44.564 0,42 47.393 0,47 -5,97 2.835 0,31 2.547 0,30 11,31 4.260 0,36 4.587 0,39 -7,13
Altre 7.047 0,07 4.700 0,05 49,94 450 0,05 616 0,07 -26,95 866 0,07 635 0,05 36,38
Gruppo FCA 741.319 7,02 677.310 6,70 9,45 52.662 5,83 47.977 5,61 9,77 79.252 6,64 78.160 6,72 1,40
Ford 709.020 6,71 699.601 6,92 1,35 52.742 5,84 54.637 6,39 -3,47 75.760 6,35 81.853 7,04 -7,44
BMW 540.827 5,12 532.010 5,26 1,66 48.571 5,38 46.812 5,47 3,76 58.806 4,93 59.443 5,11 -1,07
Mini 135.397 1,28 132.742 1,31 2,00 10.216 1,13 10.555 1,23 -3,21 15.732 1,32 15.673 1,35 0,38
Gruppo BMW 676.224 6,40 664.752 6,57 1,73 58.787 6,51 57.367 6,70 2,48 74.538 6,25 75.116 6,46 -0,77
Hyundai 345.518 3,27 334.932 3,31 3,16 31.350 3,47 31.108 3,64 0,78 43.194 3,62 42.266 3,63 2,20
Kia 317.363 3,01 292.938 2,90 8,34 27.576 3,05 26.787 3,13 2,95 38.315 3,21 36.566 3,14 4,78
Gruppo Hyundai 662.881 6,28 627.870 6,21 5,58 58.926 6,52 57.895 6,77 1,78 81.509 6,83 78.832 6,78 3,40
Mercedes 597.141 5,65 544.602 5,39 9,65 57.987 6,42 53.129 6,21 9,14 73.092 6,12 65.798 5,66 11,09
Smart 65.345 0,62 69.546 0,69 -6,04 5.307 0,59 4.801 0,56 10,54 7.513 0,63 7.258 0,62 3,51
Gruppo Daimler 662.486 6,27 614.148 6,07 7,87 63.294 7,01 57.930 6,77 9,26 80.605 6,75 73.056 6,28 10,33
Gruppo GM 599.928 5,68 673.968 6,67 -10,99 67 0,01 55.467 6,48 -99,88 71.064 5,95 76.875 6,61 -7,56
Toyota 464.762 4,40 401.181 3,97 15,85 42.256 4,68 37.117 4,34 13,85 54.522 4,57 45.098 3,88 20,90
Lexus 28.550 0,27 28.535 0,28 0,05 2.486 0,28 2.639 0,31 -5,80 3.299 0,28 3.133 0,27 5,30
Gruppo Toyota 493.312 4,67 429.716 4,25 14,80 44.742 4,95 39.756 4,65 12,54 57.821 4,84 48.231 4,15 19,88
Nissan 387.961 3,67 366.704 3,63 5,80 30.113 3,33 25.812 3,02 16,66 41.002 3,44 41.178 3,54 -0,43
Volvo 197.047 1,87 182.385 1,80 8,04 14.393 1,59 11.251 1,31 27,93 21.891 1,83 21.491 1,85 1,86
Suzuki 163.184 1,55 133.766 1,32 21,99 16.261 1,80 13.145 1,54 23,70 18.456 1,55 16.718 1,44 10,40
Mazda 155.309 1,47 161.265 1,59 -3,69 15.951 1,77 15.020 1,76 6,20 17.667 1,48 17.773 1,53 -0,60
Land Rover 99.574 0,94 101.822 1,01 -2,21 5.514 0,61 5.541 0,65 -0,49 10.722 0,90 10.422 0,90 2,88
Jaguar 46.771 0,44 41.169 0,41 13,61 2.187 0,24 3.283 0,38 -33,38 4.447 0,37 5.621 0,48 -20,89
Jaguar Land Rover 146.345 1,39 142.991 1,41 2,35 7.701 0,85 8.824 1,03 -12,73 15.169 1,27 16.043 1,38 -5,45
Honda 94.403 0,89 107.785 1,07 -12,42 7.566 0,84 8.334 0,97 -9,22 9.968 0,84 11.107 0,95 -10,25
Mitsubishi 79.586 0,75 79.472 0,79 0,14 8.001 0,89 6.845 0,80 16,89 9.065 0,76 8.365 0,72 8,37
Altre marche* 99.693 0,94 85.693 0,85 16,34 14.906 1,65 15.701 1,83 -5,06 11.212 0,94 9.586 0,82 16,96
Totale mercato 10.559.543 100,00 10.111.243 100,00 4,43 903.143 100,00 855.689 100,00 5,55 1.193.554 100,00 1.163.326 100,00 2,60

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

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