I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  8 mesi 2017 Quota % 8 mesi 2016 Quota % Diff. % Ago. 2017 Quota % Ago. 2016 Quota % Diff. % Lug. 2017 Quota % Lug. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.144.464 10,84 1.152.851 11,40 -0,73 102.324 11,33 106.998 12,50 -4,37 130.314 10,92 137.137 11,79 -4,98
Audi 559.972 5,30 556.987 5,51 0,54 49.650 5,50 47.268 5,52 5,04 69.560 5,83 66.706 5,73 4,28
Skoda 471.463 4,46 441.933 4,37 6,68 48.018 5,32 41.719 4,88 15,10 52.954 4,44 50.123 4,31 5,65
Seat 270.276 2,56 234.257 2,32 15,38 25.049 2,77 22.300 2,61 12,33 32.615 2,73 29.856 2,57 9,24
Porsche 50.857 0,48 47.363 0,47 7,38 3.964 0,44 4.417 0,52 -10,26 6.228 0,52 5.083 0,44 22,53
Altre 3.453 0,03 2.965 0,03 16,46 321 0,04 290 0,03 10,69 448 0,04 419 0,04 6,92
Gruppo VW 2.500.485 23,68 2.436.356 24,10 2,63 229.326 25,39 222.992 26,06 2,84 292.119 24,47 289.324 24,87 0,97
Opel/Vauxhall** 54.327 0,51 - - - 54.327 6,02 - - - - - - - -
Peugeot 619.071 5,86 588.607 5,82 5,18 49.632 5,50 44.876 5,24 10,60 69.676 5,84 63.522 5,46 9,69
Citroën 398.353 3,77 380.045 3,76 4,82 30.553 3,38 28.881 3,38 5,79 44.612 3,74 41.051 3,53 8,67
DS 31.082 0,29 47.397 0,47 -34,42 2.394 0,27 2.653 0,31 -9,76 3.568 0,30 4.931 0,42 -27,64
Gruppo PSA 1.102.833 10,44 1.016.049 10,05 8,54 136.906 15,16 76.410 8,93 79,17 117.856 9,87 109.504 9,41 7,63
Renault 763.092 7,23 719.714 7,12 6,03 58.115 6,43 52.127 6,09 11,49 77.096 6,46 71.400 6,14 7,98
Dacia 321.084 3,04 289.113 2,86 11,06 32.273 3,57 27.863 3,26 15,83 41.064 3,44 38.364 3,30 7,04
Lada 3.351 0,03 2.585 0,03 29,63 411 0,05 336 0,04 22,32 440 0,04 350 0,03 25,71
Gruppo Renault 1.087.527 10,30 1.011.412 10,00 7,53 90.799 10,05 80.326 9,39 13,04 118.600 9,94 110.114 9,47 7,71
Fiat 563.661 5,34 513.797 5,08 9,71 38.714 4,29 35.126 4,10 10,21 58.890 4,93 59.477 5,11 -0,99
Jeep 68.147 0,65 69.881 0,69 -2,48 5.977 0,66 6.371 0,74 -6,18 8.191 0,69 8.280 0,71 -1,07
Alfa Romeo 57.900 0,55 41.539 0,41 39,39 4.686 0,52 3.317 0,39 41,27 7.045 0,59 5.181 0,45 35,98
Lancia/Chrysler 44.564 0,42 47.393 0,47 -5,97 2.835 0,31 2.547 0,30 11,31 4.260 0,36 4.587 0,39 -7,13
Altre 7.047 0,07 4.700 0,05 49,94 450 0,05 616 0,07 -26,95 866 0,07 635 0,05 36,38
Gruppo FCA 741.319 7,02 677.310 6,70 9,45 52.662 5,83 47.977 5,61 9,77 79.252 6,64 78.160 6,72 1,40
Ford 709.020 6,71 699.601 6,92 1,35 52.742 5,84 54.637 6,39 -3,47 75.760 6,35 81.853 7,04 -7,44
BMW 540.827 5,12 532.010 5,26 1,66 48.571 5,38 46.812 5,47 3,76 58.806 4,93 59.443 5,11 -1,07
Mini 135.397 1,28 132.742 1,31 2,00 10.216 1,13 10.555 1,23 -3,21 15.732 1,32 15.673 1,35 0,38
Gruppo BMW 676.224 6,40 664.752 6,57 1,73 58.787 6,51 57.367 6,70 2,48 74.538 6,25 75.116 6,46 -0,77
Hyundai 345.518 3,27 334.932 3,31 3,16 31.350 3,47 31.108 3,64 0,78 43.194 3,62 42.266 3,63 2,20
Kia 317.363 3,01 292.938 2,90 8,34 27.576 3,05 26.787 3,13 2,95 38.315 3,21 36.566 3,14 4,78
Gruppo Hyundai 662.881 6,28 627.870 6,21 5,58 58.926 6,52 57.895 6,77 1,78 81.509 6,83 78.832 6,78 3,40
Mercedes 597.141 5,65 544.602 5,39 9,65 57.987 6,42 53.129 6,21 9,14 73.092 6,12 65.798 5,66 11,09
Smart 65.345 0,62 69.546 0,69 -6,04 5.307 0,59 4.801 0,56 10,54 7.513 0,63 7.258 0,62 3,51
Gruppo Daimler 662.486 6,27 614.148 6,07 7,87 63.294 7,01 57.930 6,77 9,26 80.605 6,75 73.056 6,28 10,33
Gruppo GM 599.928 5,68 673.968 6,67 -10,99 67 0,01 55.467 6,48 -99,88 71.064 5,95 76.875 6,61 -7,56
Toyota 464.762 4,40 401.181 3,97 15,85 42.256 4,68 37.117 4,34 13,85 54.522 4,57 45.098 3,88 20,90
Lexus 28.550 0,27 28.535 0,28 0,05 2.486 0,28 2.639 0,31 -5,80 3.299 0,28 3.133 0,27 5,30
Gruppo Toyota 493.312 4,67 429.716 4,25 14,80 44.742 4,95 39.756 4,65 12,54 57.821 4,84 48.231 4,15 19,88
Nissan 387.961 3,67 366.704 3,63 5,80 30.113 3,33 25.812 3,02 16,66 41.002 3,44 41.178 3,54 -0,43
Volvo 197.047 1,87 182.385 1,80 8,04 14.393 1,59 11.251 1,31 27,93 21.891 1,83 21.491 1,85 1,86
Suzuki 163.184 1,55 133.766 1,32 21,99 16.261 1,80 13.145 1,54 23,70 18.456 1,55 16.718 1,44 10,40
Mazda 155.309 1,47 161.265 1,59 -3,69 15.951 1,77 15.020 1,76 6,20 17.667 1,48 17.773 1,53 -0,60
Land Rover 99.574 0,94 101.822 1,01 -2,21 5.514 0,61 5.541 0,65 -0,49 10.722 0,90 10.422 0,90 2,88
Jaguar 46.771 0,44 41.169 0,41 13,61 2.187 0,24 3.283 0,38 -33,38 4.447 0,37 5.621 0,48 -20,89
Jaguar Land Rover 146.345 1,39 142.991 1,41 2,35 7.701 0,85 8.824 1,03 -12,73 15.169 1,27 16.043 1,38 -5,45
Honda 94.403 0,89 107.785 1,07 -12,42 7.566 0,84 8.334 0,97 -9,22 9.968 0,84 11.107 0,95 -10,25
Mitsubishi 79.586 0,75 79.472 0,79 0,14 8.001 0,89 6.845 0,80 16,89 9.065 0,76 8.365 0,72 8,37
Altre marche* 99.693 0,94 85.693 0,85 16,34 14.906 1,65 15.701 1,83 -5,06 11.212 0,94 9.586 0,82 16,96
Totale mercato 10.559.543 100,00 10.111.243 100,00 4,43 903.143 100,00 855.689 100,00 5,55 1.193.554 100,00 1.163.326 100,00 2,60

Aperte o chiuse le porte girevoli dell'auto

Edoardo ha 25 anni. Delle automobili non gli importa granché. Sono mezzi di trasporto di cui, ogni tanto, ha bisogno per spostarsi nella città in cui vive, che è Roma. Naturalmente è in grado di distinguere un modello dall’altro, un Marchio dall’altro. Ma più in là non va: che la Mini faccia capo alla Bmw, o che tre marchi francesi siano riuniti sotto la sigla Psa, sono informazioni che non ha, e se pure le avesse non saprebbe davvero che cosa farsene.
Quando ha bisogno di spostarsi nella sua città, Edoardo fa ricorso al car-sharing. Abita in una zona abbastanza centrale, di auto su cui salire e guidare e poi lasciare dove vuole ne trova una a ogni angolo della strada. Per questo ha scaricato sullo smartphone quelle 3-4 app dei fornitori del servizio più in voga a Roma. Poi, è successo che uno dei suoi amici gli ha chiesto perché mai continuasse a complicarsi la vita, sprecando tempo a far scorrere avanti e indietro le schermate dello smartphone per trovare le icone di quelle app, quando poteva ottenere lo stesso risultato scaricando una sola app-porta d’ingresso a tutte le auto in car-sharing di tutti i fornitori presenti in città. Edoardo si è prontamente attivato. Ha eliminato dallo smartphone le 3-4 app di troppo e ha installato quella di Free2Move. E si è registrato. In quel momento, è diventato un contatto, o cliente, o utente, o membro della comunità – lo si può dire come si vuole, la sostanza non cambia - del Gruppo Psa. Di cui Edoardo non sa alcunché, mentre la comunità Psa ha invece registrato il suo nome, sia pure per via indiretta, ed è ormai prossima a conoscere tutto delle sue abitudini di utente della mobilità individuale.

Leggi tutto...