I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  8 mesi 2017 Quota % 8 mesi 2016 Quota % Diff. % Ago. 2017 Quota % Ago. 2016 Quota % Diff. % Lug. 2017 Quota % Lug. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.144.464 10,84 1.152.851 11,40 -0,73 102.324 11,33 106.998 12,50 -4,37 130.314 10,92 137.137 11,79 -4,98
Audi 559.972 5,30 556.987 5,51 0,54 49.650 5,50 47.268 5,52 5,04 69.560 5,83 66.706 5,73 4,28
Skoda 471.463 4,46 441.933 4,37 6,68 48.018 5,32 41.719 4,88 15,10 52.954 4,44 50.123 4,31 5,65
Seat 270.276 2,56 234.257 2,32 15,38 25.049 2,77 22.300 2,61 12,33 32.615 2,73 29.856 2,57 9,24
Porsche 50.857 0,48 47.363 0,47 7,38 3.964 0,44 4.417 0,52 -10,26 6.228 0,52 5.083 0,44 22,53
Altre 3.453 0,03 2.965 0,03 16,46 321 0,04 290 0,03 10,69 448 0,04 419 0,04 6,92
Gruppo VW 2.500.485 23,68 2.436.356 24,10 2,63 229.326 25,39 222.992 26,06 2,84 292.119 24,47 289.324 24,87 0,97
Opel/Vauxhall** 54.327 0,51 - - - 54.327 6,02 - - - - - - - -
Peugeot 619.071 5,86 588.607 5,82 5,18 49.632 5,50 44.876 5,24 10,60 69.676 5,84 63.522 5,46 9,69
Citroën 398.353 3,77 380.045 3,76 4,82 30.553 3,38 28.881 3,38 5,79 44.612 3,74 41.051 3,53 8,67
DS 31.082 0,29 47.397 0,47 -34,42 2.394 0,27 2.653 0,31 -9,76 3.568 0,30 4.931 0,42 -27,64
Gruppo PSA 1.102.833 10,44 1.016.049 10,05 8,54 136.906 15,16 76.410 8,93 79,17 117.856 9,87 109.504 9,41 7,63
Renault 763.092 7,23 719.714 7,12 6,03 58.115 6,43 52.127 6,09 11,49 77.096 6,46 71.400 6,14 7,98
Dacia 321.084 3,04 289.113 2,86 11,06 32.273 3,57 27.863 3,26 15,83 41.064 3,44 38.364 3,30 7,04
Lada 3.351 0,03 2.585 0,03 29,63 411 0,05 336 0,04 22,32 440 0,04 350 0,03 25,71
Gruppo Renault 1.087.527 10,30 1.011.412 10,00 7,53 90.799 10,05 80.326 9,39 13,04 118.600 9,94 110.114 9,47 7,71
Fiat 563.661 5,34 513.797 5,08 9,71 38.714 4,29 35.126 4,10 10,21 58.890 4,93 59.477 5,11 -0,99
Jeep 68.147 0,65 69.881 0,69 -2,48 5.977 0,66 6.371 0,74 -6,18 8.191 0,69 8.280 0,71 -1,07
Alfa Romeo 57.900 0,55 41.539 0,41 39,39 4.686 0,52 3.317 0,39 41,27 7.045 0,59 5.181 0,45 35,98
Lancia/Chrysler 44.564 0,42 47.393 0,47 -5,97 2.835 0,31 2.547 0,30 11,31 4.260 0,36 4.587 0,39 -7,13
Altre 7.047 0,07 4.700 0,05 49,94 450 0,05 616 0,07 -26,95 866 0,07 635 0,05 36,38
Gruppo FCA 741.319 7,02 677.310 6,70 9,45 52.662 5,83 47.977 5,61 9,77 79.252 6,64 78.160 6,72 1,40
Ford 709.020 6,71 699.601 6,92 1,35 52.742 5,84 54.637 6,39 -3,47 75.760 6,35 81.853 7,04 -7,44
BMW 540.827 5,12 532.010 5,26 1,66 48.571 5,38 46.812 5,47 3,76 58.806 4,93 59.443 5,11 -1,07
Mini 135.397 1,28 132.742 1,31 2,00 10.216 1,13 10.555 1,23 -3,21 15.732 1,32 15.673 1,35 0,38
Gruppo BMW 676.224 6,40 664.752 6,57 1,73 58.787 6,51 57.367 6,70 2,48 74.538 6,25 75.116 6,46 -0,77
Hyundai 345.518 3,27 334.932 3,31 3,16 31.350 3,47 31.108 3,64 0,78 43.194 3,62 42.266 3,63 2,20
Kia 317.363 3,01 292.938 2,90 8,34 27.576 3,05 26.787 3,13 2,95 38.315 3,21 36.566 3,14 4,78
Gruppo Hyundai 662.881 6,28 627.870 6,21 5,58 58.926 6,52 57.895 6,77 1,78 81.509 6,83 78.832 6,78 3,40
Mercedes 597.141 5,65 544.602 5,39 9,65 57.987 6,42 53.129 6,21 9,14 73.092 6,12 65.798 5,66 11,09
Smart 65.345 0,62 69.546 0,69 -6,04 5.307 0,59 4.801 0,56 10,54 7.513 0,63 7.258 0,62 3,51
Gruppo Daimler 662.486 6,27 614.148 6,07 7,87 63.294 7,01 57.930 6,77 9,26 80.605 6,75 73.056 6,28 10,33
Gruppo GM 599.928 5,68 673.968 6,67 -10,99 67 0,01 55.467 6,48 -99,88 71.064 5,95 76.875 6,61 -7,56
Toyota 464.762 4,40 401.181 3,97 15,85 42.256 4,68 37.117 4,34 13,85 54.522 4,57 45.098 3,88 20,90
Lexus 28.550 0,27 28.535 0,28 0,05 2.486 0,28 2.639 0,31 -5,80 3.299 0,28 3.133 0,27 5,30
Gruppo Toyota 493.312 4,67 429.716 4,25 14,80 44.742 4,95 39.756 4,65 12,54 57.821 4,84 48.231 4,15 19,88
Nissan 387.961 3,67 366.704 3,63 5,80 30.113 3,33 25.812 3,02 16,66 41.002 3,44 41.178 3,54 -0,43
Volvo 197.047 1,87 182.385 1,80 8,04 14.393 1,59 11.251 1,31 27,93 21.891 1,83 21.491 1,85 1,86
Suzuki 163.184 1,55 133.766 1,32 21,99 16.261 1,80 13.145 1,54 23,70 18.456 1,55 16.718 1,44 10,40
Mazda 155.309 1,47 161.265 1,59 -3,69 15.951 1,77 15.020 1,76 6,20 17.667 1,48 17.773 1,53 -0,60
Land Rover 99.574 0,94 101.822 1,01 -2,21 5.514 0,61 5.541 0,65 -0,49 10.722 0,90 10.422 0,90 2,88
Jaguar 46.771 0,44 41.169 0,41 13,61 2.187 0,24 3.283 0,38 -33,38 4.447 0,37 5.621 0,48 -20,89
Jaguar Land Rover 146.345 1,39 142.991 1,41 2,35 7.701 0,85 8.824 1,03 -12,73 15.169 1,27 16.043 1,38 -5,45
Honda 94.403 0,89 107.785 1,07 -12,42 7.566 0,84 8.334 0,97 -9,22 9.968 0,84 11.107 0,95 -10,25
Mitsubishi 79.586 0,75 79.472 0,79 0,14 8.001 0,89 6.845 0,80 16,89 9.065 0,76 8.365 0,72 8,37
Altre marche* 99.693 0,94 85.693 0,85 16,34 14.906 1,65 15.701 1,83 -5,06 11.212 0,94 9.586 0,82 16,96
Totale mercato 10.559.543 100,00 10.111.243 100,00 4,43 903.143 100,00 855.689 100,00 5,55 1.193.554 100,00 1.163.326 100,00 2,60

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
@