I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  5 mesi 2017 Quota % 5 mesi 2016 Quota % Diff. % Mag. 2017 Quota % Mag. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 744.900 10,76 742.201 11,27 0,36 162.032 11,31 149.415 11,22 8,44
Audi 365.881 5,29 366.278 5,56 -0,11 76.162 5,31 75.445 5,67 0,95
Skoda 301.189 4,35 283.420 4,30 6,27 67.748 4,73 58.805 4,42 15,21
Seat 172.235 2,49 147.352 2,24 16,89 34.825 2,43 31.072 2,33 12,08
Porsche 33.216 0,48 31.627 0,48 5,02 7.557 0,53 6.745 0,51 12,04
Altre 2.215 0,03 1.800 0,03 23,06 431 0,03 370 0,03 16,49
Gruppo VW 1.619.636 23,40 1.572.678 23,89 2,99 348.755 24,33 321.852 24,17 8,36
Peugeot 406.708 5,88 394.313 5,99 3,14 84.517 5,90 80.215 6,03 5,36
Citroën 264.447 3,82 253.036 3,84 4,51 55.690 3,89 51.335 3,86 8,48
DS 20.569 0,30 32.160 0,49 -36,04 3.860 0,27 5.962 0,45 -35,26
Gruppo PSA 691.724 10,00 679.509 10,32 1,80 144.067 10,05 137.512 10,33 4,77
Renault 492.246 7,11 460.865 7,00 6,81 106.330 7,42 102.118 7,67 4,12
Dacia 196.103 2,83 176.610 2,68 11,04 47.373 3,31 37.043 2,78 27,89
Lada 1.981 0,03 1.452 0,02 36,43 448 0,03 460 0,03 -2,61
Gruppo Renault 690.330 9,98 638.927 9,70 8,05 154.151 10,76 139.621 10,49 10,41
Fiat 383.134 5,54 343.437 5,22 11,56 86.229 6,02 74.611 5,60 15,57
Jeep 44.574 0,64 45.294 0,69 -1,59 9.169 0,64 9.890 0,74 -7,29
Lancia/Chrysler 37.020 0,53 26.354 0,40 40,47 8.174 0,57 5.532 0,42 47,76
Alfa Romeo 32.818 0,47 34.485 0,52 -4,83 5.352 0,37 7.499 0,56 -28,63
Altre 4.773 0,07 2.726 0,04 75,09 841 0,06 590 0,04 42,54
Gruppo FCA 502.319 7,26 452.296 6,87 11,06 109.765 7,66 98.122 7,37 11,87
Ford 482.639 6,97 461.363 7,01 4,61 90.783 6,33 87.231 6,55 4,07
BMW 354.812 5,13 343.891 5,22 3,18 71.454 4,99 69.937 5,25 2,17
Mini 86.236 1,25 83.195 1,26 3,66 18.747 1,31 17.984 1,35 4,24
Gruppo BMW 441.048 6,37 427.086 6,49 3,27 90.201 6,29 87.921 6,60 2,59
Opel/Vauxhall 433.286 6,26 438.804 6,66 -1,26 86.517 6,04 88.109 6,62 -1,81
Chevrolet 430 0,01 1.395 0,02 -69,18 294 0,02 233 0,02 26,18
Altre GM 175 0,00 343 0,01 -48,98 92 0,01 46 0,00 100,00
Gruppo Opel 433.891 6,27 440.542 6,69 -1,51 86.903 6,06 88.388 6,64 -1,68
Hyundai 221.272 3,20 213.752 3,25 3,52 46.860 3,27 43.317 3,25 8,18
Kia 207.793 3,00 188.239 2,86 10,39 41.527 2,90 39.445 2,96 5,28
Gruppo Hyundai 429.065 6,20 401.991 6,11 6,73 88.387 6,17 82.762 6,22 6,80
Mercedes 380.243 5,49 344.894 5,24 10,25 81.529 5,69 69.817 5,24 16,78
Smart 43.215 0,62 46.979 0,71 -8,01 9.537 0,67 10.091 0,76 -5,49
Gruppo Daimler 423.458 6,12 391.873 5,95 8,06 91.066 6,35 79.908 6,00 13,96
Toyota 305.678 4,42 245.154 3,72 24,69 61.101 4,26 50.638 3,80 20,66
Lexus 18.884 0,27 16.691 0,25 13,14 3.693 0,26 3.550 0,27 4,03
Gruppo Toyota 324.562 4,69 261.845 3,98 23,95 64.794 4,52 54.188 4,07 19,57
Nissan 261.767 3,78 247.848 3,76 5,62 47.402 3,31 44.992 3,38 5,36
Volvo 131.198 1,90 120.324 1,83 9,04 26.390 1,84 23.956 1,80 10,16
Land Rover 70.557 1,02 73.925 1,12 -4,56 10.956 0,76 12.128 0,91 -9,66
Jaguar 33.880 0,49 25.616 0,39 32,26 5.206 0,36 5.699 0,43 -8,65
Jaguar Land Rover 104.437 1,51 99.541 1,51 4,92 16.162 1,13 17.827 1,34 -9,34
Suzuki 104.206 1,51 84.365 1,28 23,52 20.973 1,46 17.277 1,30 21,39
Mazda 99.002 1,43 105.076 1,60 -5,78 18.594 1,30 19.033 1,43 -2,31
Honda 64.227 0,93 73.681 1,12 -12,83 10.537 0,74 12.320 0,93 -14,47
Mitsubishi 50.889 0,74 53.307 0,81 -4,54 10.526 0,73 10.139 0,76 3,82
Altre marche* 66.098 0,96 71.790 1,09 -7,93 13.780 0,96 8.313 0,62 65,76
Totale mercato 6.920.496 100,00 6.584.042 100,00 5,11 1.433.236 100,00 1.331.362 100,00 7,65

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

Leggi tutto...