I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  5 mesi 2017 Quota % 5 mesi 2016 Quota % Diff. % Mag. 2017 Quota % Mag. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 744.900 10,76 742.201 11,27 0,36 162.032 11,31 149.415 11,22 8,44
Audi 365.881 5,29 366.278 5,56 -0,11 76.162 5,31 75.445 5,67 0,95
Skoda 301.189 4,35 283.420 4,30 6,27 67.748 4,73 58.805 4,42 15,21
Seat 172.235 2,49 147.352 2,24 16,89 34.825 2,43 31.072 2,33 12,08
Porsche 33.216 0,48 31.627 0,48 5,02 7.557 0,53 6.745 0,51 12,04
Altre 2.215 0,03 1.800 0,03 23,06 431 0,03 370 0,03 16,49
Gruppo VW 1.619.636 23,40 1.572.678 23,89 2,99 348.755 24,33 321.852 24,17 8,36
Peugeot 406.708 5,88 394.313 5,99 3,14 84.517 5,90 80.215 6,03 5,36
Citroën 264.447 3,82 253.036 3,84 4,51 55.690 3,89 51.335 3,86 8,48
DS 20.569 0,30 32.160 0,49 -36,04 3.860 0,27 5.962 0,45 -35,26
Gruppo PSA 691.724 10,00 679.509 10,32 1,80 144.067 10,05 137.512 10,33 4,77
Renault 492.246 7,11 460.865 7,00 6,81 106.330 7,42 102.118 7,67 4,12
Dacia 196.103 2,83 176.610 2,68 11,04 47.373 3,31 37.043 2,78 27,89
Lada 1.981 0,03 1.452 0,02 36,43 448 0,03 460 0,03 -2,61
Gruppo Renault 690.330 9,98 638.927 9,70 8,05 154.151 10,76 139.621 10,49 10,41
Fiat 383.134 5,54 343.437 5,22 11,56 86.229 6,02 74.611 5,60 15,57
Jeep 44.574 0,64 45.294 0,69 -1,59 9.169 0,64 9.890 0,74 -7,29
Lancia/Chrysler 37.020 0,53 26.354 0,40 40,47 8.174 0,57 5.532 0,42 47,76
Alfa Romeo 32.818 0,47 34.485 0,52 -4,83 5.352 0,37 7.499 0,56 -28,63
Altre 4.773 0,07 2.726 0,04 75,09 841 0,06 590 0,04 42,54
Gruppo FCA 502.319 7,26 452.296 6,87 11,06 109.765 7,66 98.122 7,37 11,87
Ford 482.639 6,97 461.363 7,01 4,61 90.783 6,33 87.231 6,55 4,07
BMW 354.812 5,13 343.891 5,22 3,18 71.454 4,99 69.937 5,25 2,17
Mini 86.236 1,25 83.195 1,26 3,66 18.747 1,31 17.984 1,35 4,24
Gruppo BMW 441.048 6,37 427.086 6,49 3,27 90.201 6,29 87.921 6,60 2,59
Opel/Vauxhall 433.286 6,26 438.804 6,66 -1,26 86.517 6,04 88.109 6,62 -1,81
Chevrolet 430 0,01 1.395 0,02 -69,18 294 0,02 233 0,02 26,18
Altre GM 175 0,00 343 0,01 -48,98 92 0,01 46 0,00 100,00
Gruppo Opel 433.891 6,27 440.542 6,69 -1,51 86.903 6,06 88.388 6,64 -1,68
Hyundai 221.272 3,20 213.752 3,25 3,52 46.860 3,27 43.317 3,25 8,18
Kia 207.793 3,00 188.239 2,86 10,39 41.527 2,90 39.445 2,96 5,28
Gruppo Hyundai 429.065 6,20 401.991 6,11 6,73 88.387 6,17 82.762 6,22 6,80
Mercedes 380.243 5,49 344.894 5,24 10,25 81.529 5,69 69.817 5,24 16,78
Smart 43.215 0,62 46.979 0,71 -8,01 9.537 0,67 10.091 0,76 -5,49
Gruppo Daimler 423.458 6,12 391.873 5,95 8,06 91.066 6,35 79.908 6,00 13,96
Toyota 305.678 4,42 245.154 3,72 24,69 61.101 4,26 50.638 3,80 20,66
Lexus 18.884 0,27 16.691 0,25 13,14 3.693 0,26 3.550 0,27 4,03
Gruppo Toyota 324.562 4,69 261.845 3,98 23,95 64.794 4,52 54.188 4,07 19,57
Nissan 261.767 3,78 247.848 3,76 5,62 47.402 3,31 44.992 3,38 5,36
Volvo 131.198 1,90 120.324 1,83 9,04 26.390 1,84 23.956 1,80 10,16
Land Rover 70.557 1,02 73.925 1,12 -4,56 10.956 0,76 12.128 0,91 -9,66
Jaguar 33.880 0,49 25.616 0,39 32,26 5.206 0,36 5.699 0,43 -8,65
Jaguar Land Rover 104.437 1,51 99.541 1,51 4,92 16.162 1,13 17.827 1,34 -9,34
Suzuki 104.206 1,51 84.365 1,28 23,52 20.973 1,46 17.277 1,30 21,39
Mazda 99.002 1,43 105.076 1,60 -5,78 18.594 1,30 19.033 1,43 -2,31
Honda 64.227 0,93 73.681 1,12 -12,83 10.537 0,74 12.320 0,93 -14,47
Mitsubishi 50.889 0,74 53.307 0,81 -4,54 10.526 0,73 10.139 0,76 3,82
Altre marche* 66.098 0,96 71.790 1,09 -7,93 13.780 0,96 8.313 0,62 65,76
Totale mercato 6.920.496 100,00 6.584.042 100,00 5,11 1.433.236 100,00 1.331.362 100,00 7,65

Aperte o chiuse le porte girevoli dell'auto

Edoardo ha 25 anni. Delle automobili non gli importa granché. Sono mezzi di trasporto di cui, ogni tanto, ha bisogno per spostarsi nella città in cui vive, che è Roma. Naturalmente è in grado di distinguere un modello dall’altro, un Marchio dall’altro. Ma più in là non va: che la Mini faccia capo alla Bmw, o che tre marchi francesi siano riuniti sotto la sigla Psa, sono informazioni che non ha, e se pure le avesse non saprebbe davvero che cosa farsene.
Quando ha bisogno di spostarsi nella sua città, Edoardo fa ricorso al car-sharing. Abita in una zona abbastanza centrale, di auto su cui salire e guidare e poi lasciare dove vuole ne trova una a ogni angolo della strada. Per questo ha scaricato sullo smartphone quelle 3-4 app dei fornitori del servizio più in voga a Roma. Poi, è successo che uno dei suoi amici gli ha chiesto perché mai continuasse a complicarsi la vita, sprecando tempo a far scorrere avanti e indietro le schermate dello smartphone per trovare le icone di quelle app, quando poteva ottenere lo stesso risultato scaricando una sola app-porta d’ingresso a tutte le auto in car-sharing di tutti i fornitori presenti in città. Edoardo si è prontamente attivato. Ha eliminato dallo smartphone le 3-4 app di troppo e ha installato quella di Free2Move. E si è registrato. In quel momento, è diventato un contatto, o cliente, o utente, o membro della comunità – lo si può dire come si vuole, la sostanza non cambia - del Gruppo Psa. Di cui Edoardo non sa alcunché, mentre la comunità Psa ha invece registrato il suo nome, sia pure per via indiretta, ed è ormai prossima a conoscere tutto delle sue abitudini di utente della mobilità individuale.

Leggi tutto...