I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  5 mesi 2017 Quota % 5 mesi 2016 Quota % Diff. % Mag. 2017 Quota % Mag. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 744.900 10,76 742.201 11,27 0,36 162.032 11,31 149.415 11,22 8,44
Audi 365.881 5,29 366.278 5,56 -0,11 76.162 5,31 75.445 5,67 0,95
Skoda 301.189 4,35 283.420 4,30 6,27 67.748 4,73 58.805 4,42 15,21
Seat 172.235 2,49 147.352 2,24 16,89 34.825 2,43 31.072 2,33 12,08
Porsche 33.216 0,48 31.627 0,48 5,02 7.557 0,53 6.745 0,51 12,04
Altre 2.215 0,03 1.800 0,03 23,06 431 0,03 370 0,03 16,49
Gruppo VW 1.619.636 23,40 1.572.678 23,89 2,99 348.755 24,33 321.852 24,17 8,36
Peugeot 406.708 5,88 394.313 5,99 3,14 84.517 5,90 80.215 6,03 5,36
Citroën 264.447 3,82 253.036 3,84 4,51 55.690 3,89 51.335 3,86 8,48
DS 20.569 0,30 32.160 0,49 -36,04 3.860 0,27 5.962 0,45 -35,26
Gruppo PSA 691.724 10,00 679.509 10,32 1,80 144.067 10,05 137.512 10,33 4,77
Renault 492.246 7,11 460.865 7,00 6,81 106.330 7,42 102.118 7,67 4,12
Dacia 196.103 2,83 176.610 2,68 11,04 47.373 3,31 37.043 2,78 27,89
Lada 1.981 0,03 1.452 0,02 36,43 448 0,03 460 0,03 -2,61
Gruppo Renault 690.330 9,98 638.927 9,70 8,05 154.151 10,76 139.621 10,49 10,41
Fiat 383.134 5,54 343.437 5,22 11,56 86.229 6,02 74.611 5,60 15,57
Jeep 44.574 0,64 45.294 0,69 -1,59 9.169 0,64 9.890 0,74 -7,29
Lancia/Chrysler 37.020 0,53 26.354 0,40 40,47 8.174 0,57 5.532 0,42 47,76
Alfa Romeo 32.818 0,47 34.485 0,52 -4,83 5.352 0,37 7.499 0,56 -28,63
Altre 4.773 0,07 2.726 0,04 75,09 841 0,06 590 0,04 42,54
Gruppo FCA 502.319 7,26 452.296 6,87 11,06 109.765 7,66 98.122 7,37 11,87
Ford 482.639 6,97 461.363 7,01 4,61 90.783 6,33 87.231 6,55 4,07
BMW 354.812 5,13 343.891 5,22 3,18 71.454 4,99 69.937 5,25 2,17
Mini 86.236 1,25 83.195 1,26 3,66 18.747 1,31 17.984 1,35 4,24
Gruppo BMW 441.048 6,37 427.086 6,49 3,27 90.201 6,29 87.921 6,60 2,59
Opel/Vauxhall 433.286 6,26 438.804 6,66 -1,26 86.517 6,04 88.109 6,62 -1,81
Chevrolet 430 0,01 1.395 0,02 -69,18 294 0,02 233 0,02 26,18
Altre GM 175 0,00 343 0,01 -48,98 92 0,01 46 0,00 100,00
Gruppo Opel 433.891 6,27 440.542 6,69 -1,51 86.903 6,06 88.388 6,64 -1,68
Hyundai 221.272 3,20 213.752 3,25 3,52 46.860 3,27 43.317 3,25 8,18
Kia 207.793 3,00 188.239 2,86 10,39 41.527 2,90 39.445 2,96 5,28
Gruppo Hyundai 429.065 6,20 401.991 6,11 6,73 88.387 6,17 82.762 6,22 6,80
Mercedes 380.243 5,49 344.894 5,24 10,25 81.529 5,69 69.817 5,24 16,78
Smart 43.215 0,62 46.979 0,71 -8,01 9.537 0,67 10.091 0,76 -5,49
Gruppo Daimler 423.458 6,12 391.873 5,95 8,06 91.066 6,35 79.908 6,00 13,96
Toyota 305.678 4,42 245.154 3,72 24,69 61.101 4,26 50.638 3,80 20,66
Lexus 18.884 0,27 16.691 0,25 13,14 3.693 0,26 3.550 0,27 4,03
Gruppo Toyota 324.562 4,69 261.845 3,98 23,95 64.794 4,52 54.188 4,07 19,57
Nissan 261.767 3,78 247.848 3,76 5,62 47.402 3,31 44.992 3,38 5,36
Volvo 131.198 1,90 120.324 1,83 9,04 26.390 1,84 23.956 1,80 10,16
Land Rover 70.557 1,02 73.925 1,12 -4,56 10.956 0,76 12.128 0,91 -9,66
Jaguar 33.880 0,49 25.616 0,39 32,26 5.206 0,36 5.699 0,43 -8,65
Jaguar Land Rover 104.437 1,51 99.541 1,51 4,92 16.162 1,13 17.827 1,34 -9,34
Suzuki 104.206 1,51 84.365 1,28 23,52 20.973 1,46 17.277 1,30 21,39
Mazda 99.002 1,43 105.076 1,60 -5,78 18.594 1,30 19.033 1,43 -2,31
Honda 64.227 0,93 73.681 1,12 -12,83 10.537 0,74 12.320 0,93 -14,47
Mitsubishi 50.889 0,74 53.307 0,81 -4,54 10.526 0,73 10.139 0,76 3,82
Altre marche* 66.098 0,96 71.790 1,09 -7,93 13.780 0,96 8.313 0,62 65,76
Totale mercato 6.920.496 100,00 6.584.042 100,00 5,11 1.433.236 100,00 1.331.362 100,00 7,65

Di Claudio,  Marcello, la passione: parliamo un po’ di noi

Cose che non si dovrebbero mai fare in un articolo: cominciarlo con una citazione, parlare di sé. Su questo punto i maestri erano inflessibili, ai tempi in cui a essere giornalisti lo si insegnava ancora dentro le redazioni. Ma adesso i maestri non ci sono più, al massimo ci sono i professori. E poi questo forse non è un articolo in senso stretto. Quindi, intanto, ecco una citazione - non esattamente all’inizio, i maestri saranno clementi.
“I giornalisti... ah! Un branco di analfabeti con la forfora sul collo e le pezze al sedere, che spiano dai buchi delle serrature e svegliano le persone nel cuore della notte per domandare se hanno visto passare un bruto in mutande, che rubano alle vecchie madri le fotografie delle figlie violentate in Oak Park e tutto perché? Perché un milione di commesse e di mogli di camionisti ci piangono sopra. E poi... il giorno dopo la prima pagina serve per incartare un chilo di trippa”. 
Fine della citazione (da “Prima Pagina”, Billy Wilder, 1974).
E adesso parliamo di noi.

Leggi tutto...