I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  5 mesi 2017 Quota % 5 mesi 2016 Quota % Diff. % Mag. 2017 Quota % Mag. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 744.900 10,76 742.201 11,27 0,36 162.032 11,31 149.415 11,22 8,44
Audi 365.881 5,29 366.278 5,56 -0,11 76.162 5,31 75.445 5,67 0,95
Skoda 301.189 4,35 283.420 4,30 6,27 67.748 4,73 58.805 4,42 15,21
Seat 172.235 2,49 147.352 2,24 16,89 34.825 2,43 31.072 2,33 12,08
Porsche 33.216 0,48 31.627 0,48 5,02 7.557 0,53 6.745 0,51 12,04
Altre 2.215 0,03 1.800 0,03 23,06 431 0,03 370 0,03 16,49
Gruppo VW 1.619.636 23,40 1.572.678 23,89 2,99 348.755 24,33 321.852 24,17 8,36
Peugeot 406.708 5,88 394.313 5,99 3,14 84.517 5,90 80.215 6,03 5,36
Citroën 264.447 3,82 253.036 3,84 4,51 55.690 3,89 51.335 3,86 8,48
DS 20.569 0,30 32.160 0,49 -36,04 3.860 0,27 5.962 0,45 -35,26
Gruppo PSA 691.724 10,00 679.509 10,32 1,80 144.067 10,05 137.512 10,33 4,77
Renault 492.246 7,11 460.865 7,00 6,81 106.330 7,42 102.118 7,67 4,12
Dacia 196.103 2,83 176.610 2,68 11,04 47.373 3,31 37.043 2,78 27,89
Lada 1.981 0,03 1.452 0,02 36,43 448 0,03 460 0,03 -2,61
Gruppo Renault 690.330 9,98 638.927 9,70 8,05 154.151 10,76 139.621 10,49 10,41
Fiat 383.134 5,54 343.437 5,22 11,56 86.229 6,02 74.611 5,60 15,57
Jeep 44.574 0,64 45.294 0,69 -1,59 9.169 0,64 9.890 0,74 -7,29
Lancia/Chrysler 37.020 0,53 26.354 0,40 40,47 8.174 0,57 5.532 0,42 47,76
Alfa Romeo 32.818 0,47 34.485 0,52 -4,83 5.352 0,37 7.499 0,56 -28,63
Altre 4.773 0,07 2.726 0,04 75,09 841 0,06 590 0,04 42,54
Gruppo FCA 502.319 7,26 452.296 6,87 11,06 109.765 7,66 98.122 7,37 11,87
Ford 482.639 6,97 461.363 7,01 4,61 90.783 6,33 87.231 6,55 4,07
BMW 354.812 5,13 343.891 5,22 3,18 71.454 4,99 69.937 5,25 2,17
Mini 86.236 1,25 83.195 1,26 3,66 18.747 1,31 17.984 1,35 4,24
Gruppo BMW 441.048 6,37 427.086 6,49 3,27 90.201 6,29 87.921 6,60 2,59
Opel/Vauxhall 433.286 6,26 438.804 6,66 -1,26 86.517 6,04 88.109 6,62 -1,81
Chevrolet 430 0,01 1.395 0,02 -69,18 294 0,02 233 0,02 26,18
Altre GM 175 0,00 343 0,01 -48,98 92 0,01 46 0,00 100,00
Gruppo Opel 433.891 6,27 440.542 6,69 -1,51 86.903 6,06 88.388 6,64 -1,68
Hyundai 221.272 3,20 213.752 3,25 3,52 46.860 3,27 43.317 3,25 8,18
Kia 207.793 3,00 188.239 2,86 10,39 41.527 2,90 39.445 2,96 5,28
Gruppo Hyundai 429.065 6,20 401.991 6,11 6,73 88.387 6,17 82.762 6,22 6,80
Mercedes 380.243 5,49 344.894 5,24 10,25 81.529 5,69 69.817 5,24 16,78
Smart 43.215 0,62 46.979 0,71 -8,01 9.537 0,67 10.091 0,76 -5,49
Gruppo Daimler 423.458 6,12 391.873 5,95 8,06 91.066 6,35 79.908 6,00 13,96
Toyota 305.678 4,42 245.154 3,72 24,69 61.101 4,26 50.638 3,80 20,66
Lexus 18.884 0,27 16.691 0,25 13,14 3.693 0,26 3.550 0,27 4,03
Gruppo Toyota 324.562 4,69 261.845 3,98 23,95 64.794 4,52 54.188 4,07 19,57
Nissan 261.767 3,78 247.848 3,76 5,62 47.402 3,31 44.992 3,38 5,36
Volvo 131.198 1,90 120.324 1,83 9,04 26.390 1,84 23.956 1,80 10,16
Land Rover 70.557 1,02 73.925 1,12 -4,56 10.956 0,76 12.128 0,91 -9,66
Jaguar 33.880 0,49 25.616 0,39 32,26 5.206 0,36 5.699 0,43 -8,65
Jaguar Land Rover 104.437 1,51 99.541 1,51 4,92 16.162 1,13 17.827 1,34 -9,34
Suzuki 104.206 1,51 84.365 1,28 23,52 20.973 1,46 17.277 1,30 21,39
Mazda 99.002 1,43 105.076 1,60 -5,78 18.594 1,30 19.033 1,43 -2,31
Honda 64.227 0,93 73.681 1,12 -12,83 10.537 0,74 12.320 0,93 -14,47
Mitsubishi 50.889 0,74 53.307 0,81 -4,54 10.526 0,73 10.139 0,76 3,82
Altre marche* 66.098 0,96 71.790 1,09 -7,93 13.780 0,96 8.313 0,62 65,76
Totale mercato 6.920.496 100,00 6.584.042 100,00 5,11 1.433.236 100,00 1.331.362 100,00 7,65

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

Leggi tutto...