I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  4 mesi 2017 Quota % 4 mesi 2016 Quota % Diff. % Apr. 2017 Quota % Apr. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 582.217 10,61 592.786 11,29 -1,78 136.758 11,12 159.013 12,05 -14,00
Audi 289.701 5,28 290.833 5,54 -0,39 70.030 5,69 77.911 5,90 -10,12
Skoda 233.168 4,25 224.615 4,28 3,81 56.814 4,62 60.054 4,55 -5,40
Seat 137.377 2,50 116.280 2,21 18,14 34.558 2,81 29.947 2,27 15,40
Porsche 25.657 0,47 24.882 0,47 3,11 6.619 0,54 7.936 0,60 -16,60
Altre 1.783 0,03 1.430 0,03 24,69 398 0,03 477 0,04 -16,56
Gruppo VW 1.269.903 23,14 1.250.826 23,82 1,53 305.177 24,81 335.338 25,41 -8,99
Peugeot 322.170 5,87 314.098 5,98 2,57 75.597 6,14 78.904 5,98 -4,19
Citroën 208.741 3,80 201.701 3,84 3,49 48.168 3,92 51.368 3,89 -6,23
DS 16.708 0,30 26.198 0,50 -36,22 3.301 0,27 5.945 0,45 -44,47
Gruppo PSA 547.619 9,98 541.997 10,32 1,04 127.066 10,33 136.217 10,32 -6,72
Renault 385.774 7,03 358.747 6,83 7,53 92.034 7,48 95.200 7,21 -3,33
Dacia 148.755 2,71 139.567 2,66 6,58 37.647 3,06 38.451 2,91 -2,09
Lada 1.513 0,03 992 0,02 52,52 402 0,03 292 0,02 37,67
Gruppo Renault 536.042 9,77 499.306 9,51 7,36 130.083 10,57 133.943 10,15 -2,88
Fiat 296.782 5,41 268.827 5,12 10,40 66.967 5,44 68.315 5,18 -1,97
Jeep 35.361 0,64 35.404 0,67 -0,12 8.217 0,67 8.932 0,68 -8,00
Lancia/Chrysler 28.874 0,53 20.822 0,40 38,67 7.376 0,60 4.846 0,37 52,21
Alfa Romeo 27.460 0,50 26.986 0,51 1,76 5.927 0,48 7.069 0,54 -16,16
Altre 3.922 0,07 2.136 0,04 83,61 777 0,06 535 0,04 45,23
Gruppo FCA 392.399 7,15 354.175 6,74 10,79 89.264 7,26 89.697 6,80 -0,48
Ford 391.702 7,14 374.132 7,12 4,70 78.470 6,38 88.646 6,72 -11,48
BMW 283.061 5,16 273.954 5,22 3,32 63.823 5,19 67.917 5,15 -6,03
Mini 67.489 1,23 65.211 1,24 3,49 15.544 1,26 16.840 1,28 -7,70
Gruppo BMW 350.550 6,39 339.165 6,46 3,36 79.367 6,45 84.757 6,42 -6,36
Opel/Vauxhall 346.761 6,32 350.672 6,68 -1,12 71.375 5,80 82.135 6,22 -13,10
Chevrolet 428 0,01 1.162 0,02 -63,17 148 0,01 284 0,02 -47,89
Altre GM 171 0,00 297 0,01 -42,42 31 0,00 64 0,00 -51,56
Gruppo GM 347.360 6,33 352.131 6,71 -1,35 71.554 5,82 82.483 6,25 -13,25
Hyundai 174.444 3,18 170.437 3,25 2,35 39.520 3,21 44.044 3,34 -10,27
Kia 166.266 3,03 148.794 2,83 11,74 41.279 3,36 38.194 2,89 8,08
Gruppo Hyundai 340.710 6,21 319.231 6,08 6,73 80.799 6,57 82.238 6,23 -1,75
Mercedes 298.714 5,44 275.077 5,24 8,59 72.338 5,88 72.839 5,52 -0,69
Smart 33.678 0,61 36.888 0,70 -8,70 8.156 0,66 9.746 0,74 -16,31
Gruppo Daimler 332.392 6,06 311.965 5,94 6,55 80.494 6,54 82.585 6,26 -2,53
Toyota 245.072 4,47 209.451 3,99 17,01 51.616 4,20 48.953 3,71 5,44
Lexus 15.209 0,28 14.792 0,28 2,82 2.949 0,24 3.127 0,24 -5,69
Gruppo Toyota 260.281 4,74 224.243 4,27 16,07 54.565 4,44 52.080 3,95 4,77
Nissan 214.430 3,91 202.856 3,86 5,71 36.079 2,93 41.761 3,16 -13,61
Volvo 104.662 1,91 96.165 1,83 8,84 24.510 1,99 25.185 1,91 -2,68
Land Rover 59.601 1,09 61.798 1,18 -3,55 9.342 0,76 11.404 0,86 -18,08
Jaguar 28.674 0,52 19.917 0,38 43,97 4.010 0,33 4.584 0,35 -12,52
Jaguar Land Rover 88.275 1,61 81.715 1,56 8,03 13.352 1,09 15.988 1,21 -16,48
Suzuki 83.604 1,52 67.088 1,28 24,62 18.228 1,48 16.359 1,24 11,42
Mazda 80.548 1,47 86.043 1,64 -6,39 15.711 1,28 17.161 1,30 -8,45
Honda 53.658 0,98 61.361 1,17 -12,55 9.596 0,78 11.536 0,87 -16,82
Mitsubishi 40.541 0,74 43.168 0,82 -6,09 9.414 0,77 10.469 0,79 -10,08
Altre marche* 53.019 0,97 46.113 0,88 14,98 6.506 0,53 13.329 1,01 -51,19
Totale mercato 5.487.695 100,00 5.251.680 100,00 4,49 1.230.235 100,00 1.319.772 100,00 -6,78

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

Leggi tutto...