I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  4 mesi 2017 Quota % 4 mesi 2016 Quota % Diff. % Apr. 2017 Quota % Apr. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 582.217 10,61 592.786 11,29 -1,78 136.758 11,12 159.013 12,05 -14,00
Audi 289.701 5,28 290.833 5,54 -0,39 70.030 5,69 77.911 5,90 -10,12
Skoda 233.168 4,25 224.615 4,28 3,81 56.814 4,62 60.054 4,55 -5,40
Seat 137.377 2,50 116.280 2,21 18,14 34.558 2,81 29.947 2,27 15,40
Porsche 25.657 0,47 24.882 0,47 3,11 6.619 0,54 7.936 0,60 -16,60
Altre 1.783 0,03 1.430 0,03 24,69 398 0,03 477 0,04 -16,56
Gruppo VW 1.269.903 23,14 1.250.826 23,82 1,53 305.177 24,81 335.338 25,41 -8,99
Peugeot 322.170 5,87 314.098 5,98 2,57 75.597 6,14 78.904 5,98 -4,19
Citroën 208.741 3,80 201.701 3,84 3,49 48.168 3,92 51.368 3,89 -6,23
DS 16.708 0,30 26.198 0,50 -36,22 3.301 0,27 5.945 0,45 -44,47
Gruppo PSA 547.619 9,98 541.997 10,32 1,04 127.066 10,33 136.217 10,32 -6,72
Renault 385.774 7,03 358.747 6,83 7,53 92.034 7,48 95.200 7,21 -3,33
Dacia 148.755 2,71 139.567 2,66 6,58 37.647 3,06 38.451 2,91 -2,09
Lada 1.513 0,03 992 0,02 52,52 402 0,03 292 0,02 37,67
Gruppo Renault 536.042 9,77 499.306 9,51 7,36 130.083 10,57 133.943 10,15 -2,88
Fiat 296.782 5,41 268.827 5,12 10,40 66.967 5,44 68.315 5,18 -1,97
Jeep 35.361 0,64 35.404 0,67 -0,12 8.217 0,67 8.932 0,68 -8,00
Lancia/Chrysler 28.874 0,53 20.822 0,40 38,67 7.376 0,60 4.846 0,37 52,21
Alfa Romeo 27.460 0,50 26.986 0,51 1,76 5.927 0,48 7.069 0,54 -16,16
Altre 3.922 0,07 2.136 0,04 83,61 777 0,06 535 0,04 45,23
Gruppo FCA 392.399 7,15 354.175 6,74 10,79 89.264 7,26 89.697 6,80 -0,48
Ford 391.702 7,14 374.132 7,12 4,70 78.470 6,38 88.646 6,72 -11,48
BMW 283.061 5,16 273.954 5,22 3,32 63.823 5,19 67.917 5,15 -6,03
Mini 67.489 1,23 65.211 1,24 3,49 15.544 1,26 16.840 1,28 -7,70
Gruppo BMW 350.550 6,39 339.165 6,46 3,36 79.367 6,45 84.757 6,42 -6,36
Opel/Vauxhall 346.761 6,32 350.672 6,68 -1,12 71.375 5,80 82.135 6,22 -13,10
Chevrolet 428 0,01 1.162 0,02 -63,17 148 0,01 284 0,02 -47,89
Altre GM 171 0,00 297 0,01 -42,42 31 0,00 64 0,00 -51,56
Gruppo GM 347.360 6,33 352.131 6,71 -1,35 71.554 5,82 82.483 6,25 -13,25
Hyundai 174.444 3,18 170.437 3,25 2,35 39.520 3,21 44.044 3,34 -10,27
Kia 166.266 3,03 148.794 2,83 11,74 41.279 3,36 38.194 2,89 8,08
Gruppo Hyundai 340.710 6,21 319.231 6,08 6,73 80.799 6,57 82.238 6,23 -1,75
Mercedes 298.714 5,44 275.077 5,24 8,59 72.338 5,88 72.839 5,52 -0,69
Smart 33.678 0,61 36.888 0,70 -8,70 8.156 0,66 9.746 0,74 -16,31
Gruppo Daimler 332.392 6,06 311.965 5,94 6,55 80.494 6,54 82.585 6,26 -2,53
Toyota 245.072 4,47 209.451 3,99 17,01 51.616 4,20 48.953 3,71 5,44
Lexus 15.209 0,28 14.792 0,28 2,82 2.949 0,24 3.127 0,24 -5,69
Gruppo Toyota 260.281 4,74 224.243 4,27 16,07 54.565 4,44 52.080 3,95 4,77
Nissan 214.430 3,91 202.856 3,86 5,71 36.079 2,93 41.761 3,16 -13,61
Volvo 104.662 1,91 96.165 1,83 8,84 24.510 1,99 25.185 1,91 -2,68
Land Rover 59.601 1,09 61.798 1,18 -3,55 9.342 0,76 11.404 0,86 -18,08
Jaguar 28.674 0,52 19.917 0,38 43,97 4.010 0,33 4.584 0,35 -12,52
Jaguar Land Rover 88.275 1,61 81.715 1,56 8,03 13.352 1,09 15.988 1,21 -16,48
Suzuki 83.604 1,52 67.088 1,28 24,62 18.228 1,48 16.359 1,24 11,42
Mazda 80.548 1,47 86.043 1,64 -6,39 15.711 1,28 17.161 1,30 -8,45
Honda 53.658 0,98 61.361 1,17 -12,55 9.596 0,78 11.536 0,87 -16,82
Mitsubishi 40.541 0,74 43.168 0,82 -6,09 9.414 0,77 10.469 0,79 -10,08
Altre marche* 53.019 0,97 46.113 0,88 14,98 6.506 0,53 13.329 1,01 -51,19
Totale mercato 5.487.695 100,00 5.251.680 100,00 4,49 1.230.235 100,00 1.319.772 100,00 -6,78

Interlocutore cercasi: la missione (impossibile?) di Unrae

Dunque Michele Crisci è stato confermato per un anno alla presidenza di Unrae, così come sono stati confermati anche tutti gli organi direttivi dell’Associazione. Per il ruolo di Direttore generale, rimasto vacante per alcuni mesi dopo l’uscita di scena di Romano Valente, è stato scelto Andrea Cardinali. Un atto-svolta significativo, considerato che il percorso professionale del nuovo Direttore, di tutto prestigio, si è snodato, con incarichi e responsabilità via via sempre più crescenti, attraverso aziende come Ge Capital Fleet Services, Hertz Rent-A-Car, Ing Car Lease Italia, Alphabet Italia, e lo ha portato anche a guidare, dapprima come vicepresidente e poi come presidente, l’Aniasa, associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità.
“La carriera di Andrea – queste le parole di Crisci - è perfettamente in linea con le nuove tendenze di mobilità dell’industria, e dunque con le esigenze di Unrae: unitamente alla storia della nostra associazione e al percorso fin qui fatto, è ancor più una garanzia per i traguardi futuri da perseguire nell’interesse delle associate e del comparto tutto”.
Non un professionista cresciuto all’interno di una o l’altra tra le Case, come era fin qui stata abitudine, ma un professionista che conosce, ed è in grado di maneggiare, la materia di cui è fatto oggi, sempre di più, il mercato. Noleggio, car sharing, servizi collegati alla mobilità: il mercato chiede, la rappresentanza delle Case estere risponde a tono – e chissà quale è il pensiero recondito di un’altra rappresentanza, quella dei Concessionari che da qualche tempo stanno dando segno di una certa insofferenza di fronte alle politiche adottate dalle Case circa le condizioni di vendita del prodotto alle società di noleggio.

Leggi tutto...