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  3 mesi 2017 Quota % 3 mesi 2016 Quota % Diff. % Mar. 2017 Quota % Mar. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 445.280 10,46 433.773 11,03 2,65 188.134 9,71 181.712 10,41 3,53
Audi 219.709 5,16 212.922 5,41 3,19 98.289 5,07 94.652 5,42 3,84
Skoda 176.206 4,14 164.561 4,18 7,08 73.443 3,79 67.578 3,87 8,68
Seat 102.771 2,41 86.333 2,20 19,04 44.901 2,32 38.488 2,20 16,66
Porsche 18.977 0,45 16.946 0,43 11,99 9.311 0,48 7.607 0,44 22,40
Altre 1.440 0,03 953 0,02 51,10 766 0,04 494 0,03 55,06
Gruppo VW 964.383 22,66 915.488 23,28 5,34 414.844 21,42 390.531 22,37 6,23
Peugeot 246.683 5,80 235.194 5,98 4,88 105.714 5,46 98.250 5,63 7,60
Citroën 160.592 3,77 150.333 3,82 6,82 69.126 3,57 62.160 3,56 11,21
DS 13.404 0,31 20.253 0,51 -33,82 6.283 0,32 9.327 0,53 -32,64
Gruppo PSA 420.679 9,88 405.780 10,32 3,67 181.123 9,35 169.737 9,72 6,71
Renault 293.580 6,90 263.529 6,70 11,40 138.277 7,14 119.026 6,82 16,17
Dacia 111.126 2,61 101.126 2,57 9,89 44.296 2,29 40.731 2,33 8,75
Lada 1.142 0,03 700 0,02 63,14 504 0,03 291 0,02 73,20
Gruppo Renault 405.848 9,54 365.355 9,29 11,08 183.077 9,45 160.048 9,17 14,39
Ford 313.266 7,36 285.485 7,26 9,73 158.368 8,18 135.987 7,79 16,46
Fiat 229.756 5,40 200.512 5,10 14,58 100.280 5,18 85.601 4,90 17,15
Jeep 27.111 0,64 26.472 0,67 2,41 11.624 0,60 10.712 0,61 8,51
Lancia/Chrysler 21.531 0,51 19.917 0,51 8,10 8.428 0,44 7.318 0,42 15,17
Alfa Romeo 21.498 0,51 15.976 0,41 34,56 9.204 0,48 6.315 0,36 45,75
Altre 3.139 0,07 1.601 0,04 96,06 1.387 0,07 776 0,04 78,74
Gruppo FCA 303.035 7,12 264.478 6,72 14,58 130.923 6,76 110.722 6,34 18,24
Opel/Vauxhall 275.777 6,48 268.537 6,83 2,70 130.462 6,74 126.141 7,23 3,43
Chevrolet 280 0,01 878 0,02 -68,11 235 0,01 355 0,02 -33,80
Altre GM 140 0,00 233 0,01 -39,91 102 0,01 99 0,01 3,03
Gruppo GM 276.197 6,49 269.648 6,86 2,43 130.799 6,75 126.595 7,25 3,32
BMW 219.227 5,15 206.037 5,24 6,40 102.348 5,28 95.091 5,45 7,63
Mini 51.941 1,22 48.371 1,23 7,38 27.432 1,42 25.526 1,46 7,47
Gruppo BMW 271.168 6,37 254.408 6,47 6,59 129.780 6,70 120.617 6,91 7,60
Hyundai 135.074 3,17 126.391 3,21 6,87 60.129 3,10 54.998 3,15 9,33
Kia 124.987 2,94 110.600 2,81 13,01 55.007 2,84 49.990 2,86 10,04
Gruppo Hyundai 260.061 6,11 236.991 6,03 9,73 115.136 5,94 104.988 6,01 9,67
Mercedes 226.376 5,32 202.238 5,14 11,94 104.052 5,37 90.696 5,20 14,73
Smart 25.522 0,60 27.142 0,69 -5,97 11.467 0,59 11.833 0,68 -3,09
Gruppo Daimler 251.898 5,92 229.380 5,83 9,82 115.519 5,96 102.529 5,87 12,67
Toyota 193.246 4,54 160.558 4,08 20,36 83.481 4,31 69.575 3,99 19,99
Lexus 12.347 0,29 11.663 0,30 5,86 6.089 0,31 5.823 0,33 4,57
Gruppo Toyota 205.593 4,83 172.221 4,38 19,38 89.570 4,62 75.398 4,32 18,80
Nissan 178.061 4,18 161.089 4,10 10,54 92.584 4,78 78.630 4,50 17,75
Volvo 80.147 1,88 70.306 1,79 14,00 36.854 1,90 30.777 1,76 19,75
Land Rover 50.259 1,18 50.394 1,28 -0,27 31.039 1,60 27.763 1,59 11,80
Jaguar 24.664 0,58 15.333 0,39 60,86 15.008 0,77 8.775 0,50 71,03
Jaguar Land Rover 74.923 1,76 65.727 1,67 13,99 46.047 2,38 36.538 2,09 26,02
Suzuki 65.939 1,55 50.729 1,29 29,98 29.110 1,50 23.512 1,35 23,81
Mazda 65.194 1,53 68.882 1,75 -5,35 30.835 1,59 31.006 1,78 -0,55
Honda 44.055 1,04 49.825 1,27 -11,58 21.682 1,12 25.357 1,45 -14,49
Mitsubishi 31.272 0,73 32.699 0,83 -4,36 13.991 0,72 14.396 0,82 -2,81
Altre marche* 44.483 1,05 34.420 0,88 29,24 16.597 0,86 8.455 0,48 96,30
Totale mercato 4.256.202 100,00 3.932.911 100,00 8,22 1.936.839 100,00 1.745.823 100,00 10,94
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili       
*stime ACEA          

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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