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  3 mesi 2017 Quota % 3 mesi 2016 Quota % Diff. % Mar. 2017 Quota % Mar. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 445.280 10,46 433.773 11,03 2,65 188.134 9,71 181.712 10,41 3,53
Audi 219.709 5,16 212.922 5,41 3,19 98.289 5,07 94.652 5,42 3,84
Skoda 176.206 4,14 164.561 4,18 7,08 73.443 3,79 67.578 3,87 8,68
Seat 102.771 2,41 86.333 2,20 19,04 44.901 2,32 38.488 2,20 16,66
Porsche 18.977 0,45 16.946 0,43 11,99 9.311 0,48 7.607 0,44 22,40
Altre 1.440 0,03 953 0,02 51,10 766 0,04 494 0,03 55,06
Gruppo VW 964.383 22,66 915.488 23,28 5,34 414.844 21,42 390.531 22,37 6,23
Peugeot 246.683 5,80 235.194 5,98 4,88 105.714 5,46 98.250 5,63 7,60
Citroën 160.592 3,77 150.333 3,82 6,82 69.126 3,57 62.160 3,56 11,21
DS 13.404 0,31 20.253 0,51 -33,82 6.283 0,32 9.327 0,53 -32,64
Gruppo PSA 420.679 9,88 405.780 10,32 3,67 181.123 9,35 169.737 9,72 6,71
Renault 293.580 6,90 263.529 6,70 11,40 138.277 7,14 119.026 6,82 16,17
Dacia 111.126 2,61 101.126 2,57 9,89 44.296 2,29 40.731 2,33 8,75
Lada 1.142 0,03 700 0,02 63,14 504 0,03 291 0,02 73,20
Gruppo Renault 405.848 9,54 365.355 9,29 11,08 183.077 9,45 160.048 9,17 14,39
Ford 313.266 7,36 285.485 7,26 9,73 158.368 8,18 135.987 7,79 16,46
Fiat 229.756 5,40 200.512 5,10 14,58 100.280 5,18 85.601 4,90 17,15
Jeep 27.111 0,64 26.472 0,67 2,41 11.624 0,60 10.712 0,61 8,51
Lancia/Chrysler 21.531 0,51 19.917 0,51 8,10 8.428 0,44 7.318 0,42 15,17
Alfa Romeo 21.498 0,51 15.976 0,41 34,56 9.204 0,48 6.315 0,36 45,75
Altre 3.139 0,07 1.601 0,04 96,06 1.387 0,07 776 0,04 78,74
Gruppo FCA 303.035 7,12 264.478 6,72 14,58 130.923 6,76 110.722 6,34 18,24
Opel/Vauxhall 275.777 6,48 268.537 6,83 2,70 130.462 6,74 126.141 7,23 3,43
Chevrolet 280 0,01 878 0,02 -68,11 235 0,01 355 0,02 -33,80
Altre GM 140 0,00 233 0,01 -39,91 102 0,01 99 0,01 3,03
Gruppo GM 276.197 6,49 269.648 6,86 2,43 130.799 6,75 126.595 7,25 3,32
BMW 219.227 5,15 206.037 5,24 6,40 102.348 5,28 95.091 5,45 7,63
Mini 51.941 1,22 48.371 1,23 7,38 27.432 1,42 25.526 1,46 7,47
Gruppo BMW 271.168 6,37 254.408 6,47 6,59 129.780 6,70 120.617 6,91 7,60
Hyundai 135.074 3,17 126.391 3,21 6,87 60.129 3,10 54.998 3,15 9,33
Kia 124.987 2,94 110.600 2,81 13,01 55.007 2,84 49.990 2,86 10,04
Gruppo Hyundai 260.061 6,11 236.991 6,03 9,73 115.136 5,94 104.988 6,01 9,67
Mercedes 226.376 5,32 202.238 5,14 11,94 104.052 5,37 90.696 5,20 14,73
Smart 25.522 0,60 27.142 0,69 -5,97 11.467 0,59 11.833 0,68 -3,09
Gruppo Daimler 251.898 5,92 229.380 5,83 9,82 115.519 5,96 102.529 5,87 12,67
Toyota 193.246 4,54 160.558 4,08 20,36 83.481 4,31 69.575 3,99 19,99
Lexus 12.347 0,29 11.663 0,30 5,86 6.089 0,31 5.823 0,33 4,57
Gruppo Toyota 205.593 4,83 172.221 4,38 19,38 89.570 4,62 75.398 4,32 18,80
Nissan 178.061 4,18 161.089 4,10 10,54 92.584 4,78 78.630 4,50 17,75
Volvo 80.147 1,88 70.306 1,79 14,00 36.854 1,90 30.777 1,76 19,75
Land Rover 50.259 1,18 50.394 1,28 -0,27 31.039 1,60 27.763 1,59 11,80
Jaguar 24.664 0,58 15.333 0,39 60,86 15.008 0,77 8.775 0,50 71,03
Jaguar Land Rover 74.923 1,76 65.727 1,67 13,99 46.047 2,38 36.538 2,09 26,02
Suzuki 65.939 1,55 50.729 1,29 29,98 29.110 1,50 23.512 1,35 23,81
Mazda 65.194 1,53 68.882 1,75 -5,35 30.835 1,59 31.006 1,78 -0,55
Honda 44.055 1,04 49.825 1,27 -11,58 21.682 1,12 25.357 1,45 -14,49
Mitsubishi 31.272 0,73 32.699 0,83 -4,36 13.991 0,72 14.396 0,82 -2,81
Altre marche* 44.483 1,05 34.420 0,88 29,24 16.597 0,86 8.455 0,48 96,30
Totale mercato 4.256.202 100,00 3.932.911 100,00 8,22 1.936.839 100,00 1.745.823 100,00 10,94
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili       
*stime ACEA          

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

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