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  3 mesi 2017 Quota % 3 mesi 2016 Quota % Diff. % Mar. 2017 Quota % Mar. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 445.280 10,46 433.773 11,03 2,65 188.134 9,71 181.712 10,41 3,53
Audi 219.709 5,16 212.922 5,41 3,19 98.289 5,07 94.652 5,42 3,84
Skoda 176.206 4,14 164.561 4,18 7,08 73.443 3,79 67.578 3,87 8,68
Seat 102.771 2,41 86.333 2,20 19,04 44.901 2,32 38.488 2,20 16,66
Porsche 18.977 0,45 16.946 0,43 11,99 9.311 0,48 7.607 0,44 22,40
Altre 1.440 0,03 953 0,02 51,10 766 0,04 494 0,03 55,06
Gruppo VW 964.383 22,66 915.488 23,28 5,34 414.844 21,42 390.531 22,37 6,23
Peugeot 246.683 5,80 235.194 5,98 4,88 105.714 5,46 98.250 5,63 7,60
Citroën 160.592 3,77 150.333 3,82 6,82 69.126 3,57 62.160 3,56 11,21
DS 13.404 0,31 20.253 0,51 -33,82 6.283 0,32 9.327 0,53 -32,64
Gruppo PSA 420.679 9,88 405.780 10,32 3,67 181.123 9,35 169.737 9,72 6,71
Renault 293.580 6,90 263.529 6,70 11,40 138.277 7,14 119.026 6,82 16,17
Dacia 111.126 2,61 101.126 2,57 9,89 44.296 2,29 40.731 2,33 8,75
Lada 1.142 0,03 700 0,02 63,14 504 0,03 291 0,02 73,20
Gruppo Renault 405.848 9,54 365.355 9,29 11,08 183.077 9,45 160.048 9,17 14,39
Ford 313.266 7,36 285.485 7,26 9,73 158.368 8,18 135.987 7,79 16,46
Fiat 229.756 5,40 200.512 5,10 14,58 100.280 5,18 85.601 4,90 17,15
Jeep 27.111 0,64 26.472 0,67 2,41 11.624 0,60 10.712 0,61 8,51
Lancia/Chrysler 21.531 0,51 19.917 0,51 8,10 8.428 0,44 7.318 0,42 15,17
Alfa Romeo 21.498 0,51 15.976 0,41 34,56 9.204 0,48 6.315 0,36 45,75
Altre 3.139 0,07 1.601 0,04 96,06 1.387 0,07 776 0,04 78,74
Gruppo FCA 303.035 7,12 264.478 6,72 14,58 130.923 6,76 110.722 6,34 18,24
Opel/Vauxhall 275.777 6,48 268.537 6,83 2,70 130.462 6,74 126.141 7,23 3,43
Chevrolet 280 0,01 878 0,02 -68,11 235 0,01 355 0,02 -33,80
Altre GM 140 0,00 233 0,01 -39,91 102 0,01 99 0,01 3,03
Gruppo GM 276.197 6,49 269.648 6,86 2,43 130.799 6,75 126.595 7,25 3,32
BMW 219.227 5,15 206.037 5,24 6,40 102.348 5,28 95.091 5,45 7,63
Mini 51.941 1,22 48.371 1,23 7,38 27.432 1,42 25.526 1,46 7,47
Gruppo BMW 271.168 6,37 254.408 6,47 6,59 129.780 6,70 120.617 6,91 7,60
Hyundai 135.074 3,17 126.391 3,21 6,87 60.129 3,10 54.998 3,15 9,33
Kia 124.987 2,94 110.600 2,81 13,01 55.007 2,84 49.990 2,86 10,04
Gruppo Hyundai 260.061 6,11 236.991 6,03 9,73 115.136 5,94 104.988 6,01 9,67
Mercedes 226.376 5,32 202.238 5,14 11,94 104.052 5,37 90.696 5,20 14,73
Smart 25.522 0,60 27.142 0,69 -5,97 11.467 0,59 11.833 0,68 -3,09
Gruppo Daimler 251.898 5,92 229.380 5,83 9,82 115.519 5,96 102.529 5,87 12,67
Toyota 193.246 4,54 160.558 4,08 20,36 83.481 4,31 69.575 3,99 19,99
Lexus 12.347 0,29 11.663 0,30 5,86 6.089 0,31 5.823 0,33 4,57
Gruppo Toyota 205.593 4,83 172.221 4,38 19,38 89.570 4,62 75.398 4,32 18,80
Nissan 178.061 4,18 161.089 4,10 10,54 92.584 4,78 78.630 4,50 17,75
Volvo 80.147 1,88 70.306 1,79 14,00 36.854 1,90 30.777 1,76 19,75
Land Rover 50.259 1,18 50.394 1,28 -0,27 31.039 1,60 27.763 1,59 11,80
Jaguar 24.664 0,58 15.333 0,39 60,86 15.008 0,77 8.775 0,50 71,03
Jaguar Land Rover 74.923 1,76 65.727 1,67 13,99 46.047 2,38 36.538 2,09 26,02
Suzuki 65.939 1,55 50.729 1,29 29,98 29.110 1,50 23.512 1,35 23,81
Mazda 65.194 1,53 68.882 1,75 -5,35 30.835 1,59 31.006 1,78 -0,55
Honda 44.055 1,04 49.825 1,27 -11,58 21.682 1,12 25.357 1,45 -14,49
Mitsubishi 31.272 0,73 32.699 0,83 -4,36 13.991 0,72 14.396 0,82 -2,81
Altre marche* 44.483 1,05 34.420 0,88 29,24 16.597 0,86 8.455 0,48 96,30
Totale mercato 4.256.202 100,00 3.932.911 100,00 8,22 1.936.839 100,00 1.745.823 100,00 10,94
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili       
*stime ACEA          

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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