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  2 mesi 2017 Quota % 2 mesi 2016 Quota % Diff. % Feb. 2017 Quota % Feb. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 256.313 11,06 252.061 11,53 1,69 115.821 10,39 124.528 11,41 -6,99
Audi 121.346 5,24 118.270 5,41 2,60 57.714 5,18 56.463 5,17 2,22
Skoda 102.159 4,41 96.983 4,44 5,34 49.655 4,46 49.734 4,56 -0,16
Seat 57.717 2,49 47.845 2,19 20,63 28.950 2,60 25.171 2,31 15,01
Porsche 9.665 0,42 9.339 0,43 3,49 4.359 0,39 4.439 0,41 -1,80
Altre 671 0,03 459 0,02 46,19 249 0,02 199 0,02 25,13
Gruppo VW 547.871 23,64 524.957 24,02 4,36 256.748 23,04 260.534 23,87 -1,45
Peugeot 141.048 6,09 136.944 6,27 3,00 68.422 6,14 71.062 6,51 -3,72
Citroën 91.532 3,95 88.173 4,03 3,81 46.092 4,14 45.282 4,15 1,79
DS 7.119 0,31 10.926 0,50 -34,84 3.341 0,30 5.296 0,49 -36,91
Gruppo PSA 239.699 10,34 236.043 10,80 1,55 117.855 10,58 121.640 11,14 -3,11
Renault 155.303 6,70 144.503 6,61 7,47 81.280 7,29 77.218 7,07 5,26
Dacia 66.905 2,89 60.395 2,76 10,78 33.159 2,98 29.614 2,71 11,97
Lada 643 0,03 409 0,02 57,21 346 0,03 241 0,02 43,57
Gruppo Renault 222.851 9,62 205.307 9,39 8,55 114.785 10,30 107.073 9,81 7,20
Fiat 129.369 5,58 114.910 5,26 12,58 65.803 5,90 60.769 5,57 8,28
Jeep 15.471 0,67 15.760 0,72 -1,83 8.008 0,72 7.907 0,72 1,28
Lancia/Chrysler 13.099 0,57 12.599 0,58 3,97 7.260 0,65 6.896 0,63 5,28
Alfa Romeo 12.287 0,53 9.661 0,44 27,18 6.285 0,56 5.089 0,47 23,50
Altre 1.746 0,08 825 0,04 111,64 733 0,07 386 0,04 89,90
Gruppo FCA 171.972 7,42 153.755 7,04 11,85 88.089 7,90 81.047 7,43 8,69
Ford 155.646 6,72 149.498 6,84 4,11 71.226 6,39 72.891 6,68 -2,28
Opel/Vauxhall 145.332 6,27 142.447 6,52 2,03 70.130 6,29 70.969 6,50 -1,18
Chevrolet 159 0,01 523 0,02 -69,60 140 0,01 356 0,03 -60,67
Altre GM 101 0,00 134 0,01 -24,63 85 0,01 79 0,01 7,59
Gruppo GM 145.592 6,28 143.104 6,55 1,74 70.355 6,31 71.404 6,54 -1,47
Hyundai 74.952 3,23 71.404 3,27 4,97 35.455 3,18 35.223 3,23 0,66
Kia 69.980 3,02 60.610 2,77 15,46 34.748 3,12 31.308 2,87 10,99
Gruppo Hyundai 144.932 6,25 132.014 6,04 9,79 70.203 6,30 66.531 6,10 5,52
BMW 116.657 5,03 110.946 5,08 5,15 55.756 5,00 56.019 5,13 -0,47
Mini 24.488 1,06 22.845 1,05 7,19 12.318 1,11 11.668 1,07 5,57
Gruppo BMW 141.145 6,09 133.791 6,12 5,50 68.074 6,11 67.687 6,20 0,57
Mercedes 122.324 5,28 111.542 5,10 9,67 56.523 5,07 54.640 5,01 3,45
Smart 14.055 0,61 15.309 0,70 -8,19 6.891 0,62 8.379 0,77 -17,76
Gruppo Daimler 136.379 5,88 126.851 5,80 7,51 63.414 5,69 63.019 5,77 0,63
Toyota 109.759 4,74 88.555 4,05 23,94 51.730 4,64 43.028 3,94 20,22
Lexus 6.243 0,27 5.198 0,24 20,10 2.504 0,22 2.358 0,22 6,19
Gruppo Toyota 116.002 5,01 93.753 4,29 23,73 54.234 4,87 45.386 4,16 19,49
Nissan 85.422 3,69 82.459 3,77 3,59 41.643 3,74 40.435 3,70 2,99
Volvo 43.386 1,87 40.179 1,84 7,98 21.228 1,90 20.520 1,88 3,45
Suzuki 35.847 1,55 27.217 1,25 31,71 17.243 1,55 13.025 1,19 32,38
Mazda 34.210 1,48 37.876 1,73 -9,68 16.044 1,44 17.813 1,63 -9,93
Land Rover 19.220 0,83 22.631 1,04 -15,07 8.288 0,74 9.526 0,87 -13,00
Jaguar 9.656 0,42 6.558 0,30 47,24 4.134 0,37 2.741 0,25 50,82
Jaguar Land Rover 28.876 1,25 29.189 1,34 -1,07 12.422 1,11 12.267 1,12 1,26
Honda 22.363 0,96 24.468 1,12 -8,60 10.715 0,96 11.880 1,09 -9,81
Mitsubishi 16.624 0,72 18.303 0,84 -9,17 7.639 0,69 2.907 0,27 162,78
Altre marche* 28.900 1,25 26.635 1,22 8,50 12.526 1,12 15.462 1,42 -18,99
Totale mercato 2.317.717 100,00 2.185.399 100,00 6,05 1.114.443 100,00 1.091.521 100,00 2,10
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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