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  2 mesi 2017 Quota % 2 mesi 2016 Quota % Diff. % Feb. 2017 Quota % Feb. 2016 Quota % Diff. %
Volkswagen 256.313 11,06 252.061 11,53 1,69 115.821 10,39 124.528 11,41 -6,99
Audi 121.346 5,24 118.270 5,41 2,60 57.714 5,18 56.463 5,17 2,22
Skoda 102.159 4,41 96.983 4,44 5,34 49.655 4,46 49.734 4,56 -0,16
Seat 57.717 2,49 47.845 2,19 20,63 28.950 2,60 25.171 2,31 15,01
Porsche 9.665 0,42 9.339 0,43 3,49 4.359 0,39 4.439 0,41 -1,80
Altre 671 0,03 459 0,02 46,19 249 0,02 199 0,02 25,13
Gruppo VW 547.871 23,64 524.957 24,02 4,36 256.748 23,04 260.534 23,87 -1,45
Peugeot 141.048 6,09 136.944 6,27 3,00 68.422 6,14 71.062 6,51 -3,72
Citroën 91.532 3,95 88.173 4,03 3,81 46.092 4,14 45.282 4,15 1,79
DS 7.119 0,31 10.926 0,50 -34,84 3.341 0,30 5.296 0,49 -36,91
Gruppo PSA 239.699 10,34 236.043 10,80 1,55 117.855 10,58 121.640 11,14 -3,11
Renault 155.303 6,70 144.503 6,61 7,47 81.280 7,29 77.218 7,07 5,26
Dacia 66.905 2,89 60.395 2,76 10,78 33.159 2,98 29.614 2,71 11,97
Lada 643 0,03 409 0,02 57,21 346 0,03 241 0,02 43,57
Gruppo Renault 222.851 9,62 205.307 9,39 8,55 114.785 10,30 107.073 9,81 7,20
Fiat 129.369 5,58 114.910 5,26 12,58 65.803 5,90 60.769 5,57 8,28
Jeep 15.471 0,67 15.760 0,72 -1,83 8.008 0,72 7.907 0,72 1,28
Lancia/Chrysler 13.099 0,57 12.599 0,58 3,97 7.260 0,65 6.896 0,63 5,28
Alfa Romeo 12.287 0,53 9.661 0,44 27,18 6.285 0,56 5.089 0,47 23,50
Altre 1.746 0,08 825 0,04 111,64 733 0,07 386 0,04 89,90
Gruppo FCA 171.972 7,42 153.755 7,04 11,85 88.089 7,90 81.047 7,43 8,69
Ford 155.646 6,72 149.498 6,84 4,11 71.226 6,39 72.891 6,68 -2,28
Opel/Vauxhall 145.332 6,27 142.447 6,52 2,03 70.130 6,29 70.969 6,50 -1,18
Chevrolet 159 0,01 523 0,02 -69,60 140 0,01 356 0,03 -60,67
Altre GM 101 0,00 134 0,01 -24,63 85 0,01 79 0,01 7,59
Gruppo GM 145.592 6,28 143.104 6,55 1,74 70.355 6,31 71.404 6,54 -1,47
Hyundai 74.952 3,23 71.404 3,27 4,97 35.455 3,18 35.223 3,23 0,66
Kia 69.980 3,02 60.610 2,77 15,46 34.748 3,12 31.308 2,87 10,99
Gruppo Hyundai 144.932 6,25 132.014 6,04 9,79 70.203 6,30 66.531 6,10 5,52
BMW 116.657 5,03 110.946 5,08 5,15 55.756 5,00 56.019 5,13 -0,47
Mini 24.488 1,06 22.845 1,05 7,19 12.318 1,11 11.668 1,07 5,57
Gruppo BMW 141.145 6,09 133.791 6,12 5,50 68.074 6,11 67.687 6,20 0,57
Mercedes 122.324 5,28 111.542 5,10 9,67 56.523 5,07 54.640 5,01 3,45
Smart 14.055 0,61 15.309 0,70 -8,19 6.891 0,62 8.379 0,77 -17,76
Gruppo Daimler 136.379 5,88 126.851 5,80 7,51 63.414 5,69 63.019 5,77 0,63
Toyota 109.759 4,74 88.555 4,05 23,94 51.730 4,64 43.028 3,94 20,22
Lexus 6.243 0,27 5.198 0,24 20,10 2.504 0,22 2.358 0,22 6,19
Gruppo Toyota 116.002 5,01 93.753 4,29 23,73 54.234 4,87 45.386 4,16 19,49
Nissan 85.422 3,69 82.459 3,77 3,59 41.643 3,74 40.435 3,70 2,99
Volvo 43.386 1,87 40.179 1,84 7,98 21.228 1,90 20.520 1,88 3,45
Suzuki 35.847 1,55 27.217 1,25 31,71 17.243 1,55 13.025 1,19 32,38
Mazda 34.210 1,48 37.876 1,73 -9,68 16.044 1,44 17.813 1,63 -9,93
Land Rover 19.220 0,83 22.631 1,04 -15,07 8.288 0,74 9.526 0,87 -13,00
Jaguar 9.656 0,42 6.558 0,30 47,24 4.134 0,37 2.741 0,25 50,82
Jaguar Land Rover 28.876 1,25 29.189 1,34 -1,07 12.422 1,11 12.267 1,12 1,26
Honda 22.363 0,96 24.468 1,12 -8,60 10.715 0,96 11.880 1,09 -9,81
Mitsubishi 16.624 0,72 18.303 0,84 -9,17 7.639 0,69 2.907 0,27 162,78
Altre marche* 28.900 1,25 26.635 1,22 8,50 12.526 1,12 15.462 1,42 -18,99
Totale mercato 2.317.717 100,00 2.185.399 100,00 6,05 1.114.443 100,00 1.091.521 100,00 2,10
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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