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  Gen. 2017 Quota % Gen. 2016 Quota % Diff. % 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 140.273 11,65 127.533 11,66 9,99 1.720.829 11,37 1.728.388 12,17 -0,44
Audi 63.717 5,29 61.807 5,65 3,09 830.956 5,49 768.629 5,41 8,11
Skoda 52.399 4,35 47.249 4,32 10,90 663.230 4,38 617.616 4,35 7,39
Seat 28.739 2,39 22.674 2,07 26,75 350.287 2,31 338.075 2,38 3,61
Porsche 5.300 0,44 4.900 0,45 8,16 71.149 0,47 68.332 0,48 4,12
Altre 419 0,03 260 0,02 61,15 4.561 0,03 3.231 0,02 41,16
Gruppo VW 290.847 24,16 264.423 24,17 9,99 3.641.012 24,06 3.524.271 24,81 3,31
Peugeot 72.653 6,03 65.882 6,02 10,28 865.374 5,72 856.194 6,03 1,07
Citroën 45.463 3,78 42.891 3,92 6,00 541.896 3,58 549.456 3,87 -1,38
DS 3.776 0,31 5.630 0,51 -32,93 65.657 0,43 75.229 0,53 -12,72
Gruppo PSA 121.892 10,12 114.403 10,46 6,55 1.472.927 9,73 1.480.879 10,43 -0,54
Renault 74.041 6,15 67.285 6,15 10,04 1.100.880 7,28 975.453 6,87 12,86
Dacia 33.750 2,80 30.781 2,81 9,65 421.749 2,79 382.926 2,70 10,14
Lada 281 0,02 168 0,02 67,26          
Gruppo Renault 108.072 8,98 98.234 8,98 10,01 1.522.629 10,06 1.358.379 9,56 12,09
Ford 83.903 6,97 76.607 7,00 9,52 1.043.295 6,89 1.013.894 7,14 2,90
Fiat 63.491 5,27 54.140 4,95 17,27 746.126 4,93 656.638 4,62 13,63
Jeep 7.414 0,62 7.853 0,72 -5,59 104.978 0,69 88.226 0,62 18,99
Lancia/Chrysler 6.009 0,50 4.572 0,42 31,43 67.225 0,44 61.671 0,43 9,01
Alfa Romeo 5.843 0,49 5.703 0,52 2,45 66.172 0,44 56.802 0,40 16,50
Altre 1.023 0,08 439 0,04 133,03 8.211 0,05 6.487 0,05 26,58
Gruppo FCA 83.780 6,96 72.707 6,65 15,23 992.712 6,56 869.824 6,12 14,13
Opel/Vauxhall 75.277 6,25 71.460 6,53 5,34 993.494 6,57 942.148 6,63 5,45
Chevrolet 99 0,01 167 0,02 -40,72 2.589 0,02 3.571 0,03 -27,50
Altre GM 72 0,01 55 0,01 30,91 812 0,01 664 0,00 22,29
Gruppo GM 75.448 6,27 71.682 6,55 5,25 996.895 6,59 946.383 6,66 5,34
Hyundai 39.522 3,28 36.244 3,31 9,04 505.396 3,34 470.021 3,31 7,53
Kia 35.232 2,93 29.302 2,68 20,24 435.316 2,88 384.790 2,71 13,13
Gruppo Hyundai 74.754 6,21 65.546 5,99 14,05 940.712 6,22 854.811 6,02 10,05
Mercedes 65.801 5,47 56.902 5,20 15,64 839.779 5,55 737.278 5,19 13,90
Smart 7.164 0,60 6.930 0,63 3,38 105.295 0,70 95.868 0,68 9,83
Gruppo Daimler 72.965 6,06 63.832 5,84 14,31 945.074 6,25 833.146 5,87 13,43
BMW 60.753 5,05 54.927 5,02 10,61 821.525 5,43 748.525 5,27 9,75
Mini 12.171 1,01 11.177 1,02 8,89 209.209 1,38 187.945 1,32 11,31
Gruppo BMW 72.924 6,06 66.104 6,04 10,32 1.030.734 6,81 936.470 6,59 10,07
Toyota 58.500 4,86 51.798 4,74 12,94 606.301 4,01 565.906 3,98 7,14
Lexus 3.706 0,31 3.808 0,35 -2,68 44.898 0,30 39.571 0,28 13,46
Gruppo Toyota 62.206 5,17 55.606 5,08 11,87 651.199 4,30 605.477 4,26 7,55
Nissan 43.767 3,64 42.024 3,84 4,15 550.412 3,64 556.914 3,92 -1,17
Volvo 22.106 1,84 19.681 1,80 12,32 290.227 1,92 285.410 2,01 1,69
Mazda 18.247 1,52 20.063 1,83 -9,05 237.202 1,57 211.557 1,49 12,12
Suzuki 18.164 1,51 14.192 1,30 27,99 202.785 1,34 180.761 1,27 12,18
Land Rover 10.932 0,91 13.105 1,20 -16,58 153.071 1,01 140.560 0,99 8,90
Jaguar 5.522 0,46 3.817 0,35 44,67 68.687 0,45 40.268 0,28 70,57
Jaguar Land Rover 16.454 1,37 16.922 1,55 -2,77 221.758 1,47 180.828 1,27 22,63
Honda 11.648 0,97 12.668 1,16 -8,05 159.126 1,05 131.704 0,93 20,82
Mitsubishi 9.245 0,77 8.938 0,82 3,43 117.216 0,77 133.870 0,94 -12,44
Altre marche* 17.536 1,46 10.246 0,94 71,15 115.804 0,77 97.695 0,69 18,54
Totale mercato 1.203.958 100,00 1.093.878 100,00 10,06 15.131.719 100,00 14.202.273 100,00 6,54
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili
*stime ACEA          

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

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