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  Gen. 2017 Quota % Gen. 2016 Quota % Diff. % 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 140.273 11,65 127.533 11,66 9,99 1.720.829 11,37 1.728.388 12,17 -0,44
Audi 63.717 5,29 61.807 5,65 3,09 830.956 5,49 768.629 5,41 8,11
Skoda 52.399 4,35 47.249 4,32 10,90 663.230 4,38 617.616 4,35 7,39
Seat 28.739 2,39 22.674 2,07 26,75 350.287 2,31 338.075 2,38 3,61
Porsche 5.300 0,44 4.900 0,45 8,16 71.149 0,47 68.332 0,48 4,12
Altre 419 0,03 260 0,02 61,15 4.561 0,03 3.231 0,02 41,16
Gruppo VW 290.847 24,16 264.423 24,17 9,99 3.641.012 24,06 3.524.271 24,81 3,31
Peugeot 72.653 6,03 65.882 6,02 10,28 865.374 5,72 856.194 6,03 1,07
Citroën 45.463 3,78 42.891 3,92 6,00 541.896 3,58 549.456 3,87 -1,38
DS 3.776 0,31 5.630 0,51 -32,93 65.657 0,43 75.229 0,53 -12,72
Gruppo PSA 121.892 10,12 114.403 10,46 6,55 1.472.927 9,73 1.480.879 10,43 -0,54
Renault 74.041 6,15 67.285 6,15 10,04 1.100.880 7,28 975.453 6,87 12,86
Dacia 33.750 2,80 30.781 2,81 9,65 421.749 2,79 382.926 2,70 10,14
Lada 281 0,02 168 0,02 67,26          
Gruppo Renault 108.072 8,98 98.234 8,98 10,01 1.522.629 10,06 1.358.379 9,56 12,09
Ford 83.903 6,97 76.607 7,00 9,52 1.043.295 6,89 1.013.894 7,14 2,90
Fiat 63.491 5,27 54.140 4,95 17,27 746.126 4,93 656.638 4,62 13,63
Jeep 7.414 0,62 7.853 0,72 -5,59 104.978 0,69 88.226 0,62 18,99
Lancia/Chrysler 6.009 0,50 4.572 0,42 31,43 67.225 0,44 61.671 0,43 9,01
Alfa Romeo 5.843 0,49 5.703 0,52 2,45 66.172 0,44 56.802 0,40 16,50
Altre 1.023 0,08 439 0,04 133,03 8.211 0,05 6.487 0,05 26,58
Gruppo FCA 83.780 6,96 72.707 6,65 15,23 992.712 6,56 869.824 6,12 14,13
Opel/Vauxhall 75.277 6,25 71.460 6,53 5,34 993.494 6,57 942.148 6,63 5,45
Chevrolet 99 0,01 167 0,02 -40,72 2.589 0,02 3.571 0,03 -27,50
Altre GM 72 0,01 55 0,01 30,91 812 0,01 664 0,00 22,29
Gruppo GM 75.448 6,27 71.682 6,55 5,25 996.895 6,59 946.383 6,66 5,34
Hyundai 39.522 3,28 36.244 3,31 9,04 505.396 3,34 470.021 3,31 7,53
Kia 35.232 2,93 29.302 2,68 20,24 435.316 2,88 384.790 2,71 13,13
Gruppo Hyundai 74.754 6,21 65.546 5,99 14,05 940.712 6,22 854.811 6,02 10,05
Mercedes 65.801 5,47 56.902 5,20 15,64 839.779 5,55 737.278 5,19 13,90
Smart 7.164 0,60 6.930 0,63 3,38 105.295 0,70 95.868 0,68 9,83
Gruppo Daimler 72.965 6,06 63.832 5,84 14,31 945.074 6,25 833.146 5,87 13,43
BMW 60.753 5,05 54.927 5,02 10,61 821.525 5,43 748.525 5,27 9,75
Mini 12.171 1,01 11.177 1,02 8,89 209.209 1,38 187.945 1,32 11,31
Gruppo BMW 72.924 6,06 66.104 6,04 10,32 1.030.734 6,81 936.470 6,59 10,07
Toyota 58.500 4,86 51.798 4,74 12,94 606.301 4,01 565.906 3,98 7,14
Lexus 3.706 0,31 3.808 0,35 -2,68 44.898 0,30 39.571 0,28 13,46
Gruppo Toyota 62.206 5,17 55.606 5,08 11,87 651.199 4,30 605.477 4,26 7,55
Nissan 43.767 3,64 42.024 3,84 4,15 550.412 3,64 556.914 3,92 -1,17
Volvo 22.106 1,84 19.681 1,80 12,32 290.227 1,92 285.410 2,01 1,69
Mazda 18.247 1,52 20.063 1,83 -9,05 237.202 1,57 211.557 1,49 12,12
Suzuki 18.164 1,51 14.192 1,30 27,99 202.785 1,34 180.761 1,27 12,18
Land Rover 10.932 0,91 13.105 1,20 -16,58 153.071 1,01 140.560 0,99 8,90
Jaguar 5.522 0,46 3.817 0,35 44,67 68.687 0,45 40.268 0,28 70,57
Jaguar Land Rover 16.454 1,37 16.922 1,55 -2,77 221.758 1,47 180.828 1,27 22,63
Honda 11.648 0,97 12.668 1,16 -8,05 159.126 1,05 131.704 0,93 20,82
Mitsubishi 9.245 0,77 8.938 0,82 3,43 117.216 0,77 133.870 0,94 -12,44
Altre marche* 17.536 1,46 10.246 0,94 71,15 115.804 0,77 97.695 0,69 18,54
Totale mercato 1.203.958 100,00 1.093.878 100,00 10,06 15.131.719 100,00 14.202.273 100,00 6,54
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili
*stime ACEA          

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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