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  Gen. 2017 Quota % Gen. 2016 Quota % Diff. % 12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 140.273 11,65 127.533 11,66 9,99 1.720.829 11,37 1.728.388 12,17 -0,44
Audi 63.717 5,29 61.807 5,65 3,09 830.956 5,49 768.629 5,41 8,11
Skoda 52.399 4,35 47.249 4,32 10,90 663.230 4,38 617.616 4,35 7,39
Seat 28.739 2,39 22.674 2,07 26,75 350.287 2,31 338.075 2,38 3,61
Porsche 5.300 0,44 4.900 0,45 8,16 71.149 0,47 68.332 0,48 4,12
Altre 419 0,03 260 0,02 61,15 4.561 0,03 3.231 0,02 41,16
Gruppo VW 290.847 24,16 264.423 24,17 9,99 3.641.012 24,06 3.524.271 24,81 3,31
Peugeot 72.653 6,03 65.882 6,02 10,28 865.374 5,72 856.194 6,03 1,07
Citroën 45.463 3,78 42.891 3,92 6,00 541.896 3,58 549.456 3,87 -1,38
DS 3.776 0,31 5.630 0,51 -32,93 65.657 0,43 75.229 0,53 -12,72
Gruppo PSA 121.892 10,12 114.403 10,46 6,55 1.472.927 9,73 1.480.879 10,43 -0,54
Renault 74.041 6,15 67.285 6,15 10,04 1.100.880 7,28 975.453 6,87 12,86
Dacia 33.750 2,80 30.781 2,81 9,65 421.749 2,79 382.926 2,70 10,14
Lada 281 0,02 168 0,02 67,26          
Gruppo Renault 108.072 8,98 98.234 8,98 10,01 1.522.629 10,06 1.358.379 9,56 12,09
Ford 83.903 6,97 76.607 7,00 9,52 1.043.295 6,89 1.013.894 7,14 2,90
Fiat 63.491 5,27 54.140 4,95 17,27 746.126 4,93 656.638 4,62 13,63
Jeep 7.414 0,62 7.853 0,72 -5,59 104.978 0,69 88.226 0,62 18,99
Lancia/Chrysler 6.009 0,50 4.572 0,42 31,43 67.225 0,44 61.671 0,43 9,01
Alfa Romeo 5.843 0,49 5.703 0,52 2,45 66.172 0,44 56.802 0,40 16,50
Altre 1.023 0,08 439 0,04 133,03 8.211 0,05 6.487 0,05 26,58
Gruppo FCA 83.780 6,96 72.707 6,65 15,23 992.712 6,56 869.824 6,12 14,13
Opel/Vauxhall 75.277 6,25 71.460 6,53 5,34 993.494 6,57 942.148 6,63 5,45
Chevrolet 99 0,01 167 0,02 -40,72 2.589 0,02 3.571 0,03 -27,50
Altre GM 72 0,01 55 0,01 30,91 812 0,01 664 0,00 22,29
Gruppo GM 75.448 6,27 71.682 6,55 5,25 996.895 6,59 946.383 6,66 5,34
Hyundai 39.522 3,28 36.244 3,31 9,04 505.396 3,34 470.021 3,31 7,53
Kia 35.232 2,93 29.302 2,68 20,24 435.316 2,88 384.790 2,71 13,13
Gruppo Hyundai 74.754 6,21 65.546 5,99 14,05 940.712 6,22 854.811 6,02 10,05
Mercedes 65.801 5,47 56.902 5,20 15,64 839.779 5,55 737.278 5,19 13,90
Smart 7.164 0,60 6.930 0,63 3,38 105.295 0,70 95.868 0,68 9,83
Gruppo Daimler 72.965 6,06 63.832 5,84 14,31 945.074 6,25 833.146 5,87 13,43
BMW 60.753 5,05 54.927 5,02 10,61 821.525 5,43 748.525 5,27 9,75
Mini 12.171 1,01 11.177 1,02 8,89 209.209 1,38 187.945 1,32 11,31
Gruppo BMW 72.924 6,06 66.104 6,04 10,32 1.030.734 6,81 936.470 6,59 10,07
Toyota 58.500 4,86 51.798 4,74 12,94 606.301 4,01 565.906 3,98 7,14
Lexus 3.706 0,31 3.808 0,35 -2,68 44.898 0,30 39.571 0,28 13,46
Gruppo Toyota 62.206 5,17 55.606 5,08 11,87 651.199 4,30 605.477 4,26 7,55
Nissan 43.767 3,64 42.024 3,84 4,15 550.412 3,64 556.914 3,92 -1,17
Volvo 22.106 1,84 19.681 1,80 12,32 290.227 1,92 285.410 2,01 1,69
Mazda 18.247 1,52 20.063 1,83 -9,05 237.202 1,57 211.557 1,49 12,12
Suzuki 18.164 1,51 14.192 1,30 27,99 202.785 1,34 180.761 1,27 12,18
Land Rover 10.932 0,91 13.105 1,20 -16,58 153.071 1,01 140.560 0,99 8,90
Jaguar 5.522 0,46 3.817 0,35 44,67 68.687 0,45 40.268 0,28 70,57
Jaguar Land Rover 16.454 1,37 16.922 1,55 -2,77 221.758 1,47 180.828 1,27 22,63
Honda 11.648 0,97 12.668 1,16 -8,05 159.126 1,05 131.704 0,93 20,82
Mitsubishi 9.245 0,77 8.938 0,82 3,43 117.216 0,77 133.870 0,94 -12,44
Altre marche* 17.536 1,46 10.246 0,94 71,15 115.804 0,77 97.695 0,69 18,54
Totale mercato 1.203.958 100,00 1.093.878 100,00 10,06 15.131.719 100,00 14.202.273 100,00 6,54
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili
*stime ACEA          

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

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