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  12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. % Dic. 2016 Quota % Dic. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.720.829 11,37 1.728.388 12,17 -0,44 133.822 11,21 134.658 11,64 -0,62
Audi 830.956 5,49 768.629 5,41 8,11 61.579 5,16 52.515 4,54 17,26
Skoda 663.230 4,38 617.616 4,35 7,39 52.238 4,38 45.766 3,96 14,14
Seat 350.287 2,31 338.075 2,38 3,61 26.642 2,23 25.207 2,18 5,69
Porsche 71.149 0,47 68.332 0,48 4,12 5.913 0,50 3.608 0,31 63,89
Altre 4.561 0,03 3.231 0,02 41,16 375 0,03 178 0,02 110,67
Gruppo VW 3.641.012 24,06 3.524.271 24,81 3,31 280.569 23,51 261.932 22,64 7,12
Renault 1.100.880 7,28 975.453 6,87 12,86 112.440 9,42 97.401 8,42 15,44
Dacia 421.749 2,79 382.926 2,70 10,14 37.987 3,18 34.866 3,01 8,95
Gruppo Renault 1.522.629 10,06 1.358.379 9,56 12,09 150.427 12,61 132.267 11,43 13,73
Peugeot 865.374 5,72 856.194 6,03 1,07 65.253 5,47 76.492 6,61 -14,69
Citroën 541.896 3,58 549.456 3,87 -1,38 37.171 3,12 41.441 3,58 -10,30
DS 65.657 0,43 75.229 0,53 -12,72 3.834 0,32 6.490 0,56 -40,92
Gruppo PSA 1.472.927 9,73 1.480.879 10,43 -0,54 106.258 8,90 124.423 10,76 -14,60
Ford 1.043.295 6,89 1.013.894 7,14 2,90 76.478 6,41 79.841 6,90 -4,21
BMW 821.525 5,43 748.525 5,27 9,75 68.077 5,71 70.039 6,05 -2,80
Mini 209.209 1,38 187.945 1,32 11,31 17.858 1,50 18.397 1,59 -2,93
Gruppo BMW 1.030.734 6,81 936.470 6,59 10,07 85.935 7,20 88.436 7,64 -2,83
Opel/Vauxhall 993.494 6,57 942.148 6,63 5,45 73.075 6,12 71.169 6,15 2,68
Chevrolet 2.589 0,02 3.571 0,03 -27,50 105 0,01 157 0,01 -33,12
Altre GM 812 0,01 664 0,00 22,29 55 0,00 91 0,01 -39,56
Gruppo GM 996.895 6,59 946.383 6,66 5,34 73.235 6,14 71.417 6,17 2,55
Fiat 746.126 4,93 656.638 4,62 13,63 54.174 4,54 48.474 4,19 11,76
Jeep 104.978 0,69 88.226 0,62 18,99 8.239 0,69 7.479 0,65 10,16
Lancia/Chrysler 67.225 0,44 61.671 0,43 9,01 4.469 0,37 4.403 0,38 1,50
Alfa Romeo 66.172 0,44 56.802 0,40 16,50 6.172 0,52 4.295 0,37 43,70
Altre 8.211 0,05 6.487 0,05 26,58 977 0,08 454 0,04 115,20
Gruppo FCA 992.712 6,56 869.824 6,12 14,13 74.031 6,20 65.105 5,63 13,71
Mercedes 839.779 5,55 737.278 5,19 13,90 67.437 5,65 58.922 5,09 14,45
Smart 105.295 0,70 95.868 0,68 9,83 8.843 0,74 7.101 0,61 24,53
Gruppo Daimler 945.074 6,25 833.146 5,87 13,43 76.280 6,39 66.023 5,71 15,54
Hyundai 505.396 3,34 470.021 3,31 7,53 38.747 3,25 40.760 3,52 -4,94
Kia 435.316 2,88 384.790 2,71 13,13 29.262 2,45 26.321 2,28 11,17
Gruppo Hyundai 940.712 6,22 854.811 6,02 10,05 68.009 5,70 67.081 5,80 1,38
Toyota 606.301 4,01 565.906 3,98 7,14 50.623 4,24 46.483 4,02 8,91
Lexus 44.898 0,30 39.571 0,28 13,46 3.783 0,32 3.936 0,34 -3,89
Gruppo Toyota 651.199 4,30 605.477 4,26 7,55 54.406 4,56 50.419 4,36 7,91
Nissan 550.412 3,64 556.914 3,92 -1,17 41.762 3,50 40.825 3,53 2,30
Volvo 290.227 1,92 285.410 2,01 1,69 30.148 2,53 34.775 3,01 -13,31
Mazda 237.202 1,57 211.557 1,49 12,12 16.576 1,39 16.112 1,39 2,88
Land Rover 153.071 1,01 140.560 0,99 8,90 11.064 0,93 12.363 1,07 -10,51
Jaguar 68.687 0,45 40.268 0,28 70,57 5.793 0,49 3.724 0,32 55,56
Jaguar Land Rover 221.758 1,47 180.828 1,27 22,63 16.857 1,41 16.087 1,39 4,79
Suzuki 202.785 1,34 180.761 1,27 12,18 15.996 1,34 13.385 1,16 19,51
Honda 159.126 1,05 131.704 0,93 20,82 10.538 0,88 10.029 0,87 5,08
Mitsubishi 117.216 0,77 133.870 0,94 -12,44 9.588 0,80 13.092 1,13 -26,76
Altre marche* 115.804 0,77 97.695 0,69 18,54 6.193 0,52 5.549 0,48 11,61
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Dire troppo, dire poco: l’arduo esercizio di comunicare

In attesa di capire chi realmente sia il motore del nostro Paese, se i Concessionari (“#ilmotoreitaliano”, come da spot Federauto) oppure il popolo (“Il vero motore dell’Italia sono gli italiani”, come da spot Fca), è già del tutto evidente chi certamente non lo è, quando si viene all’automotive: il Governo. Al 19 maggio, data in cui questo numero di InterAutoNews è andato in stampa, nessuna risposta avevano ottenuto lettere, appelli, proposte contenenti piani dettagliati sulle possibili modalità di intervento, invocazioni e lamentele varie indirizzati a decine, negli ultimi due mesi, a chi ha il potere di decidere. Non una novità in assoluto, questo silenzio. A oggi naturalmente non è comunque da escludersi che una risposta possa prima o dopo arrivare. Il problema è che la partita, nel momento in cui si tratta di far ripartire il Paese, si gioca proprio tra la distanza abissale che intercorre tra “prima” e “dopo”, ed è la stessa che intercorre tra l’orlo del precipizio e, appunto, l’abisso. 
Che poi il problema è sempre la distanza. Tra il “prima” e il “dopo”, come anche tra chi governa e chi viene governato. C’è un passaggio, nell’intervista a Francesco Maldarizzi che pubblichiamo in questo numero di InterAutoNews, che chiarisce perfettamente il concetto. Dice Maldarizzi: “Ho registrato lo stupore, anche tra gli esponenti del Governo, nel constatare che il nostro comparto ha ben 120.000 dipendenti diretti e che tutti paghiamo le tasse in Italia”. Uno stupore che suona come un insulto esattamente come il silenzio che arriva, oltretutto, nel momento in cui l’automotive italiano si è impegnato, con uno sforzo che non ha precedenti, a rappresentare pubblicamente se stesso nella propria qualità di settore -  che contribuisce, e quanto, a mandare avanti il Paese. Le singole Case auto e i singoli Concessionari maneggiano quotidianamente la materia nell’ambito dei rispettivi business, letteralmente vivono (anche) di comunicazione. Un conto però è farlo a nome proprio, un altro è farlo in rappresentanza di molti, come sta scoprendo Federauto, nuova all’esercizio.

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