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  12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. % Dic. 2016 Quota % Dic. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.720.829 11,37 1.728.388 12,17 -0,44 133.822 11,21 134.658 11,64 -0,62
Audi 830.956 5,49 768.629 5,41 8,11 61.579 5,16 52.515 4,54 17,26
Skoda 663.230 4,38 617.616 4,35 7,39 52.238 4,38 45.766 3,96 14,14
Seat 350.287 2,31 338.075 2,38 3,61 26.642 2,23 25.207 2,18 5,69
Porsche 71.149 0,47 68.332 0,48 4,12 5.913 0,50 3.608 0,31 63,89
Altre 4.561 0,03 3.231 0,02 41,16 375 0,03 178 0,02 110,67
Gruppo VW 3.641.012 24,06 3.524.271 24,81 3,31 280.569 23,51 261.932 22,64 7,12
Renault 1.100.880 7,28 975.453 6,87 12,86 112.440 9,42 97.401 8,42 15,44
Dacia 421.749 2,79 382.926 2,70 10,14 37.987 3,18 34.866 3,01 8,95
Gruppo Renault 1.522.629 10,06 1.358.379 9,56 12,09 150.427 12,61 132.267 11,43 13,73
Peugeot 865.374 5,72 856.194 6,03 1,07 65.253 5,47 76.492 6,61 -14,69
Citroën 541.896 3,58 549.456 3,87 -1,38 37.171 3,12 41.441 3,58 -10,30
DS 65.657 0,43 75.229 0,53 -12,72 3.834 0,32 6.490 0,56 -40,92
Gruppo PSA 1.472.927 9,73 1.480.879 10,43 -0,54 106.258 8,90 124.423 10,76 -14,60
Ford 1.043.295 6,89 1.013.894 7,14 2,90 76.478 6,41 79.841 6,90 -4,21
BMW 821.525 5,43 748.525 5,27 9,75 68.077 5,71 70.039 6,05 -2,80
Mini 209.209 1,38 187.945 1,32 11,31 17.858 1,50 18.397 1,59 -2,93
Gruppo BMW 1.030.734 6,81 936.470 6,59 10,07 85.935 7,20 88.436 7,64 -2,83
Opel/Vauxhall 993.494 6,57 942.148 6,63 5,45 73.075 6,12 71.169 6,15 2,68
Chevrolet 2.589 0,02 3.571 0,03 -27,50 105 0,01 157 0,01 -33,12
Altre GM 812 0,01 664 0,00 22,29 55 0,00 91 0,01 -39,56
Gruppo GM 996.895 6,59 946.383 6,66 5,34 73.235 6,14 71.417 6,17 2,55
Fiat 746.126 4,93 656.638 4,62 13,63 54.174 4,54 48.474 4,19 11,76
Jeep 104.978 0,69 88.226 0,62 18,99 8.239 0,69 7.479 0,65 10,16
Lancia/Chrysler 67.225 0,44 61.671 0,43 9,01 4.469 0,37 4.403 0,38 1,50
Alfa Romeo 66.172 0,44 56.802 0,40 16,50 6.172 0,52 4.295 0,37 43,70
Altre 8.211 0,05 6.487 0,05 26,58 977 0,08 454 0,04 115,20
Gruppo FCA 992.712 6,56 869.824 6,12 14,13 74.031 6,20 65.105 5,63 13,71
Mercedes 839.779 5,55 737.278 5,19 13,90 67.437 5,65 58.922 5,09 14,45
Smart 105.295 0,70 95.868 0,68 9,83 8.843 0,74 7.101 0,61 24,53
Gruppo Daimler 945.074 6,25 833.146 5,87 13,43 76.280 6,39 66.023 5,71 15,54
Hyundai 505.396 3,34 470.021 3,31 7,53 38.747 3,25 40.760 3,52 -4,94
Kia 435.316 2,88 384.790 2,71 13,13 29.262 2,45 26.321 2,28 11,17
Gruppo Hyundai 940.712 6,22 854.811 6,02 10,05 68.009 5,70 67.081 5,80 1,38
Toyota 606.301 4,01 565.906 3,98 7,14 50.623 4,24 46.483 4,02 8,91
Lexus 44.898 0,30 39.571 0,28 13,46 3.783 0,32 3.936 0,34 -3,89
Gruppo Toyota 651.199 4,30 605.477 4,26 7,55 54.406 4,56 50.419 4,36 7,91
Nissan 550.412 3,64 556.914 3,92 -1,17 41.762 3,50 40.825 3,53 2,30
Volvo 290.227 1,92 285.410 2,01 1,69 30.148 2,53 34.775 3,01 -13,31
Mazda 237.202 1,57 211.557 1,49 12,12 16.576 1,39 16.112 1,39 2,88
Land Rover 153.071 1,01 140.560 0,99 8,90 11.064 0,93 12.363 1,07 -10,51
Jaguar 68.687 0,45 40.268 0,28 70,57 5.793 0,49 3.724 0,32 55,56
Jaguar Land Rover 221.758 1,47 180.828 1,27 22,63 16.857 1,41 16.087 1,39 4,79
Suzuki 202.785 1,34 180.761 1,27 12,18 15.996 1,34 13.385 1,16 19,51
Honda 159.126 1,05 131.704 0,93 20,82 10.538 0,88 10.029 0,87 5,08
Mitsubishi 117.216 0,77 133.870 0,94 -12,44 9.588 0,80 13.092 1,13 -26,76
Altre marche* 115.804 0,77 97.695 0,69 18,54 6.193 0,52 5.549 0,48 11,61
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

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