I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. % Dic. 2016 Quota % Dic. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.720.829 11,37 1.728.388 12,17 -0,44 133.822 11,21 134.658 11,64 -0,62
Audi 830.956 5,49 768.629 5,41 8,11 61.579 5,16 52.515 4,54 17,26
Skoda 663.230 4,38 617.616 4,35 7,39 52.238 4,38 45.766 3,96 14,14
Seat 350.287 2,31 338.075 2,38 3,61 26.642 2,23 25.207 2,18 5,69
Porsche 71.149 0,47 68.332 0,48 4,12 5.913 0,50 3.608 0,31 63,89
Altre 4.561 0,03 3.231 0,02 41,16 375 0,03 178 0,02 110,67
Gruppo VW 3.641.012 24,06 3.524.271 24,81 3,31 280.569 23,51 261.932 22,64 7,12
Renault 1.100.880 7,28 975.453 6,87 12,86 112.440 9,42 97.401 8,42 15,44
Dacia 421.749 2,79 382.926 2,70 10,14 37.987 3,18 34.866 3,01 8,95
Gruppo Renault 1.522.629 10,06 1.358.379 9,56 12,09 150.427 12,61 132.267 11,43 13,73
Peugeot 865.374 5,72 856.194 6,03 1,07 65.253 5,47 76.492 6,61 -14,69
Citroën 541.896 3,58 549.456 3,87 -1,38 37.171 3,12 41.441 3,58 -10,30
DS 65.657 0,43 75.229 0,53 -12,72 3.834 0,32 6.490 0,56 -40,92
Gruppo PSA 1.472.927 9,73 1.480.879 10,43 -0,54 106.258 8,90 124.423 10,76 -14,60
Ford 1.043.295 6,89 1.013.894 7,14 2,90 76.478 6,41 79.841 6,90 -4,21
BMW 821.525 5,43 748.525 5,27 9,75 68.077 5,71 70.039 6,05 -2,80
Mini 209.209 1,38 187.945 1,32 11,31 17.858 1,50 18.397 1,59 -2,93
Gruppo BMW 1.030.734 6,81 936.470 6,59 10,07 85.935 7,20 88.436 7,64 -2,83
Opel/Vauxhall 993.494 6,57 942.148 6,63 5,45 73.075 6,12 71.169 6,15 2,68
Chevrolet 2.589 0,02 3.571 0,03 -27,50 105 0,01 157 0,01 -33,12
Altre GM 812 0,01 664 0,00 22,29 55 0,00 91 0,01 -39,56
Gruppo GM 996.895 6,59 946.383 6,66 5,34 73.235 6,14 71.417 6,17 2,55
Fiat 746.126 4,93 656.638 4,62 13,63 54.174 4,54 48.474 4,19 11,76
Jeep 104.978 0,69 88.226 0,62 18,99 8.239 0,69 7.479 0,65 10,16
Lancia/Chrysler 67.225 0,44 61.671 0,43 9,01 4.469 0,37 4.403 0,38 1,50
Alfa Romeo 66.172 0,44 56.802 0,40 16,50 6.172 0,52 4.295 0,37 43,70
Altre 8.211 0,05 6.487 0,05 26,58 977 0,08 454 0,04 115,20
Gruppo FCA 992.712 6,56 869.824 6,12 14,13 74.031 6,20 65.105 5,63 13,71
Mercedes 839.779 5,55 737.278 5,19 13,90 67.437 5,65 58.922 5,09 14,45
Smart 105.295 0,70 95.868 0,68 9,83 8.843 0,74 7.101 0,61 24,53
Gruppo Daimler 945.074 6,25 833.146 5,87 13,43 76.280 6,39 66.023 5,71 15,54
Hyundai 505.396 3,34 470.021 3,31 7,53 38.747 3,25 40.760 3,52 -4,94
Kia 435.316 2,88 384.790 2,71 13,13 29.262 2,45 26.321 2,28 11,17
Gruppo Hyundai 940.712 6,22 854.811 6,02 10,05 68.009 5,70 67.081 5,80 1,38
Toyota 606.301 4,01 565.906 3,98 7,14 50.623 4,24 46.483 4,02 8,91
Lexus 44.898 0,30 39.571 0,28 13,46 3.783 0,32 3.936 0,34 -3,89
Gruppo Toyota 651.199 4,30 605.477 4,26 7,55 54.406 4,56 50.419 4,36 7,91
Nissan 550.412 3,64 556.914 3,92 -1,17 41.762 3,50 40.825 3,53 2,30
Volvo 290.227 1,92 285.410 2,01 1,69 30.148 2,53 34.775 3,01 -13,31
Mazda 237.202 1,57 211.557 1,49 12,12 16.576 1,39 16.112 1,39 2,88
Land Rover 153.071 1,01 140.560 0,99 8,90 11.064 0,93 12.363 1,07 -10,51
Jaguar 68.687 0,45 40.268 0,28 70,57 5.793 0,49 3.724 0,32 55,56
Jaguar Land Rover 221.758 1,47 180.828 1,27 22,63 16.857 1,41 16.087 1,39 4,79
Suzuki 202.785 1,34 180.761 1,27 12,18 15.996 1,34 13.385 1,16 19,51
Honda 159.126 1,05 131.704 0,93 20,82 10.538 0,88 10.029 0,87 5,08
Mitsubishi 117.216 0,77 133.870 0,94 -12,44 9.588 0,80 13.092 1,13 -26,76
Altre marche* 115.804 0,77 97.695 0,69 18,54 6.193 0,52 5.549 0,48 11,61
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

Leggi tutto...