I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  12 mesi 2016 Quota % 12 mesi 2015 Quota % Diff. % Dic. 2016 Quota % Dic. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.720.829 11,37 1.728.388 12,17 -0,44 133.822 11,21 134.658 11,64 -0,62
Audi 830.956 5,49 768.629 5,41 8,11 61.579 5,16 52.515 4,54 17,26
Skoda 663.230 4,38 617.616 4,35 7,39 52.238 4,38 45.766 3,96 14,14
Seat 350.287 2,31 338.075 2,38 3,61 26.642 2,23 25.207 2,18 5,69
Porsche 71.149 0,47 68.332 0,48 4,12 5.913 0,50 3.608 0,31 63,89
Altre 4.561 0,03 3.231 0,02 41,16 375 0,03 178 0,02 110,67
Gruppo VW 3.641.012 24,06 3.524.271 24,81 3,31 280.569 23,51 261.932 22,64 7,12
Renault 1.100.880 7,28 975.453 6,87 12,86 112.440 9,42 97.401 8,42 15,44
Dacia 421.749 2,79 382.926 2,70 10,14 37.987 3,18 34.866 3,01 8,95
Gruppo Renault 1.522.629 10,06 1.358.379 9,56 12,09 150.427 12,61 132.267 11,43 13,73
Peugeot 865.374 5,72 856.194 6,03 1,07 65.253 5,47 76.492 6,61 -14,69
Citroën 541.896 3,58 549.456 3,87 -1,38 37.171 3,12 41.441 3,58 -10,30
DS 65.657 0,43 75.229 0,53 -12,72 3.834 0,32 6.490 0,56 -40,92
Gruppo PSA 1.472.927 9,73 1.480.879 10,43 -0,54 106.258 8,90 124.423 10,76 -14,60
Ford 1.043.295 6,89 1.013.894 7,14 2,90 76.478 6,41 79.841 6,90 -4,21
BMW 821.525 5,43 748.525 5,27 9,75 68.077 5,71 70.039 6,05 -2,80
Mini 209.209 1,38 187.945 1,32 11,31 17.858 1,50 18.397 1,59 -2,93
Gruppo BMW 1.030.734 6,81 936.470 6,59 10,07 85.935 7,20 88.436 7,64 -2,83
Opel/Vauxhall 993.494 6,57 942.148 6,63 5,45 73.075 6,12 71.169 6,15 2,68
Chevrolet 2.589 0,02 3.571 0,03 -27,50 105 0,01 157 0,01 -33,12
Altre GM 812 0,01 664 0,00 22,29 55 0,00 91 0,01 -39,56
Gruppo GM 996.895 6,59 946.383 6,66 5,34 73.235 6,14 71.417 6,17 2,55
Fiat 746.126 4,93 656.638 4,62 13,63 54.174 4,54 48.474 4,19 11,76
Jeep 104.978 0,69 88.226 0,62 18,99 8.239 0,69 7.479 0,65 10,16
Lancia/Chrysler 67.225 0,44 61.671 0,43 9,01 4.469 0,37 4.403 0,38 1,50
Alfa Romeo 66.172 0,44 56.802 0,40 16,50 6.172 0,52 4.295 0,37 43,70
Altre 8.211 0,05 6.487 0,05 26,58 977 0,08 454 0,04 115,20
Gruppo FCA 992.712 6,56 869.824 6,12 14,13 74.031 6,20 65.105 5,63 13,71
Mercedes 839.779 5,55 737.278 5,19 13,90 67.437 5,65 58.922 5,09 14,45
Smart 105.295 0,70 95.868 0,68 9,83 8.843 0,74 7.101 0,61 24,53
Gruppo Daimler 945.074 6,25 833.146 5,87 13,43 76.280 6,39 66.023 5,71 15,54
Hyundai 505.396 3,34 470.021 3,31 7,53 38.747 3,25 40.760 3,52 -4,94
Kia 435.316 2,88 384.790 2,71 13,13 29.262 2,45 26.321 2,28 11,17
Gruppo Hyundai 940.712 6,22 854.811 6,02 10,05 68.009 5,70 67.081 5,80 1,38
Toyota 606.301 4,01 565.906 3,98 7,14 50.623 4,24 46.483 4,02 8,91
Lexus 44.898 0,30 39.571 0,28 13,46 3.783 0,32 3.936 0,34 -3,89
Gruppo Toyota 651.199 4,30 605.477 4,26 7,55 54.406 4,56 50.419 4,36 7,91
Nissan 550.412 3,64 556.914 3,92 -1,17 41.762 3,50 40.825 3,53 2,30
Volvo 290.227 1,92 285.410 2,01 1,69 30.148 2,53 34.775 3,01 -13,31
Mazda 237.202 1,57 211.557 1,49 12,12 16.576 1,39 16.112 1,39 2,88
Land Rover 153.071 1,01 140.560 0,99 8,90 11.064 0,93 12.363 1,07 -10,51
Jaguar 68.687 0,45 40.268 0,28 70,57 5.793 0,49 3.724 0,32 55,56
Jaguar Land Rover 221.758 1,47 180.828 1,27 22,63 16.857 1,41 16.087 1,39 4,79
Suzuki 202.785 1,34 180.761 1,27 12,18 15.996 1,34 13.385 1,16 19,51
Honda 159.126 1,05 131.704 0,93 20,82 10.538 0,88 10.029 0,87 5,08
Mitsubishi 117.216 0,77 133.870 0,94 -12,44 9.588 0,80 13.092 1,13 -26,76
Altre marche* 115.804 0,77 97.695 0,69 18,54 6.193 0,52 5.549 0,48 11,61
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...