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  11 mesi 2016 Quota % 11 mesi 2015 Quota % Diff. % Nov. 2016 Quota % Nov. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.586.337 11,38 1.594.195 12,23 -0,49 139.226 11,71 138.089 12,27 0,82
Audi 769.293 5,52 715.877 5,49 7,46 63.069 5,30 59.057 5,25 6,79
Skoda 610.402 4,38 572.751 4,39 6,57 54.413 4,58 50.357 4,47 8,05
Seat 323.534 2,32 313.044 2,40 3,35 31.679 2,66 24.641 2,19 28,56
Porsche 65.184 0,47 64.703 0,50 0,74 5.711 0,48 4.715 0,42 21,12
Altre 4.179 0,03 3.056 0,02 36,75 316 0,03 203 0,02 55,67
Gruppo VW 3.358.929 24,10 3.263.626 25,03 2,92 294.414 24,76 277.062 24,61 6,26
Renault 988.405 7,09 878.052 6,73 12,57 94.558 7,95 78.896 7,01 19,85
Dacia 383.807 2,75 348.060 2,67 10,27 31.585 2,66 29.337 2,61 7,66
Gruppo Renault 1.372.212 9,84 1.226.112 9,40 11,92 126.143 10,61 108.233 9,62 16,55
Peugeot 800.178 5,74 779.702 5,98 2,63 66.941 5,63 67.710 6,02 -1,14
Citroën 504.797 3,62 508.015 3,90 -0,63 38.640 3,25 40.468 3,60 -4,52
DS 61.839 0,44 68.739 0,53 -10,04 3.959 0,33 6.124 0,54 -35,35
Gruppo PSA 1.366.814 9,81 1.356.456 10,40 0,76 109.540 9,21 114.302 10,15 -4,17
Ford 967.675 6,94 934.053 7,16 3,60 78.792 6,63 77.181 6,86 2,09
BMW 753.814 5,41 678.808 5,21 11,05 69.293 5,83 61.105 5,43 13,40
Mini 191.255 1,37 169.388 1,30 12,91 16.102 1,35 15.446 1,37 4,25
Gruppo BMW 945.069 6,78 848.196 6,50 11,42 85.395 7,18 76.551 6,80 11,55
Opel/Vauxhall 920.582 6,60 871.053 6,68 5,69 74.548 6,27 75.293 6,69 -0,99
Chevrolet 2.449 0,02 3.396 0,03 -27,89 77 0,01 158 0,01 -51,27
Altre GM 728 0,01 550 0,00 32,36 70 0,01 56 0,00 25,00
Gruppo GM 923.759 6,63 874.999 6,71 5,57 74.695 6,28 75.507 6,71 -1,08
Fiat 691.861 4,96 608.158 4,66 13,76 55.522 4,67 51.330 4,56 8,17
Jeep 96.719 0,69 80.746 0,62 19,78 8.341 0,70 7.541 0,67 10,61
Lancia/Chrysler 62.754 0,45 57.268 0,44 9,58 4.447 0,37 4.511 0,40 -1,42
Alfa Romeo 60.003 0,43 52.507 0,40 14,28 6.121 0,51 4.556 0,40 34,35
Altre 7.297 0,05 6.033 0,05 20,95 834 0,07 400 0,04 108,50
Gruppo FCA 918.634 6,59 804.712 6,17 14,16 75.265 6,33 68.338 6,07 10,14
Hyundai 466.651 3,35 429.260 3,29 8,71 40.476 3,40 35.927 3,19 12,66
Kia 406.054 2,91 358.469 2,75 13,27 32.973 2,77 30.620 2,72 7,68
Gruppo Hyundai 872.705 6,26 787.729 6,04 10,79 73.449 6,18 66.547 5,91 10,37
Mercedes 772.342 5,54 678.356 5,20 13,85 70.339 5,91 62.526 5,55 12,50
Smart 96.452 0,69 88.767 0,68 8,66 8.103 0,68 7.714 0,69 5,04
Gruppo Daimler 868.794 6,23 767.123 5,88 13,25 78.442 6,60 70.240 6,24 11,68
Toyota 556.370 3,99 519.438 3,98 7,11 47.908 4,03 44.749 3,98 7,06
Lexus 41.145 0,30 35.696 0,27 15,27 3.278 0,28 3.129 0,28 4,76
Gruppo Toyota 597.515 4,29 555.134 4,26 7,63 51.186 4,30 47.878 4,25 6,91
Nissan 508.646 3,65 516.089 3,96 -1,44 39.738 3,34 38.658 3,43 2,79
Volvo 260.115 1,87 254.860 1,95 2,06 25.208 2,12 27.122 2,41 -7,06
Mazda 221.278 1,59 195.445 1,50 13,22 16.273 1,37 17.253 1,53 -5,68
Land Rover 142.007 1,02 128.197 0,98 10,77 10.671 0,90 14.414 1,28 -25,97
Jaguar 62.894 0,45 36.544 0,28 72,10 5.884 0,49 3.756 0,33 56,66
Jaguar Land Rover 204.901 1,47 164.741 1,26 24,38 16.555 1,39 18.170 1,61 -8,89
Suzuki 186.709 1,34 167.376 1,28 11,55 16.561 1,39 14.253 1,27 16,19
Honda 148.588 1,07 121.675 0,93 22,12 10.757 0,90 11.366 1,01 -5,36
Mitsubishi 107.939 0,77 120.778 0,93 -10,63 9.320 0,78 10.532 0,94 -11,51
Altre marche* 107.991 0,77 80.701 0,62 33,82 7.448 0,63 6.412 0,57 16,16
Totale mercato 13.938.273 100,00 13.039.805 100,00 6,89 1.189.181 100,00 1.125.605 100,00 5,65
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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