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  11 mesi 2016 Quota % 11 mesi 2015 Quota % Diff. % Nov. 2016 Quota % Nov. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.586.337 11,38 1.594.195 12,23 -0,49 139.226 11,71 138.089 12,27 0,82
Audi 769.293 5,52 715.877 5,49 7,46 63.069 5,30 59.057 5,25 6,79
Skoda 610.402 4,38 572.751 4,39 6,57 54.413 4,58 50.357 4,47 8,05
Seat 323.534 2,32 313.044 2,40 3,35 31.679 2,66 24.641 2,19 28,56
Porsche 65.184 0,47 64.703 0,50 0,74 5.711 0,48 4.715 0,42 21,12
Altre 4.179 0,03 3.056 0,02 36,75 316 0,03 203 0,02 55,67
Gruppo VW 3.358.929 24,10 3.263.626 25,03 2,92 294.414 24,76 277.062 24,61 6,26
Renault 988.405 7,09 878.052 6,73 12,57 94.558 7,95 78.896 7,01 19,85
Dacia 383.807 2,75 348.060 2,67 10,27 31.585 2,66 29.337 2,61 7,66
Gruppo Renault 1.372.212 9,84 1.226.112 9,40 11,92 126.143 10,61 108.233 9,62 16,55
Peugeot 800.178 5,74 779.702 5,98 2,63 66.941 5,63 67.710 6,02 -1,14
Citroën 504.797 3,62 508.015 3,90 -0,63 38.640 3,25 40.468 3,60 -4,52
DS 61.839 0,44 68.739 0,53 -10,04 3.959 0,33 6.124 0,54 -35,35
Gruppo PSA 1.366.814 9,81 1.356.456 10,40 0,76 109.540 9,21 114.302 10,15 -4,17
Ford 967.675 6,94 934.053 7,16 3,60 78.792 6,63 77.181 6,86 2,09
BMW 753.814 5,41 678.808 5,21 11,05 69.293 5,83 61.105 5,43 13,40
Mini 191.255 1,37 169.388 1,30 12,91 16.102 1,35 15.446 1,37 4,25
Gruppo BMW 945.069 6,78 848.196 6,50 11,42 85.395 7,18 76.551 6,80 11,55
Opel/Vauxhall 920.582 6,60 871.053 6,68 5,69 74.548 6,27 75.293 6,69 -0,99
Chevrolet 2.449 0,02 3.396 0,03 -27,89 77 0,01 158 0,01 -51,27
Altre GM 728 0,01 550 0,00 32,36 70 0,01 56 0,00 25,00
Gruppo GM 923.759 6,63 874.999 6,71 5,57 74.695 6,28 75.507 6,71 -1,08
Fiat 691.861 4,96 608.158 4,66 13,76 55.522 4,67 51.330 4,56 8,17
Jeep 96.719 0,69 80.746 0,62 19,78 8.341 0,70 7.541 0,67 10,61
Lancia/Chrysler 62.754 0,45 57.268 0,44 9,58 4.447 0,37 4.511 0,40 -1,42
Alfa Romeo 60.003 0,43 52.507 0,40 14,28 6.121 0,51 4.556 0,40 34,35
Altre 7.297 0,05 6.033 0,05 20,95 834 0,07 400 0,04 108,50
Gruppo FCA 918.634 6,59 804.712 6,17 14,16 75.265 6,33 68.338 6,07 10,14
Hyundai 466.651 3,35 429.260 3,29 8,71 40.476 3,40 35.927 3,19 12,66
Kia 406.054 2,91 358.469 2,75 13,27 32.973 2,77 30.620 2,72 7,68
Gruppo Hyundai 872.705 6,26 787.729 6,04 10,79 73.449 6,18 66.547 5,91 10,37
Mercedes 772.342 5,54 678.356 5,20 13,85 70.339 5,91 62.526 5,55 12,50
Smart 96.452 0,69 88.767 0,68 8,66 8.103 0,68 7.714 0,69 5,04
Gruppo Daimler 868.794 6,23 767.123 5,88 13,25 78.442 6,60 70.240 6,24 11,68
Toyota 556.370 3,99 519.438 3,98 7,11 47.908 4,03 44.749 3,98 7,06
Lexus 41.145 0,30 35.696 0,27 15,27 3.278 0,28 3.129 0,28 4,76
Gruppo Toyota 597.515 4,29 555.134 4,26 7,63 51.186 4,30 47.878 4,25 6,91
Nissan 508.646 3,65 516.089 3,96 -1,44 39.738 3,34 38.658 3,43 2,79
Volvo 260.115 1,87 254.860 1,95 2,06 25.208 2,12 27.122 2,41 -7,06
Mazda 221.278 1,59 195.445 1,50 13,22 16.273 1,37 17.253 1,53 -5,68
Land Rover 142.007 1,02 128.197 0,98 10,77 10.671 0,90 14.414 1,28 -25,97
Jaguar 62.894 0,45 36.544 0,28 72,10 5.884 0,49 3.756 0,33 56,66
Jaguar Land Rover 204.901 1,47 164.741 1,26 24,38 16.555 1,39 18.170 1,61 -8,89
Suzuki 186.709 1,34 167.376 1,28 11,55 16.561 1,39 14.253 1,27 16,19
Honda 148.588 1,07 121.675 0,93 22,12 10.757 0,90 11.366 1,01 -5,36
Mitsubishi 107.939 0,77 120.778 0,93 -10,63 9.320 0,78 10.532 0,94 -11,51
Altre marche* 107.991 0,77 80.701 0,62 33,82 7.448 0,63 6.412 0,57 16,16
Totale mercato 13.938.273 100,00 13.039.805 100,00 6,89 1.189.181 100,00 1.125.605 100,00 5,65
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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