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  11 mesi 2016 Quota % 11 mesi 2015 Quota % Diff. % Nov. 2016 Quota % Nov. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.586.337 11,38 1.594.195 12,23 -0,49 139.226 11,71 138.089 12,27 0,82
Audi 769.293 5,52 715.877 5,49 7,46 63.069 5,30 59.057 5,25 6,79
Skoda 610.402 4,38 572.751 4,39 6,57 54.413 4,58 50.357 4,47 8,05
Seat 323.534 2,32 313.044 2,40 3,35 31.679 2,66 24.641 2,19 28,56
Porsche 65.184 0,47 64.703 0,50 0,74 5.711 0,48 4.715 0,42 21,12
Altre 4.179 0,03 3.056 0,02 36,75 316 0,03 203 0,02 55,67
Gruppo VW 3.358.929 24,10 3.263.626 25,03 2,92 294.414 24,76 277.062 24,61 6,26
Renault 988.405 7,09 878.052 6,73 12,57 94.558 7,95 78.896 7,01 19,85
Dacia 383.807 2,75 348.060 2,67 10,27 31.585 2,66 29.337 2,61 7,66
Gruppo Renault 1.372.212 9,84 1.226.112 9,40 11,92 126.143 10,61 108.233 9,62 16,55
Peugeot 800.178 5,74 779.702 5,98 2,63 66.941 5,63 67.710 6,02 -1,14
Citroën 504.797 3,62 508.015 3,90 -0,63 38.640 3,25 40.468 3,60 -4,52
DS 61.839 0,44 68.739 0,53 -10,04 3.959 0,33 6.124 0,54 -35,35
Gruppo PSA 1.366.814 9,81 1.356.456 10,40 0,76 109.540 9,21 114.302 10,15 -4,17
Ford 967.675 6,94 934.053 7,16 3,60 78.792 6,63 77.181 6,86 2,09
BMW 753.814 5,41 678.808 5,21 11,05 69.293 5,83 61.105 5,43 13,40
Mini 191.255 1,37 169.388 1,30 12,91 16.102 1,35 15.446 1,37 4,25
Gruppo BMW 945.069 6,78 848.196 6,50 11,42 85.395 7,18 76.551 6,80 11,55
Opel/Vauxhall 920.582 6,60 871.053 6,68 5,69 74.548 6,27 75.293 6,69 -0,99
Chevrolet 2.449 0,02 3.396 0,03 -27,89 77 0,01 158 0,01 -51,27
Altre GM 728 0,01 550 0,00 32,36 70 0,01 56 0,00 25,00
Gruppo GM 923.759 6,63 874.999 6,71 5,57 74.695 6,28 75.507 6,71 -1,08
Fiat 691.861 4,96 608.158 4,66 13,76 55.522 4,67 51.330 4,56 8,17
Jeep 96.719 0,69 80.746 0,62 19,78 8.341 0,70 7.541 0,67 10,61
Lancia/Chrysler 62.754 0,45 57.268 0,44 9,58 4.447 0,37 4.511 0,40 -1,42
Alfa Romeo 60.003 0,43 52.507 0,40 14,28 6.121 0,51 4.556 0,40 34,35
Altre 7.297 0,05 6.033 0,05 20,95 834 0,07 400 0,04 108,50
Gruppo FCA 918.634 6,59 804.712 6,17 14,16 75.265 6,33 68.338 6,07 10,14
Hyundai 466.651 3,35 429.260 3,29 8,71 40.476 3,40 35.927 3,19 12,66
Kia 406.054 2,91 358.469 2,75 13,27 32.973 2,77 30.620 2,72 7,68
Gruppo Hyundai 872.705 6,26 787.729 6,04 10,79 73.449 6,18 66.547 5,91 10,37
Mercedes 772.342 5,54 678.356 5,20 13,85 70.339 5,91 62.526 5,55 12,50
Smart 96.452 0,69 88.767 0,68 8,66 8.103 0,68 7.714 0,69 5,04
Gruppo Daimler 868.794 6,23 767.123 5,88 13,25 78.442 6,60 70.240 6,24 11,68
Toyota 556.370 3,99 519.438 3,98 7,11 47.908 4,03 44.749 3,98 7,06
Lexus 41.145 0,30 35.696 0,27 15,27 3.278 0,28 3.129 0,28 4,76
Gruppo Toyota 597.515 4,29 555.134 4,26 7,63 51.186 4,30 47.878 4,25 6,91
Nissan 508.646 3,65 516.089 3,96 -1,44 39.738 3,34 38.658 3,43 2,79
Volvo 260.115 1,87 254.860 1,95 2,06 25.208 2,12 27.122 2,41 -7,06
Mazda 221.278 1,59 195.445 1,50 13,22 16.273 1,37 17.253 1,53 -5,68
Land Rover 142.007 1,02 128.197 0,98 10,77 10.671 0,90 14.414 1,28 -25,97
Jaguar 62.894 0,45 36.544 0,28 72,10 5.884 0,49 3.756 0,33 56,66
Jaguar Land Rover 204.901 1,47 164.741 1,26 24,38 16.555 1,39 18.170 1,61 -8,89
Suzuki 186.709 1,34 167.376 1,28 11,55 16.561 1,39 14.253 1,27 16,19
Honda 148.588 1,07 121.675 0,93 22,12 10.757 0,90 11.366 1,01 -5,36
Mitsubishi 107.939 0,77 120.778 0,93 -10,63 9.320 0,78 10.532 0,94 -11,51
Altre marche* 107.991 0,77 80.701 0,62 33,82 7.448 0,63 6.412 0,57 16,16
Totale mercato 13.938.273 100,00 13.039.805 100,00 6,89 1.189.181 100,00 1.125.605 100,00 5,65
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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