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  10 mesi 2016 Quota % 10 mesi 2015 Quota % Diff. % Ott. 2016 Quota % Ott. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.446.944 11,35 1.456.250 12,22 -0,64 131.254 11,51 142.399 12,45 -7,83
Audi 706.157 5,54 656.845 5,51 7,51 67.339 5,90 65.980 5,77 2,06
Skoda 555.562 4,36 522.400 4,38 6,35 51.443 4,51 49.392 4,32 4,15
Seat 291.818 2,29 288.420 2,42 1,18 28.225 2,47 25.085 2,19 12,52
Porsche 59.447 0,47 59.988 0,50 -0,90 5.314 0,47 6.090 0,53 -12,74
Altre 3.850 0,03 2.853 0,02 34,95 349 0,03 285 0,02 22,46
Gruppo VW 3.063.778 24,03 2.986.756 25,06 2,58 283.924 24,89 289.231 25,28 -1,83
Peugeot 733.352 5,75 711.992 5,97 3,00 66.512 5,83 69.746 6,10 -4,64
Citroën 466.201 3,66 467.547 3,92 -0,29 40.866 3,58 44.856 3,92 -8,90
DS 57.866 0,45 62.615 0,53 -7,58 3.954 0,35 5.571 0,49 -29,03
Gruppo PSA 1.257.419 9,86 1.242.154 10,42 1,23 111.332 9,76 120.173 10,51 -7,36
Renault 893.819 7,01 799.156 6,70 11,85 77.124 6,76 78.824 6,89 -2,16
Dacia 352.190 2,76 318.723 2,67 10,50 29.269 2,57 29.847 2,61 -1,94
Gruppo Renault 1.246.009 9,77 1.117.879 9,38 11,46 106.393 9,33 108.671 9,50 -2,10
Ford 888.992 6,97 856.872 7,19 3,75 77.122 6,76 78.362 6,85 -1,58
BMW 684.281 5,37 617.803 5,18 10,76 64.542 5,66 62.875 5,50 2,65
Mini 175.142 1,37 153.942 1,29 13,77 16.015 1,40 14.985 1,31 6,87
Gruppo BMW 859.423 6,74 771.745 6,47 11,36 80.557 7,06 77.860 6,81 3,46
Opel/Vauxhall 846.149 6,64 795.782 6,68 6,33 70.333 6,17 68.460 5,98 2,74
Chevrolet 2.343 0,02 3.238 0,03 -27,64 117 0,01 228 0,02 -48,68
Altre GM 669 0,01 494 0,00 35,43 70 0,01 63 0,01 11,11
Gruppo GM 849.161 6,66 799.514 6,71 6,21 70.520 6,18 68.751 6,01 2,57
Fiat 636.266 4,99 556.834 4,67 14,26 55.308 4,85 53.574 4,68 3,24
Jeep 88.384 0,69 73.206 0,61 20,73 8.087 0,71 7.467 0,65 8,30
Lancia/Chrysler 58.301 0,46 52.757 0,44 10,51 5.513 0,48 4.432 0,39 24,39
Alfa Romeo 53.877 0,42 47.951 0,40 12,36 5.382 0,47 4.449 0,39 20,97
Altre 6.477 0,05 5.633 0,05 14,98 818 0,07 540 0,05 51,48
Gruppo FCA 843.305 6,61 736.381 6,18 14,52 75.108 6,58 70.462 6,16 6,59
Hyundai 426.194 3,34 393.335 3,30 8,35 39.787 3,49 37.974 3,32 4,77
Kia 373.081 2,93 327.849 2,75 13,80 35.486 3,11 32.709 2,86 8,49
Gruppo Hyundai 799.275 6,27 721.184 6,05 10,83 75.273 6,60 70.683 6,18 6,49
Mercedes 702.003 5,51 615.830 5,17 13,99 65.834 5,77 61.476 5,37 7,09
Smart 88.349 0,69 81.053 0,68 9,00 9.118 0,80 9.174 0,80 -0,61
Gruppo Daimler 790.352 6,20 696.883 5,85 13,41 74.952 6,57 70.650 6,18 6,09
Toyota 508.058 3,99 474.702 3,98 7,03 44.670 3,92 44.760 3,91 -0,20
Lexus 37.992 0,30 32.564 0,27 16,67 3.215 0,28 3.322 0,29 -3,22
Gruppo Toyota 546.050 4,28 507.266 4,26 7,65 47.885 4,20 48.082 4,20 -0,41
Nissan 468.917 3,68 477.431 4,01 -1,78 40.225 3,53 40.142 3,51 0,21
Volvo 235.464 1,85 223.774 1,88 5,22 25.467 2,23 25.398 2,22 0,27
Mazda 205.184 1,61 178.192 1,49 15,15 16.567 1,45 17.412 1,52 -4,85
Land Rover 131.336 1,03 113.783 0,95 15,43 10.802 0,95 10.543 0,92 2,46
Jaguar 57.010 0,45 32.788 0,28 73,87 5.997 0,53 3.714 0,32 61,47
Jaguar Land Rover 188.346 1,48 146.571 1,23 28,50 16.799 1,47 14.257 1,25 17,83
Suzuki 170.109 1,33 153.123 1,28 11,09 15.187 1,33 15.783 1,38 -3,78
Honda 137.783 1,08 110.309 0,93 24,91 10.128 0,89 10.225 0,89 -0,95
Mitsubishi 98.619 0,77 110.246 0,92 -10,55 8.728 0,77 10.774 0,94 -18,99
Altre marche* 100.555 0,79 84.413 0,71 19,12 4.575 0,40 7.036 0,62 -34,98
Totale 12.748.741 100,00 11.920.693 100,00 6,95 1.140.742 100,00 1.143.952 100,00 -0,28
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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