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  10 mesi 2016 Quota % 10 mesi 2015 Quota % Diff. % Ott. 2016 Quota % Ott. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.446.944 11,35 1.456.250 12,22 -0,64 131.254 11,51 142.399 12,45 -7,83
Audi 706.157 5,54 656.845 5,51 7,51 67.339 5,90 65.980 5,77 2,06
Skoda 555.562 4,36 522.400 4,38 6,35 51.443 4,51 49.392 4,32 4,15
Seat 291.818 2,29 288.420 2,42 1,18 28.225 2,47 25.085 2,19 12,52
Porsche 59.447 0,47 59.988 0,50 -0,90 5.314 0,47 6.090 0,53 -12,74
Altre 3.850 0,03 2.853 0,02 34,95 349 0,03 285 0,02 22,46
Gruppo VW 3.063.778 24,03 2.986.756 25,06 2,58 283.924 24,89 289.231 25,28 -1,83
Peugeot 733.352 5,75 711.992 5,97 3,00 66.512 5,83 69.746 6,10 -4,64
Citroën 466.201 3,66 467.547 3,92 -0,29 40.866 3,58 44.856 3,92 -8,90
DS 57.866 0,45 62.615 0,53 -7,58 3.954 0,35 5.571 0,49 -29,03
Gruppo PSA 1.257.419 9,86 1.242.154 10,42 1,23 111.332 9,76 120.173 10,51 -7,36
Renault 893.819 7,01 799.156 6,70 11,85 77.124 6,76 78.824 6,89 -2,16
Dacia 352.190 2,76 318.723 2,67 10,50 29.269 2,57 29.847 2,61 -1,94
Gruppo Renault 1.246.009 9,77 1.117.879 9,38 11,46 106.393 9,33 108.671 9,50 -2,10
Ford 888.992 6,97 856.872 7,19 3,75 77.122 6,76 78.362 6,85 -1,58
BMW 684.281 5,37 617.803 5,18 10,76 64.542 5,66 62.875 5,50 2,65
Mini 175.142 1,37 153.942 1,29 13,77 16.015 1,40 14.985 1,31 6,87
Gruppo BMW 859.423 6,74 771.745 6,47 11,36 80.557 7,06 77.860 6,81 3,46
Opel/Vauxhall 846.149 6,64 795.782 6,68 6,33 70.333 6,17 68.460 5,98 2,74
Chevrolet 2.343 0,02 3.238 0,03 -27,64 117 0,01 228 0,02 -48,68
Altre GM 669 0,01 494 0,00 35,43 70 0,01 63 0,01 11,11
Gruppo GM 849.161 6,66 799.514 6,71 6,21 70.520 6,18 68.751 6,01 2,57
Fiat 636.266 4,99 556.834 4,67 14,26 55.308 4,85 53.574 4,68 3,24
Jeep 88.384 0,69 73.206 0,61 20,73 8.087 0,71 7.467 0,65 8,30
Lancia/Chrysler 58.301 0,46 52.757 0,44 10,51 5.513 0,48 4.432 0,39 24,39
Alfa Romeo 53.877 0,42 47.951 0,40 12,36 5.382 0,47 4.449 0,39 20,97
Altre 6.477 0,05 5.633 0,05 14,98 818 0,07 540 0,05 51,48
Gruppo FCA 843.305 6,61 736.381 6,18 14,52 75.108 6,58 70.462 6,16 6,59
Hyundai 426.194 3,34 393.335 3,30 8,35 39.787 3,49 37.974 3,32 4,77
Kia 373.081 2,93 327.849 2,75 13,80 35.486 3,11 32.709 2,86 8,49
Gruppo Hyundai 799.275 6,27 721.184 6,05 10,83 75.273 6,60 70.683 6,18 6,49
Mercedes 702.003 5,51 615.830 5,17 13,99 65.834 5,77 61.476 5,37 7,09
Smart 88.349 0,69 81.053 0,68 9,00 9.118 0,80 9.174 0,80 -0,61
Gruppo Daimler 790.352 6,20 696.883 5,85 13,41 74.952 6,57 70.650 6,18 6,09
Toyota 508.058 3,99 474.702 3,98 7,03 44.670 3,92 44.760 3,91 -0,20
Lexus 37.992 0,30 32.564 0,27 16,67 3.215 0,28 3.322 0,29 -3,22
Gruppo Toyota 546.050 4,28 507.266 4,26 7,65 47.885 4,20 48.082 4,20 -0,41
Nissan 468.917 3,68 477.431 4,01 -1,78 40.225 3,53 40.142 3,51 0,21
Volvo 235.464 1,85 223.774 1,88 5,22 25.467 2,23 25.398 2,22 0,27
Mazda 205.184 1,61 178.192 1,49 15,15 16.567 1,45 17.412 1,52 -4,85
Land Rover 131.336 1,03 113.783 0,95 15,43 10.802 0,95 10.543 0,92 2,46
Jaguar 57.010 0,45 32.788 0,28 73,87 5.997 0,53 3.714 0,32 61,47
Jaguar Land Rover 188.346 1,48 146.571 1,23 28,50 16.799 1,47 14.257 1,25 17,83
Suzuki 170.109 1,33 153.123 1,28 11,09 15.187 1,33 15.783 1,38 -3,78
Honda 137.783 1,08 110.309 0,93 24,91 10.128 0,89 10.225 0,89 -0,95
Mitsubishi 98.619 0,77 110.246 0,92 -10,55 8.728 0,77 10.774 0,94 -18,99
Altre marche* 100.555 0,79 84.413 0,71 19,12 4.575 0,40 7.036 0,62 -34,98
Totale 12.748.741 100,00 11.920.693 100,00 6,95 1.140.742 100,00 1.143.952 100,00 -0,28
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA          

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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