I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  8 m. 16 Q. %

8 m. 15

Q. % D. % Ago. 16 Q. % Ago. 15 Q. % D. % Lug. 16 Q. % Lug. 15 Q. % D. %
Volkswagen 1.152.304 11,40 1.157.692 12,34 -0,47 106.846 12,49 101.735 13,02 5,02 136.594 11,74 153.190 12,93 -10,83
Audi 556.765 5,51 515.417 5,49 8,02 47.283 5,53 44.259 5,66 6,83 66.591 5,73 70.266 5,93 -5,23
Skoda 440.893 4,36 415.677 4,43 6,07 41.797 4,89 40.631 5,20 2,87 49.618 4,27 55.262 4,67 -10,21
Seat 233.964 2,31 233.971 2,49 0,00 22.216 2,60 18.779 2,40 18,30 29.785 2,56 29.682 2,51 0,35
Porsche 47.227 0,47 47.683 0,51 -0,96 4.299 0,50 3.897 0,50 10,32 5.068 0,44 7.126 0,60 -28,88
Altre 2.966 0,03 2.297 0,02 29,12 298 0,03 207 0,03 43,96 415 0,04 322 0,03 28,88
Gruppo VW 2.434.119 24,07 2.372.737 25,29 2,59 222.739 26,04 209.508 26,81 6,32 288.071 24,77 315.848 26,67 -8,79
Peugeot 589.170 5,83 563.323 6,00 4,59 44.896 5,25 42.225 5,40 6,33 63.507 5,46 70.897 5,99 -10,42
Citroën 380.265 3,76 372.459 3,97 2,10 28.954 3,38 29.084 3,72 -0,45 41.025 3,53 49.184 4,15 -16,59
DS 47.399 0,47 49.347 0,53 -3,95 2.637 0,31 3.107 0,40 -15,13 4.930 0,42 5.846 0,49 -15,67
Gruppo PSA 1.016.834 10,06 985.129 10,50 3,22 76.487 8,94 74.416 9,52 2,78 109.462 9,41 125.927 10,63 -13,08
Renault 719.483 7,12 638.804 6,81 12,63 52.067 6,09 49.683 6,36 4,80 71.332 6,13 70.757 5,97 0,81
Dacia 289.073 2,86 260.184 2,77 11,10 27.855 3,26 20.046 2,56 38,96 38.338 3,30 31.841 2,69 20,40
Gruppo Renault 1.008.556 9,98 898.988 9,58 12,19 79.922 9,34 69.729 8,92 14,62 109.670 9,43 102.598 8,66 6,89
Ford 703.388 6,96 669.284 7,13 5,10 55.317 6,47 51.666 6,61 7,07 82.661 7,11 81.676 6,90 1,21
Fiat 513.517 5,08 442.702 4,72 16,00 35.089 4,10 28.982 3,71 21,07 59.426 5,11 57.411 4,85 3,51
Jeep 69.822 0,69 57.153 0,61 22,17 6.313 0,74 4.869 0,62 29,66 8.279 0,71 7.330 0,62 12,95
Lancia/Chrysler 47.394 0,47 43.616 0,46 8,66 2.551 0,30 2.870 0,37 -11,11 4.585 0,39 4.806 0,41 -4,60
Alfa Romeo 41.526 0,41 38.489 0,41 7,89 3.320 0,39 2.831 0,36 17,27 5.176 0,45 4.720 0,40 9,66
Altre 4.735 0,05 4.434 0,05 6,79 652 0,08 256 0,03 154,69 634 0,05 646 0,05 -1,86
Gruppo FCA 676.994 6,70 586.394 6,25 15,45 47.925 5,60 39.808 5,09 20,39 78.100 6,71 74.913 6,33 4,25
Opel/Vauxhall 672.543 6,65 627.844 6,69 7,12 55.198 6,45 52.371 6,70 5,40 76.869 6,61 75.182 6,35 2,24
Chevrolet 1.257 0,01 2.533 0,03 -50,38 157 0,02 247 0,03 -36,44 171 0,01 269 0,02 -36,43
Altre GM 501 0,00 384 0,00 30,47 65 0,01 58 0,01 12,07 33 0,00 44 0,00 -25,00
Gruppo GM 674.301 6,67 630.761 6,72 6,90 55.420 6,48 52.676 6,74 5,21 77.073 6,63 75.495 6,37 2,09
BMW 531.841 5,26 476.182 5,08 11,69 46.788 5,47 45.058 5,77 3,84 58.566 5,04 57.888 4,89 1,17
Mini 132.735 1,31 116.779 1,24 13,66 10.565 1,23 8.595 1,10 22,92 14.917 1,28 13.485 1,14 10,62
Gruppo BMW 664.576 6,57 592.961 6,32 12,08 57.353 6,70 53.653 6,86 6,90 73.483 6,32 71.373 6,03 2,96
Hyundai 334.683 3,31 305.822 3,26 9,44 30.827 3,60 27.976 3,58 10,19 42.189 3,63 40.512 3,42 4,14
Kia 292.938 2,90 255.217 2,72 14,78 26.787 3,13 23.028 2,95 16,32 36.566 3,14 32.151 2,71 13,73
Gruppo Hyundai 627.621 6,21 561.039 5,98 11,87 57.614 6,73 51.004 6,53 12,96 78.755 6,77 72.663 6,14 8,38
Mercedes 544.602 5,39 476.715 5,08 14,24 53.129 6,21 44.509 5,69 19,37 65.798 5,66 63.184 5,33 4,14
Smart 69.546 0,69 63.652 0,68 9,26 4.801 0,56 4.908 0,63 -2,18 7.258 0,62 8.196 0,69 -11,44
Gruppo Daimler 614.148 6,07 540.367 5,76 13,65 57.930 6,77 49.417 6,32 17,23 73.056 6,28 71.380 6,03 2,35
Toyota 399.940 3,96 372.505 3,97 7,37 37.617 4,40 32.022 4,10 17,47 44.836 3,85 45.840 3,87 -2,19
Lexus 28.549 0,28 24.084 0,26 18,54 2.509 0,29 2.028 0,26 23,72 3.140 0,27 2.736 0,23 14,77
Gruppo Toyota 428.489 4,24 396.589 4,23 8,04 40.126 4,69 34.050 4,36 17,84 47.976 4,12 48.576 4,10 -1,24
Nissan 366.459 3,62 373.396 3,98 -1,86 25.785 3,01 25.456 3,26 1,29 41.135 3,54 44.285 3,74 -7,11
Volvo 182.485 1,80 170.909 1,82 6,77 11.253 1,32 13.354 1,71 -15,73 21.474 1,85 21.936 1,85 -2,11
Mazda 161.077 1,59 133.207 1,42 20,92 14.922 1,74 14.716 1,88 1,40 17.743 1,53 18.164 1,53 -2,32
Land Rover 101.822 1,01 88.261 0,94 15,36 5.541 0,65 4.891 0,63 13,30 10.422 0,90 8.356 0,71 24,73
Jaguar 41.169 0,41 22.237 0,24 85,14 3.283 0,38 2.316 0,30 41,75 5.621 0,48 3.993 0,34 40,77
Jaguar Land Rover 142.991 1,41 110.498 1,18 29,40 8.824 1,03 7.207 0,92 22,44 16.043 1,38 12.349 1,04 29,92
Suzuki 133.587 1,32 116.907 1,25 14,27 13.117 1,53 11.528 1,47 13,78 16.568 1,42 14.092 1,19 17,57
Honda 107.616 1,06 81.782 0,87 31,59 8.306 0,97 6.578 0,84 26,27 11.068 0,95 9.120 0,77 21,36
Mitsubishi 79.626 0,79 88.277 0,94 -9,80 7.033 0,82 7.574 0,97 -7,14 8.410 0,72 10.400 0,88 -19,13
Altre marche* 87.864 0,87 72.771 0,78 20,74 15.393 1,80 9.235 1,18 66,68 12.339 1,06 13.578 1,15 -9,13
Totale 10.110.731 100,00 9.381.996 100,00 7,77 855.466 100,00 781.575 100,00 9,45 1.163.087 100,00 1.184.373 100,00 -1,80
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili *stime ACEA               

Concessionari ad un bivio, non solo nel business

Federauto ha dunque scelto di procedere secondo consuetudine e ha eletto un uomo di apparato, Adolfo De Stefani Cosentino, quale suo nuovo presidente. Contestualmente, la Federazione dei Concessionari ha annunciato di aver “varato il processo di evoluzione” che la porterà “verso un nuovo assetto organizzativo in sinergia con la struttura centrale e territoriale della Confcommercio”. Ha affermato che “intende rafforzare l’azione sindacale di rappresentanza a difesa delle imprese concessionarie in una fase storica delicata e densa di trasformazioni, che chiama in causa l’interesse dei Dealer a prescindere dalla loro dimensione”. Ha informato che le cariche sociali sono state rinnovate: i vice-presidenti saranno Francesco Ascani, Cesare De Lorenzi, Gianandrea Ferrajoli e Maurizio Spera, mentre nel nuovo Comitato Esecutivo entrano a far parte anche Roberto Bolciaghi e Marco Oetiker. Resta inoltre aperta “la possibilità di procedere ad ulteriori nomine nell’ambito del Comitato Esecutivo”. Prime parole post-elezione da parte del neo-presidente De Stefani Cosentino, al netto dei ringraziamenti: “Ci aspetta un lavoro molto impegnativo in cui sarà importante lo spirito di squadra. Abbiamo davanti a noi sfide ineludibili su cui la nostra categoria deve giocare una partita in prima linea. Questo a partire dal tema dei futuri rapporti contrattuali con le Case rappresentate, passando per temi altrettanto importanti quali l’effetto disintermediativo svolto da altri player del mercato, l’evoluzione della mobilità e la fiscalità specifica dell’automotive”.

Leggi tutto...