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Q. % D. % Ago. 16 Q. % Ago. 15 Q. % D. % Lug. 16 Q. % Lug. 15 Q. % D. %
Volkswagen 1.152.304 11,40 1.157.692 12,34 -0,47 106.846 12,49 101.735 13,02 5,02 136.594 11,74 153.190 12,93 -10,83
Audi 556.765 5,51 515.417 5,49 8,02 47.283 5,53 44.259 5,66 6,83 66.591 5,73 70.266 5,93 -5,23
Skoda 440.893 4,36 415.677 4,43 6,07 41.797 4,89 40.631 5,20 2,87 49.618 4,27 55.262 4,67 -10,21
Seat 233.964 2,31 233.971 2,49 0,00 22.216 2,60 18.779 2,40 18,30 29.785 2,56 29.682 2,51 0,35
Porsche 47.227 0,47 47.683 0,51 -0,96 4.299 0,50 3.897 0,50 10,32 5.068 0,44 7.126 0,60 -28,88
Altre 2.966 0,03 2.297 0,02 29,12 298 0,03 207 0,03 43,96 415 0,04 322 0,03 28,88
Gruppo VW 2.434.119 24,07 2.372.737 25,29 2,59 222.739 26,04 209.508 26,81 6,32 288.071 24,77 315.848 26,67 -8,79
Peugeot 589.170 5,83 563.323 6,00 4,59 44.896 5,25 42.225 5,40 6,33 63.507 5,46 70.897 5,99 -10,42
Citroën 380.265 3,76 372.459 3,97 2,10 28.954 3,38 29.084 3,72 -0,45 41.025 3,53 49.184 4,15 -16,59
DS 47.399 0,47 49.347 0,53 -3,95 2.637 0,31 3.107 0,40 -15,13 4.930 0,42 5.846 0,49 -15,67
Gruppo PSA 1.016.834 10,06 985.129 10,50 3,22 76.487 8,94 74.416 9,52 2,78 109.462 9,41 125.927 10,63 -13,08
Renault 719.483 7,12 638.804 6,81 12,63 52.067 6,09 49.683 6,36 4,80 71.332 6,13 70.757 5,97 0,81
Dacia 289.073 2,86 260.184 2,77 11,10 27.855 3,26 20.046 2,56 38,96 38.338 3,30 31.841 2,69 20,40
Gruppo Renault 1.008.556 9,98 898.988 9,58 12,19 79.922 9,34 69.729 8,92 14,62 109.670 9,43 102.598 8,66 6,89
Ford 703.388 6,96 669.284 7,13 5,10 55.317 6,47 51.666 6,61 7,07 82.661 7,11 81.676 6,90 1,21
Fiat 513.517 5,08 442.702 4,72 16,00 35.089 4,10 28.982 3,71 21,07 59.426 5,11 57.411 4,85 3,51
Jeep 69.822 0,69 57.153 0,61 22,17 6.313 0,74 4.869 0,62 29,66 8.279 0,71 7.330 0,62 12,95
Lancia/Chrysler 47.394 0,47 43.616 0,46 8,66 2.551 0,30 2.870 0,37 -11,11 4.585 0,39 4.806 0,41 -4,60
Alfa Romeo 41.526 0,41 38.489 0,41 7,89 3.320 0,39 2.831 0,36 17,27 5.176 0,45 4.720 0,40 9,66
Altre 4.735 0,05 4.434 0,05 6,79 652 0,08 256 0,03 154,69 634 0,05 646 0,05 -1,86
Gruppo FCA 676.994 6,70 586.394 6,25 15,45 47.925 5,60 39.808 5,09 20,39 78.100 6,71 74.913 6,33 4,25
Opel/Vauxhall 672.543 6,65 627.844 6,69 7,12 55.198 6,45 52.371 6,70 5,40 76.869 6,61 75.182 6,35 2,24
Chevrolet 1.257 0,01 2.533 0,03 -50,38 157 0,02 247 0,03 -36,44 171 0,01 269 0,02 -36,43
Altre GM 501 0,00 384 0,00 30,47 65 0,01 58 0,01 12,07 33 0,00 44 0,00 -25,00
Gruppo GM 674.301 6,67 630.761 6,72 6,90 55.420 6,48 52.676 6,74 5,21 77.073 6,63 75.495 6,37 2,09
BMW 531.841 5,26 476.182 5,08 11,69 46.788 5,47 45.058 5,77 3,84 58.566 5,04 57.888 4,89 1,17
Mini 132.735 1,31 116.779 1,24 13,66 10.565 1,23 8.595 1,10 22,92 14.917 1,28 13.485 1,14 10,62
Gruppo BMW 664.576 6,57 592.961 6,32 12,08 57.353 6,70 53.653 6,86 6,90 73.483 6,32 71.373 6,03 2,96
Hyundai 334.683 3,31 305.822 3,26 9,44 30.827 3,60 27.976 3,58 10,19 42.189 3,63 40.512 3,42 4,14
Kia 292.938 2,90 255.217 2,72 14,78 26.787 3,13 23.028 2,95 16,32 36.566 3,14 32.151 2,71 13,73
Gruppo Hyundai 627.621 6,21 561.039 5,98 11,87 57.614 6,73 51.004 6,53 12,96 78.755 6,77 72.663 6,14 8,38
Mercedes 544.602 5,39 476.715 5,08 14,24 53.129 6,21 44.509 5,69 19,37 65.798 5,66 63.184 5,33 4,14
Smart 69.546 0,69 63.652 0,68 9,26 4.801 0,56 4.908 0,63 -2,18 7.258 0,62 8.196 0,69 -11,44
Gruppo Daimler 614.148 6,07 540.367 5,76 13,65 57.930 6,77 49.417 6,32 17,23 73.056 6,28 71.380 6,03 2,35
Toyota 399.940 3,96 372.505 3,97 7,37 37.617 4,40 32.022 4,10 17,47 44.836 3,85 45.840 3,87 -2,19
Lexus 28.549 0,28 24.084 0,26 18,54 2.509 0,29 2.028 0,26 23,72 3.140 0,27 2.736 0,23 14,77
Gruppo Toyota 428.489 4,24 396.589 4,23 8,04 40.126 4,69 34.050 4,36 17,84 47.976 4,12 48.576 4,10 -1,24
Nissan 366.459 3,62 373.396 3,98 -1,86 25.785 3,01 25.456 3,26 1,29 41.135 3,54 44.285 3,74 -7,11
Volvo 182.485 1,80 170.909 1,82 6,77 11.253 1,32 13.354 1,71 -15,73 21.474 1,85 21.936 1,85 -2,11
Mazda 161.077 1,59 133.207 1,42 20,92 14.922 1,74 14.716 1,88 1,40 17.743 1,53 18.164 1,53 -2,32
Land Rover 101.822 1,01 88.261 0,94 15,36 5.541 0,65 4.891 0,63 13,30 10.422 0,90 8.356 0,71 24,73
Jaguar 41.169 0,41 22.237 0,24 85,14 3.283 0,38 2.316 0,30 41,75 5.621 0,48 3.993 0,34 40,77
Jaguar Land Rover 142.991 1,41 110.498 1,18 29,40 8.824 1,03 7.207 0,92 22,44 16.043 1,38 12.349 1,04 29,92
Suzuki 133.587 1,32 116.907 1,25 14,27 13.117 1,53 11.528 1,47 13,78 16.568 1,42 14.092 1,19 17,57
Honda 107.616 1,06 81.782 0,87 31,59 8.306 0,97 6.578 0,84 26,27 11.068 0,95 9.120 0,77 21,36
Mitsubishi 79.626 0,79 88.277 0,94 -9,80 7.033 0,82 7.574 0,97 -7,14 8.410 0,72 10.400 0,88 -19,13
Altre marche* 87.864 0,87 72.771 0,78 20,74 15.393 1,80 9.235 1,18 66,68 12.339 1,06 13.578 1,15 -9,13
Totale 10.110.731 100,00 9.381.996 100,00 7,77 855.466 100,00 781.575 100,00 9,45 1.163.087 100,00 1.184.373 100,00 -1,80
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili *stime ACEA               

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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