I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  6 mesi 2016 Quota % 6 mesi 2015 Quota % Diff. % Giu. 2016 Quota % Giu. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 909.470 11,24 902.767 12,17 0,74 166.080 11,02 167.157 11,82 -0,64
Audi 442.850 5,47 400.892 5,41 10,47 75.443 5,01 75.415 5,33 0,04
Skoda 350.258 4,33 319.784 4,31 9,53 66.303 4,40 61.042 4,31 8,62
Seat 182.053 2,25 185.510 2,50 -1,86 34.642 2,30 35.473 2,51 -2,34
Porsche 37.826 0,47 36.660 0,49 3,18 6.245 0,41 6.411 0,45 -2,59
Altre 2.246 0,03 1.768 0,02 27,04 467 0,03 351 0,02 33,05
Gruppo VW 1.924.703 23,79 1.847.381 24,91 4,19 349.180 23,17 345.849 24,45 0,96
Peugeot 480.740 5,94 450.201 6,07 6,78 85.940 5,70 85.325 6,03 0,72
Citroën 310.262 3,83 294.191 3,97 5,46 57.069 3,79 58.674 4,15 -2,74
DS 39.846 0,49 40.394 0,54 -1,36 7.669 0,51 8.356 0,59 -8,22
Gruppo PSA 830.848 10,27 784.786 10,58 5,87 150.678 10,00 152.355 10,77 -1,10
Renault 595.316 7,36 518.365 6,99 14,84 135.107 8,96 111.515 7,88 21,16
Dacia 222.828 2,75 208.297 2,81 6,98 46.252 3,07 39.779 2,81 16,27
Gruppo Renault 818.144 10,11 726.662 9,80 12,59 181.359 12,03 151.294 10,69 19,87
Ford 565.879 6,99 537.275 7,24 5,32 102.053 6,77 103.179 7,29 -1,09
Fiat 418.929 5,18 356.305 4,80 17,58 75.609 5,02 66.370 4,69 13,92
Jeep 55.171 0,68 44.954 0,61 22,73 9.883 0,66 8.506 0,60 16,19
Lancia/Chrysler 40.248 0,50 35.940 0,48 11,99 5.767 0,38 6.357 0,45 -9,28
Alfa Romeo 33.044 0,41 30.943 0,42 6,79 6.690 0,44 5.465 0,39 22,42
Altre 3.459 0,04 3.532 0,05 -2,07 731 0,05 684 0,05 6,87
FCA 550.851 6,81 471.674 6,36 16,79 98.680 6,55 87.382 6,18 12,93
Opel/Vauxhall 541.155 6,69 500.291 6,75 8,17 102.615 6,81 102.087 7,22 0,52
Chevrolet 846 0,01 2.017 0,03 -58,06 123 0,01 382 0,03 -67,80
Altre GM 387 0,00 282 0,00 37,23 52 0,00 44 0,00 18,18
Gruppo GM 542.388 6,70 502.590 6,78 7,92 102.790 6,82 102.513 7,25 0,27
BMW 426.300 5,27 373.236 5,03 14,22 82.466 5,47 71.971 5,09 14,58
Mini 107.241 1,33 94.702 1,28 13,24 24.061 1,60 20.071 1,42 19,88
Gruppo BMW 533.541 6,59 467.938 6,31 14,02 106.527 7,07 92.042 6,51 15,74
Hyundai 261.586 3,23 237.340 3,20 10,22 47.755 3,17 42.383 3,00 12,67
Kia 229.585 2,84 200.038 2,70 14,77 41.346 2,74 36.302 2,57 13,89
Gruppo Hyundai 491.171 6,07 437.378 5,90 12,30 89.101 5,91 78.685 5,56 13,24
Mercedes 425.675 5,26 369.022 4,98 15,35 80.781 5,36 69.560 4,92 16,13
Smart 57.487 0,71 50.548 0,68 13,73 10.508 0,70 9.074 0,64 15,80
Gruppo Daimler 483.162 5,97 419.570 5,66 15,16 91.289 6,06 78.634 5,56 16,09
Toyota 317.132 3,92 294.728 3,97 7,60 54.997 3,65 52.106 3,68 5,55
Lexus 22.874 0,28 19.339 0,26 18,28 4.003 0,27 3.215 0,23 24,51
Gruppo Toyota 340.006 4,20 314.067 4,23 8,26 59.000 3,91 55.321 3,91 6,65
Nissan 299.668 3,70 303.654 4,09 -1,31 51.863 3,44 53.405 3,77 -2,89
Volvo 149.727 1,85 135.239 1,82 10,71 29.516 1,96 26.789 1,89 10,18
Mazda 128.069 1,58 100.327 1,35 27,65 23.008 1,53 18.941 1,34 21,47
Land Rover 85.859 1,06 75.015 1,01 14,46 11.933 0,79 12.314 0,87 -3,09
Jaguar 32.265 0,40 15.928 0,21 102,57 6.649 0,44 4.067 0,29 63,49
Jaguar Land Rover 118.124 1,46 90.943 1,23 29,89 18.582 1,23 16.381 1,16 13,44
Suzuki 103.226 1,28 91.287 1,23 13,08 19.069 1,27 16.214 1,15 17,61
Honda 88.242 1,09 66.084 0,89 33,53 14.606 0,97 10.504 0,74 39,05
Mitsubishi 63.711 0,79 70.303 0,95 -9,38 10.389 0,69 12.942 0,91 -19,73
Altre giapponesi 20.331 0,25 19.806 0,27 2,65 3.267 0,22 3.238 0,23 0,90
Altre marche 39.079 0,48 29.190 0,39 33,88 6.346 0,42 9.088 0,64 -30,17
Totale 8.090.870 100,00 7.416.154 100,00 9,10 1.507.303 100,00 1.414.756 100,00 6,54
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA  Dati al 15/07/2016        

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...