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  6 mesi 2016 Quota % 6 mesi 2015 Quota % Diff. % Giu. 2016 Quota % Giu. 2015 Quota % Diff. %
Volkswagen 909.470 11,24 902.767 12,17 0,74 166.080 11,02 167.157 11,82 -0,64
Audi 442.850 5,47 400.892 5,41 10,47 75.443 5,01 75.415 5,33 0,04
Skoda 350.258 4,33 319.784 4,31 9,53 66.303 4,40 61.042 4,31 8,62
Seat 182.053 2,25 185.510 2,50 -1,86 34.642 2,30 35.473 2,51 -2,34
Porsche 37.826 0,47 36.660 0,49 3,18 6.245 0,41 6.411 0,45 -2,59
Altre 2.246 0,03 1.768 0,02 27,04 467 0,03 351 0,02 33,05
Gruppo VW 1.924.703 23,79 1.847.381 24,91 4,19 349.180 23,17 345.849 24,45 0,96
Peugeot 480.740 5,94 450.201 6,07 6,78 85.940 5,70 85.325 6,03 0,72
Citroën 310.262 3,83 294.191 3,97 5,46 57.069 3,79 58.674 4,15 -2,74
DS 39.846 0,49 40.394 0,54 -1,36 7.669 0,51 8.356 0,59 -8,22
Gruppo PSA 830.848 10,27 784.786 10,58 5,87 150.678 10,00 152.355 10,77 -1,10
Renault 595.316 7,36 518.365 6,99 14,84 135.107 8,96 111.515 7,88 21,16
Dacia 222.828 2,75 208.297 2,81 6,98 46.252 3,07 39.779 2,81 16,27
Gruppo Renault 818.144 10,11 726.662 9,80 12,59 181.359 12,03 151.294 10,69 19,87
Ford 565.879 6,99 537.275 7,24 5,32 102.053 6,77 103.179 7,29 -1,09
Fiat 418.929 5,18 356.305 4,80 17,58 75.609 5,02 66.370 4,69 13,92
Jeep 55.171 0,68 44.954 0,61 22,73 9.883 0,66 8.506 0,60 16,19
Lancia/Chrysler 40.248 0,50 35.940 0,48 11,99 5.767 0,38 6.357 0,45 -9,28
Alfa Romeo 33.044 0,41 30.943 0,42 6,79 6.690 0,44 5.465 0,39 22,42
Altre 3.459 0,04 3.532 0,05 -2,07 731 0,05 684 0,05 6,87
FCA 550.851 6,81 471.674 6,36 16,79 98.680 6,55 87.382 6,18 12,93
Opel/Vauxhall 541.155 6,69 500.291 6,75 8,17 102.615 6,81 102.087 7,22 0,52
Chevrolet 846 0,01 2.017 0,03 -58,06 123 0,01 382 0,03 -67,80
Altre GM 387 0,00 282 0,00 37,23 52 0,00 44 0,00 18,18
Gruppo GM 542.388 6,70 502.590 6,78 7,92 102.790 6,82 102.513 7,25 0,27
BMW 426.300 5,27 373.236 5,03 14,22 82.466 5,47 71.971 5,09 14,58
Mini 107.241 1,33 94.702 1,28 13,24 24.061 1,60 20.071 1,42 19,88
Gruppo BMW 533.541 6,59 467.938 6,31 14,02 106.527 7,07 92.042 6,51 15,74
Hyundai 261.586 3,23 237.340 3,20 10,22 47.755 3,17 42.383 3,00 12,67
Kia 229.585 2,84 200.038 2,70 14,77 41.346 2,74 36.302 2,57 13,89
Gruppo Hyundai 491.171 6,07 437.378 5,90 12,30 89.101 5,91 78.685 5,56 13,24
Mercedes 425.675 5,26 369.022 4,98 15,35 80.781 5,36 69.560 4,92 16,13
Smart 57.487 0,71 50.548 0,68 13,73 10.508 0,70 9.074 0,64 15,80
Gruppo Daimler 483.162 5,97 419.570 5,66 15,16 91.289 6,06 78.634 5,56 16,09
Toyota 317.132 3,92 294.728 3,97 7,60 54.997 3,65 52.106 3,68 5,55
Lexus 22.874 0,28 19.339 0,26 18,28 4.003 0,27 3.215 0,23 24,51
Gruppo Toyota 340.006 4,20 314.067 4,23 8,26 59.000 3,91 55.321 3,91 6,65
Nissan 299.668 3,70 303.654 4,09 -1,31 51.863 3,44 53.405 3,77 -2,89
Volvo 149.727 1,85 135.239 1,82 10,71 29.516 1,96 26.789 1,89 10,18
Mazda 128.069 1,58 100.327 1,35 27,65 23.008 1,53 18.941 1,34 21,47
Land Rover 85.859 1,06 75.015 1,01 14,46 11.933 0,79 12.314 0,87 -3,09
Jaguar 32.265 0,40 15.928 0,21 102,57 6.649 0,44 4.067 0,29 63,49
Jaguar Land Rover 118.124 1,46 90.943 1,23 29,89 18.582 1,23 16.381 1,16 13,44
Suzuki 103.226 1,28 91.287 1,23 13,08 19.069 1,27 16.214 1,15 17,61
Honda 88.242 1,09 66.084 0,89 33,53 14.606 0,97 10.504 0,74 39,05
Mitsubishi 63.711 0,79 70.303 0,95 -9,38 10.389 0,69 12.942 0,91 -19,73
Altre giapponesi 20.331 0,25 19.806 0,27 2,65 3.267 0,22 3.238 0,23 0,90
Altre marche 39.079 0,48 29.190 0,39 33,88 6.346 0,42 9.088 0,64 -30,17
Totale 8.090.870 100,00 7.416.154 100,00 9,10 1.507.303 100,00 1.414.756 100,00 6,54
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili          
*stime ACEA  Dati al 15/07/2016        

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

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