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Vendite per gruppi e marche

  8 mesi 2018 Quota % 8 mesi 2017 Quota % Diff. % Ago. 2018 Quota % Ago. 2017 Quota % Diff. % Lug. 2018 Quota % Lug. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.309.324 11,71 1.145.024 10,84 14,35 147.887 12,62 102.407 11,34 44,41 167.463 12,75 130.408 10,92 28,41
Audi 578.839 5,18 560.076 5,30 3,35 65.635 5,60 49.708 5,51 32,04 80.128 6,10 69.553 5,83 15,20
Skoda 515.565 4,61 471.220 4,46 9,41 54.507 4,65 47.751 5,29 14,15 59.401 4,52 52.936 4,43 12,21
Seat 341.029 3,05 270.222 2,56 26,20 42.976 3,67 24.961 2,76 72,17 44.811 3,41 32.596 2,73 37,47
Porsche 59.998 0,54 50.908 0,48 17,86 7.538 0,64 4.003 0,44 88,31 8.277 0,63 6.229 0,52 32,88
Altre 3.827 0,03 3.454 0,03 10,80 620 0,05 322 0,04 92,55 709 0,05 447 0,04 58,61
Gruppo VW 2.808.582 25,12 2.500.904 23,69 12,30 319.163 27,24 229.152 25,38 39,28 360.789 27,46 292.169 24,48 23,49
Peugeot 680.532 6,09 619.018 5,86 9,94 59.507 5,08 49.607 5,49 19,96 96.439 7,34 86.684 7,26 11,25
Opel/Vauxhall** 619.236 5,54 54.324 0,51 - 56.564 4,83 54.324 6,02 4,12 67.697 5,15 - - -
Citroën 426.896 3,82 398.559 3,77 7,11 42.166 3,60 30.725 3,40 37,24 66.413 5,05 60.017 5,03 10,66
DS 33.182 0,30 31.079 0,29 6,77 2.285 0,20 2.397 0,27 -4,67 4.286 0,33 3.600 0,30 19,06
Gruppo PSA 1.759.846 15,74 1.102.980 10,45 59,55 160.522 13,70 137.053 15,18 17,12 234.835 17,87 150.301 12,59 56,24
Renault 819.926 7,33 763.333 7,23 7,41 97.120 8,29 58.261 6,45 66,70 91.451 6,96 76.994 6,45 18,78
Dacia 375.307 3,36 321.056 3,04 16,90 44.009 3,76 32.231 3,57 36,54 43.772 3,33 41.086 3,44 6,54
Lada 3.824 0,03 3.365 0,03 13,64 590 0,05 420 0,05 40,48 479 0,04 442 0,04 8,37
Alpine 1.329 0,01 0 0,00 - 470 0,04 0 0,00 - 223 0,02 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.200.386 10,74 1.087.754 10,30 10,35 142.189 12,13 90.912 10,07 56,40 135.925 10,35 118.522 9,93 14,68
Fiat 535.660 4,79 563.569 5,34 -4,95 47.593 4,06 38.736 4,29 22,87 64.072 4,88 58.877 4,93 8,82
Jeep 121.246 1,08 67.942 0,64 78,46 15.427 1,32 5.978 0,66 158,06 15.467 1,18 8.105 0,68 90,83
Alfa Romeo 67.732 0,61 57.985 0,55 16,81 8.452 0,72 4.688 0,52 80,29 9.002 0,69 7.066 0,59 27,40
Lancia/Chrysler 32.045 0,29 44.629 0,42 -28,20 1.286 0,11 2.841 0,31 -54,73 3.462 0,26 4.270 0,36 -18,92
Altre 6.570 0,06 7.213 0,07 -8,91 501 0,04 492 0,05 1,83 813 0,06 888 0,07 -8,45
Gruppo Fca 763.253 6,83 741.338 7,02 2,96 73.259 6,25 52.735 5,84 38,92 92.816 7,06 79.206 6,64 17,18
Hyundai 378.834 3,39 345.012 3,27 9,80 41.582 3,55 30.901 3,42 34,57 46.708 3,56 43.247 3,62 8,00
Kia 336.216 3,01 317.363 3,01 5,94 31.248 2,67 27.576 3,05 13,32 40.958 3,12 38.315 3,21 6,90
Gruppo Hyundai 715.050 6,39 662.375 6,27 7,95 72.830 6,22 58.477 6,48 24,54 87.666 6,67 81.562 6,83 7,48
Ford 698.627 6,25 699.719 6,63 -0,16 59.636 5,09 51.144 5,66 16,60 76.016 5,79 74.299 6,22 2,31
BMW 536.492 4,80 541.102 5,12 -0,85 50.893 4,34 48.805 5,41 4,28 55.846 4,25 57.636 4,83 -3,11
Mini 139.168 1,24 135.392 1,28 2,79 11.493 0,98 10.212 1,13 12,54 13.788 1,05 14.800 1,24 -6,84
Gruppo BMW 675.660 6,04 676.494 6,41 -0,12 62.386 5,32 59.017 6,54 5,71 69.634 5,30 72.436 6,07 -3,87
Mercedes 570.487 5,10 597.141 5,66 -4,46 54.541 4,65 57.987 6,42 -5,94 59.353 4,52 73.092 6,12 -18,80
Smart 67.253 0,60 65.345 0,62 2,92 6.100 0,52 5.307 0,59 14,94 9.021 0,69 7.513 0,63 20,07
Gruppo Daimler 637.740 5,70 662.486 6,27 -3,74 60.641 5,18 63.294 7,01 -4,19 68.374 5,20 80.605 6,75 -15,17
Toyota 497.425 4,45 467.952 4,43 6,30 50.396 4,30 42.589 4,72 18,33 58.581 4,46 54.613 4,58 7,27
Lexus 31.164 0,28 28.699 0,27 8,59 2.768 0,24 2.558 0,28 8,21 3.624 0,28 3.317 0,28 9,26
Gruppo Toyota 528.589 4,73 496.651 4,70 6,43 53.164 4,54 45.147 5,00 17,76 62.205 4,73 57.930 4,85 7,38
Nissan 374.686 3,35 388.008 3,67 -3,43 44.244 3,78 30.240 3,35 46,31 44.237 3,37 41.108 3,44 7,61
Volvo 209.644 1,87 195.818 1,85 7,06 15.688 1,34 14.340 1,59 9,40 23.162 1,76 21.897 1,83 5,78
Land Rover 83.734 0,75 99.574 0,94 -15,91 5.207 0,44 5.514 0,61 -5,57 6.996 0,53 10.722 0,90 -34,75
Jaguar 50.826 0,45 46.771 0,44 8,67 4.138 0,35 2.187 0,24 89,21 5.047 0,38 4.447 0,37 13,49
Jaguar Land Rover 134.560 1,20 146.345 1,39 -8,05 9.345 0,80 7.701 0,85 21,35 12.043 0,92 15.169 1,27 -20,61
Honda 97.445 0,87 94.403 0,89 3,22 8.992 0,77 7.566 0,84 18,85 9.763 0,74 9.968 0,84 -2,06
Gruppo GM** 2.383 0,02 600.190 5,68 -99,60 270 0,02 231 0,03 16,88 462 0,04 70.680 5,92 -99,35
Altre marche* 575.287 5,14 503.046 4,76 14,36 89.431 7,63 55.861 6,19 60,10 35.930 2,73 27.817 2,33 29,17
Totale mercato 11.181.738 100,00 10.558.511 100,00 5,90 1.171.760 100,00 902.870 100,00 29,78 1.313.857 100,00 1.193.669 100,00 10,07

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

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