I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  3 mesi 2019 Quota % 3 mesi 2018 Quota % Diff. % Mar. 2019 Quota % Mar. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 458.500 11,06 464.358 10,84 -1,26 185.925 10,50 191.645 10,43 -2,98
Audi 198.956 4,80 212.283 4,96 -6,28 91.577 5,17 89.079 4,85 2,80
Skoda 194.344 4,69 196.658 4,59 -1,18 75.606 4,27 75.888 4,13 -0,37
Seat 123.186 2,97 118.244 2,76 4,18 51.607 2,91 48.950 2,66 5,43
Porsche 12.694 0,31 20.315 0,47 -37,51 6.631 0,37 8.357 0,45 -20,65
Altre 1.532 0,04 1.219 0,03 25,68 687 0,04 540 0,03 27,22
Gruppo VW 989.212 23,86 1.013.077 23,66 -2,36 412.033 23,27 414.459 22,56 -0,59
Peugeot 263.491 6,36 269.752 6,30 -2,32 102.448 5,79 107.114 5,83 -4,36
Opel/Vauxhall 239.717 5,78 249.903 5,84 -4,08 106.734 6,03 109.870 5,98 -2,85
Citroën 175.790 4,24 166.242 3,88 5,74 71.061 4,01 66.452 3,62 6,94
DS 10.425 0,25 11.557 0,27 -9,79 4.293 0,24 5.911 0,32 -27,37
Gruppo PSA 689.423 16,63 697.454 16,29 -1,15 284.536 16,07 289.347 15,75 -1,66
Renault 272.199 6,57 287.258 6,71 -5,24 120.958 6,83 128.192 6,98 -5,64
Dacia 145.582 3,51 129.261 3,02 12,63 59.475 3,36 48.925 2,66 21,56
Lada 1.306 0,03 1.275 0,03 2,43 466 0,03 472 0,03 -1,27
Alpine 1.266 0,03 39 0,00 - 487 0,03 38 0,00 -
Gruppo Renault 420.353 10,14 417.833 9,76 0,60 181.386 10,24 177.627 9,67 2,12
Hyundai 140.911 3,40 145.109 3,39 -2,89 57.796 3,26 62.095 3,38 -6,92
Kia 132.174 3,19 131.434 3,07 0,56 57.689 3,26 57.492 3,13 0,34
Gruppo Hyundai 273.085 6,59 276.543 6,46 -1,25 115.485 6,52 119.587 6,51 -3,43
Ford 262.502 6,33 292.505 6,83 -10,26 112.784 6,37 133.460 7,26 -15,49
BMW 204.400 4,93 213.518 4,99 -4,27 92.350 5,22 96.026 5,23 -3,83
Mini 55.748 1,34 54.065 1,26 3,11 27.751 1,57 27.010 1,47 2,74
Gruppo BMW 260.148 6,27 267.583 6,25 -2,78 120.101 6,78 123.036 6,70 -2,39
Fiat 178.900 4,31 208.079 4,86 -14,02 77.320 4,37 87.926 4,79 -12,06
Jeep 45.906 1,11 41.202 0,96 11,42 17.237 0,97 16.596 0,90 3,86
Lancia/Chrysler 18.554 0,45 13.750 0,32 34,94 6.088 0,34 5.278 0,29 15,35
Alfa Romeo 14.728 0,36 24.852 0,58 -40,74 5.504 0,31 9.971 0,54 -44,80
Altre 1.645 0,04 2.786 0,07 -40,95 531 0,03 1.054 0,06 -49,62
Fiat Auto 259.733 6,26 290.669 6,79 -10,64 106.680 6,02 120.825 6,58 -11,71
Mercedes 214.307 5,17 228.358 5,33 -6,15 87.327 4,93 102.031 5,55 -14,41
Smart 23.989 0,58 23.707 0,55 1,19 9.302 0,53 10.113 0,55 -8,02
Gruppo Daimler 238.296 5,75 252.065 5,89 -5,46 96.629 5,46 112.144 6,10 -13,83
Toyota 188.540 4,55 197.491 4,61 -4,53 76.711 4,33 79.302 4,32 -3,27
Lexus 12.448 0,30 12.822 0,30 -2,92 6.008 0,34 6.367 0,35 -5,64
Gruppo Toyota 200.988 4,85 210.313 4,91 -4,43 82.719 4,67 85.669 4,66 -3,44
Nissan 117.083 2,82 160.352 3,74 -26,98 55.199 3,12 78.176 4,26 -29,39
Volvo 87.023 2,10 80.055 1,87 8,70 36.679 2,07 35.684 1,94 2,79
Land Rover 46.850 1,13 48.127 1,12 -2,65 27.478 1,55 27.186 1,48 1,07
Jaguar 24.781 0,60 22.179 0,52 11,73 14.426 0,81 12.878 0,70 12,02
Jaguar Land Rover 71.631 1,73 70.306 1,64 1,88 41.904 2,37 40.064 2,18 4,59
Mazda 65.533 1,58 68.249 1,59 -3,98 29.896 1,69 30.571 1,66 -2,21
Mitsubishi 43.112 1,04 36.912 0,86 16,80 19.971 1,13 17.072 0,93 16,98
Honda 38.271 0,92 45.798 1,07 -16,44 19.155 1,08 24.265 1,32 -21,06
Altre marche* 129.759 3,13 102.733 2,40 26,31 55.692 3,14 35.255 1,92 57,97
Totale mercato 4.146.152 100,00 4.282.447 100,00 -3,18 1.770.849 100,00 1.837.241 100,00 -3,61

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...