I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  4 mesi 2019 Quota % 4 mesi 2018 Quota % Diff. % Aprile 2019 Quota % Aprile 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 610.310 11,11 628.033 11,15 -2,82 152.376 11,33 163.424 12,09 -6,76
Audi 264.339 4,81 281.878 5,00 -6,22 65.473 4,87 69.508 5,14 -5,81
Skoda 259.258 4,72 259.989 4,61 -0,28 64.650 4,81 63.198 4,68 2,30
Seat 167.876 3,06 161.683 2,87 3,83 44.817 3,33 43.416 3,21 3,23
Porsche 20.668 0,38 27.853 0,49 -25,80 7.879 0,59 7.538 0,56 4,52
Altre 2.106 0,04 1.627 0,03 29,44 550 0,04 408 0,03 34,80
Gruppo VW 1.324.557 24,12 1.361.063 24,16 -2,68 335.745 24,96 347.492 25,71 -3,38
Peugeot 349.608 6,37 356.755 6,33 -2,00 86.122 6,40 87.003 6,44 -1,01
Opel/Vauxhall 310.096 5,65 322.589 5,73 -3,87 70.397 5,23 72.686 5,38 -3,15
Citroën 234.422 4,27 217.567 3,86 7,75 58.621 4,36 51.324 3,80 14,22
DS 13.931 0,25 16.312 0,29 -14,60 3.505 0,26 4.755 0,35 -26,29
Gruppo PSA 908.057 16,54 913.223 16,21 -0,57 218.645 16,26 215.768 15,97 1,33
Renault 363.002 6,61 383.273 6,80 -5,29 90.854 6,76 96.083 7,11 -5,44
Dacia 198.811 3,62 175.863 3,12 13,05 53.446 3,97 46.603 3,45 14,68
Lada 1.750 0,03 220 0,00 695,45 481 0,04 181 0,01 165,75
Alpine 1.665 0,03 1.710 0,03 - 459 0,03 435 0,03 -
Gruppo Renault 565.228 10,29 561.066 9,96 0,74 145.240 10,80 143.302 10,60 1,35
Hyundai 188.122 3,43 190.696 3,38 -1,35 47.336 3,52 45.616 3,38 3,77
Kia 176.020 3,21 174.392 3,10 0,93 43.846 3,26 42.958 3,18 2,07
Gruppo Hyundai 364.142 6,63 365.088 6,48 -0,26 91.182 6,78 88.574 6,55 2,94
Fiat 243.012 4,43 272.093 4,83 -10,69 64.071 4,76 64.014 4,74 0,09
Jeep 59.596 1,09 55.645 0,99 7,10 13.672 1,02 14.443 1,07 -5,34
Lancia/Chrysler 24.312 0,44 18.169 0,32 33,81 5.745 0,43 4.419 0,33 30,01
Alfa Romeo 19.403 0,35 32.682 0,58 -40,63 4.673 0,35 7.830 0,58 -40,32
Altre 2.349 0,04 3.560 0,06 -34,02 594 0,04 774 0,06 -23,26
Gruppo FCA 348.672 6,35 382.149 6,78 -8,76 88.755 6,60 91.480 6,77 -2,98
BMW 274.080 4,99 275.858 4,90 -0,64 69.635 5,18 62.340 4,61 11,70
Mini 70.755 1,29 70.959 1,26 -0,29 15.199 1,13 16.894 1,25 -10,03
Gruppo BMW 344.835 6,28 346.817 6,16 -0,57 84.834 6,31 79.234 5,86 7,07
Ford 344.287 6,27 378.751 6,72 -9,10 81.873 6,09 86.246 6,38 -5,07
Mercedes 298.382 5,43 300.524 5,33 -0,71 74.166 5,51 72.166 5,34 2,77
Smart 34.335 0,63 32.042 0,57 7,16 10.127 0,75 8.335 0,62 21,50
Gruppo Daimler 332.717 6,06 332.566 5,90 0,05 84.293 6,27 80.501 5,96 4,71
Toyota 250.089 4,55 259.373 4,60 -3,58 62.048 4,61 61.882 4,58 0,27
Lexus 17.682 0,32 16.369 0,29 8,02 4.551 0,34 3.547 0,26 28,31
Gruppo Toyota 267.771 4,88 275.742 4,89 -2,89 66.599 4,95 65.429 4,84 1,79
Nissan 148.998 2,71 198.603 3,53 -24,98 31.727 2,36 38.251 2,83 -17,06
Volvo 115.154 2,10 107.001 1,90 7,62 22.847 1,70 27.239 2,02 -16,12
Land Rover 57.660 1,05 58.453 1,04 -1,36 10.810 0,80 10.326 0,76 4,69
Jaguar 30.098 0,55 27.604 0,49 9,03 5.317 0,40 5.425 0,40 -1,99
Jaguar Land Rover 87.758 1,60 86.057 1,53 1,98 16.127 1,20 15.751 1,17 2,39
Mazda 83.169 1,51 86.011 1,53 -3,30 17.958 1,34 18.022 1,33 -0,36
Mitsubishi 55.123 1,00 46.808 0,83 17,76 12.011 0,89 9.896 0,73 21,37
Honda 47.520 0,87 55.313 0,98 -14,09 9.249 0,69 9.515 0,70 -2,80
Altre marche* 153.062 2,79 137.584 2,44 11,25 37.778 2,81 34.652 2,56 9,02
Totale mercato 5.491.050 100,00 5.633.842 100,00 -2,53 1.344.863 100,00 1.351.352 100,00 -0,48
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...