I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

Gen. 2014 Quota % Gen. 2013 Quota % Diff. % 12 mesi 2013 Quota % 12 mesi 2012 Quota % Diff. %
Volkswagen 122.649 12,67 113.957 12,38 7,63 1.547.970 12,58 1.607.498 12,83 -3,70
Audi 54.394 5,62 50.155 5,45 8,45 693.070 5,63 704.068 5,62 -1,56
Seat 21.665 2,24 20.022 2,18 8,21 288.620 2,34 260.000 2,08 11,01
Skoda 42.866 4,43 38.855 4,22 10,32 508.732 4,13 490.356 3,91 3,75
Altre 3.876 0,40 3.784 0,41 2,43 46.976 0,38 48.134 0,38 -2,41
Gruppo VW 245.450 25,36 226.773 24,64 8,24 3.085.368 25,07 3.110.056 24,82 -0,79
Peugeot 61.411 6,35 56.455 6,13 8,78 740.411 6,02 793.558 6,33 -6,70
Citro?n 50.222 5,19 47.929 5,21 4,78 601.650 4,89 672.438 5,37 -10,53
Gruppo PSA 111.633 11,53 104.384 11,34 6,94 1.342.061 10,90 1.465.996 11,70 -8,45
Renault 59.155 6,11 56.962 6,19 3,85 801.605 6,51 813.772 6,50 -1,50
Dacia 28.519 2,95 20.648 2,24 38,12 294.422 2,39 239.738 1,91 22,81
Gruppo Renault 87.674 9,06 77.610 8,43 12,97 1.096.027 8,90 1.053.510 8,41 4,04
Ford 67.043 6,93 61.600 6,69 8,84 902.883 7,34 936.916 7,48 -3,63
Opel/Vauxhall 55.279 5,71 59.939 6,51 -7,77 825.030 6,70 837.411 6,68 -1,48
Chevrolet 11.000 1,14 10.105 1,10 8,86 143.307 1,16 173.803 1,39 -17,55
GM (US) 8 0,00 35 0,00 -77,14 444 0,00 505 0,00 -12,08
Gruppo GM 66.287 6,85 70.079 7,61 -5,41 968.781 7,87 1.011.719 8,08 -4,24
Fiat 45.725 4,72 47.023 5,11 -2,76 572.739 4,65 582.248 4,65 -1,63
Lancia/Chrysler 6.883 0,71 6.203 0,67 10,96 74.818 0,61 93.639 0,75 -20,10
Alfa Romeo 4.506 0,47 5.651 0,61 -20,26 64.415 0,52 89.976 0,72 -28,41
Jeep 2.208 0,23 2.008 0,22 9,96 24.306 0,20 28.278 0,23 -14,05
Altre 728 0,08 293 0,03 148,46 4.363 0,04 4.783 0,04 -8,78
Fiat Auto 60.050 6,20 61.178 6,65 -1,84 740.641 6,02 798.924 6,38 -7,30
BMW 48.943 5,06 48.245 5,24 1,45 640.463 5,20 641.174 5,12 -0,11
Mini 9.221 0,95 9.233 1,00 -0,13 154.034 1,25 158.286 1,26 -2,69
Gruppo BMW 58.164 6,01 57.478 6,25 1,19 794.497 6,46 799.460 6,38 -0,62
Hyundai 31.148 3,22 32.970 3,58 -5,53 422.930 3,44 434.669 3,47 -2,70
Kia 24.646 2,55 23.897 2,60 3,13 337.972 2,75 337.527 2,69 0,13
Gruppo Hyundai 55.794 5,77 56.867 6,18 -1,89 760.902 6,18 772.196 6,16 -1,46
Mercedes 46.004 4,75 45.543 4,95 1,01 617.244 5,01 586.631 4,68 5,22
Smart 4.825 0,50 5.418 0,59 -10,94 65.407 0,53 69.926 0,56 -6,46
Gruppo Daimler 50.829 5,25 50.961 5,54 -0,26 682.651 5,55 656.557 5,24 3,97
Toyota 44.497 4,60 38.625 4,20 15,20 518.546 4,21 516.572 4,12 0,38
Lexus 2.170 0,22 1.727 0,19 25,65 23.508 0,19 26.623 0,21 -11,70
Gruppo Toyota 46.667 4,82 40.352 4,38 15,65 542.054 4,40 543.195 4,34 -0,21
Nissan 32.813 3,39 34.194 3,72 -4,04 422.213 3,43 432.846 3,46 -2,46
Volvo 16.741 1,73 17.190 1,87 -2,61 230.337 1,87 231.197 1,85 -0,37
Mazda 14.295 1,48 11.269 1,22 26,85 147.307 1,20 124.989 1,00 17,86
Suzuki 12.412 1,28 11.333 1,23 9,52 152.345 1,24 154.950 1,24 -1,68
Land Rover 9.563 0,99 9.780 1,06 -2,22 108.765 0,88 100.698 0,80 8,01
Jaguar 1.901 0,20 2.122 0,23 -10,41 27.394 0,22 23.685 0,19 15,66
Jaguar Land Rover 11.464 1,18 11.902 1,29 -3,68 136.159 1,11 124.383 0,99 9,47
Honda 9.373 0,97 9.925 1,08 -5,56 139.712 1,14 141.236 1,13 -1,08
Mitsubishi 5.516 0,57 5.223 0,57 5,61 81.258 0,66 77.477 0,62 4,88
Altre marche* 15.573 1,61 12.055 1,31 29,18 83.019 0,67 92.486 0,74 -10,24
Totale mercato 967.778 100,00 920.373 100,00 5,15 12.308.215 100,00 12.528.093 100,00 -1,76
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili
*stime ACEA

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...