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Vendite per gruppi e marche

6 mesi 2013 Quota % 6 mesi 2012 Quota % Diff. % Giugno 2013 Quota % Giugno 2012 Quota % Diff. %
Volkswagen 805.745 12,52 872.609 12,65 -7,66 144.926 12,33 155.187 12,38 -6,61
Audi 363.997 5,65 377.781 5,48 -3,65 63.565 5,41 69.784 5,56 -8,91
Seat 151.836 2,36 138.747 2,01 9,43 27.767 2,36 25.086 2,00 10,69
Skoda 251.899 3,91 269.140 3,90 -6,41 46.302 3,94 49.732 3,97 -6,90
Altre* 25.291 0,39 1.503 0,02 - 4.344 0,37 269 0,02 -
Gruppo VW 1.598.768 24,84 1.659.780 24,07 -3,68 286.904 24,41 300.058 23,93 -4,38
Peugeot 392.449 6,10 442.351 6,41 -11,28 72.326 6,15 80.040 6,38 -9,64
Citro?n 324.290 5,04 384.682 5,58 -15,70 62.325 5,30 71.155 5,67 -12,41
Gruppo PSA 716.739 11,14 827.033 11,99 -13,34 134.651 11,46 151.195 12,06 -10,94
Renault 411.211 6,39 460.153 6,67 -10,64 87.243 7,42 90.244 7,20 -3,33
Dacia 144.256 2,24 123.040 1,78 17,24 28.844 2,45 24.785 1,98 16,38
Gruppo Renault 555.467 8,63 583.193 8,46 -4,75 116.087 9,88 115.029 9,17 0,92
Opel/Vauxhall 436.493 6,78 468.298 6,79 -6,79 83.883 7,14 90.365 7,21 -7,17
Chevrolet 74.523 1,16 105.038 1,52 -29,05 15.007 1,28 19.442 1,55 -22,81
GM (US) 231 0,00 282 0,00 -18,09 61 0,01 61 0,00 0,00
Gruppo GM 511.247 7,94 573.618 8,32 -10,87 98.951 8,42 109.868 8,76 -9,94
Ford 478.584 7,44 531.087 7,70 -9,89 90.629 7,71 84.795 6,76 6,88
Fiat 318.065 4,94 327.580 4,75 -2,90 54.351 4,62 57.798 4,61 -5,96
Lancia/Chrysler 41.132 0,64 56.100 0,81 -26,68 6.478 0,55 9.695 0,77 -33,18
Alfa Romeo 36.170 0,56 54.059 0,78 -33,09 5.902 0,50 8.954 0,71 -34,09
Jeep 11.317 0,18 15.169 0,22 -25,39 1.850 0,16 2.724 0,22 -32,09
Altre** 2.458 0,04 3.152 0,05 -22,02 446 0,04 721 0,06 -38,14
Fiat Automobiles 409.142 6,36 456.060 6,61 -10,29 69.027 5,87 79.892 6,37 -13,60
BMW 328.057 5,10 337.335 4,89 -2,75 59.867 5,09 64.878 5,17 -7,72
Mini 79.218 1,23 84.145 1,22 -5,86 16.596 1,41 17.982 1,43 -7,71
Gruppo BMW 407.275 6,33 421.480 6,11 -3,37 76.463 6,51 82.860 6,61 -7,72
Hyundai 223.594 3,47 231.997 3,36 -3,62 41.027 3,49 44.710 3,57 -8,24
Kia 175.453 2,73 173.232 2,51 1,28 32.309 2,75 33.699 2,69 -4,12
Gruppo Hyundai-Kia 399.047 6,20 405.229 5,88 -1,53 73.336 6,24 78.409 6,25 -6,47
Mercedes 320.359 4,98 309.544 4,49 3,49 58.866 5,01 57.730 4,60 1,97
Smart 36.201 0,56 39.768 0,58 -8,97 5.973 0,51 6.736 0,54 -11,33
Gruppo Daimler 356.560 5,54 349.312 5,07 2,07 64.839 5,52 64.466 5,14 0,58
Toyota 261.003 4,05 279.262 4,05 -6,54 45.031 3,83 47.162 3,76 -4,52
Lexus 10.384 0,16 15.569 0,23 -33,30 1.788 0,15 2.596 0,21 -31,12
Gruppo Toyota 271.387 4,22 294.831 4,28 -7,95 46.819 3,98 49.758 3,97 -5,91
Nissan 226.829 3,52 239.373 3,47 -5,24 38.986 3,32 44.335 3,54 -12,06
Volvo 111.850 1,74 125.540 1,82 -10,90 19.264 1,64 22.477 1,79 -14,29
Honda 78.077 1,21 72.555 1,05 7,61 12.645 1,08 14.144 1,13 -10,60
Suzuki 77.224 1,20 86.177 1,25 -10,39 12.974 1,10 15.033 1,20 -13,70
Mazda 74.419 1,16 70.581 1,02 5,44 13.228 1,13 13.369 1,07 -1,05
Land Rover 59.306 0,92 54.239 0,79 9,34 8.669 0,74 8.673 0,69 -0,05
Jaguar 14.824 0,23 12.590 0,18 17,74 2.300 0,20 2.196 0,18 4,74
Jaguar Land Rover 74.130 1,15 66.829 0,97 10,92 10.969 0,93 10.869 0,87 0,92
Mitsubishi 39.078 0,61 44.010 0,64 -11,21 5.959 0,51 6.196 0,49 -3,83
Altre marche*** 50.920 0,79 89.187 1,29 -42,91 3.632 0,31 11.269 0,90 -67,77
Totale mercato 6.436.743 100,00 6.895.875 100,00 -6,66 1.175.363 100,00 1.254.022 100,00 -6,27
*Gruppo Volkswagen: la voce "Altre" include Bentley, Bugatti, Lamborghini e, da agosto 2012, Porsche
**Gruppo Fiat: la voce "Altre" include Dodge, Ferrari e Maserati
***stime ACEA
Nota: i dati di Malta non sono disponibili
Fonte: Acea - Dati al 18/06/13

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Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

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