I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  6 mesi 2019 Quota % 6 mesi 2018 Quota % Diff. % Giugno 2019 Quota % Giugno 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 936.348 11,11 1.000.984 11,51 -6,46 167.882 11,26 195.284 12,06 -14,03
Audi 406.977 4,83 433.101 4,98 -6,03 71.925 4,82 79.064 4,88 -9,03
Skoda 398.256 4,73 401.722 4,62 -0,86 68.595 4,60 74.973 4,63 -8,51
Seat 269.143 3,19 253.271 2,91 6,27 51.541 3,46 47.971 2,96 7,44
Porsche 35.426 0,42 44.194 0,51 -19,84 6.632 0,44 8.253 0,51 -19,64
Altre 3.140 0,04 2.524 0,03 24,41 469 0,03 546 0,03 -14,10
Gruppo VW 2.049.290 24,32 2.135.796 24,56 -4,05 367.044 24,61 406.091 25,08 -9,62
Peugeot 527.561 6,26 543.653 6,25 -2,96 89.175 5,98 99.605 6,15 -10,47
Opel/Vauxhall 474.805 5,63 494.991 5,69 -4,08 81.884 5,49 90.684 5,60 -9,70
Citroën 356.511 4,23 334.641 3,85 6,54 60.741 4,07 63.032 3,89 -3,63
DS 24.284 0,29 26.623 0,31 -8,79 6.151 0,41 5.780 0,36 6,42
Gruppo PSA 1.383.161 16,42 1.399.908 16,10 -1,20 237.951 15,96 259.101 16,00 -8,16
Renault 590.022 7,00 631.155 7,26 -6,52 128.023 8,58 137.986 8,52 -7,22
Dacia 316.424 3,76 287.417 3,31 10,09 59.792 4,01 57.554 3,55 3,89
Alpine 2.575 0,03 636 0,01 304,87 380 0,03 221 0,01 71,95
Lada 2.399 0,03 2.753 0,03 -12,86 404 0,03 560 0,03 -27,86
Gruppo Renault 911.420 10,82 921.961 10,60 -1,14 188.599 12,65 196.321 12,12 -3,93
Hyundai 284.396 3,38 290.459 3,34 -2,09 48.506 3,25 51.784 3,20 -6,33
Kia 268.305 3,18 264.010 3,04 1,63 47.179 3,16 46.662 2,88 1,11
Gruppo Hyundai 552.701 6,56 554.469 6,38 -0,32 95.685 6,42 98.446 6,08 -2,80
Fiat 380.570 4,52 423.848 4,87 -10,21 63.652 4,27 74.846 4,62 -14,96
Jeep 92.125 1,09 90.311 1,04 2,01 16.391 1,10 16.155 1,00 1,46
Lancia/Chrysler 34.782 0,41 27.297 0,31 27,42 4.350 0,29 4.042 0,25 7,62
Alfa Romeo 29.336 0,35 50.269 0,58 -41,64 5.266 0,35 8.402 0,52 -37,32
Altre 3.727 0,04 5.255 0,06 -29,08 590 0,04 929 0,06 -36,49
Gruppo FCA 540.540 6,41 596.980 6,86 -9,45 90.249 6,05 104.374 6,45 -13,53
BMW 428.544 5,09 429.740 4,94 -0,28 78.181 5,24 87.528 5,41 -10,68
Mini 108.570 1,29 113.888 1,31 -4,67 22.148 1,49 24.111 1,49 -8,14
Gruppo BMW 537.114 6,37 543.628 6,25 -1,20 100.329 6,73 111.639 6,89 -10,13
Ford 513.338 6,09 556.597 6,40 -7,77 84.528 5,67 89.349 5,52 -5,40
Mercedes 448.502 5,32 456.593 5,25 -1,77 74.009 4,96 79.541 4,91 -6,95
Smart 52.730 0,63 52.132 0,60 1,15 8.818 0,59 10.717 0,66 -17,72
Gruppo Daimler 501.232 5,95 508.725 5,85 -1,47 82.827 5,55 90.258 5,57 -8,23
Toyota 387.360 4,60 389.063 4,47 -0,44 69.047 4,63 67.829 4,19 1,80
Lexus 27.510 0,33 24.772 0,28 11,05 4.734 0,32 4.355 0,27 8,70
Gruppo Toyota 414.870 4,92 413.835 4,76 0,25 73.781 4,95 72.184 4,46 2,21
Nissan 217.137 2,58 286.610 3,30 -24,24 34.749 2,33 47.345 2,92 -26,60
Volvo 174.999 2,08 170.829 1,96 2,44 29.719 1,99 37.943 2,34 -21,67
Land Rover 81.874 0,97 83.878 0,96 -2,39 12.928 0,87 13.378 0,83 -3,36
Jaguar 43.428 0,52 41.589 0,48 4,42 7.008 0,47 7.422 0,46 -5,58
Jaguar Land Rover 125.302 1,49 125.467 1,44 -0,13 19.936 1,34 20.800 1,28 -4,15
Mazda 124.813 1,48 125.649 1,44 -0,67 21.600 1,45 21.510 1,33 0,42
Mitsubishi 82.151 0,97 72.348 0,83 13,55 13.631 0,91 14.380 0,89 -5,21
Honda 66.601 0,79 78.697 0,90 -15,37 9.939 0,67 12.296 0,76 -19,17
Altre marche* 231.521 2,75 204.728 2,35 13,09 40.718 2,73 37.243 2,30 9,33
Totale mercato 8.426.190 100,00 8.696.227 100,00 -3,11 1.491.285 100,00 1.619.280 100,00 -7,90
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...