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Vendite per gruppi e marche

  Gennaio 2019 Quota % Gennaio 2018 Quota % Diff. % 12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 141.503 11,54 146.695 11,41 -3,54 1.752.162 11,21 1.706.431 10,92 2,68
Skoda 60.754 4,95 63.783 4,96 -4,75 729.224 4,67 705.232 4,51 3,40
Audi 53.899 4,39 64.839 5,04 -16,87 724.168 4,63 826.394 5,29 -12,37
Seat 36.640 2,99 34.408 2,68 6,49 452.372 2,90 401.028 2,57 12,80
Porsche 3.370 0,27 6.723 0,52 -49,87 70.504 0,45 73.397 0,47 -3,94
Altre 527 0,04 427 0,03 23,42 4.997 0,03 4.996 0,03 0,02
Gruppo VW 296.693 24,19 316.875 24,64 -6,37 3.733.427 23,89 3.717.478 23,78 0,43
Peugeot 81.739 6,66 83.583 6,50 -2,21 971.437 6,22 924.953 5,92 5,03
Opel/Vauxhall* 69.687 5,68 74.435 5,79 -6,38 884.412 5,66 345.218 2,21 156,19
Citroën 51.738 4,22 50.347 3,91 2,76 598.254 3,83 569.822 3,65 4,99
DS 3.357 0,27 2.957 0,23 13,53 45.419 0,29 45.874 0,29 -0,99
Gruppo PSA 206.521 16,84 211.322 16,43 -2,27 2.499.522 16,00 1.885.867 12,07 32,54
Renault 72.050 5,87 78.554 6,11 -8,28 1.105.778 7,08 1.150.686 7,36 -3,90
Dacia 44.538 3,63 39.580 3,08 12,53 528.249 3,38 472.816 3,02 11,72
Lada 430 0,04 0 0,00 - 5.186 0,03 5.193 0,03 -0,13
Alpine 375 0,03 372 0,03 0,81 1.943 0,01 7 0,00 -
Gruppo Renault 117.393 9,57 118.506 9,21 -0,94 1.641.156 10,50 1.628.702 10,42 0,76
Hyundai 44.627 3,64 45.010 3,50 -0,85 543.292 3,48 523.047 3,35 3,87
Kia 38.040 3,10 37.230 2,89 2,18 494.304 3,16 472.125 3,02 4,70
Gruppo Hyundai 82.667 6,74 82.240 6,39 0,52 1.037.596 6,64 995.172 6,37 4,26
Ford 78.485 6,40 84.043 6,53 -6,61 994.397 6,36 1.018.436 6,52 -2,36
BMW 59.108 4,82 61.981 4,82 -4,64 815.179 5,22 827.755 5,30 -1,52
Mini 14.907 1,22 14.371 1,12 3,73 218.042 1,40 215.462 1,38 1,20
Gruppo BMW 74.015 6,03 76.352 5,94 -3,06 1.033.221 6,61 1.043.217 6,67 -0,96
Mercedes 65.973 5,38 67.532 5,25 -2,31 871.221 5,58 893.574 5,72 -2,50
Smart 7.354 0,60 6.916 0,54 6,33 98.966 0,63 98.954 0,63 0,01
Gruppo Daimler 73.327 5,98 74.448 5,79 -1,51 970.187 6,21 992.528 6,35 -2,25
Fiat 48.238 3,93 59.992 4,66 -19,59 711.285 4,55 779.522 4,99 -8,75
Jeep 12.357 1,01 12.584 0,98 -1,80 168.674 1,08 108.431 0,69 55,56
Lancia/Chrysler 6.612 0,54 4.268 0,33 54,92 48.854 0,31 60.885 0,39 -19,76
Alfa Romeo 4.879 0,40 7.479 0,58 -34,76 82.939 0,53 85.833 0,55 -3,37
Altre 498 0,04 930 0,07 -46,45 9.559 0,06 10.403 0,07 -8,11
Gruppo FCA 72.584 5,92 85.253 6,63 -14,86 1.021.311 6,54 1.045.074 6,69 -2,27
Toyota 61.542 5,02 65.766 5,11 -6,42 713.374 4,57 686.757 4,39 3,88
Lexus 3.918 0,32 3.844 0,30 1,93 46.695 0,30 45.533 0,29 2,55
Gruppo Toyota 65.460 5,34 69.610 5,41 -5,96 760.069 4,86 732.290 4,68 3,79
Nissan 32.349 2,64 42.975 3,34 -24,73 493.862 3,16 566.516 3,62 -12,82
Volvo 27.517 2,24 22.662 1,76 21,42 320.071 2,05 301.603 1,93 6,12
Mazda 18.945 1,54 20.049 1,56 -5,51 - - - - -
Land Rover 11.300 0,92 12.232 0,95 -7,62 130.369 0,83 151.566 0,97 -13,99
Jaguar 5.160 0,42 5.077 0,39 1,63 83.819 0,54 69.473 0,44 20,65
Jaguar Land Rover 16.460 1,34 17.309 1,35 -4,90 214.188 1,37 221.039 1,41 -3,10
Mitsubishi 11.275 0,92 10.737 0,83 5,01 - - - - -
Honda 10.150 0,83 11.736 0,91 -13,51 135.584 0,87 140.418 0,90 -3,44
Gruppo GM** - - - - - 3.301 0,02 600.996 3,85 -99,45
Altre marche* 42.605 3,47 41.981 3,26 1,49 766.594 4,91 741.219 4,74 3,42
Totale mercato 1.226.446 100,00 1.286.098 100,00 -4,64 15.624.486 100,00 15.630.555 100,00 -0,04
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

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