I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  10 mesi 2019 Quota % 10 mesi 2018 Quota % Diff. % Ott. 2019 Quota % Ott. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.485.726 11,14 1.508.305 11,23 -1,50 146.982 12,10 113.900 10,18 29,04
Skoda 641.137 4,81 618.954 4,61 3,58 60.370 4,97 56.551 5,05 6,75
Audi 631.519 4,74 641.196 4,78 -1,51 51.038 4,20 30.892 2,76 65,21
Seat 434.346 3,26 391.949 2,92 10,82 37.005 3,05 28.934 2,59 27,89
Porsche 64.284 0,48 64.013 0,48 0,42 8.858 0,73 1.792 0,16 394,31
Altre 4.990 0,04 4.270 0,03 16,86 382 0,03 228 0,02 67,54
Gruppo Volkswagen 3.262.002 24,47 3.228.687 24,05 1,03 304.635 25,07 232.297 20,76 31,14
Peugeot 818.497 6,14 832.326 6,20 -1,66 79.823 6,57 79.154 7,07 0,85
Opel/Vauxhall 728.422 5,46 763.759 5,69 -4,63 46.209 3,80 63.374 5,66 -27,09
Citroën 550.688 4,13 516.156 3,84 6,69 50.663 4,17 45.396 4,06 11,60
DS 40.430 0,30 39.091 0,29 3,43 4.691 0,39 2.817 0,25 66,52
Gruppo Psa 2.138.037 16,04 2.151.332 16,02 -0,62 181.386 14,93 190.741 17,05 -4,90
Renault 887.575 6,66 954.504 7,11 -7,01 79.863 6,57 68.964 6,16 15,80
Dacia 490.436 3,68 443.020 3,30 10,70 40.687 3,35 37.752 3,37 7,77
Lada 4.151 0,03 4.518 0,03 -8,12 298 0,02 376 0,03 -20,74
Alpine 3.779 0,03 1.488 0,01 153,97 167 0,01 116 0,01 -
Gruppo Renault 1.385.941 10,40 1.403.530 10,45 -1,25 121.015 9,96 107.208 9,58 12,88
Hyundai 474.865 3,56 466.236 3,47 1,85 46.145 3,80 40.678 3,64 13,44
Kia 430.425 3,23 426.558 3,18 0,91 41.274 3,40 40.740 3,64 1,31
Gruppo Hyundai 905.290 6,79 892.794 6,65 1,40 87.419 7,20 81.418 7,28 7,37
BMW 683.655 5,13 683.807 5,09 -0,02 70.507 5,80 66.738 5,96 5,65
Mini 181.110 1,36 179.663 1,34 0,81 17.540 1,44 18.857 1,69 -6,98
Gruppo BMW 864.765 6,49 863.470 6,43 0,15 88.047 7,25 85.595 7,65 2,86
Mercedes 751.524 5,64 727.366 5,42 3,32 77.980 6,42 76.480 6,84 1,96
Smart 86.556 0,65 84.015 0,63 3,02 7.543 0,62 9.186 0,82 -17,89
Gruppo Daimler 838.080 6,29 811.381 6,04 3,29 85.523 7,04 85.666 7,66 -0,17
Ford 815.479 6,12 844.714 6,29 -3,46 75.988 6,25 76.130 6,80 -0,19
Fiat 562.933 4,22 625.973 4,66 -10,07 46.848 3,86 46.228 4,13 1,34
Jeep 143.894 1,08 142.223 1,06 1,17 11.499 0,95 10.941 0,98 5,10
Lancia/Chrysler 50.660 0,38 39.998 0,30 26,66 4.847 0,40 4.534 0,41 6,90
Alfa Romeo 45.649 0,34 74.870 0,56 -39,03 4.267 0,35 3.830 0,34 11,41
Altre 6.002 0,05 8.272 0,06 -27,44 435 0,04 737 0,07 -40,98
Gruppo Fca 809.138 6,07 891.336 6,64 -9,22 67.896 5,59 66.270 5,92 2,45
Toyota 633.067 4,75 618.292 4,60 2,39 62.593 5,15 57.227 5,11 9,38
Lexus 46.940 0,35 39.635 0,30 18,43 4.391 0,36 3.187 0,28 37,78
Gruppo Toyota 680.007 5,10 657.927 4,90 3,36 66.984 5,51 60.414 5,40 10,87
Nissan 334.505 2,51 439.562 3,27 -23,90 28.028 2,31 27.871 2,49 0,56
Volvo 276.619 2,08 265.230 1,98 4,29 28.283 2,33 27.343 2,44 3,44
Mazda 206.135 1,55 200.836 1,50 2,64 21.838 1,80 17.196 1,54 26,99
Land Rover 127.887 0,96 129.055 0,96 -0,91 11.146 0,92 11.879 1,06 -6,17
Jaguar 66.187 0,50 69.220 0,52 -4,38 4.965 0,41 6.923 0,62 -28,28
Jaguar Land Rover 194.074 1,46 198.275 1,48 -2,12 16.111 1,33 18.802 1,68 -14,31
Mitsubishi 127.427 0,96 121.933 0,91 4,51 11.163 0,92 12.890 1,15 -13,40
Honda 103.254 0,77 118.497 0,88 -12,86 7.848 0,65 9.011 0,81 -12,91
Altre marche* 390.165 2,93 337.626 2,51 15,56 22.825 1,88 20.087 1,80 13,63
Totale mercato 13.330.918 100,00 13.427.130 100,00 -0,72 1.214.989 100,00 1.118.939 100,00 8,58
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...