I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  11 mesi 2019 Quota % 11 mesi 2018 Quota % Diff. % Nov. 2019 Quota % Nov. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.634.784 11,24 1.644.861 11,28 -0,61 149.192 12,32 136.556 11,79 9,25
Skoda 703.175 4,84 681.026 4,67 3,25 61.510 5,08 62.073 5,36 -0,91
Audi 684.949 4,71 679.620 4,66 0,78 53.548 4,42 38.424 3,32 39,36
Seat 473.940 3,26 427.484 2,93 10,87 39.587 3,27 35.535 3,07 11,40
Porsche 72.238 0,50 66.095 0,45 9,29 7.973 0,66 2.082 0,18 282,95
Altre 5.292 0,04 4.717 0,03 12,19 306 0,03 447 0,04 -31,54
Gruppo Volkswagen 3.574.378 24,58 3.503.803 24,02 2,01 312.116 25,78 275.117 23,75 13,45
Peugeot 892.830 6,14 907.681 6,22 -1,64 74.427 6,15 75.357 6,50 -1,23
Opel/Vauxhall 780.037 5,36 829.890 5,69 -6,01 51.400 4,24 66.021 5,70 -22,15
Citroën 593.718 4,08 559.642 3,84 6,09 43.119 3,56 43.484 3,75 -0,84
DS 44.561 0,31 42.238 0,29 5,50 4.130 0,34 3.147 0,27 31,24
Gruppo Psa 2.311.146 15,89 2.339.451 16,04 -1,21 173.076 14,29 188.009 16,23 -7,94
Renault 967.384 6,65 1.026.223 7,04 -5,73 79.822 6,59 71.719 6,19 11,30
Dacia 532.086 3,66 487.908 3,35 9,05 41.664 3,44 44.888 3,87 -7,18
Lada 4.523 0,03 4.884 0,03 -7,39 291 0,02 366 0,03 -20,49
Alpine 4.011 0,03 1.714 0,01 134,01 234 0,02 226 0,02 3,54
Gruppo Renault 1.508.004 10,37 1.520.729 10,43 -0,84 122.011 10,08 117.199 10,12 4,11
Hyundai 518.868 3,57 506.682 3,47 2,41 43.987 3,63 40.444 3,49 8,76
Kia 469.119 3,23 463.429 3,18 1,23 38.694 3,20 36.871 3,18 4,94
Gruppo Hyundai 987.987 6,79 970.111 6,65 1,84 82.681 6,83 77.315 6,67 6,94
BMW 753.241 5,18 750.984 5,15 0,30 69.540 5,74 67.177 5,80 3,52
Mini 197.586 1,36 198.569 1,36 -0,50 16.478 1,36 18.906 1,63 -12,84
Gruppo BMW 950.827 6,54 949.553 6,51 0,13 86.018 7,10 86.083 7,43 -0,08
Mercedes 827.527 5,69 802.182 5,50 3,16 76.003 6,28 74.816 6,46 1,59
Smart 99.286 0,68 92.091 0,63 7,81 12.730 1,05 8.076 0,70 57,63
Gruppo Daimler 926.813 6,37 894.273 6,13 3,64 88.733 7,33 82.892 7,15 7,05
Ford 889.377 6,12 916.224 6,28 -2,93 73.969 6,11 71.510 6,17 3,44
Fiat 610.329 4,20 671.875 4,61 -9,16 47.341 3,91 45.902 3,96 3,13
Jeep 155.502 1,07 156.025 1,07 -0,34 11.622 0,96 13.802 1,19 -15,79
Lancia/Chrysler 54.996 0,38 44.480 0,30 23,64 4.325 0,36 4.482 0,39 -3,50
Alfa Romeo 49.733 0,34 78.843 0,54 -36,92 4.065 0,34 3.973 0,34 2,32
Altre 6.465 0,04 8.947 0,06 -27,74 386 0,03 675 0,06 -42,81
Gruppo Fca 877.025 6,03 960.170 6,58 -8,66 67.739 5,59 68.834 5,94 -1,59
Toyota 690.845 4,75 672.182 4,61 2,78 56.913 4,70 53.889 4,65 5,61
Lexus 51.267 0,35 43.231 0,30 18,59 4.425 0,37 3.596 0,31 23,05
Gruppo Toyota 742.112 5,10 715.413 4,90 3,73 61.338 5,07 57.485 4,96 6,70
Nissan 360.882 2,48 466.979 3,20 -22,72 26.438 2,18 27.417 2,37 -3,57
Volvo 305.356 2,10 293.249 2,01 4,13 28.695 2,37 28.005 2,42 2,46
Mazda 228.808 1,57 218.560 1,50 4,69 22.671 1,87 17.721 1,53 27,93
Land Rover 139.777 0,96 141.778 0,97 -1,41 11.890 0,98 12.723 1,10 -6,55
Jaguar 71.328 0,49 76.619 0,53 -6,91 5.141 0,42 7.399 0,64 -30,52
Jaguar Land Rover 211.105 1,45 218.397 1,50 -3,34 17.031 1,41 20.122 1,74 -15,36
Mitsubishi 138.634 0,95 134.230 0,92 3,28 11.207 0,93 12.297 1,06 -8,86
Honda 111.706 0,77 127.542 0,87 -12,42 8.452 0,70 9.045 0,78 -6,56
Altre marche* 417.966 2,87 356.918 2,45 17,10 28.685 2,37 19.503 1,68 47,08
Totale mercato 14.542.126 100,00 14.585.602 100,00 -0,30 1.210.860 100,00 1.158.554 100,00 4,51
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...