I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  5 mesi 2018 Quota % 5 mesi 2017 Quota % Diff. % Mag. 2018 Quota % Mag. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 800.214 11,31 746.293 10,78 7,23 172.356 11,95 163.022 11,37 5,73
Audi 354.021 5,00 365.971 5,29 -3,27 72.140 5,00 76.139 5,31 -5,25
Skoda 326.452 4,61 301.500 4,36 8,28 66.539 4,61 68.027 4,74 -2,19
Seat 205.358 2,90 172.303 2,49 19,18 43.646 3,03 34.820 2,43 25,35
Porsche 35.912 0,51 33.335 0,48 7,73 8.076 0,56 7.665 0,53 5,36
Altre 1.981 0,03 2.210 0,03 -10,36 360 0,02 423 0,03 -14,89
Gruppo VW 1.723.938 24,36 1.621.612 23,43 6,31 363.117 25,17 350.096 24,42 3,72
Peugeot 444.096 6,28 406.788 5,88 9,17 87.245 6,05 84.514 5,89 3,23
Opel/Vauxhall* 404.237 5,71 - - - 81.752 5,67 - - -
Citroën 271.607 3,84 264.483 3,82 2,69 53.835 3,73 55.669 3,88 -3,29
DS 20.824 0,29 20.576 0,30 1,21 4.513 0,31 3.863 0,27 16,83
Gruppo PSA 1.140.764 16,12 691.847 10,00 64,89 227.345 15,76 144.046 10,05 57,83
Renault 492.975 6,97 492.444 7,11 0,11 109.739 7,61 106.495 7,43 3,05
Dacia 229.850 3,25 196.135 2,83 17,19 54.018 3,74 47.381 3,30 14,01
Lada 2.186 0,03 1.999 0,03 9,35 476 0,03 468 0,03 1,71
Alpine 411 0,01 0 0,00 - 191 0,01 0 0,00 -
Gruppo Renault 725.422 10,25 690.578 9,98 5,05 164.424 11,40 154.344 10,76 6,53
Fiat 348.359 4,92 383.247 5,54 -9,10 76.711 5,32 86.327 6,02 -11,14
Jeep 74.064 1,05 44.514 0,64 66,38 18.487 1,28 9.183 0,64 101,32
Alfa Romeo 41.847 0,59 37.064 0,54 12,90 9.181 0,64 8.180 0,57 12,24
Lancia/Chrysler 23.236 0,33 32.858 0,47 -29,28 5.071 0,35 5.362 0,37 -5,43
Altre 4.232 0,06 4.886 0,07 -13,39 670 0,05 888 0,06 -24,55
Gruppo FCA 491.738 6,95 502.569 7,26 -2,16 110.120 7,63 109.940 7,67 0,16
Ford 473.419 6,69 477.572 6,90 -0,87 89.715 6,22 89.280 6,23 0,49
Hyundai 238.607 3,37 221.205 3,20 7,87 47.880 3,32 46.791 3,26 2,33
Kia 217.348 3,07 207.793 3,00 4,60 42.956 2,98 41.527 2,90 3,44
Gruppo Hyundai 455.955 6,44 428.998 6,20 6,28 90.836 6,30 88.318 6,16 2,85
BMW 341.747 4,83 355.133 5,13 -3,77 66.202 4,59 71.724 5,00 -7,70
Mini 89.758 1,27 86.245 1,25 4,07 18.815 1,30 18.747 1,31 0,36
Gruppo BMW 431.505 6,10 441.378 6,38 -2,24 85.017 5,89 90.471 6,31 -6,03
Mercedes 377.052 5,33 380.243 5,49 -0,84 76.528 5,30 81.529 5,69 -6,13
Smart 41.415 0,59 43.215 0,62 -4,17 9.373 0,65 9.537 0,67 -1,72
Gruppo Daimler 418.467 5,91 423.458 6,12 -1,18 85.901 5,95 91.066 6,35 -5,67
Toyota 320.101 4,52 307.889 4,45 3,97 62.377 4,32 60.430 4,21 3,22
Lexus 20.443 0,29 18.596 0,27 9,93 4.119 0,29 3.405 0,24 20,97
Gruppo Toyota 340.544 4,81 326.485 4,72 4,31 66.496 4,61 63.835 4,45 4,17
Nissan 238.700 3,37 262.542 3,79 -9,08 40.274 2,79 47.798 3,33 -15,74
Volvo 134.046 1,89 131.239 1,90 2,14 26.103 1,81 26.438 1,84 -1,27
Land Rover 60.160 0,85 70.557 1,02 -14,74 10.475 0,73 10.956 0,76 -4,39
Jaguar 34.219 0,48 33.880 0,49 1,00 6.615 0,46 5.206 0,36 27,06
Jaguar Land Rover 94.379 1,33 104.437 1,51 -9,63 17.090 1,18 16.162 1,13 5,74
Honda 66.395 0,94 64.227 0,93 3,38 11.088 0,77 10.537 0,73 5,23
Gruppo GM** 1.157 0,02 433.983 6,27 -99,73 136 0,01 86.438 6,03 -99,84
Altre marche* 340.075 4,81 320.299 4,63 6,17 64.981 4,50 65.116 4,54 -0,21
Totale mercato 7.076.504 100,00 6.921.224 100,00 2,24 1.442.643 100,00 1.433.885 100,00 0,61

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...