I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  8 mesi 2018 Quota % 8 mesi 2017 Quota % Diff. % Ago. 2018 Quota % Ago. 2017 Quota % Diff. % Lug. 2018 Quota % Lug. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.309.324 11,71 1.145.024 10,84 14,35 147.887 12,62 102.407 11,34 44,41 167.463 12,75 130.408 10,92 28,41
Audi 578.839 5,18 560.076 5,30 3,35 65.635 5,60 49.708 5,51 32,04 80.128 6,10 69.553 5,83 15,20
Skoda 515.565 4,61 471.220 4,46 9,41 54.507 4,65 47.751 5,29 14,15 59.401 4,52 52.936 4,43 12,21
Seat 341.029 3,05 270.222 2,56 26,20 42.976 3,67 24.961 2,76 72,17 44.811 3,41 32.596 2,73 37,47
Porsche 59.998 0,54 50.908 0,48 17,86 7.538 0,64 4.003 0,44 88,31 8.277 0,63 6.229 0,52 32,88
Altre 3.827 0,03 3.454 0,03 10,80 620 0,05 322 0,04 92,55 709 0,05 447 0,04 58,61
Gruppo VW 2.808.582 25,12 2.500.904 23,69 12,30 319.163 27,24 229.152 25,38 39,28 360.789 27,46 292.169 24,48 23,49
Peugeot 680.532 6,09 619.018 5,86 9,94 59.507 5,08 49.607 5,49 19,96 96.439 7,34 86.684 7,26 11,25
Opel/Vauxhall** 619.236 5,54 54.324 0,51 - 56.564 4,83 54.324 6,02 4,12 67.697 5,15 - - -
Citroën 426.896 3,82 398.559 3,77 7,11 42.166 3,60 30.725 3,40 37,24 66.413 5,05 60.017 5,03 10,66
DS 33.182 0,30 31.079 0,29 6,77 2.285 0,20 2.397 0,27 -4,67 4.286 0,33 3.600 0,30 19,06
Gruppo PSA 1.759.846 15,74 1.102.980 10,45 59,55 160.522 13,70 137.053 15,18 17,12 234.835 17,87 150.301 12,59 56,24
Renault 819.926 7,33 763.333 7,23 7,41 97.120 8,29 58.261 6,45 66,70 91.451 6,96 76.994 6,45 18,78
Dacia 375.307 3,36 321.056 3,04 16,90 44.009 3,76 32.231 3,57 36,54 43.772 3,33 41.086 3,44 6,54
Lada 3.824 0,03 3.365 0,03 13,64 590 0,05 420 0,05 40,48 479 0,04 442 0,04 8,37
Alpine 1.329 0,01 0 0,00 - 470 0,04 0 0,00 - 223 0,02 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.200.386 10,74 1.087.754 10,30 10,35 142.189 12,13 90.912 10,07 56,40 135.925 10,35 118.522 9,93 14,68
Fiat 535.660 4,79 563.569 5,34 -4,95 47.593 4,06 38.736 4,29 22,87 64.072 4,88 58.877 4,93 8,82
Jeep 121.246 1,08 67.942 0,64 78,46 15.427 1,32 5.978 0,66 158,06 15.467 1,18 8.105 0,68 90,83
Alfa Romeo 67.732 0,61 57.985 0,55 16,81 8.452 0,72 4.688 0,52 80,29 9.002 0,69 7.066 0,59 27,40
Lancia/Chrysler 32.045 0,29 44.629 0,42 -28,20 1.286 0,11 2.841 0,31 -54,73 3.462 0,26 4.270 0,36 -18,92
Altre 6.570 0,06 7.213 0,07 -8,91 501 0,04 492 0,05 1,83 813 0,06 888 0,07 -8,45
Gruppo Fca 763.253 6,83 741.338 7,02 2,96 73.259 6,25 52.735 5,84 38,92 92.816 7,06 79.206 6,64 17,18
Hyundai 378.834 3,39 345.012 3,27 9,80 41.582 3,55 30.901 3,42 34,57 46.708 3,56 43.247 3,62 8,00
Kia 336.216 3,01 317.363 3,01 5,94 31.248 2,67 27.576 3,05 13,32 40.958 3,12 38.315 3,21 6,90
Gruppo Hyundai 715.050 6,39 662.375 6,27 7,95 72.830 6,22 58.477 6,48 24,54 87.666 6,67 81.562 6,83 7,48
Ford 698.627 6,25 699.719 6,63 -0,16 59.636 5,09 51.144 5,66 16,60 76.016 5,79 74.299 6,22 2,31
BMW 536.492 4,80 541.102 5,12 -0,85 50.893 4,34 48.805 5,41 4,28 55.846 4,25 57.636 4,83 -3,11
Mini 139.168 1,24 135.392 1,28 2,79 11.493 0,98 10.212 1,13 12,54 13.788 1,05 14.800 1,24 -6,84
Gruppo BMW 675.660 6,04 676.494 6,41 -0,12 62.386 5,32 59.017 6,54 5,71 69.634 5,30 72.436 6,07 -3,87
Mercedes 570.487 5,10 597.141 5,66 -4,46 54.541 4,65 57.987 6,42 -5,94 59.353 4,52 73.092 6,12 -18,80
Smart 67.253 0,60 65.345 0,62 2,92 6.100 0,52 5.307 0,59 14,94 9.021 0,69 7.513 0,63 20,07
Gruppo Daimler 637.740 5,70 662.486 6,27 -3,74 60.641 5,18 63.294 7,01 -4,19 68.374 5,20 80.605 6,75 -15,17
Toyota 497.425 4,45 467.952 4,43 6,30 50.396 4,30 42.589 4,72 18,33 58.581 4,46 54.613 4,58 7,27
Lexus 31.164 0,28 28.699 0,27 8,59 2.768 0,24 2.558 0,28 8,21 3.624 0,28 3.317 0,28 9,26
Gruppo Toyota 528.589 4,73 496.651 4,70 6,43 53.164 4,54 45.147 5,00 17,76 62.205 4,73 57.930 4,85 7,38
Nissan 374.686 3,35 388.008 3,67 -3,43 44.244 3,78 30.240 3,35 46,31 44.237 3,37 41.108 3,44 7,61
Volvo 209.644 1,87 195.818 1,85 7,06 15.688 1,34 14.340 1,59 9,40 23.162 1,76 21.897 1,83 5,78
Land Rover 83.734 0,75 99.574 0,94 -15,91 5.207 0,44 5.514 0,61 -5,57 6.996 0,53 10.722 0,90 -34,75
Jaguar 50.826 0,45 46.771 0,44 8,67 4.138 0,35 2.187 0,24 89,21 5.047 0,38 4.447 0,37 13,49
Jaguar Land Rover 134.560 1,20 146.345 1,39 -8,05 9.345 0,80 7.701 0,85 21,35 12.043 0,92 15.169 1,27 -20,61
Honda 97.445 0,87 94.403 0,89 3,22 8.992 0,77 7.566 0,84 18,85 9.763 0,74 9.968 0,84 -2,06
Gruppo GM** 2.383 0,02 600.190 5,68 -99,60 270 0,02 231 0,03 16,88 462 0,04 70.680 5,92 -99,35
Altre marche* 575.287 5,14 503.046 4,76 14,36 89.431 7,63 55.861 6,19 60,10 35.930 2,73 27.817 2,33 29,17
Totale mercato 11.181.738 100,00 10.558.511 100,00 5,90 1.171.760 100,00 902.870 100,00 29,78 1.313.857 100,00 1.193.669 100,00 10,07

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...