I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

5 mesi 2013 Quota % 5 mesi 2012 Quota % Diff. % Maggio 2013 Quota % Maggio 2012 Quota % Diff. %
Volkswagen 661.102 12,57 717.353 12,71 -7,84 137.521 12,69 147.826 12,84 -6,97
Audi 300.540 5,71 307.997 5,46 -2,42 63.888 5,90 66.480 5,77 -3,90
Seat 124.118 2,36 113.661 2,01 9,20 26.469 2,44 23.516 2,04 12,56
Skoda 206.295 3,92 219.408 3,89 -5,98 43.079 3,98 45.476 3,95 -5,27
Altre* 20.954 0,40 1.234 0,02 - 4.636 0,43 294 0,03 -
Gruppo VW 1.313.009 24,96 1.359.653 24,10 -3,43 275.593 25,44 283.592 24,63 -2,82
Peugeot 320.113 6,08 362.311 6,42 -11,65 65.529 6,05 74.021 6,43 -11,47
Citro?n 261.965 4,98 313.527 5,56 -16,45 52.399 4,84 61.972 5,38 -15,45
Gruppo PSA 582.078 11,06 675.838 11,98 -13,87 117.928 10,88 135.993 11,81 -13,28
Renault 323.964 6,16 369.909 6,56 -12,42 61.463 5,67 74.732 6,49 -17,76
Dacia 115.405 2,19 98.255 1,74 17,45 25.239 2,33 21.763 1,89 15,97
Gruppo Renault 439.369 8,35 468.164 8,30 -6,15 86.702 8,00 96.495 8,38 -10,15
Opel/Vauxhall 354.075 6,73 377.933 6,70 -6,31 76.327 7,04 83.317 7,24 -8,39
Chevrolet 59.418 1,13 85.596 1,52 -30,58 13.764 1,27 17.894 1,55 -23,08
GM (US) 181 0,00 232 0,00 -21,98 43 0,00 40 0,00 7,50
Gruppo GM 413.674 7,86 463.761 8,22 -10,80 90.134 8,32 101.251 8,79 -10,98
Ford 388.393 7,38 446.292 7,91 -12,97 85.367 7,88 85.789 7,45 -0,49
Fiat 263.662 5,01 269.782 4,78 -2,27 57.185 5,28 60.833 5,28 -6,00
Lancia/Chrysler 34.647 0,66 46.405 0,82 -25,34 7.649 0,71 9.779 0,85 -21,78
Alfa Romeo 30.263 0,58 45.105 0,80 -32,91 6.853 0,63 9.159 0,80 -25,18
Jeep 9.448 0,18 12.445 0,22 -24,08 1.600 0,15 2.650 0,23 -39,62
Altre** 2.015 0,04 2.432 0,04 -17,15 471 0,04 466 0,04 1,07
Fiat Automobiles 340.035 6,46 376.169 6,67 -9,61 73.758 6,81 82.887 7,20 -11,01
BMW 267.859 5,09 272.457 4,83 -1,69 54.747 5,05 59.079 5,13 -7,33
Mini 62.626 1,19 66.163 1,17 -5,35 13.786 1,27 14.275 1,24 -3,43
Gruppo BMW 330.485 6,28 338.620 6,00 -2,40 68.533 6,33 73.354 6,37 -6,57
Hyundai 182.638 3,47 187.288 3,32 -2,48 36.468 3,37 36.309 3,15 0,44
Kia 143.144 2,72 139.576 2,47 2,56 30.357 2,80 31.373 2,72 -3,24
Gruppo Hyundai-Kia 325.782 6,19 326.864 5,79 -0,33 66.825 6,17 67.682 5,88 -1,27
Mercedes 261.493 4,97 251.814 4,46 3,84 54.496 5,03 53.124 4,61 2,58
Smart 30.228 0,57 33.032 0,59 -8,49 5.974 0,55 7.042 0,61 -15,17
Gruppo Daimler 291.721 5,54 284.846 5,05 2,41 60.470 5,58 60.166 5,22 0,51
Toyota 215.703 4,10 240.856 4,27 -10,44 42.836 3,95 44.362 3,85 -3,44
Lexus 8.613 0,16 13.169 0,23 -34,60 1.640 0,15 2.434 0,21 -32,62
Gruppo Toyota 224.316 4,26 254.025 4,50 -11,70 44.476 4,11 46.796 4,06 -4,96
Nissan 187.843 3,57 195.038 3,46 -3,69 35.000 3,23 33.123 2,88 5,67
Volvo 93.008 1,77 103.997 1,84 -10,57 19.145 1,77 19.913 1,73 -3,86
Honda 65.437 1,24 58.414 1,04 12,02 11.034 1,02 11.504 1,00 -4,09
Suzuki 64.777 1,23 71.144 1,26 -8,95 13.121 1,21 14.229 1,24 -7,79
Land Rover 50.637 0,96 45.565 0,81 11,13 8.470 0,78 7.843 0,68 7,99
Jaguar 12.524 0,24 10.394 0,18 20,49 2.223 0,21 1.939 0,17 14,65
Jaguar Land Rover 63.161 1,20 55.959 0,99 12,87 10.693 0,99 9.782 0,85 9,31
Mazda 61.160 1,16 57.212 1,01 6,90 11.401 1,05 8.784 0,76 29,79
Mitsubishi 33.014 0,63 37.814 0,67 -12,69 6.552 0,60 7.259 0,63 -9,74
Altre marche*** 44.010 0,84 68.461 1,21 -35,72 6.698 0,62 12.932 1,12 -48,21
Totale mercato 5.261.272 100,00 5.642.271 100,00 -6,75 1.083.430 100,00 1.151.531 100,00 -5,91
*Gruppo Volkswagen: la voce "Altre" include Bentley, Bugatti, Lamborghini e, da agosto 2012, Porsche
**Gruppo Fiat: la voce "Altre" include Dodge, Ferrari e Maserati
***stime ACEA
Nota: i dati di Malta non sono disponibili
Fonte: Acea - Dati al 18/06/13

Altri articoli...

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...