I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  9 mesi 2018 Quota % 9 mesi 2017 Quota % Diff. % Set. 2018 Quota % Set. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.385.157 11,26 1.302.697 10,83 6,33 75.512 6,72 157.794 10,76 -52,15
Audi 610.493 4,96 639.012 5,31 -4,46 31.603 2,81 78.937 5,38 -59,96
Skoda 562.529 4,57 536.755 4,46 4,80 46.828 4,17 65.535 4,47 -28,55
Seat 363.220 2,95 302.643 2,52 20,02 22.054 1,96 32.421 2,21 -31,98
Porsche 62.131 0,50 57.058 0,47 8,89 2.047 0,18 6.150 0,42 -66,72
Altre 4.011 0,03 3.921 0,03 2,30 157 0,01 467 0,03 -66,38
Gruppo VW 2.987.541 24,28 2.842.086 23,64 5,12 178.201 15,87 341.304 23,28 -47,79
Peugeot 753.473 6,12 695.288 5,78 8,37 72.795 6,48 76.270 5,20 -4,56
Opel/Vauxhall* 701.069 5,70 146.814 1,22 377,52 81.741 7,28 92.490 6,31 -11,62
Citroën 470.845 3,83 444.104 3,69 6,02 43.893 3,91 45.543 3,11 -3,62
DS 36.267 0,29 35.761 0,30 1,41 3.076 0,27 4.682 0,32 -34,30
Gruppo PSA 1.961.654 15,94 1.321.967 10,99 48,39 201.505 17,94 218.985 14,94 -7,98
Renault 885.733 7,20 859.140 7,14 3,10 65.611 5,84 95.806 6,53 -31,52
Dacia 405.619 3,30 356.693 2,97 13,72 30.430 2,71 35.637 2,43 -14,61
Lada 4.143 0,03 3.788 0,03 9,37 334 0,03 423 0,03 -21,04
Alpine 1.375 0,01 0 0,00 - 51 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.296.870 10,54 1.219.621 10,14 6,33 96.426 8,59 131.866 8,99 -26,88
Fiat 580.081 4,71 629.508 5,24 -7,85 44.496 3,96 65.942 4,50 -32,52
Jeep 131.312 1,07 78.747 0,65 66,75 10.020 0,89 10.805 0,74 -7,27
Alfa Romeo 71.049 0,58 66.044 0,55 7,58 3.308 0,29 8.059 0,55 -58,95
Lancia/Chrysler 35.456 0,29 49.296 0,41 -28,08 3.367 0,30 4.667 0,32 -27,86
Altre 7.479 0,06 7.952 0,07 -5,95 691 0,06 739 0,05 -6,50
Gruppo FCA 825.377 6,71 831.547 6,92 -0,74 61.882 5,51 90.212 6,15 -31,40
Hyundai 425.854 3,46 397.467 3,31 7,14 47.012 4,19 52.487 3,58 -10,43
Kia 385.818 3,14 364.924 3,03 5,73 49.602 4,42 47.561 3,24 4,29
Gruppo Hyundai 811.672 6,60 762.391 6,34 6,46 96.614 8,60 100.048 6,82 -3,43
Ford 777.919 6,32 791.497 6,58 -1,72 79.350 7,06 91.778 6,26 -13,54
BMW 617.031 5,01 628.065 5,22 -1,76 80.495 7,17 86.950 5,93 -7,42
Mini 160.792 1,31 160.355 1,33 0,27 21.620 1,92 24.974 1,70 -13,43
Gruppo BMW 777.823 6,32 788.420 6,56 -1,34 102.115 9,09 111.924 7,63 -8,76
Mercedes 650.886 5,29 688.611 5,73 -5,48 80.399 7,16 91.470 6,24 -12,10
Smart 74.829 0,61 73.896 0,61 1,26 7.576 0,67 8.551 0,58 -11,40
Gruppo Daimler 725.715 5,90 762.507 6,34 -4,83 87.975 7,83 100.021 6,82 -12,04
Toyota 561.338 4,56 532.229 4,43 5,47 63.529 5,66 64.277 4,38 -1,16
Lexus 36.480 0,30 34.650 0,29 5,28 5.298 0,47 5.951 0,41 -10,97
Gruppo Toyota 597.818 4,86 566.879 4,71 5,46 68.827 6,13 70.228 4,79 -1,99
Nissan 411.278 3,34 452.510 3,76 -9,11 36.234 3,23 64.502 4,40 -43,82
Volvo 238.282 1,94 223.493 1,86 6,62 28.180 2,51 27.338 1,86 3,08
Land Rover 99.834 0,81 118.876 0,99 -16,02 16.100 1,43 19.302 1,32 -16,59
Jaguar 62.349 0,51 55.132 0,46 13,09 11.523 1,03 8.361 0,57 37,82
Jaguar Land Rover 162.183 1,32 174.008 1,45 -6,80 27.623 2,46 27.663 1,89 -0,14
Honda 109.405 0,89 110.924 0,92 -1,37 12.033 1,07 16.521 1,13 -27,17
Gruppo GM** 2.835 0,02 600.407 4,99 -99,53 233 0,02 217 0,01 7,37
Altre marche* 618.339 5,03 576.496 4,79 7,26 45.986 4,09 73.636 5,02 -37,55
Totale mercato 12.304.711 100,00 12.024.753 100,00 2,33 1.123.184 100,00 1.466.243 100,00 -23,40

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...