I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  10 mesi 2018 Quota % 10 mesi 2017 Quota % Diff. % Ott. 2018 Quota % Ott. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.498.260 11,16 1.437.684 10,86 4,21 114.340 10,22 134.864 11,17 -15,22
Audi 641.470 4,78 705.499 5,33 -9,08 31.274 2,80 66.487 5,50 -52,96
Skoda 618.773 4,61 593.931 4,49 4,18 56.741 5,07 57.176 4,73 -0,76
Seat 392.191 2,92 336.779 2,55 16,45 29.199 2,61 34.136 2,83 -14,46
Porsche 64.165 0,48 62.290 0,47 3,01 1.988 0,18 5.232 0,43 -62,00
Altre 4.278 0,03 4.315 0,03 -0,86 264 0,02 394 0,03 -32,99
Gruppo VW 3.219.137 23,98 3.140.498 23,73 2,50 233.806 20,90 298.289 24,70 -21,62
Peugeot 832.360 6,20 772.976 5,84 7,68 79.180 7,08 77.688 6,43 1,92
Opel/Vauxhall* 763.679 5,69 215.227 1,63 254,82 63.379 5,66 68.413 5,66 -7,36
Citroën 516.226 3,85 487.913 3,69 5,80 45.423 4,06 43.809 3,63 3,68
DS 39.078 0,29 38.946 0,29 0,34 2.808 0,25 3.185 0,26 -11,84
Gruppo PSA 2.151.343 16,03 1.515.062 11,45 42,00 190.790 17,05 193.095 15,99 -1,19
Renault 954.815 7,11 949.189 7,17 0,59 68.981 6,17 90.049 7,46 -23,40
Dacia 443.481 3,30 391.885 2,96 13,17 37.929 3,39 35.192 2,91 7,78
Lada 4.469 0,03 4.256 0,03 5,00 327 0,03 468 0,04 -30,13
Alpine 1.493 0,01 1 0,00 - 121 0,01 1 0,00 -
Gruppo Renault 1.404.258 10,46 1.345.331 10,17 4,38 107.358 9,60 125.710 10,41 -14,60
Fiat 626.208 4,66 684.329 5,17 -8,49 46.299 4,14 54.820 4,54 -15,54
Jeep 142.240 1,06 88.471 0,67 60,78 10.914 0,98 9.724 0,81 12,24
Alfa Romeo 74.882 0,56 72.526 0,55 3,25 3.837 0,34 6.482 0,54 -40,81
Lancia/Chrysler 39.959 0,30 53.801 0,41 -25,73 4.497 0,40 4.505 0,37 -0,18
Altre 8.209 0,06 8.805 0,07 -6,77 670 0,06 853 0,07 -21,45
Gruppo FCA 891.498 6,64 907.932 6,86 -1,81 66.217 5,92 76.384 6,32 -13,31
Hyundai 466.618 3,48 440.348 3,33 5,97 40.863 3,65 42.881 3,55 -4,71
Kia 426.558 3,18 403.902 3,05 5,61 40.740 3,64 38.978 3,23 4,52
Gruppo Hyundai 893.176 6,65 844.250 6,38 5,80 81.603 7,29 81.859 6,78 -0,31
BMW 683.362 5,09 687.114 5,19 -0,55 66.403 5,93 59.059 4,89 12,44
Mini 179.643 1,34 176.346 1,33 1,87 18.848 1,68 15.983 1,32 17,93
Gruppo BMW 863.005 6,43 863.460 6,53 -0,05 85.251 7,62 75.042 6,21 13,60
Ford 855.916 6,38 869.381 6,57 -1,55 78.003 6,97 78.677 6,51 -0,86
Mercedes 727.363 5,42 759.518 5,74 -4,23 76.480 6,84 70.907 5,87 7,86
Smart 84.015 0,63 82.640 0,62 1,66 9.186 0,82 8.744 0,72 5,05
Gruppo Daimler 811.378 6,04 842.158 6,36 -3,65 85.666 7,66 79.651 6,59 7,55
Toyota 617.729 4,60 586.717 4,43 5,29 57.359 5,13 54.487 4,51 5,27
Lexus 39.640 0,30 38.008 0,29 4,29 3.182 0,28 3.358 0,28 -5,24
Gruppo Toyota 657.369 4,90 624.725 4,72 5,23 60.541 5,41 57.845 4,79 4,66
Nissan 439.288 3,27 490.723 3,71 -10,48 28.210 2,52 38.201 3,16 -26,15
Volvo 266.967 1,99 249.354 1,88 7,06 27.366 2,45 24.813 2,05 10,29
Land Rover 109.931 0,82 129.402 0,98 -15,05 10.097 0,90 10.526 0,87 -4,08
Jaguar 69.272 0,52 59.339 0,45 16,74 6.923 0,62 4.207 0,35 64,56
Jaguar Land Rover 179.203 1,33 188.741 1,43 -5,05 17.020 1,52 14.733 1,22 15,52
Honda 118.416 0,88 120.485 0,91 -1,72 9.011 0,81 9.561 0,79 -5,75
Gruppo GM** 2.966 0,02 600.606 4,54 -99,51 238 0,02 197 0,02 20,81
Altre marche* 670.440 4,99 629.790 4,76 6,45 47.779 4,27 53.715 4,45 -11,05
Totale mercato 13.424.360 100,00 13.232.496 100,00 1,45 1.118.859 100,00 1.207.772 100,00 -7,36

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...