I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. % Dic. 2018 Quota % Dic. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.752.162 11,21 1.706.431 10,92 2,68 119.218 11,47 127.108 11,17 -6,21
Skoda 729.224 4,67 705.232 4,51 3,40 48.627 4,68 49.952 4,39 -2,65
Audi 724.168 4,63 826.394 5,29 -12,37 44.646 4,30 55.474 4,87 -19,52
Seat 452.372 2,90 401.028 2,57 12,80 24.907 2,40 28.729 2,52 -13,30
Porsche 70.504 0,45 73.397 0,47 -3,94 4.456 0,43 5.337 0,47 -16,51
Altre 4.997 0,03 4.996 0,03 0,02 314 0,03 334 0,03 -5,99
Gruppo VW 3.733.427 23,89 3.717.478 23,78 0,43 242.168 23,31 266.934 23,45 -9,28
Peugeot 971.437 6,22 924.953 5,92 5,03 63.788 6,14 71.454 6,28 -10,73
Opel/Vauxhall* 884.412 5,66 345.218 2,21 156,19 54.862 5,28 58.239 5,12 -5,80
Citroën 598.254 3,83 569.822 3,65 4,99 38.658 3,72 37.750 3,32 2,41
DS 45.419 0,29 45.874 0,29 -0,99 3.189 0,31 3.341 0,29 -4,55
Gruppo PSA 2.499.522 16,00 1.885.867 12,07 32,54 160.497 15,45 170.784 15,00 -6,02
Renault 1.105.778 7,08 1.150.686 7,36 -3,90 79.020 7,61 101.914 8,95 -22,46
Dacia 528.249 3,38 472.816 3,02 11,72 40.291 3,88 41.574 3,65 -3,09
Lada 5.186 0,03 5.193 0,03 -0,13 304 0,03 461 0,04 -34,06
Alpine 1.943 0,01 7 0,00 ##### 233 0,02 6 0,00 ######
Gruppo Renault 1.641.156 10,50 1.628.702 10,42 0,76 119.848 11,54 143.955 12,65 -16,75
Hyundai 543.292 3,48 523.047 3,35 3,87 35.994 3,46 39.763 3,49 -9,48
Kia 494.304 3,16 472.125 3,02 4,70 30.875 2,97 31.045 2,73 -0,55
Gruppo Hyundai 1.037.596 6,64 995.172 6,37 4,26 66.869 6,44 70.808 6,22 -5,56
BMW 815.179 5,22 827.755 5,30 -1,52 64.309 6,19 72.109 6,34 -10,82
Mini 218.042 1,40 215.462 1,38 1,20 19.491 1,88 19.698 1,73 -1,05
Gruppo BMW 1.033.221 6,61 1.043.217 6,67 -0,96 83.800 8,07 91.807 8,07 -8,72
Fiat 711.285 4,55 779.522 4,99 -8,75 39.240 3,78 43.402 3,81 -9,59
Jeep 168.674 1,08 108.431 0,69 55,56 12.606 1,21 9.280 0,82 35,84
Alfa Romeo 82.939 0,53 85.833 0,55 -3,37 4.095 0,39 5.759 0,51 -28,89
Lancia/Chrysler 48.854 0,31 60.885 0,39 -19,76 4.375 0,42 3.156 0,28 38,62
Altre 9.559 0,06 10.403 0,07 -8,11 610 0,06 864 0,08 -29,40
Gruppo FCA 1.021.311 6,54 1.045.074 6,69 -2,27 60.926 5,86 62.461 5,49 -2,46
Ford 994.397 6,36 1.018.436 6,52 -2,36 65.443 6,30 68.713 6,04 -4,76
Mercedes 871.221 5,58 893.574 5,72 -2,50 69.039 6,64 62.251 5,47 10,90
Smart 98.966 0,63 98.954 0,63 0,01 6.875 0,66 7.706 0,68 -10,78
Gruppo Daimler 970.187 6,21 992.528 6,35 -2,25 75.914 7,31 69.957 6,15 8,52
Toyota 713.374 4,57 686.757 4,39 3,88 41.840 4,03 46.802 4,11 -10,60
Lexus 46.695 0,30 45.533 0,29 2,55 3.437 0,33 3.755 0,33 -8,47
Gruppo Toyota 760.069 4,86 732.290 4,68 3,79 45.277 4,36 50.557 4,44 -10,44
Nissan 493.862 3,16 566.516 3,62 -12,82 26.844 2,58 37.744 3,32 -28,88
Volvo 320.071 2,05 301.603 1,93 6,12 26.952 2,59 28.519 2,51 -5,49
Land Rover 130.369 0,83 151.566 0,97 -13,99 9.623 0,93 10.227 0,90 -5,91
Jaguar 83.819 0,54 69.473 0,44 20,65 7.148 0,69 5.060 0,44 41,26
Jaguar Land Rover 214.188 1,37 221.039 1,41 -3,10 16.771 1,61 15.287 1,34 9,71
Honda 135.584 0,87 140.418 0,90 -3,44 8.123 0,78 9.464 0,83 -14,17
Gruppo GM** 3.301 0,02 600.996 3,85 -99,45 68 0,01 184 0,02 -63,04
Altre marche* 766.594 4,91 741.219 4,74 3,42 39.484 3,80 51.051 4,49 -22,66
Totale mercato 15.624.486 100,00 15.630.555 100,00 -0,04 1.038.984 100,00 1.138.225 100,00 -8,72
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...