I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  Gennaio 2019 Quota % Gennaio 2018 Quota % Diff. % 12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 141.503 11,54 146.695 11,41 -3,54 1.752.162 11,21 1.706.431 10,92 2,68
Skoda 60.754 4,95 63.783 4,96 -4,75 729.224 4,67 705.232 4,51 3,40
Audi 53.899 4,39 64.839 5,04 -16,87 724.168 4,63 826.394 5,29 -12,37
Seat 36.640 2,99 34.408 2,68 6,49 452.372 2,90 401.028 2,57 12,80
Porsche 3.370 0,27 6.723 0,52 -49,87 70.504 0,45 73.397 0,47 -3,94
Altre 527 0,04 427 0,03 23,42 4.997 0,03 4.996 0,03 0,02
Gruppo VW 296.693 24,19 316.875 24,64 -6,37 3.733.427 23,89 3.717.478 23,78 0,43
Peugeot 81.739 6,66 83.583 6,50 -2,21 971.437 6,22 924.953 5,92 5,03
Opel/Vauxhall* 69.687 5,68 74.435 5,79 -6,38 884.412 5,66 345.218 2,21 156,19
Citroën 51.738 4,22 50.347 3,91 2,76 598.254 3,83 569.822 3,65 4,99
DS 3.357 0,27 2.957 0,23 13,53 45.419 0,29 45.874 0,29 -0,99
Gruppo PSA 206.521 16,84 211.322 16,43 -2,27 2.499.522 16,00 1.885.867 12,07 32,54
Renault 72.050 5,87 78.554 6,11 -8,28 1.105.778 7,08 1.150.686 7,36 -3,90
Dacia 44.538 3,63 39.580 3,08 12,53 528.249 3,38 472.816 3,02 11,72
Lada 430 0,04 0 0,00 - 5.186 0,03 5.193 0,03 -0,13
Alpine 375 0,03 372 0,03 0,81 1.943 0,01 7 0,00 -
Gruppo Renault 117.393 9,57 118.506 9,21 -0,94 1.641.156 10,50 1.628.702 10,42 0,76
Hyundai 44.627 3,64 45.010 3,50 -0,85 543.292 3,48 523.047 3,35 3,87
Kia 38.040 3,10 37.230 2,89 2,18 494.304 3,16 472.125 3,02 4,70
Gruppo Hyundai 82.667 6,74 82.240 6,39 0,52 1.037.596 6,64 995.172 6,37 4,26
Ford 78.485 6,40 84.043 6,53 -6,61 994.397 6,36 1.018.436 6,52 -2,36
BMW 59.108 4,82 61.981 4,82 -4,64 815.179 5,22 827.755 5,30 -1,52
Mini 14.907 1,22 14.371 1,12 3,73 218.042 1,40 215.462 1,38 1,20
Gruppo BMW 74.015 6,03 76.352 5,94 -3,06 1.033.221 6,61 1.043.217 6,67 -0,96
Mercedes 65.973 5,38 67.532 5,25 -2,31 871.221 5,58 893.574 5,72 -2,50
Smart 7.354 0,60 6.916 0,54 6,33 98.966 0,63 98.954 0,63 0,01
Gruppo Daimler 73.327 5,98 74.448 5,79 -1,51 970.187 6,21 992.528 6,35 -2,25
Fiat 48.238 3,93 59.992 4,66 -19,59 711.285 4,55 779.522 4,99 -8,75
Jeep 12.357 1,01 12.584 0,98 -1,80 168.674 1,08 108.431 0,69 55,56
Lancia/Chrysler 6.612 0,54 4.268 0,33 54,92 48.854 0,31 60.885 0,39 -19,76
Alfa Romeo 4.879 0,40 7.479 0,58 -34,76 82.939 0,53 85.833 0,55 -3,37
Altre 498 0,04 930 0,07 -46,45 9.559 0,06 10.403 0,07 -8,11
Gruppo FCA 72.584 5,92 85.253 6,63 -14,86 1.021.311 6,54 1.045.074 6,69 -2,27
Toyota 61.542 5,02 65.766 5,11 -6,42 713.374 4,57 686.757 4,39 3,88
Lexus 3.918 0,32 3.844 0,30 1,93 46.695 0,30 45.533 0,29 2,55
Gruppo Toyota 65.460 5,34 69.610 5,41 -5,96 760.069 4,86 732.290 4,68 3,79
Nissan 32.349 2,64 42.975 3,34 -24,73 493.862 3,16 566.516 3,62 -12,82
Volvo 27.517 2,24 22.662 1,76 21,42 320.071 2,05 301.603 1,93 6,12
Mazda 18.945 1,54 20.049 1,56 -5,51 - - - - -
Land Rover 11.300 0,92 12.232 0,95 -7,62 130.369 0,83 151.566 0,97 -13,99
Jaguar 5.160 0,42 5.077 0,39 1,63 83.819 0,54 69.473 0,44 20,65
Jaguar Land Rover 16.460 1,34 17.309 1,35 -4,90 214.188 1,37 221.039 1,41 -3,10
Mitsubishi 11.275 0,92 10.737 0,83 5,01 - - - - -
Honda 10.150 0,83 11.736 0,91 -13,51 135.584 0,87 140.418 0,90 -3,44
Gruppo GM** - - - - - 3.301 0,02 600.996 3,85 -99,45
Altre marche* 42.605 3,47 41.981 3,26 1,49 766.594 4,91 741.219 4,74 3,42
Totale mercato 1.226.446 100,00 1.286.098 100,00 -4,64 15.624.486 100,00 15.630.555 100,00 -0,04
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...