I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  2 mesi 2019 Quota % 2 mesi 2018 Quota % Diff. % Febbraio 2019 Quota % Febbraio 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 272.538 11,48 272.761 11,15 -0,08 131.144 11,42 126.113 10,88 3,99
Skoda 118.451 4,99 120.792 4,94 -1,94 57.484 5,00 57.032 4,92 0,79
Audi 107.538 4,53 123.239 5,04 -12,74 53.709 4,68 58.435 5,04 -8,09
Seat 71.676 3,02 69.297 2,83 3,43 35.185 3,06 34.892 3,01 0,84
Porsche 6.120 0,26 11.958 0,49 -48,82 2.806 0,24 5.235 0,45 -46,40
Altre 811 0,03 679 0,03 19,44 311 0,03 252 0,02 23,41
Gruppo VW 577.134 24,30 598.726 24,49 -3,61 280.639 24,43 281.959 24,33 -0,47
Peugeot 160.946 6,78 162.638 6,65 -1,04 79.206 6,89 79.055 6,82 0,19
Opel/Vauxhall 132.993 5,60 140.033 5,73 -5,03 63.343 5,51 65.598 5,66 -3,44
Citroën 104.756 4,41 99.790 4,08 4,98 53.017 4,62 49.443 4,27 7,23
DS 6.110 0,26 5.646 0,23 8,22 2.755 0,24 2.689 0,23 2,45
Gruppo PSA 404.805 17,04 408.107 16,69 -0,81 198.321 17,26 196.785 16,98 0,78
Renault 151.292 6,37 159.066 6,51 -4,89 79.134 6,89 80.512 6,95 -1,71
Dacia 86.284 3,63 80.336 3,29 7,40 41.716 3,63 40.755 3,52 2,36
Lada 840 0,04 803 0,03 4,61 526 0,05 431 0,04 22,04
Alpine 778 0,03 1 0,00 - 350 0,03 1 0,00 -
Gruppo Renault 239.194 10,07 240.206 9,82 -0,42 121.726 10,60 121.699 10,50 0,02
Hyundai 83.063 3,50 83.016 3,40 0,06 38.451 3,35 38.019 3,28 1,14
Kia 74.485 3,14 73.942 3,02 0,73 36.445 3,17 36.712 3,17 -0,73
Gruppo Hyundai 157.548 6,63 156.958 6,42 0,38 74.896 6,52 74.731 6,45 0,22
Fiat 101.561 4,28 120.153 4,91 -15,47 53.301 4,64 60.162 5,19 -11,40
Jeep 28.655 1,21 24.606 1,01 16,46 16.286 1,42 12.022 1,04 35,47
Lancia/Chrysler 12.444 0,52 8.472 0,35 46,88 5.817 0,51 4.204 0,36 38,37
Alfa Romeo 9.220 0,39 14.881 0,61 -38,04 4.334 0,38 7.402 0,64 -41,45
Altre 1.027 0,04 1.732 0,07 -40,70 475 0,04 802 0,07 -40,77
Gruppo FCA 152.907 6,44 169.844 6,95 -9,97 80.213 6,98 84.592 7,30 -5,18
Ford 149.552 6,30 159.045 6,50 -5,97 70.971 6,18 75.002 6,47 -5,37
Mercedes 126.980 5,35 126.127 5,16 0,68 61.007 5,31 58.595 5,06 4,12
Smart 14.687 0,62 13.594 0,56 8,04 7.333 0,64 6.678 0,58 9,81
Gruppo Daimler 141.667 5,97 139.721 5,71 1,39 68.340 5,95 65.273 5,63 4,70
BMW 111.897 4,71 117.492 4,80 -4,76 52.762 4,59 55.511 4,79 -4,95
Mini 27.784 1,17 27.055 1,11 2,69 12.871 1,12 12.532 1,08 2,71
Gruppo BMW 139.681 5,88 144.547 5,91 -3,37 65.633 5,71 68.043 5,87 -3,54
Toyota 112.470 4,74 118.189 4,83 -4,84 51.262 4,46 52.423 4,52 -2,21
Lexus 6.560 0,28 6.474 0,26 1,33 2.646 0,23 2.611 0,23 1,34
Gruppo Toyota 119.030 5,01 124.663 5,10 -4,52 53.908 4,69 55.034 4,75 -2,05
Nissan 61.945 2,61 82.177 3,36 -24,62 29.676 2,58 39.202 3,38 -24,30
Volvo 50.366 2,12 44.384 1,82 13,48 22.847 1,99 21.742 1,88 5,08
Mazda 35.707 1,50 37.801 1,55 -5,54 16.734 1,46 17.690 1,53 -5,40
Land Rover 19.372 0,82 20.941 0,86 -7,49 8.072 0,70 8.709 0,75 -7,31
Jaguar 10.355 0,44 9.301 0,38 11,33 5.195 0,45 4.224 0,36 22,99
Jaguar Land Rover 29.727 1,25 30.242 1,24 -1,70 13.267 1,15 12.933 1,12 2,58
Mitsubishi 23.141 0,97 19.840 0,81 16,64 11.866 1,03 9.103 0,79 30,35
Honda 19.116 0,80 21.533 0,88 -11,22 8.966 0,78 9.797 0,85 -8,48
Altre marche* 73.443 3,09 67.412 2,76 8,95 30.772 2,68 25.529 2,20 20,54
Totale mercato 2.374.963 100,00 2.445.206 100,00 -2,87 1.148.775 100,00 1.159.114 100,00 -0,89

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...