I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Vendite per gruppi e marche

  Gen. 2020 Quota % Gen. 2019 Quota % Diff. % 12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 133.616 11,77 142.800 11,65 -6,43 1.769.482 11,20 1.764.329 11,29 0,29
Audi 58.440 5,15 53.841 4,39 8,54 743.042 4,70 723.922 4,63 2,64
Skoda 59.581 5,25 60.998 4,97 -2,32 761.761 4,82 728.443 4,66 4,57
Seat 39.856 3,51 36.498 2,98 9,20 507.149 3,21 452.071 2,89 12,18
Porsche 5.553 0,49 3.315 0,27 67,51 79.624 0,50 70.557 0,45 12,85
Altre 585 0,05 521 0,04 12,28 5.721 0,04 5.045 0,03 13,40
Gruppo Volkswagen 297.631 26,22 297.973 24,30 -0,11 3.866.779 24,46 3.744.367 23,96 3,27
Peugeot 74.297 6,55 81.829 6,67 -9,20 964.937 6,10 971.456 6,22 -0,67
Opel/Vauxhall 51.004 4,49 69.751 5,69 -26,88 815.683 5,16 884.799 5,66 -7,81
Citroën 47.592 4,19 51.722 4,22 -7,98 636.843 4,03 598.279 3,83 6,45
DS 4.933 0,43 3.364 0,27 46,64 49.795 0,32 45.439 0,29 9,59
Gruppo Psa 177.826 15,67 206.666 16,85 -13,95 2.467.258 15,61 2.499.973 16,00 -1,31
Renault 67.320 5,93 72.138 5,88 -6,68 1.063.957 6,73 1.105.119 7,07 -3,72
Dacia 30.475 2,68 44.393 3,62 -31,35 581.543 3,68 528.073 3,38 10,13
Lada 183 0,02 314 0,03 -41,72 4.956 0,03 5.158 0,03 -3,92
Alpine 67 0,01 428 0,03 -84,35 4.431 0,03 1.946 0,01 127,70
Gruppo Renault 98.045 8,64 117.273 9,56 -16,40 1.654.887 10,47 1.640.296 10,50 0,89
Hyundai 41.527 3,66 44.679 3,64 -7,05 563.018 3,56 542.405 3,47 3,80
Kia 37.931 3,34 38.040 3,10 -0,29 502.841 3,18 494.304 3,16 1,73
Gruppo Hyundai 79.458 7,00 82.719 6,75 -3,94 1.065.859 6,74 1.036.709 6,63 2,81
BMW 64.123 5,65 59.172 4,83 8,37 830.862 5,26 815.388 5,22 1,90
Mini 12.758 1,12 14.926 1,22 -14,52 217.185 1,37 218.045 1,40 -0,39
Gruppo BMW 76.881 6,77 74.098 6,04 3,76 1.048.047 6,63 1.033.433 6,61 1,41
Toyota 66.851 5,89 61.383 5,01 8,91 741.342 4,69 714.035 4,57 3,82
Lexus 5.026 0,44 3.896 0,32 29,00 56.055 0,35 46.793 0,30 19,79
Gruppo Toyota 71.877 6,33 65.279 5,32 10,11 797.397 5,04 760.828 4,87 4,81
Fiat 47.225 4,16 48.254 3,94 -2,13 659.622 4,17 711.145 4,55 -7,25
Jeep 10.809 0,95 12.361 1,01 -12,56 167.118 1,06 168.652 1,08 -0,91
Lancia/Chrysler 6.252 0,55 6.631 0,54 -5,72 58.938 0,37 48.859 0,31 20,63
Alfa Romeo 3.395 0,30 4.886 0,40 -30,52 53.876 0,34 82.943 0,53 -35,04
Altre 355 0,03 562 0,05 -36,83 7.017 0,04 9.606 0,06 -26,95
Gruppo Fca 68.036 5,99 72.694 5,93 -6,41 946.571 5,99 1.021.205 6,54 -7,31
Mercedes 65.020 5,73 65.973 5,38 -1,44 902.039 5,71 871.221 5,58 3,54
Smart 869 0,08 7.354 0,60 -88,18 114.616 0,73 98.966 0,63 15,81
Gruppo Daimler 65.889 5,80 73.327 5,98 -10,14 1.016.655 6,43 970.187 6,21 4,79
Ford 62.978 5,55 77.365 6,31 -18,60 965.070 6,11 979.599 6,27 -1,48
Nissan 31.842 2,81 32.008 2,61 -0,52 394.091 2,49 493.876 3,16 -20,20
Volvo 23.099 2,03 27.073 2,21 -14,68 342.579 2,17 320.784 2,05 6,79
Land Rover 11.094 0,98 11.300 0,92 -1,82 151.800 0,96 153.375 0,98 -1,03
Jaguar 4.344 0,38 5.160 0,42 -15,81 76.826 0,49 83.819 0,54 -8,34
Jaguar Land Rover 15.438 1,36 16.460 1,34 -6,21 228.626 1,45 237.194 1,52 -3,61
Mazda 13.397 1,18 18.961 1,55 -29,34 256.562 1,62 234.510 1,50 9,40
Mitsubishi 11.416 1,01 11.280 0,92 1,21 148.248 0,94 144.103 0,92 2,88
Honda 8.176 0,72 10.151 0,83 -19,46 122.080 0,77 135.665 0,87 -10,01
Altre marche* 33.127 2,92 42.875 3,50 -22,74 485.043 3,07 372.219 2,38 30,31
Totale mercato 1.135.116 100,00 1.226.202 100,00 -7,43 15.805.752 100,00 15.624.948 100,00 1,16
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...