I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

COMUNICAZIONI DELLA COMMISSIONE
Orientamenti aggiuntivi sulle restrizioni verticali ai sensi dell'art.101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea. SEC (2010/411)
Aprile 2013 - (file "LexUriServ" - 387 kb)

ATTI CONVEGNO INTERAUTONEWS - FEDERAUTO
Dicembre 2012 - (file "Conv_Imp_2012red.pdf" - 2.228 kb)

ATTI CONVEGNO INTERAUTONEWS - FEDERAUTO
Dicembre 2011 - (file "convegno_2011.pdf" - 1.300 kb)

ALBO D'ORO RETE DELL'ANNO
Dicembre 2010 - (file "retedellanno.pdf" - 94 kb)

ALBO D'ORO MANAGER DELL'ANNO
Gennaio 2011 - (file "managerdellanno.pdf" - 106 kb)

SONDAGGIO?AUTO ELETTRICA?- H2ROMA
Novembre 2011 - (file "Sondaggio auto elettrica 2011.pdf" - 2.891 kb)

TAVOLA ROTONDA CON ALAN MULALLY
Marzo 2011 - (file "Alan_Mulally_2011.pdf" - 116 kb)

TAVOLA ROTONDA CON JACQUES BOUSQUET
Marzo 2011 - (file "Jacques_Bousquet _2011.pdf" - 148 kb)

NORMATIVA DISTRIBUZIONE, ASSISTENZA, RICAMBI
Luglio 2010 - (file "Speciale_Normativa_BER_Luglio_2010.pdf" - 654 kb)

BILANCI DEI DEALER - ITALIABILANCI
Novembre 2009 - (file "Speciale_Bilanci_dealer_2009.pdf" - 0,98 Mb)

SONDAGGIO IBRIDI - H2ROMA
Novembre 2007 - (file "SondaggioH2ROMA_2007.pdf" - 24,4 kb)

SONDAGGIO IBRIDI - H2ROMA
Novembre 2006 - (file "sondaggioibridi2006.pdf" - 106 kb)

SONDAGGIO IBRIDI - H2ROMA
Novembre 2005 - (file "sondaggioibridi.pdf" - 27,2 kb)

Mario Monti, Commissioner for Competition Policy

WHO WILL BE IN THE DRIVER'S SEAT?
Forum Europe Conference Brussels, 11 May 2000 (file "../monti.pdf" - 50 kb)

IL PROGETTO DELLA NUOVA DISTRIBUZIONE
(file "../distribuzione.pdf" - 585 kb)

Ministero dei Trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri
- RADIAZIONE, REIMMATRICOLAZIONE E RETTIFICA DELLE CARTE DI CIRCOLAZIONE DI VEICOLI NON ANCORA ISCRITTI AL P.R.A.
- COPIA DELLA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA' O DI ORIGINE DESTINATA AGLI USI DEL P.R.A.
(file "../ministero.pdf" - 40 kb)

ASPETTANDO LA NUOVA DISTRIBUZIONE. QUALE SCENARIO ATTENDE I CONCESSIONARI ITALIANI
Convegno BOLOGNA, 6 DICEMBRE 2001
(file "../convegnofederaicpa.pdf" - 648 kb)

ANCHE LE AZIENDE POSSONO GODERE DEGLI ECOINCENTIVI
Circolare n. 5/DPF Art. 2 D.L. 8 luglio 2002 n. 138
(file "../ecoincentivi.rtf" - 50 kb)

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

Leggi tutto...