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Documenti

COMUNICAZIONI DELLA COMMISSIONE
Orientamenti aggiuntivi sulle restrizioni verticali ai sensi dell'art.101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea. SEC (2010/411)
Aprile 2013 - (file "LexUriServ" - 387 kb)

ATTI CONVEGNO INTERAUTONEWS - FEDERAUTO
Dicembre 2012 - (file "Conv_Imp_2012red.pdf" - 2.228 kb)

ATTI CONVEGNO INTERAUTONEWS - FEDERAUTO
Dicembre 2011 - (file "convegno_2011.pdf" - 1.300 kb)

ALBO D'ORO RETE DELL'ANNO
Dicembre 2010 - (file "retedellanno.pdf" - 94 kb)

ALBO D'ORO MANAGER DELL'ANNO
Gennaio 2011 - (file "managerdellanno.pdf" - 106 kb)

SONDAGGIO?AUTO ELETTRICA?- H2ROMA
Novembre 2011 - (file "Sondaggio auto elettrica 2011.pdf" - 2.891 kb)

TAVOLA ROTONDA CON ALAN MULALLY
Marzo 2011 - (file "Alan_Mulally_2011.pdf" - 116 kb)

TAVOLA ROTONDA CON JACQUES BOUSQUET
Marzo 2011 - (file "Jacques_Bousquet _2011.pdf" - 148 kb)

NORMATIVA DISTRIBUZIONE, ASSISTENZA, RICAMBI
Luglio 2010 - (file "Speciale_Normativa_BER_Luglio_2010.pdf" - 654 kb)

BILANCI DEI DEALER - ITALIABILANCI
Novembre 2009 - (file "Speciale_Bilanci_dealer_2009.pdf" - 0,98 Mb)

SONDAGGIO IBRIDI - H2ROMA
Novembre 2007 - (file "SondaggioH2ROMA_2007.pdf" - 24,4 kb)

SONDAGGIO IBRIDI - H2ROMA
Novembre 2006 - (file "sondaggioibridi2006.pdf" - 106 kb)

SONDAGGIO IBRIDI - H2ROMA
Novembre 2005 - (file "sondaggioibridi.pdf" - 27,2 kb)

Mario Monti, Commissioner for Competition Policy

WHO WILL BE IN THE DRIVER'S SEAT?
Forum Europe Conference Brussels, 11 May 2000 (file "../monti.pdf" - 50 kb)

IL PROGETTO DELLA NUOVA DISTRIBUZIONE
(file "../distribuzione.pdf" - 585 kb)

Ministero dei Trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri
- RADIAZIONE, REIMMATRICOLAZIONE E RETTIFICA DELLE CARTE DI CIRCOLAZIONE DI VEICOLI NON ANCORA ISCRITTI AL P.R.A.
- COPIA DELLA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA' O DI ORIGINE DESTINATA AGLI USI DEL P.R.A.
(file "../ministero.pdf" - 40 kb)

ASPETTANDO LA NUOVA DISTRIBUZIONE. QUALE SCENARIO ATTENDE I CONCESSIONARI ITALIANI
Convegno BOLOGNA, 6 DICEMBRE 2001
(file "../convegnofederaicpa.pdf" - 648 kb)

ANCHE LE AZIENDE POSSONO GODERE DEGLI ECOINCENTIVI
Circolare n. 5/DPF Art. 2 D.L. 8 luglio 2002 n. 138
(file "../ecoincentivi.rtf" - 50 kb)

Degli stock e dei Km0: se la soluzione diventa il problema

Facilitare, parola magica. Che sia l’acquisto dell’automobile e insieme il lavoro (nel senso di vendere auto) del Concessionario, che sia l’utilizzo dell’automobile in condivisione: basta un clic, basta un’app, basta muovere le dita su una tastiera, del pc o dello smartphone, ed è tutto fatto. Nei dintorni della fine del primo semestre del mercato dell’auto, è stato tutto un proliferare - dentro Internet, prime tra tutte le pagine dei siti dei maggiori quotidiani - di notizie relative alla nascita di due nuovi “facilitatori”. Il primo è stato definito, nel presentarlo ai Dealer, come il portale che tende loro una mano, poiché offre la possibilità di smaltire l’overstock formato da nuovo più usato (la piattaforma si chiama MiaCar, ed è stata creata da Lorenzo Sistino, manager automotive doc, visti i trascorsi in Fiat e non solo). Il secondo, che si materializzerà a gennaio 2018, è già stato definito “l’Airbnb delle auto” (un innovativo progetto di car-sharing privato creato dalla start-up milanese Y.Share).
Due novità che facilitano, appunto, l’accesso all’condivisione dell’automobile da parte dei privati (e ci sta tutto), all’acquisto da parte dei clienti e alla vendita da parte dei Dealer di vetture nuove e Km0. Il che, detto così su due piedi, suona non proprio benissimo. Non per MiaCar e chi ne ha avuto l’idea - dove ci sono margini per fare business si fa giustamente business - quanto piuttosto per i Dealer stessi. Il cui lavoro, a occhio, dovrebbe essere esattamente quello: facilitare l’acquisto di auto facilitandone, a sé stessi, la vendita. E farlo direttamente, tramite la propria organizzazione, senza appoggiarsi a strutture esterne. Gestendo in proprio il primo contatto, e poi tutti quelli che seguiranno. Anche e soprattutto in considerazione del fatto che, se il futuro del ruolo è quello di fornitori di soluzioni (e servizi) per la mobilità, in uno schema portale di accesso esterno-Dealer, sarà sempre il primo ad essere identificato, dal potenziale cliente, come il fornitore di soluzioni. Non chi possiede la struttura con una porta di accesso, ma chi apre quella porta.

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