I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Documenti

COMUNICAZIONI DELLA COMMISSIONE
Orientamenti aggiuntivi sulle restrizioni verticali ai sensi dell'art.101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea. SEC (2010/411)
Aprile 2013 - (file "LexUriServ" - 387 kb)

ATTI CONVEGNO INTERAUTONEWS - FEDERAUTO
Dicembre 2012 - (file "Conv_Imp_2012red.pdf" - 2.228 kb)

ATTI CONVEGNO INTERAUTONEWS - FEDERAUTO
Dicembre 2011 - (file "convegno_2011.pdf" - 1.300 kb)

ALBO D'ORO RETE DELL'ANNO
Dicembre 2010 - (file "retedellanno.pdf" - 94 kb)

ALBO D'ORO MANAGER DELL'ANNO
Gennaio 2011 - (file "managerdellanno.pdf" - 106 kb)

SONDAGGIO?AUTO ELETTRICA?- H2ROMA
Novembre 2011 - (file "Sondaggio auto elettrica 2011.pdf" - 2.891 kb)

TAVOLA ROTONDA CON ALAN MULALLY
Marzo 2011 - (file "Alan_Mulally_2011.pdf" - 116 kb)

TAVOLA ROTONDA CON JACQUES BOUSQUET
Marzo 2011 - (file "Jacques_Bousquet _2011.pdf" - 148 kb)

NORMATIVA DISTRIBUZIONE, ASSISTENZA, RICAMBI
Luglio 2010 - (file "Speciale_Normativa_BER_Luglio_2010.pdf" - 654 kb)

BILANCI DEI DEALER - ITALIABILANCI
Novembre 2009 - (file "Speciale_Bilanci_dealer_2009.pdf" - 0,98 Mb)

SONDAGGIO IBRIDI - H2ROMA
Novembre 2007 - (file "SondaggioH2ROMA_2007.pdf" - 24,4 kb)

SONDAGGIO IBRIDI - H2ROMA
Novembre 2006 - (file "sondaggioibridi2006.pdf" - 106 kb)

SONDAGGIO IBRIDI - H2ROMA
Novembre 2005 - (file "sondaggioibridi.pdf" - 27,2 kb)

Mario Monti, Commissioner for Competition Policy

WHO WILL BE IN THE DRIVER'S SEAT?
Forum Europe Conference Brussels, 11 May 2000 (file "../monti.pdf" - 50 kb)

IL PROGETTO DELLA NUOVA DISTRIBUZIONE
(file "../distribuzione.pdf" - 585 kb)

Ministero dei Trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri
- RADIAZIONE, REIMMATRICOLAZIONE E RETTIFICA DELLE CARTE DI CIRCOLAZIONE DI VEICOLI NON ANCORA ISCRITTI AL P.R.A.
- COPIA DELLA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA' O DI ORIGINE DESTINATA AGLI USI DEL P.R.A.
(file "../ministero.pdf" - 40 kb)

ASPETTANDO LA NUOVA DISTRIBUZIONE. QUALE SCENARIO ATTENDE I CONCESSIONARI ITALIANI
Convegno BOLOGNA, 6 DICEMBRE 2001
(file "../convegnofederaicpa.pdf" - 648 kb)

ANCHE LE AZIENDE POSSONO GODERE DEGLI ECOINCENTIVI
Circolare n. 5/DPF Art. 2 D.L. 8 luglio 2002 n. 138
(file "../ecoincentivi.rtf" - 50 kb)

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

xxxxxx

Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

Leggi tutto...