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Numeri, persone e fatti di prima pagina

Si susseguono gli incontri fra i massimi rappresentanti della GL events e della Fiera di Bologna per varare un progetto comune teso al rilancio del Motor Show, la cui 37^ edizione ? in programma per i primi di dicembre di quest?anno ? era stata annullata a seguito della rinuncia delle Case auto operanti in Italia ad esporre le loro novit? negli spazi della Fiera bolognese. L?AD di GL events Italia, Giada Michetti, ha affermato che ? gi? pronto ed approvato dalla Casa madre un piano innovativo per dare vita all?edizione 2014, sempre nel corso del mese finale dell?anno. (11/2013)

Il mercato italiano dell?automobile nuova ha visto l?immatricolazione, nel mese di ottobre, di 110.841 vetture, con un flessione del 5,6% rispetto alle 117.397 unit? targate nell?ottobre dello scorso anno. Il cumulato dei primi dieci mesi cumula dunque 1.111.520 nuove vetture, con una contrazione dell?8,02% rispetto al 1.208.470 unit? immatricolate nell?analogo periodo dello scorso anno. (11/2013)?Clicca qui per consultare i dati

Continua la contrazione delle vendite di nuove auto ai privati. Nel mese di ottobre la flessione ? stata dell?11,3% per un totale di 69.114 immatricolazioni. Il noleggio ha accusato una flessione del 7% e le immatricolazioni a societ? sono cresciute del 15,5%, chiaro indice dei ?trucchi" messi in atto negli ultimi tre giorni di mercato. Nei dieci mesi, i privati hanno il 61,8% di quota, i noleggi il 15,1% e le societ? il 23%. (11/2013)

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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