I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Numeri, persone e fatti di prima pagina

Secondo quanto reso noto da Autoscout24, specializzato nella compravendita di auto usate on line, le Ferrari di Alessandro Del Piero (ex playmaker della Juventus) e di Francesco Totti (la cui assenza pesa sui risultati insoddisfacenti della sua Roma) sono state messe all?asta: la 550 Maranello dell?ex juventino partiva da una quotazione estremamente interessante di 49.900 euro, mentre la 456 M GTA appartenuta al campione giallorosso ha una cifra di partenza ancora inferiore: 39.000 euro. (12/2013)

?

Carlos Tavares (55 anni) ?? stato nominato temporaneo numero 2 del Gruppo PSA con responsabilit? per il settore auto, affiancando inizialmente Philippe Varen (61 anni) , CEO del costruttore francese, che cos? verr? liberato dalla quotidianit? per dedicarsi totalmente alla ricerca di accordi in grado di dare nuova stabilit? al gruppo che produce le Peugeot e le Citroen. L?ingresso in PSA di Tavares, che dallo scorso agosto aveva lasciato la Renault dopo aver dichiarato in una intervista di sentirsi pronto a guidare una grande Casa automobilistica (fece persino il nome di General Motors), prevede comunque la sua nomina a nuovo CEO del Gruppo nel corso del 2014, quando Varen lascer? la posizione. (11/2013)

La grande Europa sembra tirare un primo concreto sospiro di sollievo: dei 5 principali mercati, solo l?Italia ha chiuso il mese di ottobre in terreno negativo (-5,6%). Al contrario, si sono collocati in terreno positivo i risultati di Germania (+2,3%), Francia (+2,6%), Gran Bretagna (+4%) e Spagna. Quest?ultima, grazie agli incentivi confermati di nuovo dal lungimirante governo ha spuntato un ossigenante +34,4% sia pure con sole 60.301 immatricolazioni. Alla luce di questo risultato consolidato del decimo mese dell?anno, LMC Automotive disegna nuove proiezioni per fine 2013, affermando che in Europa occidentale il corrente anno si chiuder? con un -2,5% ma con prospettive di ripresa nel 2014 che ? sempre per la sola Europa dei 17 mercati - dovrebbe consuntivare? 11,8 milioni di immatricolazioni, contro le 11,5 con le quali prevede che si chiuda il corrente anno. In termini di sviluppo, il prossimo anno dovrebbe quindi chiudersi con un +2,6%? dopo anni di vacche ben pi? magre. Gli analisti di LMC Automotive continuano comunque ad essere molto cauti sulle prospettive del mercato, anche se i primi segnali di ripresa appaiono ormai concretizzati, con due mesi? (settembre ed ottobre) consecutivi in attivo per il mercato europeo dei 30. (11/2013) Per consultare i dati

Per il mercato italiano del mese di novembre, il nostro Panel di Concessionari indica un immatricolato di 97.690 unit?, in flessione quindi dell?8,7% rispetto al novembre dello scorso anno mentre per quanto riguarda gli ordini, la previsione ? di 102.600 contratti (-7,5%). Intanto, le 106.900 immatricolazioni previste dal nostro Panel per lo scorso mese di ottobre,? si sono confrontate con le 110.841 targhe ufficializzate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta di un differenza del 3,7% che ci consente di dire che anche questa volta il Panel ha sostanzialmente confermato la capacit? previsionale a breve degli operatori dell?automotive. Non possiamo non sottolineare che le immatricolazioni degli ultimi tre giorni hanno totalizzato oltre il 40%. E? evidente che anche nel mese di ottobre c?? stata l?abbuffata di Km0 (fonti bene informate parlano del 16% del totale),? cosa confermata dall?elevata quantit? delle immatricolazioni riferite alle societ?: 23% di quota, con un chiusura attiva del 15,5% rispetto all?analogo mese dello scorso anno. (11/2013)

Il ritorno nel mondo dell?automobile della Promotor di Alfredo Cazzola si ? concretizzato il 15 novembre, quando di fronte ai rappresentanti della stampa, l?imprenditore bolognese insieme all?Amministratore Delegato della fiera di Milano, Enrico Pazzali, ha annunciato la nascita del Milano Auto Show,? previsto negli spazi del centro espositivo di Rho dall?11 al 21 dicembre 2014. (11/2013)

Concessionari ad un bivio, non solo nel business

Federauto ha dunque scelto di procedere secondo consuetudine e ha eletto un uomo di apparato, Adolfo De Stefani Cosentino, quale suo nuovo presidente. Contestualmente, la Federazione dei Concessionari ha annunciato di aver “varato il processo di evoluzione” che la porterà “verso un nuovo assetto organizzativo in sinergia con la struttura centrale e territoriale della Confcommercio”. Ha affermato che “intende rafforzare l’azione sindacale di rappresentanza a difesa delle imprese concessionarie in una fase storica delicata e densa di trasformazioni, che chiama in causa l’interesse dei Dealer a prescindere dalla loro dimensione”. Ha informato che le cariche sociali sono state rinnovate: i vice-presidenti saranno Francesco Ascani, Cesare De Lorenzi, Gianandrea Ferrajoli e Maurizio Spera, mentre nel nuovo Comitato Esecutivo entrano a far parte anche Roberto Bolciaghi e Marco Oetiker. Resta inoltre aperta “la possibilità di procedere ad ulteriori nomine nell’ambito del Comitato Esecutivo”. Prime parole post-elezione da parte del neo-presidente De Stefani Cosentino, al netto dei ringraziamenti: “Ci aspetta un lavoro molto impegnativo in cui sarà importante lo spirito di squadra. Abbiamo davanti a noi sfide ineludibili su cui la nostra categoria deve giocare una partita in prima linea. Questo a partire dal tema dei futuri rapporti contrattuali con le Case rappresentate, passando per temi altrettanto importanti quali l’effetto disintermediativo svolto da altri player del mercato, l’evoluzione della mobilità e la fiscalità specifica dell’automotive”.

Leggi tutto...

 

Il Sondaggio

Da metà 2017 il canale Privati diserta il mercato delle auto nuove. Quali secondo voi le cause?