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Numeri, persone e fatti di prima pagina

Marzo ha registrato il terzo risultato negativo dell'anno, per il mercato Italia delle auto nuove, e il peggiore: seconbdo i dati diffusi dal Mit, le immatricolazioni sono state 193.662, che significano -9,6% sullo stesso mese del 2018 (allora furono 214.250: si sono perse oltre 20 mila unità). In conseguenza, il primo trimestre 2019 registra un -6,5% rispetto allo stesso periodo del 2018 - e va sottolineato che nei primi tre mesi dell'anno si realizza il 29% del mercato dell'intero anno.
"La mancanza del Decreto attuativo e la predisposizione della piattaforma, necessari alla richiesta dell’Ecobonus – afferma Michele Crisci, presidente Unrae -  stanno disorientando i consumatori e penalizzando l’operatività delle aziende”. Non solo: "In prospettiva, lo scenario del mercato non può che peggiorare, considerato che gli effetti dell'Ecotassa sulle vendite non sono ancora oggettivamente rilevabili: tra le fasce penalizzate dal malus, infatti, quella da 161 a 175 g/km di CO2 a marzo ha visto un incremento delle immatricolazioni, ma si tratta di auto ordinate prima del 1° marzo, e quindi esenti dal pagamento della tassa”.
Ancora Crisci: "Questo è un calo di mercato che non può non preoccupare l’intero comparto. Ed è un calo ampiamente previsto e prospettato nei dettagli al Governo ancora a dicembre, nel corso della riunione sul bonus/malus presso il Ministero dello Sviluppo Economico. A questo punto diventa pleonastico ribadire l’urgente necessità di un tavolo su cui discutere di una visione strategica della mobilità in Italia".
L’analisi dell'immatricolato per fascia di CO2, elaborata dal Centro Studi e Statistiche di Unrae, evidenzia in marzo un incremento del 25% per quella fino a 20 g/km, segmento già in fisiologica crescita anche se con volumi ancora contenuti, e del 10% per quella da 21 a 70 g/km. In crescita anche quella da 161 a 175 g/km, in flessione quelle da 176 a 200 g/km (-10%) e oltre i 250 g/km (-5,7%). In calo anche la fascia da 71 a 160 g/km (-11%), non interessata dal provvedimento bonus/malus.
Tutto questo mentre continua a salire la CO2 media ponderata: a marzo ha raggiuntio i 119,2 g/km, +5,5% rispetto ai 112,9 del marzo 2018. Nel 1° trimestre l’incremento è +6,9%, determinato dai 120,7 g/km dell’anno in corso che si confrontano con i 112,9 del gennaio-marzo 2018.
“Per incidere efficacemente sulla qualità dell’aria nelle nostre città – dice Crisci – è sempre più urgente intervenire sul rinnovo accelerato del parco circolante che, secondo le ultime elaborazioni e stime del nostro Centro Studi, si conferma sempre molto anziano: su un totale di 37.760.000 auto circolanti al 31 dicembre 2018, la quota di quelle rispondenti alle direttive ante Euro 4, quindi con più di 13 anni di età, è pari al 32,9% (12.410.000 vetture)".
Per quanto riguarda la struttura del mercato, la flessione di marzo è stata generale. Lieve per i privati (-1,6%), che restano comunque in crescita nel trimestre (+4,4%); forte per il noleggio (-13%), colpito soprattutto nel breve termine (-19,2%), che chiude il trimestre a -15,5%; fortissima per le società (-25,3%).
Tra le alimentazioni, sempre più giù il diesel, che a marzo ha perso oltre 1/4  dei volumi, con una quota che si è fermata al 45,2% del totale (-9,3 punti percentuali): il trimestre parla di una flessione del 26,1% e di una quota mercato del 43,9%. In crescita ancora la benzina: +10% sia nel mese sia nel cumulato (con quota al 42,9%). Bene le ibride: +35,1% nel mese e quota al 5,3%, molto bene le elettriche con un +42,1%, anche se poi la rappresentatività, sia pur in crescita, è ancora allo 0,3%.
Commenta Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto: "L’entrata in vigore delle misure di bonus e malus si è fatta sentire, oltretutto gravata, a un mese di distanza, dal grave ritardo nell’emanazione del decreto applicativo riguardante il bonus e da indicazioni sull’applicazione del malus del tutto insufficienti a dare certezza operativa alle imprese, che senza loro colpa vengono percepite come inefficienti, non essendo in grado di dare risposte ai clienti. Il mercato sta subendo una situazione negativa, che si inserisce in un contesto di cambiamento della mobilità da considerarsi, a questo punto, non accompagnato da un disegno organico del Governo e senza uno schema coerente: adesso, senza che sia stato ancora completato il processo del documento unico di circolazione e di proprietà degli autoveicoli, il ministro Toninelli preannuncia la realizzazione della targa personale come il prossimo obiettivo di semplificazione in favore degli automobilisti...”.
In conclusione, dice ancora De Stefani Cosentino: "Per ammissione del ministro Tria, l’Italia corre il rischio di crescita zero e di questo ne offrono testimonianza i dati congiunturali. Il settore auto, a parte i fattori di ‘disturbo’ richiamati, soffre indubbiamente il contesto economico generale, testimoniato fra l’altro dalla flessione di tutti i canali di vendita. È per questo che riteniamo indispensabile che il Governo rifletta rapidamente sul valore dei provvedimenti già presi, che noi confermiamo essere in parte inadeguati e in parte nocivi, per adottare le necessarie correzioni di rotta in vista del prossimo decreto ‘crescita’”.
Mercato Italia - Marzo 2019 - immatricolazioni per marca

I 28 mercati dell’Europa Unita, Malta esclusa, con 1.114.692 nuove immatricolazioni fanno registrare a febbraio il sesto mese consecutivo di calo con un saldo negativo dello 0,96%. Un passivo contenuto se messo a confronto con gli esiti degli ultimi mesi e che va ascritto alla forte contrazione della Spagna che perde l’8,8%, seguita dai Paesi Bassi che fanno -14,5%, dalla Svezia che si produce in un -14,9% e al 2,4% dell’Italia. La Germania, invece, torna a correre e con una crescita del 2,7% fa meglio di tutti riportando anche in positivo il cumulato a +0,6%. Bene anche per la Francia che a febbraio cresce del 2,1% e, come la Germania, mette il cumulato al disopra della parità (+0,5%). Nel loro complesso i 28 Paesi, con  oltre 2.310.000 immatricolazioni, fanno registrare il cumulato del primo bimestre al -2,9%, con i 15 che perdono il 3,4% e i nuovi Membri che fanno quel che possono con un +1,9%. Tra i costruttori evidenti i risultati positivi di Volkswagen che a febbraio cresce del 3,4%, e di Jeep che si migliora del 35% netto con un cumulato da +16,2%. Tra le cifre negative, ancora un deciso ridimensionamento per Nissan che, con un passivo del 24,2%, porta il proprio bimestre a -25,3%. Infine Fiat che lascia a febbraio l’11,5% del targato, risultato che nel bimestre la pone a -15,5%.
Mercato Europa - Febbraio 2019 - Vendite per Gruppi e Marche
Mercato Europa - Febbraio 2019 - Vendite per Paese

Frena ancora, a febbraio, il mercato Italia delle auto nuove. I dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti evidenziano un altro risultato negativo, con 177.825 vetture immatricolate, in flessione del 2,4% sulle 182.228 unità dello stesso mese del 2018. Il primo bimestre dell’anno si chiude dunque con un -4,9%, con 343.010 immatricolazioni, 17.500 in meno rispetto a gennaio-febbraio 2018.
Negli ultimi 3 giorni lavorativi del mese è stato immatricolato il 44,5% dei volumi totali, mentre le autoimmatricolazioni di Case e Dealer - stima Dataforce - hanno inciso per l'11,3% del totale.

Come già a gennaio, anche nel mese appena concluso il solo canale di vendita ad aver chiuso con il segno positivo è quello dei privati (+11,4% e quota salita al 58,2%). In flessione nel mese le società, scese al 16,6% di quota, e il noleggio, al 25,2% di quota, con contrazione a doppia cifra sia del breve (-21,7%) che del lungo termine (-16,3%).
Tra le motorizzazioni, resta in caduta libera il diesel: -22,6% e quota scesa nel mese al 45,1%. A beneficiarne la benzina (+29,3% e quota al 42,6%) e le ibride (+42,7% e quota del 5,3%). Flessione lieve per il Gpl, crescita lieve per le elettriche, crollo del metano.

Sotto il profilo delle emissioni , la CO2 media ponderata delle nuove immatricolazioni in febbraio è salita di quasi 10 punti, raggiungendo i 122,2 g/km rispetto ai 112,7 del febbraio 2018, proseguendo e aggravando un trend in atto già da diversi mesi. Nel 1° bimestre il valore complessivo si colloca sui 121,5 g/km: erano 112,8 nel periodo gennaio-febbraio 2018.

E questo introduce in maniera abbastanza appropriata il tema dell'Ecotassa, con il sistema di bonus-malus, che entra in vigore oggi 1° marzo. In un clima di totale incertezza non solo relativamente agli effetti che avrà sul mercato, ma anche sulle stesse modalità di applicazione della nuova normativa. Soltanbto il 28 sera sono state fornite le prime modalità applicative, ma senza tutte le precisazioni necessarie a livello operativo per il pagamento dell'Ecotassa o per la richiesta dell'Ecobonus.

“Visti gli effetti sul mercato – le parole di Michele Crisci, presidente di Unrae – ribadiamo ancora una volta l’inefficacia di una misura improduttiva per la riduzione dell’inquinamento, considerato che l’Ecotassa si applica sulle emissioni di CO2 che non sono inquinanti ma climalteranti, e oltretutto su veicoli di ultima generazione, dotati delle migliori e più innovative tecnologie anche per quanto riguarda la riduzione delle emissioni nocive. Se a questo aggiungiamo i dati diffusi dall'Ispra, che ha scientificamente provato che il contributo all’inquinamento del comparto delle autovetture e dei motoveicoli è pari solo al 9%, percentuale che comprende anche le circa 13 milioni di vetture ante Euro 4, se ne ricava che l’attuale formulazione dell’Ecotassa non ha alcun senso”.
Ancora Crisci: "Unrae, unitamente agli operatori della filiera, chiede pertanto un confronto urgente con il Governo per delineare una strategia concreta al fine di conseguire soluzioni utili all’economia del settore automotive, all’ambiente e all’ecosistema produttivo. In tal senso, non possiamo che apprezzare e condividere le dichiarazioni del Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, Vannia Gava, che, esattamente come noi, ritiene fondamentale favorire la sostituzione di vecchie auto ante Euro 4, realizzando nel contempo le infrastrutture così da rendere organica l'azione di abbattimento delle emissioni”.

Molto netta anche la posizione di Federauto, espressa dal presidente Adolfo De Stefani Cosentino: "Nonostante il risultato di febbraio sconti gli anticipi di immatricolazione dovuti all'Ecotassa, la prevista contrazione del mercato prosegue e lo scenario dei prossimi mesi non lascia ben sperare. Tassare le vendite di veicoli nuovi che soddisfano le più rigorose normative sulle emissioni, sulla base tra l'altro di un climalterante e non di un inquinante, quale è la CO2, è inadeguato. L'introduzione dell'Ecotassa e dell'ecobonus non risolve certamente il problema dell'aria malsana delle nostre città e non contribuisce allo svecchiamento del parco circolante, mentre crea pericolose tensioni su un mercato che già non naviga in acque tranquille. L'ecobonus sui veicoli più ecologici che emettono fino a 70 g/km di CO2, tra l'altro, avrà un impatto modestissimo, non solo perché ancora non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che dà avvio alla misura ma per il fatto che le risorse, secondo le bozze circolate, saranno contingentate su finestre temporali. L'effetto netto del bonus/malus sarà un aumento della pressione fiscale sull'automotive". In conclusione, dice il Presidente di Federauto, "in nome di un falso ambientalismo si penalizzano imprese, automobilisti e si mettono a rischio migliaia di posti di lavoro. Invitiamo il Governo a riflettere accuratamente sulle decisioni adottate e a porre in essere atteggiamenti positivi nei confronti dell'automotive, altrimenti il rischio vero è di perdere un pezzo importante della nostra economia. La scelta è strategica e non può essere rinviata".
Mercato Italia - Febbraio 2019 - immatricolazioni per marca  

Con gennaio diventano cinque i mesi consecutivi distinti dal segno meno del mercato europeo. Sono state 1.195.000 le immatricolazioni nei 28 Paesi dell’Unione, Malta esclusa, nel primo mese di quest’anno, il 4,6% in meno rispetto a gennaio 2018. Dunque un inizio di anno in salita anche per il complesso dei mercati continentali, dove il rallentamento degli ultimi 5 mesi diventa evidente a partire dai risultati dei 5 Paesi di riferimento. La Spagna perde l’8,0% e l’Italia non fa meglio di un -7,5%;  il Regno Unito deve accontentarsi di un passivo dell’1,6% e la Germania si ferma a -1,4%; infine la Francia che contiene il disavanzo facendo registrare un -1,1%. Dati davvero poco lusinghieri specie per il nostro Paese che, in termini di volumi, conduce la classifica dei peggiori con 13mila immatricolazioni in meno su gennaio 2018; seguono i Paesi Bassi con uno sbilancio di 11mila targhe. Scorrendo poi i numeri dei Costruttori si fa notare, per quel che riguarda i Gruppi, il -6,5% del Gruppo Volkswagen che rappresenta, in termini di volumi, il passivo più consistente con oltre 20mila immatricolazioni in meno. Ben visibile anche il calo a due cifre di Fca (-14,9%) appesantita da Fiat che perde il 19,6% e scarsamente sostenuta da Jeep che va a -1,9%. Da segnalare la consistente perdita di Nissan: un -26,1% che vale 11mila targhe in meno.
Mercato Europa - Gennaio 2019 - Vendite per Gruppi e Marche
Mercato Europa - Gennaio 2019 - Vendite per Paese

Partenza negativa per il 2019 del mercato Italia delle auto nuove: gennaio ha chiuso a -7,6% sullo stesso mese del 2018, in virtù delle 164.864 immatricolazioni comunicate dal Mit. Una frenata prevista, ma non per questo meno dolorosa, anche alla luce dell'introduzione dell'ecotassa - e relativo sistema bonus-malus - che entrerà in vigore a marzo, inevitabilmente destinata a colpire gli acquisti di inzio anno.
Per quanto riguarda i canali di vendita, le sole immatricolazioni a privati hanno chiuso il mese in attivo (+3,7%): consistenti, invece, le flessioni delle società (-29,7%) e del noleggio (-17,8%). Da segnalare la frenata delle autoimmatricolazioni, come informa Dataforce, in particolar modo quelle delle Case, quasi azzeratesi (-91,7%); ma il rallentamento ha riguardato anche i Dealer (-13%).
Per le motorizzazioni, il diesel si è confermato in caduta libera (-31,4%) e molto forte è stata la flessione del metano (-46,1%); la benzina ha chiuso a +27,8% (quota al 45,1%, in crescita di 12,6 punti percentuali), le ibride a +17,8%, le elettriche a +9,3% (ma in rallentamento sui mesi precedenti) e il Gpl a +8,2%.
La stima di Unrae è che l'anno dovrebbe chiudersi con una flessione dell'1,1% rispetto al 2018. "Guardando alle prospettive a medio termine, secondo l'analisi del nostro centro Studi e Statistiche, il deciso rallentamento della domanda interna peserà anche sugli acquisti di autovetture, e il mercato 2019 proseguirà su un trend di ridimensionamento - ha dichiarato Michele Crisci, presidente di Unrae - Il contesto economico in peggioramento contrasterà con lo stimolo che, negli auspici del Governo, dovrebbe venire dal bonus previsto per le vetture fino a 70 g/km di CO2. L'effetto del bonus-malus dovrebbe essere più di sostituzione che di vendite aggiuntive, data la crfescente incertezza generale e considerati gli effetti negativi, anche psicologici, su tutti i potenziali clienti di vetture a più alti consumi. Gli impatti sul mercato saranno tutti da verificare".
Molto netta anche la posizione di Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto: "Fisiologicamente gennaio è un mese positivo, tranne che negli anni di crisi. E noi di crisi ne abbiamo abbastanza, avendone alle spalle una piuttosto lunga che ha lasciato sul terreno il 48% delle concessionarie. Oggi il rallentamento del nercato può essere espressione del dato generale di flessione economica del paese, ma temiamo che a breve possa essere ulteriormente aggravato da fattori specifici imputabili alle scelte politiche del Governo. 
Ancora: "La recessione non è un meteorite che precipita dallo spazio e necessita, a nostro avviso, di reazioni immediate da parte di chi ha il controllo della politica economica di un paese. Ci chiediamo quanto potrà incidere sulla crescita dell'economia italiana un settore auto che segna il passo, con pesanti conseguenze determinate dal calo della domanda e, conseguentemente, sull'assetto delle imprese della filiera commerciale ed industriale. Reagire subito significa, anzitutto, chiedere al Governo di riflettere con urgenza sul provvedimento contenuto nella legge di bilancio relativo al bonus/malus in vigore dal prossimo marzo, che oggi sembra poter ulteriormente danneggiare il mercato, ingenerare nel cliente l'errata convinzione che il motore endotermico possa avere vita breve. Crediamo che il ministro Di Maio abbia il dovere di ascoltare la voce del settore: abbiamo un mese di tempo, non di più". 
Mercato Italia - Gennaio 2019 - immatricolazioni per marca

 

Governo, non politica: questo serve all’Italia (e all’auto)

D overoso commiato, per cominciare: arrivederci e grazie (?) a Salvini. Nessuna delusione, anche se per qualche minuto è stato bello credere che l’allora vice Premier facesse sul serio, quando – sul palco di Verona, Automotive Dealer Day, maggio scorso – disse “Mi impegno a mettere tutta l’energia possibile per passare dal 40 al 100% di detrazione Iva sulle auto aziendali”. È stato bello, perché per qualche minuto si è potuto assistere a uno spettacolo assai raro: il dialogo, che implica ascolto, tra imprenditori e governanti. Nessuna delusione, però, perché alla fine nessun imprenditore è uscito da quella sala con la certezza che quella promessa sarebbe stata mantenuta. “Vedremo”, era lo stato d’animo che tutti più o meno accomunava. E infatti abbiamo visto. 
Adesso, arriva la notizia che il nuovo Governo è al lavoro sul Decreto legge detto per brevità “Clima” (“Per il contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell’economia verde”). La bozza è stata preparata, e andrà al vaglio del Consiglio dei ministri. Contiene, tra gli altri, alcuni capitoli che coinvolgono il mondo dell’auto. Per cominciare, è previsto un bonus fiscale da 2.000 euro per i cittadini che risiedono nelle città metropolitane inquinate nelle zone interessate dalle procedure di infrazione comunitaria (Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Liguria, Toscana, Molise e Sicilia) e che rottamano autovetture fino alla classe Euro4. In pratica, dunque, riguarda gli automobilisti di Torino, Milano, Venezia, Roma, Genova, Firenze, Palermo, Catania e Messina. Ma, attenzione: il bonus da 2.000 euro è un credito di imposta che può essere utilizzato, entro i successivi 5 anni alla rottamazione, per abbonamenti al trasporto pubblico locale (sarà valido anche per i parenti del rottamatore) e l’utilizzo di servizi di sharing mobility con veicoli elettrici o a zero emissioni. E non verrà riconosciuto a chi, nei 2 anni successivi alla rottamazione, dovesse acquistare nuovi veicoli ad alte emissioni.

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