I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Estate a due facce per i mercati dei 27 Paesi dell’Unione europea, cui si aggiunge il Regno Unito e non si considera Malta. Il bimestre luglio-agosto ha totalizzato 2.166.134 nuove immatricolazioni, 238mila in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno corso, per un calo del 9,9%. Non così male, considerati i tempi. Nel bimestre, tuttavia, si fa notare la tendenza al ribasso particolarmente accentuata dei Paesi nuovi Membri che perdono il 24,9%, a fronte del -9,6% dei 14. Scendendo più nel dettaglio, luglio si è comportato molto bene e le sue 1.281.740 immatricolazioni, pari a un calo del 3,6%, hanno generato ottimismo nel Vecchio continente. D’altro canto, agosto non ha fatto altrettanto bene, anzi. Con 884mila nuove targhe il mese, non senza generare perplessità, ha chiuso a -17,6% con un passivo di oltre 189mila unità. Il cumulato è passato da -39,4% del primo semestre a -32,9% degli 8 mesi. Nei singoli Paesi, la Francia, dopo l’impresa di giugno, a luglio è tornata a -1,3% e ad agosto a - 19,8%. Anche la Germania a luglio ci ha provato, ma è rimasta a -5,6%, agosto a -20,0%.  La Spagna è tornata in territorio positivo a luglio (+1,1%), ma agosto lo ha chiuso a -10,0%. Quanto a Gruppi, negli 8 mesi i migliori 3 sono Toyota -21,9%, BMW -24,1%, Hyundai -27,4%. Più in basso la coppia da seguire: Fca -38,6%, Psa -39,6%.
Mercato Europa - Luglio e Agosto 2020 - Vendite per Paese
Mercato Europa - Luglio e Agosto 2020 - Vendite per Gruppi e Marche

Burger King, il tweet geniale e lo spirito del 2020

Con l’approssimarsi del mese di dicembre torna in voga un classico: il gioco sociale che impegna i partecipanti a scegliere l’immagine simbolo dell’anno che si avvia a chiudersi. La nostra modesta proposta, nessuno ce ne voglia, è il volantino pubblicato il 2 novembre su Twitter da Burger King Uk. Sì, quello che implorava “Ordinate da McDonald’s”, e il cui testo cominciava così: “Non ci saremmo mai aspettati di farlo”. Nessuno, a occhio, altrettanto si sarebbe mai aspettato di leggere un simile invito, stante anche la lunga storia di feroce rivalità tra i due marchi che al confronto Senna e Prost erano Castore e Polluce, gemelli in amore. Inevitabile definire “genio” chi – tra i comunicatori di BK – ha partorito l’idea nel suo complesso, richiamo e testo, ché l’uno senza l’altro non avrebbe avuto alcun senso. Perché quell’implorazione a caratteri cubitali e dal contenuto così sconcertante ha garantito visibilità al messaggio contenuto nel testo, ancora più forte dello strillo pro-McDonald’s. Ridotto all’essenza, questo il messaggio: “Aiutate l’industria della ristorazione, che impiega migliaia di persone e in questo momento ha bisogno del vostro supporto” e perciò, era l’invito esteso, acquistate cibo (in consegna, da asporto o via “drive thru”) dal ristorante che preferite, piccolo o grande, veloce o lento, appartenente a una catena o indipendente. Non importa da chi lo fate, ma fatelo: aiuterete l’industria.

Leggi tutto...