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Sembra che, dai e dai, i Concessionari se ne siano accorti. Non solo che il loro business sta cambiando, ma anche in che modo lo sta facendo.
“Stiamo cominciando a capire”, è la frase d’esordio, questa volta, nel consueto giro d’orizzonte mensile. Segue un lucido ragionamento che delinea un quadro dai contorni sempre più netti. E che si riassume così: “Le Case si stanno prendendo tutto”.
Quindi, notiziona. I Concessionari – la categoria - si stanno rendendo conto che alla domanda su quale vogliono che sia il loro ruolo devono dare una risposta. E in fretta, anche. Scavalcati a destra dalla politica delle Case – che fanno il proprio lavoro, cioè i propri interessi -, a sinistra da Internet che ha educato il consumatore e se lo è preso, messi alle strette da un mercato ormai di flotte e noleggio e società e naturalmente km0 (una sorta di obolo; a proposito: “I love km0”: fischiano le orecchie a qualcuno?), legati a doppio filo al raggiungimento dei bonus per andare avanti, sulla carta ancora padroni del territorio nel quale operano ma al tempo stesso, ancora a causa di Internet, espropriati di quel territorio, scoprono adesso che il gioco di rincorsa nel quale sono ingaggiati è, tale e quale nel poker, un gioco a mandar via.

È vero, la posizione delle Case è dominante. Potrebbe essere, è mai stato, altrimenti? La memoria, alla quale abbiamo dato spazio nel corso dell’ultimo anno ripercorrendo la storia della distribuzione dell’auto in Italia, dice di no. Dice che c’è stata un’evoluzione continua, lenta e inesorabile, in questa direzione. Sono cambiati i modi, sono cambiati gli uomini e i rapporti, ma, ancora, il Costruttore fa i propri interessi. Oggi li sta facendo con le flotte, con i dati, con i ricambi, con il rinnovo dei contratti. Non aver capito, o non aver voluto capire, quale strada si era imboccata è un peccato commesso, non un torto subìto. 
Non tutti i Concessionari hanno subìto e subiscono, naturalmente. Oggi è il tempo dei grandi Gruppi e dei grandi fatturati, dell’impegno spalmato su più Marchi e su più sedi, di una forza contrattuale capace di ottenere ascolto. È una strada. Ma poi ci sono anche realtà diverse, più ridotte in dimensioni e fatturati, che se la cavano egregiamente: chi governando davvero il territorio fino a rendersi indispensabile, chi investendo sui servizi, chi aprendosi a Internet, hanno creato per tempo i presupposti per dipendere da sé stessi soltanto, e garantirsi continuità. Hanno giocato d’anticipo, hanno fatto gli imprenditori. È un’altra strada. Ma la categoria, nel suo complesso, non sembra aver colto i segnali che negli anni pure ci sono stati. 
Lo scenario attuale dice, più o meno, ognuno per sé e quasi nessuno per tutti. C’è una Federazione, è vero, e insieme ci sono le Associazioni di Marca: servono realmente l’una alle altre e viceversa? Oppure finiscono per limitarsi a vicenda? Chi e dove rappresenta davvero i Concessionari? Non si vuol togliere spazio e potere (?) a nessuno, ponendosi queste domande; si vuole, si vorrebbe, capire dove e perché gli organismi di rappresentanza non sono più così rappresentativi, o non possono esserlo, o hanno smesso di esserlo.
A parlare di rappresentanza, di sindacato, si corre sempre il rischio di spaventare qualcuno (tutti, in realtà). Meglio usare la parola lobby, la locuzione gruppo di potere? Non si intende aizzare il popolo alla rivolta, ma solo all’unità, per una categoria che nell’unità può ri-trovare la propria identità. Non fosse altro che per capire quale è la visione dei Costruttori, se e come può essere condivisa, e in che modo portare avanti l’impresa.
Ci sono, oggi, più soggetti – oltre Federauto - che vorrebbero essere rappresentativi – e non sono solo quelli che si sono raccolti intorno a un grande Gruppo e alla sua visione del business. Non è un bel segno. Il fiume che si scioglie in rivoli ha perso e la visione e la missione: arrivare al mare. “Stiamo cominciando a capire”, allora. Riprendiamo da qui. Vediamo se è vero.

 

Interlocutore cercasi: la missione (impossibile?) di Unrae

Dunque Michele Crisci è stato confermato per un anno alla presidenza di Unrae, così come sono stati confermati anche tutti gli organi direttivi dell’Associazione. Per il ruolo di Direttore generale, rimasto vacante per alcuni mesi dopo l’uscita di scena di Romano Valente, è stato scelto Andrea Cardinali. Un atto-svolta significativo, considerato che il percorso professionale del nuovo Direttore, di tutto prestigio, si è snodato, con incarichi e responsabilità via via sempre più crescenti, attraverso aziende come Ge Capital Fleet Services, Hertz Rent-A-Car, Ing Car Lease Italia, Alphabet Italia, e lo ha portato anche a guidare, dapprima come vicepresidente e poi come presidente, l’Aniasa, associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità.
“La carriera di Andrea – queste le parole di Crisci - è perfettamente in linea con le nuove tendenze di mobilità dell’industria, e dunque con le esigenze di Unrae: unitamente alla storia della nostra associazione e al percorso fin qui fatto, è ancor più una garanzia per i traguardi futuri da perseguire nell’interesse delle associate e del comparto tutto”.
Non un professionista cresciuto all’interno di una o l’altra tra le Case, come era fin qui stata abitudine, ma un professionista che conosce, ed è in grado di maneggiare, la materia di cui è fatto oggi, sempre di più, il mercato. Noleggio, car sharing, servizi collegati alla mobilità: il mercato chiede, la rappresentanza delle Case estere risponde a tono – e chissà quale è il pensiero recondito di un’altra rappresentanza, quella dei Concessionari che da qualche tempo stanno dando segno di una certa insofferenza di fronte alle politiche adottate dalle Case circa le condizioni di vendita del prodotto alle società di noleggio.

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